• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa...la mia esperienza negativa :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
Sia detto senza intenti provocatorii o altro, ma come semplice constatazione, pronto ad essere smentito.... certo che, tirando le somme dopo sei pagine di discussione, resta ben poco del post di apertura. :rolleyes:

Concordo con te, "certe affermazioni non reggono ", e spariscono !!!
 

Dipi

New member
Concordo, ma la situazione non è così tragica come è stata presentata, anzi, vengono persino effettuati corsi di lingua italiana per stranieri a bordo! (e non di lingue straniere per i membri dell'equipaggio di nazionalità italiana)

In quanti lo sapevano? ...credo pochi, molto pochi.

Se poi vogliamo parlare della lingua italiana che, dall'avvento di internet sta sempre più diventando "itanglese" per la pigrizia di andarsi a cercare i termini italiani da parte di chi scrive su blog, forum, riviste specializzate del settore buttando nel gabinetto anche secoli e secoli di cultura marinara e relativi termini marinareschi, dovremmo aprire un altra discussione, e con me si sfonderebbe una porta aperta. ;)

E' vero, si tengono corsi di italiano per l'equipaggio, ma non sono obbligatori. Nell'area crew only ci sono molti cartelloni con vignette che incitano a frequentarli, così come nelle riunioni si stimola la frequentazione, ma pare non con risultati soddisfacenti a causa dell'endemica stanchezza dell'equipaggio.

A noi più volte sono capitati membri dell'equipaggio che non capivano una sola parola di italiano, per esempio una gentilissima addetta al bar ritrovata dopo un anno (febbraio 2012 Costa serena a fine contratto, febbraio 2013 Costa magica a inizio contratto) che era ancora a livello zero assoluto in italiano, ma almeno parlava un ottimo inglese pur essendo dell'estremo oriente.

Poi ci sono anche membri dell'equipaggio che parlano un inglese approssimativo e che sono assolutamente digiuni della lingua italiana.
 

iucu

Member
Se vai in Alto Adige che è (Italia) e perciò italiani, se entri in un locale e chiedi un caffè ecc., e ti rispondono Bitte? (Prego?) cosa fai ti in........zi o cerchi di farti capire? e sono italiani, sulla nave sono stranieri ma cercano di comprendere o farsi comprendere perciò lasciamo stare sulla lingua e cerchiamo di essere comprensivi sia i passeggeri che il personale di bordo.

Ma scusate il Fascinosa ha fatto scalo a Bolzano e me lo sono perso:(
 

tamburino

Active member
E' vero, si tengono corsi di italiano per l'equipaggio, ma non sono obbligatori. ......................

..........................Poi ci sono anche membri dell'equipaggio che parlano un inglese approssimativo e che sono assolutamente digiuni della lingua italiana.


che siano frequentati con poca assiduità forse... ma ci sono pure corsi di Inglese per gli italiani..
la foto è vecchia ma questa fa parte della scuola di Italiano , diretta da un Crew Lecturer appartenente al Costa Campus...almeno cosi ricordo


DSC01156.jpg
 

iucu

Member
Sia detto senza intenti provocatorii o altro, ma come semplice constatazione, pronto ad essere smentito.... certo che, tirando le somme dopo sei pagine di discussione, resta ben poco del post di apertura. :rolleyes:

Sono d'accordo con te , rimane ben poco perché ci siamo persi in una discussione che se fosse dimostrata sarebbe da codice penale e non una semplice considerazione o esperienza da condividere con gli altri utenti del forum.


Volevo riprendere , se siete d'accordo , ed esprimere qualche personale giudizio , peraltro gia' condiviso con altri partecipanti alla crociera in oggetto , ribadendo che non si era alla prima esperienza.

Imbarco: assolutamente inadeguato , nessuna segnalazione sul deposito bagagli , tempi di attesa troppo lunghi da trascorrere in piedi e con il caldo insopportabile. Prima di passare per bugiardo, dico subito che io ho usufruito di imbarco prioritario Costa Club , mo ho atteso quasi tre ore il resto del gruppo.

Ristorante: evitando di fare paragoni con le varie mense come fatto prima , ma paragonandolo all'equivalente di altre navi della stessa Costa "inadeguato".

Animazione: si puo' fare di meglio

Esercitazione: nella norma, anzi positivo il fatto che anziani e famiglie con bimbi al seguito dopo aver ascoltati i messaggi nella propria lingua sono potuti rientrare .

