• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il nostro primo risveglio in nave...e la prima alba....20230504_062311.jpg
Questa mattina da Marsiglia raggiungeremo Avignone con escursione Costa.

20230504_113206.jpg

20230504_113604.jpg

Entriamo nel Palazzo dei Papi

20230504_115328.jpg
Molti anni fa avevamo già visitato questo luogo ma del Palazzo si poteva vedere molto poco, ora la ristrutturazione permette un'esperienza più completa ed accompagnati da una guida molto brava, ci ha fatto comprendere la sua sorprendente e complessa storia.
Residenza di nove papi, tra il 1309 e il 1378, doveva successivamente essere demolito, fu salvato solo perché potesse diventare un edificio militare.
Svuotato di tutti i suoi arredi, venne modificato negli spazi interni, creando nuovi "piani" tagliandone le altezze, per renderlo adeguato al nuovo scopo.
Questa operazione disperse le immani ricchezze contenute ma salvò l'edificio, oggi oggetto di un "recupero" non solo per salvaguardare l'imponente fortezza ma anche per valorizzare gli spazzi attraverso eventi culturali organizzati all'interno del palazzo.

20230504_115341.jpg

20230504_120028.jpg
20230504_120812.jpg
1684358294288.jpeg

20230504_122333.jpg
20230504_130155.webp

20230504_122002.webp

20230504_123355.webp
20230504_132523.webp
L'escursione prevedeva del tempo libero che abbiamo utilizzato per passeggiare nella zona della fortezza e per assaporare "la galette" (una crepe salata che avevamo "scoperto" ed apprezzato durante un viaggio in Bretagna).

20230504_161811.webp
Il ritorno alla nave ...e alle piacevoli attività di bordo chiuderanno il primo giorno di viaggio....
20230504_171155.webp

In teatro...assisteremo ad una esibizione molto coinvolgente, concerto dal vivo "Maxi Philippe in Legends of Rock".
20230504_203527.webp

Eccomi, appena rientrato, giusto il tempo di disfare la valigia.
Avete presente il piccolo Leo? O la signora in vasca da bagno di qualche anno prima?
Ecco, il mio stato attuale è quello……
Dunque l’unico antidoto è ripercorrere tramite questo diario le bellissime sensazioni vissute in questi 12 giorni di crociera!
Il tempo è poco, quindi lo diluirò nel tempo.
In ogni caso per qualsiasi domanda ben volentieri.
Grazie a chi parteciperà…
Luca ero a bordo anche io se dovesse servire sostegno in qualche immagine e/o info…buon proseguimento!

La sera io non sono andato allo spettacolo segnalato da Elide.
Il venerdi navigazione verso Malaga, dove saremmo arrivati il giorno dopo. Piacevole giornata di sole, dapprima con un po’ di aria di troppo ma che poi si è placata. Il fatto che la nave non fosse piena ha reso semplice trovare sempre posto dove si voleva. Probabilmente ha anche aiutato l’età media molto alta dei presenti a bordo, vedevo che molti ospiti anche con il sole stavano all’interno.
Ne ho anche approfittato per esplorare un po’ la nave, ecco l’immancabile foto che faccio sempre sulle navi Fincantieri:

..ed ecco la mia immancabile foto di inizio giornata!

1684442357088.webp

Dopo colazione , una passeggiata all'aperto ...esplorando la nave ancora vuota...tra il personale che è già intento a lavare accuratamente i ponti.
1684442487713.webp

L'aria, come ha detto Luca era piuttosto fresca e a fine mattina vado in idromassaggio ma rinuncio a distendermi al sole, il clima non molto caldo non mi attira....
Nel primo pomeriggio approfittando di un'altra passeggiata, passo tra i "lettini" per testare la temperatura.
1684443455489.webp

Molti "coraggiosi" si stanno godendo il sole ma per me non è abbastanza caldo..., torno in cabina soffermandomi ad osservare i "dipinti " che arredano il ponte nove, nel percorso per tornare agli ascensori principali.

1684445953220.webp

1684446006408.webp

1684446033192.webp

In attesa di recarci al teatro, ci sediamo al Wine bar Camelot per ascoltare la bravissima violinista.
1684445752354.webp

A teatro, dopo la presentazione dei responsabili dei servizi di bordo, si esibirà il tenore Alberto Herranz., nello spettacolo dal vivo, con musica classica e moderna insieme, molto bravo!!!...

Alle 20.45 ci attende un brindisi con il Comandante e gli Ufficiali presso il Molìere Lounge.

1684445346907.webp
1684445413223.webp

Le giornate di navigazione mi piacciono perché "regalano " un tempo "senza tempo" dove il" vuoto" si riempie di sensazioni e di silenzi, immersi nell'atmosfera del mare.

La sera, appunto, c’è stata la presentazione dei capi dipartimento: molti stranieri, executive chef calabrese (Roberto Scordo), HD anche italiano (Marco Civitella) e come ho già detto cruise director Sabrina Annibaldi.
Ci sono rimasto male perché da programma doveva essere presentazione di comandante e capi dipartimento, ma il comandante non si è visto. Avrà avuto un qualche problema, per carità, ma bastava dirlo: invece silenzio assoluto, non l’hanno presentato e hanno fatto finta di niente, come se non fosse previsto (ma il programma era chiaro).
È mancata dunque completamente la presentazione di comandante e ufficiali.
@Elide immagino che il brindisi a cui hai partecipato fosse riservato? Perché io non l’ho visto..
Dopo la breve presentazione concerto del tenore, riportato da Elide. Anche secondo me bello, solo un po’ rovinato dal fatto che tenesse il microfono troppo vicino alla bocca e con un volume troppo alto…

''Le giornate di navigazione mi piacciono perché "regalano " un tempo "senza tempo" dove il" vuoto" si riempie di sensazioni e di silenzi, immersi nell'atmosfera del mare.''

Luca, le parole che hai scritto sembrano un ''quadro''
Complimenti per le immagini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.