Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
E' andata benissimo, nessun problema di nessun tipo, era per noi la prima crociera e debbo dire che l'esperienza è stata bellissima, l'unica cosa che ci ha un po guastato la festa è stato il tempo inteso in senso meteorologico, Antigua, Martinica e specie a Guadalupa ci ha riservato sempre nuvole, cielo scuro, il sole veramente a tratti e a Guadalupa pioggia quasi incessante, ma non ci ha turbato più di tanto, facendo tesoro delle tue precise e puntuali indicazioni abbiamo fatto delle bellissime escursioni tutte in fai da te escluso il giro in elicottero di Antigua con Costa (anzi ne approfitto per consigliarla a tutti anche se costa un po ma ne vale veramente la pena, semplicemente emozionante!!!!!), consiglio di portarsi la protezione perchè ci siamo quasi ustionati anche se il sole faceva capolino, Saona meravigliosa con annessa mangiata di aragosta sulla spiaggia, mamma Olga a Bayahybe semplicemente fantastica, simpaticissima, abbiamo spuntato 30 euro per la barca a disposizione del nostro gruppo di 10 persone, Catalina splendida (spostatevi dalla folla e andate verso gli scogli, mettetevi sotto una palme e godetevi la giornata, in Martinica (già visitata 34 anni fa in viaggio di nozze) vi consiglio Saint Luce Bar Tam Tam sulla spiaggia, abbiamo mangiato dell'ottimo pesce arrosto con i piedi nell'acqua a meno di 30 euro in 2, fate gruppo anche con gli sconosciuti e tirate sui prezzi specie a Saint Marteen o St kitts, cercate di non perdervi Le Caravelle a Guadalupa, per farlo bastano anche 2 ore e 15 euro a persona a/r il posto è veramente fantastico e merita, Orient Bay a Saint Marteen, Jolly Beach e Valley Church ad Antigua, Jardin de Balata in Martinica un paradiso terrestre e goduria per gli occhi, particolare l'esperienza dell'atterraggio degli aerei quasi sulla spiaggia a Maho Beach a Saint Marteen, mi hanno parlato molto bene anche dell'incontro con i delfini ad antigua, le tartarughe giganti in Martinica, in generale è stata una grande, grossa, bellissima, stupenda vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora per i suggerimenti, chiunque avesse bisogno di consigli o impressioni di viaggio può tranquillamente contattarmi.
E' andata benissimo, nessun problema di nessun tipo, era per noi la prima crociera e debbo dire che l'esperienza è stata bellissima, l'unica cosa che ci ha un po guastato la festa è stato il tempo inteso in senso meteorologico, Antigua, Martinica e specie a Guadalupa ci ha riservato sempre nuvole, cielo scuro, il sole veramente a tratti e a Guadalupa pioggia quasi incessante, ma non ci ha turbato più di tanto, facendo tesoro delle tue precise e puntuali indicazioni abbiamo fatto delle bellissime escursioni tutte in fai da te escluso il giro in elicottero di Antigua con Costa (anzi ne approfitto per consigliarla a tutti anche se costa un po ma ne vale veramente la pena, semplicemente emozionante!!!!!), consiglio di portarsi la protezione perchè ci siamo quasi ustionati anche se il sole faceva capolino, Saona meravigliosa con annessa mangiata di aragosta sulla spiaggia, mamma Olga a Bayahybe semplicemente fantastica, simpaticissima, abbiamo spuntato 30 euro per la barca a disposizione del nostro gruppo di 10 persone, Catalina splendida (spostatevi dalla folla e andate verso gli scogli, mettetevi sotto una palme e godetevi la giornata, in Martinica (già visitata 34 anni fa in viaggio di nozze) vi consiglio Saint Luce Bar Tam Tam sulla spiaggia, abbiamo mangiato dell'ottimo pesce arrosto con i piedi nell'acqua a meno di 30 euro in 2, fate gruppo anche con gli sconosciuti e tirate sui prezzi specie a Saint Marteen o St kitts, cercate di non perdervi Le Caravelle a Guadalupa, per farlo bastano anche 2 ore e 15 euro a persona a/r il posto è veramente fantastico e merita, Orient Bay a Saint Marteen, Jolly Beach e Valley Church ad Antigua, Jardin de Balata in Martinica un paradiso terrestre e goduria per gli occhi, particolare l'esperienza dell'atterraggio degli aerei quasi sulla spiaggia a Maho Beach a Saint Marteen, mi hanno parlato molto bene anche dell'incontro con i delfini ad antigua, le tartarughe giganti in Martinica, in generale è stata una grande, grossa, bellissima, stupenda vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora per i suggerimenti, chiunque avesse bisogno di consigli o impressioni di viaggio può tranquillamente contattarmi.
