• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa- Panorami d’Oriente-30 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, ero presente sulla crociera del 30 agosto , concordo quasi in tutto con gio-tan , toglierei un punto e mezzo alla vivibilità, per evitare il caos bosognava girare al al largo e sfuttare gli orari non di punta.
Darei uno zero ad alcuni ospiti per la maludecazione, pricipalmente per i comportamenti al buffet, con ritiro di piatti traboccanti per poi lasciare quasi tutto in avanzo e per l'occupazione giornaliera dei lettini, la costa potrebbe fare pur qualcosa.
Aggiungo un buon giudizio alla palestra , ben attrezzata ma, come tanti altri posti, da evitare in orari di punta.
L'itinerario lo valuto ottimo, anche se la permanenza nelle località d'attracco è troppo breve, Istanbul a parte.
Escursioni ; Bari 8, Olimpia 8 , Atene 9 , Efeso 10 , Istanbul 10 e Dubrovnik 8 .
Per le escursioni di Atene , Smirne e Istanbul (solo mezza giornata) ci siamo affidati ad un'agenzia on line (9) con costi ben più bassi della costa .
Fai da te per Bari, Katakalon (con noleggio auto) , Istanbul rimasto e Dubrovnik ( con trasporto in barca per spiaggia tranquilla ) .
Avendo avuto contatti sul forum prima della partenza , si è creata un bella compagnia a bordo e a terra, tutti molto simpatici ed allegri, e per questo ringrazio soprattutto Roberto (10), vero creatore e collante del gruppo.
Se vi servono indicazioni, chiedete pure.
Ciao a tutti

Concordo su molti punti... molto brutto era vedere che moltissimo cibo era preso e buttato senza nemmeno essere toccato, sembrava che chi sprecasse vincesse un premio. Alla riunione che spiegava il dietro le quinte della nave è stato detto che ben il 25% del cibo cucinato viene eliminato... metterei una multa a chi spreca così impara. Basta prendere poche cose per volta e fare magari qualche giro in più... non ci vuole molto!
In effetti Atene e Smirne hanno avuto un po' troppo poco tempo ma considerando che è l'unico itinerario del genere nel Med. Orientale bisogna accontentarsi.
 
Ciao a tutti, soprattutto a gio_tan, anche noi eravamo sulla nave, turno cena però ore 21.30 ristorante Gattopardo.
Condivido anch'io quello che hai scritto, ma le file a pranzo non si potevano evitare, 3800 persone che si muovono per mangiare, tra le 12 e le 14, sono veramente tante, e difficili da gestire, se però in fila, davanti e di dietro avevi 2 belle ragazze, alte bionde e con gli occhi azzurri, con cui colloquiare piacevolmente, sono sicuro che fare la fila non era assolutamente un problema. Scherzi a parte, l'importante che complessivamente la crociera sia andata bene. Per non togliere interesse ai diari, aspetto che tu finisca il tuo, per poi iniziare il mio. Però magari qualche intervento sul tuo lo faccio lo stesso.

La crociera è andata benissimo e sono molto soddisfatto, ed è anche vero che 3800 persone sono difficili da gestire... ma basta vedere navi coetanee o anche più vecchie dove la disposizione del buffet è molto migliore (MSC classe Fantasia, RCI classe Voyager, Freedom, Oasis...)... secondo me è stato progettato in maniera sbagliata.
 
Caspita !!! A saperlo prima...... ci sarei andato tutti i giorni !!!!

Purtroppo davvero!
Anche io la prima volta ho girato un quarto d'ora in tenuta da ginnastica come un idiota fra i vari ponti per trovarla... è ben nascosta e non segnalata... bisognava seguire le indicazioni per la Samsara SPA.

Trovo l'occasione quindi per parlare della palestra della Fascinosa che è davvero fantastica con grandi vetrate sul mare, non molto grande ma equipaggiata con strumenti Technogym di ultimissima generazione compresi una quarantina tra tapis roulant e cyclette Visio, il modello dotato di un enorme display touch screen dove si può gestire il proprio allenamento, guardare i nuemerosi canali televisivi presenti anche in cabina (un plauso a Costa per avere canali da davvero tutto il mondo e di oltre 20 canali italiani e 3 canali Sky HD per seguire sport e partite), ascoltare musica, giocare con vari giochi e navigare in internet (se si ha il pacchetto WiFi).
 
