• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Benvenuti a tutti!
Elide, molto volentieri!
Unica cosa: il mio tempo è poco, quindi procederò con una certa calma.
Il titolo non è farina del mio sacco, è il nome ufficiale dell’itinerario, come da catalogo Costa
Fa molto piacere anche a me se procedi con calma,... quindi vai tranquillo seguendo con i tuoi tempi.
Il titolo ufficiale da catalogo, mi era sfuggito... comunque "bello"!!!....
Elide ti seguo pure a te,ben rientrata
Grazie Maria!!!....

Ti seguo con tanto entusiasmo! A breve partirò con un'altra nave (sempre Costa) ma mi affascina molto leggere i diari di altre esperienze :)

Mercoledì 3 maggio sveglia presto, partiamo in macchina alle 5:30, visto che avevamo l’imbarco a Savona alle 11.
Verso le 10:30 io e l’altro autista (eravamo in 7 con due macchine) abbiamo scaricato i passeggeri al terminal e siamo andati a parcheggiare al Savona City Parking, scelto perché offre un posto coperto e custodito ad un prezzo leggermente inferiore a quello del terminal, che è sicuramente più comodo ma scoperto (e io alla macchina ci tengo molto). Col senno di poi posso assolutamente consigliarlo.
Bellissimo arrivare a Savona dall’uscita di Albisola e trovarsi davanti la nave, bella ed imponente.
Al terminal operazioni molto veloci, alle 12 o poco dopo eravamo già tutti a bordo.
Prima tappa, immancabilmente, al buffet!
Cabine disponibili rapidamente (verso le 14, se ricordo bene) e la crociera ha veramente inizio!
La mia cabina era un’interna, 8388, ne parlo magari poi nel dettaglio nel prosieguo (anticipo sin d’ora che siamo stati benissimo, ma mi resta la curiosità di capire da dove venissero dei rumori metallici che sentivamo la sera e la notte).

Prime due piccole critiche di una crociera nel complesso molto positiva:
- buffet ottimo per la qualità dei prodotti ma, quantomeno all’inizio, io e gli altri 2 che avevano provato MSC abbiamo notato una peggiore organizzazione, nel senso che le varie pietanze sono tutte sulla stessa linea, il che costringe ogni volta a rifare la fila dall’inizio, molto meglio l’organizzazione a isole di MSC. Il primo giorno ci è sembrato davvero molto peggio, poi ci siamo abituati (anche in ragione dell’ottima qualità dei piatti) e alla fine non ci facevo nemmeno più caso. Poi per carità, ogni tanto vedevo veramente delle cose piuttosto curiose o ridicole: ad es. le marmellate disponibili erano 3, arancia, albicocca e fragola. Ma in due occasioni a colazione c’era solo quella di arancia, su tutte le postazioni. Motivazione? Sconosciuta. Conclusione? Io ho chiesto dappertutto e poi mi sono rassegnato (consolandomi con cornetti, ottimi bomboloni ecc.). Un’anziana signora invece ho poi visto che ha sollevato un gran polverone (col povero cameriere che probabilmente ha capito il 10% di quello che gli è stato detto o urlato) e naturalmente per lei è comparsa una ciotolina di marmellata di albicocca. Per carità, non è indispensabile a fronte della ricchezza del buffet, ma perché toglierla in due giorni? Anche perché la marmellata è un componente piuttosto base, si trova in qualsiasi albergaccio….. mistero della fede;

- seconda cosa appena in cabina mi fiondo sul today (che non si chiama più così) e ho la conferma (ne avevamo già parlato qui sul forum) che hanno tolto le informazioni sulla navigazione (dico io, costava così tanta fatica visto che per la maggior parte delle crociere le tappe sono sempre quelle?) e da nessuna parte compare il nome del comandante, con il solito benvenuto a bordo.
Dopo molta fatica ho scoperto il suo nome (Andrea Bardi) solo a forza di chiedere qua e là: è sparito anche il tabellone con le foto e nomi dei vertici.