Sbarco: purtroppo la nebbia ha condizionato tutto , unica osservazione che posso fare e che in ogni caso siamo stati gli ultimi ad arrivare in porto e dalla parte opposta all'imbarco per cui le macchine parcheggiate comodamente vicino al terminal 107 sono risultate poi lontane da raggiungere con tutti i bagagli al seguito e con un caldo infernale . Devo aggiungere per correttezza che siamo stati subito informati di tale ritardo.

Potrei aggiungere molti altri piccoli dettagli che fanno la differenza tra una vacanza indimenticabile e una da dimenticare ma ce' il rischio di essere frainteso , e poi dico la verita' sono gia' alla ricerca della prossima crociera e "preferibilmente" aggiungo stavolta anziché "esclusivamente" Costa
 
S

sciguetto

Guest
Iucu, alla fine il discorso è che nessuno (io per primo) nega che si verifichino disguidi oggettivi, ci mancherebbe! ;)

E se ne discute pianamente, magari trovando anche il motivo di un certo disagio :rolleyes:

Il "problema" sono quelli soggettivi; se mi scrivi che non ti è piaciuto il cibo mi spiace per te e non ho nulla da dire, ma se (uscendo dal caso presente così nessuno si offende) scrivi che invece di tagliata di manzo ti hanno servito un pezzo di bollito... arrosto, insomma..... :cool: oppure certe affermazioni sulle responsabilità di una Compagnia (ormai si parla tanto di Costa perché é quella più usata) non proprio giuste.
 

iucu

Member
Iucu, alla fine il discorso è che nessuno (io per primo) nega che si verifichino disguidi oggettivi, ci mancherebbe! ;)

E se ne discute pianamente, magari trovando anche il motivo di un certo disagio :rolleyes:

Il "problema" sono quelli soggettivi; se mi scrivi che non ti è piaciuto il cibo mi spiace per te e non ho nulla da dire, ma se (uscendo dal caso presente così nessuno si offende) scrivi che invece di tagliata di manzo ti hanno servito un pezzo di bollito... arrosto, insomma..... :cool: oppure certe affermazioni sulle responsabilità di una Compagnia (ormai si parla tanto di Costa perché é quella più usata) non proprio giuste.

Pienamente d'accordo con te , non avevo intenzione di scrivere niente a riguardo , ma poi leggendo di paragoni con mense ospedaliere self e quant'altro mi e' parso doveroso paraganare cucine diverse di una stessa compagnia .
forse un po' per rabbia, perché la nave merita rispetto, molto bella nel complesso , anche l'itinerario non e' da buttare Istanbul e' bellissima illuminata di notte che dire di Venezia o della stessa Dubrovick , ma il vero problema che non mi ha fatto sorvolare su queste piccole cose ,non ho mai sentito nessuno che e' morto per la fame su una nave da crociera, e' stata la poca attenzione e la poca disbonibilita' del personale di bordo , adesso non voglio tediarti raccontando episodi precisi ma avevi la come la senzazione di dare fastidio quando chiedevi qualcosa.Adesso ti tedio un pochetto:D in 9 giorni non sono riuscito ad avere un po' di ghiaccio in cabina, direte che cosa te ne fai del ghiaccio hai il frigo, vero ma in 9 giorni non sono riuscito ad avere una bottiglia d'acqua grande in frigo , peccato che alla fine ho dovuto pure pagarla, anche se al servizio clienti mi avevano detto che il frigo non risultava reintegrato.
Al bar , dopo aver consumato non so bene quanti cocktail birre caffe' e l'immancabile acqua con ghiaccio, alla nostra richiesta, rigorosamente in inglese di un po' di chips per la bimba, il cameriere rispondeva che erano finite salvo poi prendersi un bel rimprovero dal super visore del bar Topkapi perché le patatine c'erano ancora e questa volta pure in italiano. Complimenti a proposito al ragazzo del bar un Indonesiano magrolino di una gentilezza estrema che mi ha fatto ricordare i "vecchi tempi".
Concludo non ho ancora scaricato le foto , adesso e' tardi ma domani , vorrei condividere con voi qualche scatto.
Buna notte a tutti
 
L

lia68

Guest
Dispiace sempre quando la vacanza non è come uno la sognava..... Spesso è l'unica che abbiamo....
Detto questo ben vengano le giuste rimostranze....ma quando si fanno affermazioni che hanno un peso "legale" ( vedi cibo riciclato ) sarebbe opportuno avere le prove.
Iucu aspettiamo con ansia le foto ... Soprattutto Istanbul di notte...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me però, dovrà aprire un suo Diario e non continuare su questo che tra l'altro chiuderei venendo a cadere la discussione iniziale dell'utente.
 
L

lia68

Guest
Invito Lunanera e Iucu a pubblicare un diario...ci fa sempre piacere leggerli....questo argomento si chiude.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top