Ultima modifica:
30 Agosto – Venezia – Imbarco

Arriviamo al terminal crociere intorno alle 14:00 e dopo una scorrevole fila consegniamo i bagagli e ci rechiamo alla sala imbarchi che trovo molto accogliente e ben fatta. Come sempre sono disponibili i camerieri a venderti i pacchetti per le bevande e gli animatori di Squok e Teen Club a consegnare gli inviti per la festa di benvenuto.
Il numero che ci viene dato è il 14 e stanno procedendo con il 10 e quindi l’attesa purtroppo è un po’ lunghina: più di un’ora dopo la quale andiamo al banco e un addetto controlla i documenti e appone una croce con un evidenziatore sul modulo d’imbarco. Ora mi chiedo, ma è proprio necessario creare i gruppi di imbarco oppure si può organizzare la cosa direttamente in base all’ordine d’arrivo, come si fa in aeroporto o su altre compagnie (vedi Royal)? Comunque sia la procedura è molto ordinata e precisa, il personale molto (anche se i banchi aperti sono 4 o 5) e la costruzione ben climatizzata con monitor dove vedere il numero d’imbarco corrente e con molti posti a sedere. Controlli di sicurezza e foto di rito e via, si parte, benvenuti su Costa Fascinosa!

Ad accoglierci ci sono molti membri dell’equipaggio situati anche davanti agli ascensori centrali per chiedere informazioni riguardo la locazione della propria cabina o quant’altro.
L’effetto nell’atrio appena entrati non è quell’ “wow” che avevo pronunciato durante la mia prima crociera su Atlantica, però l’emozione appena saliti è sempre tanta. Un appunto che faccio a questa zona è che il servizio clienti e l’ufficio escursioni sono situati in una zona un pochino in ombra rispetto all’atrio, ma sono ben segnalati.

Saliamo molto felici in cabina, un’esterna con balcone premium situata all’ottavo ponte, il “Marlene”. La cabina è la 8241, la classica cabina con balcone vista e rivista sul forum e su vari siti delle navi Costa e Carnival. Le valigie sono già lì ad attenderci. Le dimensioni della cabina sono umane anche per tre persone e trovo che sia molto ben strutturata e gli spazi studiati in maniera molto intelligente. Infatti pur essendo in tre non abbiamo avuto problemi con lo spazio negli armadi, gli attaccapanni erano numerosi e anche nel piccolo bagno c’erano molti ripiani ai margini dello specchio.

La cabina con balcone vale la pena comprarla? Dico sempre che molto dipende dall’itinerario, abbiamo avuto una Panorama Suite nel Baltico e non abbiamo sfruttato di sicuro appieno il balcone a causa delle latitudini mentre quest’anno, complice le temperature miti e il bel tempo, questo è stato utilizzato molto. Solo poter cambiare aria nella cabina quando si vuole, vedere un’alba o un tramonto mozzafiato sul Bosforo fra Oriente e Occidente o in mezzo al mare, prendere il sole e leggere un libro in santa pace lontano dal caos delle piscine è sicuramente un bel plus. Quindi ne vale sicuramente la pena.

La pulizia della cabina è affidata ad Elaine, cameriera filippina che non abbiamo visto molto durante la vacanza ma che ha sempre svolto il suo compito sempre bene, celermente e in maniera precisa. Mai avuto nulla di sporco, le salviette venivano cambiate due volte al giorno anche se non lasciate per terra (forse esagerato), i letti ben fatti e la cabina un minimo riordinata. Tutti i “privilegi” del Costa Club sono stati avuti e ogni sera veniva sistemato il pigiama con le classiche forme di ancora, fiore, barchetta eccetera e una sera ci è stato fatto il coniglietto con gli occhiali. Complimenti.

Facciamo un salto veloce al buffet, anche se sono ormai le 15:00, passate e ci rechiamo in cabina per prendere il salvagente pronti per l’esercitazione sull’abbandono nave. Devo dire che su Costa le esercitazioni le ho trovate molto ben fatte e accurate sia nel periodo pre che post Concordia. Le card vengono controllate, all’arrivo in camera è acceso il video sulle indicazioni per l’evacuazione e l’esercitazione è ben dettagliata. L’esercitazione è la copia identica a quella che ho fatto nel 2011, e non capisco perché dopo il disastro della Concordia c’è gente che dice che questa era fatta in maniera superficiale o poco attenta. Su altre compagnie anche ben più blasonate (vedi Royal ma da quanto ho letto anche su MSC) le esercitazioni sono fatte in maniera molto blanda seduti comodamente a teatro o al ristorante senza giubbotto.

Detto questo corriamo a depositare i nostri salvagenti e corriamo immediatamente al ponte 12 per assistere all’uscita dal porto di Venezia.
Non l’ho mai fatta, ma devo dire che è a dir poco spettacolare… Venezia è sicuramente una città spettacolare e vederla da questa prospettiva è magnifico. Abbiamo trovato fortunatamente anche una giornata limpida e il panorama è mozzafiato. Vale davvero il prezzo della crociera.
Intorno alle 18:00 lo spettacolo finisce e ci rechiamo in cabina per disfare le valigie e per darci una rinfrescata perché alle 20:00 ci aspetta lo spettacolo a teatro con il mago Martin “Metamorphosis”, molto carino e divertente, voto 7,5.

