• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Le Mille e Una Notte - 6 - 14 aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Splendide Leo. Una curiosità; dove sarà stato fatto il grande lampadario della Moschea?


I Lampadari della moschea sono stati realizzati in cristalli Swarovski e credo sia stato prodotto in Germania.
Il lampadario centrale ha un diametro di 10 metri per un'altezza di 15 e nove tonnellate di peso.
La moschea di fatto è un'unione di molti primati mondiali , da quello del tappeto (annodato) più grande del mondo alla quantità di oro in foglia usata per le decorazioni degli interni.

Ci sono molte opere realizzate anche da ditte italiane, ma non deteniamo più i primati di qualche anno fa. Considera che negli anni ottanta, e lo dico per esperienza diretta, il 40 percento dell'importazione in Arabia Saudita di prodotti di lusso proveniva dalle nostre fabbriche.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Qualche altro scatto della Moschea e di Abu Dhabi

P1030261.jpg


P10302593-1.jpg


P10302623-1-1.jpg



P10302643-1-1.jpg




P10302603-1-1.jpg



P10302583-1.jpg


P1030280.jpg



P10302783.jpg



P1030273.jpg



P1030190-1.jpg


P10302683.jpg



Si riparte verso Fujairah



P1030305.jpg





Fujairah



P1030307.jpg



P1030317.jpg


P1030321.jpg


P1030325.jpg



P1030352.jpg



P1030333.jpg



IMG_20904.jpg


IMG_20984.jpg



IMG_21104.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bellissime anche queste Leo. Avevo chiesto del lampadario, perchè da qualche parte avevo letto che in una grande Moschea ce ne fosse uno di Murano. Non era questo il caso.

Credo che molti di quei materiali pregiati che rendono praticamente uniche quelle costruzioni provengano da casa nostra.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bellissime anche queste Leo. Avevo chiesto del lampadario, perchè da qualche parte avevo letto che in una grande Moschea ce ne fosse uno di Murano. Non era questo il caso.

Credo che molti di quei materiali pregiati che rendono praticamente uniche quelle costruzioni provengano da casa nostra.

Ricordi bene.
In tempi molto recenti un grande lampadario (credo più d'uno) costruito a Murano è stato installato nella Grande Moschea di Casablanca....da qualche parte devo avere anche le foto del lampadario.
Poi c'è il grandissimo lampadario della Moschea di Alabastro al Cairo. Anche quello fatto a Murano e credo risalga all'inizio del secolo scorso.
Questi sono due esempi che rammento ma di certo ce ne saranno molti altri.
Anche ad Istambul , non ricordo però in quale Moschea, ci sono lampade di Murano.;)

Poi, lo sai, io vengo da una famiglia di vetrai, non veneti, ma pur sempre vetrai:D
 
T

tano

Guest
Foto sempre stupende Leo, da passare ore ad ammirare, stupendo i momenti che sono fatte, e poi il gioco con i vari colori del cielo.

Un saluto.
 

cirellina

Well-known member
Caspita come sono andati avanti con le torri ad abu dhabi!!!
Che bella la mostra di architettura all'emirates... la ricordo con immeno piacere per aver scoperto dove il genio degli architetti ed il denaro dell'emiro può arrivare!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Beh, Loredana...l'alba è sempre una cosa che ricorda il Paradiso:p

Francesca, è difficile immaginare da noi la rapidità che si riesce ad avere in quei paesi nell'edificare. Unico appunto (non da poco) è che i cantieri sono , per quel che ho visto, ad un livello di sicurezza che da noi non sarebbe neanche ipotizzabile. Ma in Cina c'è di peggio.

Un breve video girato nel fiordo con un gruppetto di delfini.