Sono leo, vi ringrazio per non esservi fatti trovare all'appuntamento concordato per conoscerci e cioè alle 11,00 al bar dell'Ondina, forse è stato meglio così perchè altrimenti non avremmo conosciuto delle persone fantastiche con le quali abbiamo condiviso delle belle escursioni, così come è successo.
Se ho ben capito sei alla tua prima Crociera. .....hai dato un mucchio di comode informazioni e tanta positivita' che è quella giusta di chi va in crociera. Complimenti.
Ma noi c'eravamo!!! Bonni1976 family le ragazze di Torino e la coppia con cappello da supermen!! Sarà per la prossima crociera
Caspita Leo, non ti sei fatto mancare niente, compimenti, per essere alla prima crociera sei andato alla grande. Mi spiace per il tempo. Dài, che ce lo farai un diarietto!
Ma tu hai fatto la transatlantica?
felice che ti sia piaciuta Leo!
bentornato!
Effettivamente abbiamo cercato di vivere la vacanza appieno, cercando di non tralasciare nulla, è quello che comunque facciamo quando partiamo. vivere intensamente e cercare di fare il più possibile!!!!
No, purtroppo non abbiamo fatto la transatlantica, vedremo più avanti.
Effettivamente sto buttando giù, visto che i ricordi sono ancora freschi, un piccolo diario, vedrò di pubblicarlo.
Ti ringrazio e auguro anche a te tante bellissime vacanze (anche crociere)!!!!!
Sono leo, vi ringrazio per non esservi fatti trovare all'appuntamento concordato per conoscerci e cioè alle 11,00 al bar dell'Ondina, forse è stato meglio così perchè altrimenti non avremmo conosciuto delle persone fantastiche con le quali abbiamo condiviso delle belle escursioni, così come è successo.
Buongiorno Leo... Mi spiace molto che non ci siamo trovati... ma io potrei dire la stessa cosa a te!!!! noi alle 11.00 eravamo dalla piscina Ondina, insieme a me c'era Bonny, Francesca e Glo....(una dozzina di persone) Abbiamo aspettato fino alle 11.30 e poi siamo andati a cambiarci per scendere.. Se ricordi bene prima di partire ero prorpio io che volevo concordare il ritrovo con tutti, non è da me dare buca!!! e tantomeno non volervi incontrare. Ripeto ancora che mi dispiace per l'inconveniente... ma purtroppo è andata così. Con tutti gli altri abbiamo fatto tutte le escursioni insieme ed è stato fantastico, un bellissimo gruppo. Ringrazio tutti per la compagnia.
Alla prossima.. Ciaooooooo
St. Kitts in effetti forse è la meno bella come spiagge, ma si può scendere senza escursione Costa e vedere comunque qualcosa, mi sembra un peccato restare in nave. La vegetazione ed i panorami sono belli. Io l'ho vista molto volentieri, opinione personale.
Sono stata a Frigate Bay, così così, Romney Manor e Caribelle Batik, bello, e giro panoramico, anch'esso bello.
Ciao! Anche io ho fatto questa crociera a marzo e la tappa di St. Kitts a livello paesaggistico mi é piaciuta moltissimo (al contrario per esempio della Martinica dove sembra di essere in costa azzurra). Ovvio, è molto diversa dalle tipiche isole caraibiche ma ha un suo perché...si denota un livello di ricchezza più alto (vedi case, strade, popolazione in generale), molta pulizia e spiagge non troppo sabbiose. Anche noi ci siamo organizzati con un taxi e degli amici conosciuti in nave per un tour e sosta a Cockleshell beach. Particolarissima la vista dall'alto dell'isola dove una lingua di roccia suddivide l'oceano atlantico da quello caraibico...stare esattamente nel mezzo a scattare foto l'ho trovato davvero emozionante.
ciao io andrò tra un mese e sto organizzando tute escursioni fai da te. Hai qualche suggerimento da darmi o qualche contatto per le escursioni>?
Ecco che riprendo finalmente il mio diario della crociera ai Caraibi. Spero di scriverlo decentemente e soprattutto, di non dimenticare nulla, cosa per me purtroppo difficile. Spero anche di non essere troppo lenta, ma sto impiegando un bel pò a caricare le foto su TinyPic per poi trasferirle qui.
Crociera Costa Perle del Caribe, da sabato 16/01/16 a sabato 23/01/16 (arrivo volo in Italia domenica 24/01/16.
Nave Costa Favolosa.
Considerazioni generiche e per sommi capi, ed ovviamente personali:
- Organizzazione Costa in aeroporto molto buona
- Organizzazione Costa Transfer Aeroporto-Porto-Aeroporto ottima
- Organizzazione Costa trasporto bagagli ottima
- Organizzazione Costa a terra non usufruita
- Organizzazione in nave ottima.