Dopo lo spettacolo si va a cena dove ci viene assegnato un tavolo posto nei pressi dell’entrata al ponte 4 del ristorante Otto e Mezzo. I commensali sono simpatici e socializiamo subito, ma purtroppo ci accorgiamo che la cena andrà a terminare non prima delle 23:00 e la posizione del tavolo non ci piace per niente. Così ci rivolgiamo a un assistente del matre turco che ci dice che se la nostra richiesta verrà esaudita riceveremo la mattina dopo la comunicazione in cabina.

Giretto per i negozi della nave e a letto. Facendo un appunto sui negozi di bordo posso dire che su tre crociere ho sempre trovato della gran brutta roba su tutte e tre. Quest’anno forse un pochino meglio, ma molte cose sembravano vecchie e molti oggetti fatti male e con prezzi abbastanza alti… acquistare in questi negozi vale la pena credo per le sigarette che avevano prezzi davvero competitivi. Riguardo alle sigarette, dapprima non viene data alcuna informazione riguardo ai limiti di importazioni previsti per legge, ma poi queste verranno comunicate solamente il penultimo giorno della crociera durante la riunione per lo sbarco dalla direttrice di crociera (1 stecca per persona adulta), quando gran parte della gente avrà magari già comprato in buona fede più di una stecca e rischia di dover incorrere nel sequestro oltre a multe e sanzioni una volta sbarcati a Venezia… la trovo una cosa un po’ scorretta…

Ora non vi tedio più ;)
A presto con le foto!
 
Ciao Gio_tan, noi avevamo la cabina al ponte 8, numero 8340, possibile che non ci siamo mai visti ????
Noi abbiamo fatto una crociera prima della Concordia, e una CON la Concordia. Prima del disastro le prove di evacuazione venivano fatte dopo 2 o 3 giorni di Crociera, dopo il distrastro, le prove vengono fatte il giorno stesso dell'imbarco. Purtroppo le esperienze insegnano.Ma parliamo di allegria e divertimenti, la sere come la passevate ???? E le foto dove sono ??? Vi voglio vedere, chi eravate ?????
 
Ciao Gio_tan, noi avevamo la cabina al ponte 8, numero 8340, possibile che non ci siamo mai visti ????
Noi abbiamo fatto una crociera prima della Concordia, e una CON la Concordia. Prima del disastro le prove di evacuazione venivano fatte dopo 2 o 3 giorni di Crociera, dopo il distrastro, le prove vengono fatte il giorno stesso dell'imbarco. Purtroppo le esperienze insegnano.Ma parliamo di allegria e divertimenti, la sere come la passevate ???? E le foto dove sono ??? Vi voglio vedere, chi eravate ?????

Ahaha essendo il numero della vostra cabina pari sarete stati sul lato sinistro della nave quindi in un altro corridoio.
Comunque le serate le passavamo a cena fino alle 21:00 e poi andavamo a teatro per lo spettacolo e dopo di quello facevamo un breve giro per i negozi e l'arrivo della nave dato che poi andavamo a letto perché al mattino successivo bisognava svegliarsi quasi sempre alle 7:00 per andare in escursione!!!
 
La palestra? Chi non ti conosce fatica a capirti!! Grande Roby..[smilie=felice[1].g:
PS: Perdonai gli errori ortografici , ho scritto la risposta dopo 11 ore di lavoro consecutivo senza cibo, solo caffè, però hai capito... oppure NO? Mah Boh .. Ahahahah !:confused:
 
La palestra? Chi non ti conosce fatica a capirti!! Grande Roby..[smilie=felice[1].g:
PS: Perdonai gli errori ortografici , ho scritto la risposta dopo 11 ore di lavoro consecutivo senza cibo, solo caffè, però hai capito... oppure NO? Mah Boh .. Ahahahah !:confused:
Vai tranquillo Tinelo, se non capisco, ho l'interprete che mi traduce dal bergamasco al bolognese !!!!!
 
Ciao a tutti, in particolare a gio_tan, noi partiremo il 23 settembre da Bari, il tuo diario di viaggio è interessantissimo. Potresti darci qualche indicazione sui pacchetti bevande????
 
Ciao a tutti, in particolare a gio_tan, noi partiremo il 23 settembre da Bari, il tuo diario di viaggio è interessantissimo. Potresti darci qualche indicazione sui pacchetti bevande????