 

La76

New member
Le tue foto fanno davvero sognare...il video dei delfini è semplicemente spettacolare!
Grazie...;)
 

Greenland

New member
Bellissimo racconto :)
Dubai, almeno dalle foto, sembra qualcosa di veramente finto con grandi opere messe senza criterio per simboleggiare la grande ricchezza degli arabi. Devo ammettere che però la criosità di visitare questa città rimane e aumenta :D
 

prof

Staff Member
Caro Leo, grazie di cuore del racconto, delle foto e del filmato. Mi hai fatto rivivere la bella crociera dello scorso novembre...
Anche allora l'incontro con i simpatici delfini fu tra gli aspetti più emozionanti del viaggio
Un caro saluto!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Caro Leo, grazie di cuore del racconto, delle foto e del filmato. Mi hai fatto rivivere la bella crociera dello scorso novembre...
Anche allora l'incontro con i simpatici delfini fu tra gli aspetti più emozionanti del viaggio
Un caro saluto!


Ciao Francesco

Hai perfettamente ragione, i delfini e la loro voglia di giocare sono diventati una parte indelebile nella memoria del viaggio.
E' strano come io mi senta legato a doppio filo con questi animali..eppure non li ho mai toccati, mai accarezzati, li ho solo visti da sempre, dagli affreschi di Cnosso ai mosaici romani.
E' come quando si legge un bel libro: dopo un po' il personaggio principale diventa un tuo amico e mano a mano che le pagine che restano diminuiscono , rallenti la lettura allontanando la fine del libro e quando finisce resta la giolia di averlo letto e l'amarezza dell'averlo completato.

Con i delfini è la stessa cosa: ho visto talmente tante loro raffigurazioni che son diventati quasi parte del nucleo familiare.

Se se ne accorge il mio Boxer...mi abbaia almeno per un'ora: è gelosissimo;)

Un forte saluto
Leo
 

prof

Staff Member
Ciao Leo, condivido parola per parola il tuo messaggio
Sarebbe interessante approfondire soprattutto l'immagine del delfino nei mosaici romani da Piazza Armerina a quelli del museo del Bardo a Tunisi
Per ora accontentati di questa foto fatta a Khasab che naturalmente ti dedico
Un caro saluto!

crocieralirica303.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Proseguo l'inserimento delle foto con l'arrivo a Dubai.

P1030359.jpg


Il Burj al Arab , conosciuto universalmente come la "Vela" visto dal Madinat Jumeirah uno dei tanti insediamenti commerciali e residenziali della città.
Caratteristica di questo progetto è l'aver riproposto un'architettura che richiama (addirittura è copia) la vecchia architettura della zona con le torri del vento.
Il Burj al Arab (la Torre degli Arabi) doveva essere il simbolo di Dubai, ricordando la vela dei Dhow , imbarcazione tipica che ha caratterizzato per centinaia di anni la vita della città , credo di tutti gli Emirati, usata sia per la pesca che per il trasporto delle merci.

L'effetto che "La Vela " esercita sui turisti, me compreso, è veramente notevole; una struttura che sembra disegnata dal vento e che , indipendentemente dai mille primati che vengono snocciolati dalle guide appena si arriva nella città dei record, è veramente bella.

IMG_21274.jpg



IMG_2131.jpg




IMG_21232-1.jpg



IMG_21252-1-1.jpg



IMG_2172.jpg


Un muro "antico" di Dubai. risale ai primi dell'800

IMG_2168.jpg



IMG_21602-1.jpg


La replica di una torre del vento.

Le torri del vento erano un sistema che consentiva di creare una corrente d'aria che veniva convogliata attraverso percorsi, a volte sotterranei, in grado di abbassare in maniera sensibile la temperatura. E' una tecnica usata già nell'antica Persia e rivalutata recentemente per il suo inesistente impatto ambientale e per la sua indubbia efficacia.


IMG_21572-1.jpg


IMG_21432.jpg


.......Un piccione curioso....

IMG_21622-1.jpg
 

francy75

Active member
Belle !!! ;) Prima o poi dovrò decidermi a fare questo itinerario, intanto non mi resta che godervi le vostre foto quindi; quando ne posti ancora ;) ;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Torri del vento... interessante, non ne avevo mai sentito parlare....
Francesca, dopo il nostro avvicendamento dovremmo deciderci ad un "apparentamento" ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top