- Una piccola precisazione: rispetto all’ultima crociera Costa, fatta sempre ai Caraibi nel dicembre 2013, hanno introdotto la messaggistica tramite TV interattiva in cabina, nel senso che alcune comunicazioni non vengono fatte pervenire scritte in cabina ma le si ritrovano appunto sulla Tv interattiva della cabina, in una apposita sezione. Io non lo sapevo, e per questo motivo ho perso l’appuntamento per il cocktail con il comandante e stavo perdendo la cena al ristorante club. Le comunicazioni rilevanti invece, come per esempio le istruzioni per lo sbarco ed il diario di bordo- il vecchio Today- vengono recapitate in cabina ancora in cartaceo. Naturalmente pecca mia, s’intende, non ero aggiornata sulle novità. Tuttavia la cosa non ha per me avuto un grande significato, perché questa volta ho vissuto la vita di bordo, per vari motivi miei, un po’ meno.
- Ristorazione al Ristorante (Duca d’Orleans, a poppa): molto buona, in particolare rispetto alla crociera precedente, ma decisamente di buono-ottimo livello.
- Ristorazione a Buffet buona, variata, abbondante. A seconda dei momenti della giornata, possono essere aperte tutte le “file” di buffet, lido compreso, o alcune, ma si trova sempre cibo. Io ho sfruttato soprattutto la colazione mattutina, decisamente abbondante sia dolce che salata. Rispetto a quanto riferito da precedenti diari e post, riferiti a mesi fa, ho notato con piacere che il buffet è aperto molte ore al giorno, anche il pomeriggio, e la sera quando ci sono ospiti in imbarco (cosa frequente perché ai Caraibi in quasi tutti, o tutti, gli scali si imbarcano persone). Se anche chiude, lo fa per una mezzora, per il cambio della tipologia dei cibi, poi riapre, ma c’è sempre una linea, magari minore, di buffet aperta. Non ho avuto modo di verificare gli orari con precisione, ovviamente, è stata una constatazione casuale. Anche l’acqua al dispenser, cosa che mi preoccupava non poco, c’era sempre, tranne la sera.
- Bar: ne usufruisco sempre poco, non è mia abitudine nemmeno qui dove vivo. Ho notato una minor presenza di camerieri, peraltro solerti se chiamati, e insistenza, erano molto discreti.
- Fotografi: a mio avviso sono pressochè scomparsi, nota per me molto positiva non solo perché un tempo erano troppo insistenti, ma anche perché i prezzi delle foto sono tuttora molto alti (credo 19 euro) e sprecavano un mare di carta fotografica, meglio così. Naturalmente sono presenti all’imbarco e nella serata di gala, e naturalmente credo per il cocktail e per la foto con il comandante.
- Negozi di bordo: anche qui massima di discrezione. Non ne ho usufruito più di tanto, ma nei tempi di attesa per il teatro o la cena ci si passa un po’ il tempo. Sempre presenti, in quasi tutte le sere se non ricordo male, i “banchetti” al piano 5, con le varie offerte.
- Escursioni : tutte fai da te, sia per mia abitudine sia per precedente esperienza negli stessi scali tranne uno, St Kitts, che non conoscevo.
-.Nave: lo stile degli interni è un po’ più sobrio di quelli visti da me finora su altre navi Costa, tuttavia preferisco ancora gli arredi MSC.
-Spettacoli: molto belli come al solito, anche se ne ho saltati due per altri motivi.
-Pulizia cabina: ottima, cabina fatta minimo 2 volte al giorno, cabinista molto discreto
-Pulizia generale: ottima
-Cabina: avevo prenotato con un last minute, tramite l’agenzia, una interna garantita, mi è stata assegnata una interna Samsara, naturalmente senza i servizi Samsara. Per me, che avevo pagato una interna Classic, ottimo upgrade. Credo che le dimensioni siano più o meno uguali, ma ponte migliore, 11. A prua, silenziosissima, mai sentito il mare - ma io non faccio testo in questo senso.
-SPA: non fruita perché non mi piace in generale.
-Palestra: visitata, molto bella come sempre ma non ne ho usufruito (io dedico tutto il tempo possibile agli scali, alla visita della nave ed a ultimo a poca tintarella, altra vita di bordo non mi interessa più di tanto)
--Ufficio clienti: ottimo, numerosi addetti sempre disponibili, gentili e competenti, fanno sentire il cliente coccolato.
P.S.: Scusate se il testo non è ben allineato.
Ora, per non annoiare troppo, cerco di caricare qualche foto, almeno una per ogni scalo, come ho già fatto nella sezione scali. Confido in TinyPic, dove peraltro mi sono già sparite delle foto, mah. Tra l'altro mi piacerebbe tanto sapere come mai sono sparite se le ho caricate qui proprio tramite TinyPic! Uffa, le devo ricaricare.