Ultima modifica:
Condivido pienamente le osservazioni di Luca rispetto al buffet, l'offerta è varia e la qualità è ottima ma qualche piccolo ritocco ci starebbero bene.
Personalmente trovo un po' di frutta, un dolcetto e non mi serve altro...
Quello che invece mi è mancato è stato il caffè espresso che si poteva trovare solo dopo mezz'ora dall'apertura del buffet.
Noi facciamo sempre colazione appena il buffet è aperto, in questo caso sempre alle 6.00.
In tutti gli altri viaggi abbiamo trovato, sin dall'apertura, un addetto del bar, oppure era possibile servirsi da soli tramite una "macchinetta" utilizzabile strisciando la tessera.
In passato ho imparato "a mie spese" che mi è impossibile utilizzare il caffè americano presente nei distributori, credo sia presente una parte di orzo, al quale sono intollerante, così come per il latte.
Risolvo facendo una cioccolata con l'acqua calda in attesa dell'espresso.
Mio marito ed io siamo arrivati col collegamento Costa, puntuali alle 12.30, per fortuna avevamo la priorità di imbarco, ci siamo trovati in quarta posizione allo sportello dedicato e quindi siamo saliti rapidamente, come sempre abbiamo raggiunto subito la cabina per vedere se fosse pronta, infatti era già disponibile.
Alle 16.00 circa abbiamo incontrato alcune persone arrivate con lo stesso nostro bus e imbarcati da poco, infatti il controllo dei passaporti aveva formato una fila infinita.
Dopo un passaggio al buffet per il pranzo, ho cercato nell'app le istruzioni per la sicurezza come ripetutamente consigliato attraverso la comunicazione con l'altoparlante, ( ..e come con estrema facilità avevo trovato ed eseguito a febbraio sulla Smeralda) non riuscendo ad attivare la funzione abbiamo seguito il video in cabina e raggiunto il punto segnalato, dove l'addetto, dopo aver scansionato la card, ci ha confermato l'avvenuta prova eseguita.
Tutto questo dettagliato racconto per arrivare a dirvi che abbiamo trovato l'avviso in cabina per l'"obbligo" non eseguito, ci siamo recati all'accoglienza, segnalato il caso e su loro suggerimento consegnato il foglio firmato.
La mattina del secondo giorno l'app funzionava ed ho avviato il filmato e data la conferma come richiesto.
La sera nuovamente abbiamo trovato la comunicazione della non avvenuta "prova di sicurezza".
Nuovamente abbiamo fatto la fila all'accoglienza, segnalato il disguido e firmato il foglio come suggerito.
Nei giorni successivi più volte è saltata la connessione wi fi della nave, con conseguente non funzionamento dell'app.
Probabilmente la causa è da ricercare nella connessione instabile.

Tornando alle prime ore in nave, ...dal balcone guardo con emozione Savona, tra poco si parte ed un nuovo viaggio inizia...ed anche questa volta voglio immortalare questo momento con uno scatto....

20230503_153338.webp

20230503_153408.webp

20230503_153425.webp

Condivido pienamente le osservazioni di Luca rispetto al buffet, l'offerta è varia e la qualità è ottima ma qualche piccolo ritocco ci starebbero bene.
Personalmente trovo un po' di frutta, un dolcetto e non mi serve altro...
Quello che invece mi è mancato è stato il caffè espresso che si poteva trovare solo dopo mezz'ora dall'apertura del buffet.
Noi facciamo sempre colazione appena il buffet è aperto, in questo caso sempre alle 6.00.
In tutti gli altri viaggi abbiamo trovato, sin dall'apertura, un addetto del bar, oppure era possibile servirsi da soli tramite una "macchinetta" utilizzabile strisciando la tessera.
In passato ho imparato "a mie spese" che mi è impossibile utilizzare il caffè americano presente nei distributori, credo sia presente una parte di orzo, al quale sono intollerante, così come per il latte.
Risolvo facendo una cioccolata con l'acqua calda in attesa dell'espresso.
Mio marito ed io siamo arrivati col collegamento Costa, puntuali alle 12.30, per fortuna avevamo la priorità di imbarco, ci siamo trovati in quarta posizione allo sportello dedicato e quindi siamo saliti rapidamente, come sempre abbiamo raggiunto subito la cabina per vedere se fosse pronta, infatti era già disponibile.
Alle 16.00 circa abbiamo incontrato alcune persone arrivate con lo stesso nostro bus e imbarcati da poco, infatti il controllo dei passaporti aveva formato una fila infinita.
Dopo un passaggio al buffet per il pranzo, ho cercato nell'app le istruzioni per la sicurezza come ripetutamente consigliato attraverso la comunicazione con l'altoparlante, ( ..e come con estrema facilità avevo trovato ed eseguito a febbraio sulla Smeralda) non riuscendo ad attivare la funzione abbiamo seguito il video in cabina e raggiunto il punto segnalato, dove l'addetto, dopo aver scansionato la card, ci ha confermato l'avvenuta prova eseguita.
Tutto questo dettagliato racconto per arrivare a dirvi che abbiamo trovato l'avviso in cabina per l'"obbligo" non eseguito, ci siamo recati all'accoglienza, segnalato il caso e su loro suggerimento consegnato il foglio firmato.
La mattina del secondo giorno l'app funzionava ed ho avviato il filmato e data la conferma come richiesto.
La sera nuovamente abbiamo trovato la comunicazione della non avvenuta "prova di sicurezza".
Nuovamente abbiamo fatto la fila all'accoglienza, segnalato il disguido e firmato il foglio come suggerito.
Nei giorni successivi più volte è saltata la connessione wi fi della nave, con conseguente non funzionamento dell'app.
Probabilmente la causa è da ricercare nella connessione instabile.