Ciao, noi non siamo dei gran bevitori e non abbiamo acquistato alcun pacchetto... abbiamo investito di più nelle escursioni.
Premettendo che a bordo sarà presente acqua filtrata al dispenser tutto il giorno al buffet e nei pasti presso il ristorante verrà servita la stessa acqua (tra l'altro con un gusto davvero insapore) in caraffa e completamente gratuita, sono presenti diversi pacchetti. Purtroppo non ho con me il listino ma mi ricordo sicuramente il tanto famoso All Inclusive (€ 19,50/giorno per ogni persona adulta presente in cabina e a circa 10 euro a bambino nel caso in cui ce ne fossero) che comprende tutte le bevande al bicchiere durante ai pasti e fuori dai pasti (acqua minerale gasata e liscia, soft drinks, vino, birra, cocktail nei vari locali della nave, caffè e cappuccini...) che se uno sfrutta bene conviene sicuramente, ma bisogna considerare che sono sempre più di 130 euro a testa sul conto finale.
Poi ci sono quello per l'acqua (13 bottiglie 29 euro+ 15% di servizio) 22 caffè a 29 euro + 15% di servizio, pacchetti limitati per soft drinks di cui il prezzo ora non ricordo, pacchetti composti da bottiglie d'acqua e bottiglie di vino da consumare al ristorante a un prezzo compreso fra il 69 e i 129 euro circa.

Comunque già entrando nella prenotazione sul sito vedi i dettagli di alcuni di questi pacchetti e durante l'imbarco sarai sicuramente assistito dai camerieri pronti a venderti i pacchetti.
 
In porto con noi...
9719504066_551fc3c6d1_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

Lussuosa
9716312075_982008d466_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

Venezia nel suo splendore

9719510900_188417836d_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9716279663_d8581afd54_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9716280429_3280628ec2_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9719513408_03d781d929_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9719545378_11761fe6b3_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9719514222_1b9828d4f8_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9716314069_a3c64a3dc5_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9716314069_1bceb69ff8_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]

9719547158_9bd5e19a42_b.jpg
[/url] Senza titolo di gio_tan, su Flickr[/IMG]
 
Ciao a tutti, in particolare a gio_tan, noi partiremo il 23 settembre da Bari, il tuo diario di viaggio è interessantissimo. Potresti darci qualche indicazione sui pacchetti bevande????
Ciao ragazzi, m'intrometto anch'io, per quando riguarda il pacchetto bevande, dovete valutare quanti pasti fate in nave, considerate che alcune escursioni si potrebbero prolungare oltre l'orario del pranzo, ( rimane cmq sempre la pizza ) e valutare se potete stare senza vino per una settimana ( sempre che siate abituati a berlo). Al terminal di partenza potete acquistare solo il pacchetto all inclusive, gli altri pacchetti li potete acquistate direttamente ai vari bar. Quindi le mosse da fare appena arrivati in nave sono :andare in cabina per prendere le vostre carte costa, andare a caricarle o col contante o con la carta di credito, andare al bar per acquistare il pacchetto bevande che più vi aggrada.
 
Ciao ragazzi, m'intrometto anch'io, per quando riguarda il pacchetto bevande, dovete valutare quanti pasti fate in nave, considerate che alcune escursioni si potrebbero prolungare oltre l'orario del pranzo, ( rimane cmq sempre la pizza ) e valutare se potete stare senza vino per una settimana ( sempre che siate abituati a berlo). Al terminal di partenza potete acquistare solo il pacchetto all inclusive, gli altri pacchetti li potete acquistate direttamente ai vari bar. Quindi le mosse da fare appena arrivati in nave sono :andare in cabina per prendere le vostre carte costa, andare a caricarle o col contante o con la carta di credito, andare al bar per acquistare il pacchetto bevande che più vi aggrada.

Grazie per la precisazione... pensavo si potesse acquistare qualsiasi pacchetto già in porto e invece...
Comunque si, alcuni porti come Dubrovnik e Smirne hanno un orario abbastanza scomodo per il pranzo dato che nel primo si scende intorno a mezzogiorno e nell'altro si riparte alle 14:00...
Consiglio di valutare bene i costi e di vedere se non è proprio possibile stare senza espresso e vino altrimenti il pacchetto risulta abbastanza conveniente.
 
Ciao ragazzi è stato piacevole trascorrere questi giorni con voi !!!
Tino condivido pienamente le tue opinioni ... Roberto non capisco perché cercavi la palestra ?!
 
Ciao ragazzi è stato piacevole trascorrere questi giorni con voi !!!
Tino condivido pienamente le tue opinioni ... Roberto non capisco perché cercavi la palestra ?!
Ma come ???? non capisci ??? Sai quante ragazze carine vanno in palestra per tenersi in forma ??? E sai come ci vanno vestite ??? Solo con i pantaloncini e una maglietta !!!! Quindi, da sportivo come sono, correndo, correndo, si fa amicizia !!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top