Domenica – Dubrovnik
Dubrovnik dista da Santorini 588 miglia nautiche. Lasciata l’isola greca il venerdì, nel primo pomeriggio, trascorriamo il sabato in navigazione. L’arrivo è previsto a Dubrovnik-Gruz (il porto) alle ore 8 di domenica mattina. Ripeto una considerazione già lanciata altrove: che senso hanno queste soste più meno brevi, questi orari di arrivo così mattinieri (Santorini alle 7, Dubrovnik alle 8 ) quando poi si naviga per ore a 12-13 nodi??? Mistero….
Come dicevo, a Dubrovnik siamo già stati diverse volte. Oggi decidiamo di scendere per vedere qualcosa della cittadina che ancora non abbiamo avuto modo di visitare, anche se la memoria corre inevitabilmente al giro delle mura, all’isola di Lokrum, al panorama dall’alto. Mi godo, dal balcone, le manovre di approdo. Ogni volta ammiro incuriosito la capacità di ormeggiare navi come questa in spazi per me limitati
Sbarchiamo in tre: il figlio più grande è tornato troppo tardi in cabina e "passa"…. Scendiamo in autonomia: Costa offre il trasporto dal porto a Porta Pila per 10,95 euro a persona A/R. Con 10 euro un taxi copre lo stesso percorso a tratta (non a persona). Attenzione:
tassisti croati molto aggressivi. Ho rischiato, appena sbarcato dalla Fascinosa, di essere investito… poi aggredito verbalmente dal tassista imbecille. Non è la prima volta che riscontro qualche problemino da queste parti.
Giunti a Porta Pila dirigiamo senza esitazione verso il
Palazzo del Rettore, risalente al XV secolo, costruito per il rettore che governava Dubrovnik, che rimaneva in carica per un mese e che non era autorizzato a lasciare il palazzo senza il permesso del Senato
uno sguardo al porticciolo da cui, la scorsa estate ci siamo imbarcati alla volta di Lokrum,
Passeggiamo con comodo....
Torniamo alla Fascinosa con certo anticipo sull’orario (12.30) del TUTTI A BORDO
Il tempo del pranzo e, lasciate le coste croate, il sole si presenta quasi a volerci salutare nell’ultimo giorno di crociera… inutile aggiungere che, prima di procedere alla Samsara, l’occasione di un bel lettino non sfugge a nessuno…
Poco prima di cena il triste rito dei bagagli, mentre Fascinosa naviga imperterrita con prua nord-nord ovest, verso Venezia
Ancora prima di sbarcare pensiamo a questa crociera, ai bei ricordi che porteremo con noi. Anche questa crociera diventerà una memoria piacevole… la nave, non proprio il nostro genere, ci ha stranamente sorpreso. Il periodo, non quello estivo, è stato comunque gradito… Con qualche se e qualche ma, siamo rimasti soddisfatti….
Grazie Costa Fascinosa!
Arrivederci alla prossima…..
E un grazie a Voi che pazientemente avete seguito questo diario. Vi auguro di provare le nostre stesse soddisfazioni su questa nave e di apprezzare, come noi abbiamo apprezzato, questo itinerario.
- THE END -