Tornando alle prime ore in nave, ...dal balcone guardo con emozione Savona, tra poco si parte ed un nuovo viaggio inizia...ed anche questa volta voglio immortalare questo momento con uno scatto....

Visualizza allegato 1864981

Visualizza allegato 1864982

Visualizza allegato 1864983
Sarebbe stata una bellissima opportunità di incontro, ero in zona ed ho seguito la partenza di Favolosa. Bellissima e soleggiata giornata.

Sarebbe stata una bellissima opportunità di incontro, ero in zona ed ho seguito la partenza di Favolosa. Bellissima e soleggiata giornata.
Ne sarei felicissima anch'io se potessi utilizzare una partenza da Savona per conoscerti, purtroppo il viaggio in autonomia ci mette in difficoltà, non usiamo volentieri l'auto e il treno lo abbiamo sperimentato nel luglio 2021, la prima partenza dopo il covid ed è stato molto faticoso a causa di 3 ore di ritardo accumulato nel raggiungere Milano e dell'affollamento nel tratto Milano-Savona.
Speriamo di poter organizzare una modalità diversa.

Noi l’esercitazione l’abbiamo fatta senza problemi seguendo il video dalla app (circa 10 minuti mi pare) e poi andando al punto di riunione (H nel mio caso) a scansionare la tessera.
In effetti nei giorni successivi la app ogni tanto scantinava, con la chat spesso non funzionante.

La prima sera c’è stato, secondo me, il miglior spettacolo di tutta la crociera, il ventriloquo Samuel Barletti, noto volto televisivo.
Oltre ad un testo dello spettacolo molto divertente ha dimostrato un’abilità veramente straordinaria: a bocca perfettamente chiusa (anche fumando una sigaretta) riesce a cantare e parlare con molti toni di voce diversi.
In quell’occasione abbiamo conosciuto anche la direttrice di crociera Sabrina Annibaldi, sempre presente e disponibile. Molto bello il suo saluto tipico finale, “viva la pace e viva la vita”.

Mio marito ed io abbiamo avuto lo stesso problema di Elide con l'esercitazione, e confermo il funzionamento "ballerino" dell'App, e quello molto zoppicante della funzione Chat.

....La prima sera c’è stato, secondo me, il miglior spettacolo di tutta la crociera, il ventriloquo Samuel Barletti, noto volto televisivo......
La prima sera non abbiamo neanche guardato cosa c'era in programma....:unsure:
Durante le crociere 2021 e 2022 abbiamo evitato i luoghi affollati per prudenza, ... questa volta ( sperando che anche il virus fosse in vacanza) trascorse le prime sere, abbiamo ripreso ad andare a teatro e confermo la bellezza e la qualità degli spettacoli, tornati simili al periodo pre-covid, quindi visti con grande piacere.
Abbiamo così ripristinato il nostro "ritmo" serale in crociera, nella fascia oraria 18-20 musica live e aperitivo, ore 20 teatro, cena ore 21.30.

Dopo lo spettacolo cena, eravamo al ristorante Duca d'Orleans, a poppa al ponte 3, su un tavolo da 8 all'estrema poppa, precisamente su quella parte inclinata a 45° che congiunge la poppa con la murata dritta.
Come già sapevano si sentiva qualche vibrazione, ma nulla di fastidioso, anzi per me piacevole a ricordarci che ci trovavamo su una nave e non in un ristorante.
Sulla ristorazione tornerò alla fine trattando gli aspetti trasversali: anticipo solo che abbiamo mangiato veramente molto bene.

Giovedì 4 maggio siamo a Marsiglia. Il porto è molto trafficato, con noi MSC Poesia, Azamara Journey, Oddisey of the Seas, Costa Firenze e Celebrity Edge.

Fossi stato da solo avrei visitato il Mucem o l'arcipelago, ma c'erano con noi delle persone per la prima volta a Marsiglia, dunque li ho accompagnati in un giro classico. Specifico (anche per le prossime tappe) che siamo dei discreti camminatori, quindi abbiamo sempre fatto buone percorrenze a piedi (a parte in Marocco, dove per tutti e tre i giorni ci siamo affidati alle escursioni).

Dunque giro classico: navetta del porto, con un po' di attesa visto il numero di navi, cattedrale, porto vecchio, salita a piedi a Notre Dame de la Garde, immancabile acquisto di sapone e rientro in nave questa volta in taxi, visto che eravamo in 4: dalla Joliette (dove si prende la navetta) alla nave 16€ (onesto, direi).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.