• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Le Perle del Caribe - 16/01/2016 - 23/01/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continua.....Martinica venerdì 22/1/16 Spiaggia Les Salines

Come dicevo, restiamo alla Distilleria Clement e giardini annessi fino alle 12, poi ci dirigiamo verso la spiaggia Les Salines, che raggiungiamo verso le 13:15, le distanze qui a Martinica sono maggiori che nelle altre isole viste.

La spiaggia Les Salines è pubblica, e ci sono bancarelle varie:

ndHV7AU.jpg

P29zLz7.jpg

rGOe0uN.jpg

bcixDFC.jpg

3YM1xFw.jpg

ojyuz5t.jpg

Sjh80Rs.jpg

Il nostro taxi:
sofFwHP.jpg

Un chiosco ben fornito di frutta, e verdure, che fa ottimi frullati e mix di frutti a scelta, e ci concediamo un pausa spuntino alla frutta. La strada sterrata che costeggia la spiaggia è piena di macchine, ma la spiaggia è molto, molto lunga, e non si nota particolare affollamento. Il tempo però sta volgendo un pò al brutto, peccato, i colori ci perdono molto. Anche qui la vegetazione è abbondante, con tantissime palme e le solite piante di Sea Grape.

Il chiosco di frutta, frullati e bibite:

K1r0jvw.jpg

HEULHH6.jpg

g8qp4Zg.jpg

Ox8nlCC.jpg

Jks9sQw.jpg

ByOXHlm.jpg

La vaschetta, che basterà per 4, di frutta al chiosco è costata 6,50 euro.

La spiaggia:

ukmQcoy.jpg

fMuvwhv.jpg

ljRCCgn.jpg

d3OBCq5.jpg

0lAQRay.jpg

e1PRseG.jpg

ZAUzSYv.jpg

kgRqPBt.jpg

QJojg0n.jpg

kYkoS8A.jpg

aOcuhYT.jpg

Il tempo volge al brutto ma tra poco ce ne andremo e lo schiveremo:

o3U4lkx.jpg

LIv4pMK.jpg

Riprendiamo il taxi dopo un'ora di spiaggia, il tempo non è dei migliori e non ci spiace ripartire per la prossima ed ultima meta di questo scalo, le Jardin de Balata. Come dicevo, l'ultimo ingresso al Balata è alle 16, il giardino è però visitabile fino alle 18.
Il costo di ingresso al Balata è di 12 euro. A fianco del'ingresso vero e proprio, c'è un baretto con bibite o altro, che però chiude prima dell'orario di chiusura del Balata. All'uscita dal giardino, a fine visita, si passa attraverso il negozio di souvenir, che ha anche bibite fresche.

Continua.....

Ultima modifica:
Continua.....Martinica 22/1/16 - Jardin de Balata-

Ripartiamo dalla Spiaggia Les Salines alle 14:15, ma il tragitto sarà lungo e non vogliamo perdere la vista del giardino botanico. Io l'avevo già visitato la volta precedente, ma vi garantisco che l'ho rivisto molto volentieri, e stavolta invece e fortunatamente con il sole.

Arriviamo al Balata praticamente, mi sembra, passando di nuovo da Fort de France. Il nostro taxista è in gamba, non il massimo della comunicatività, molto taciturno, ma doveva condurci, e non intrattenerci:

anh6Yod.jpg

Naturalmente conosce bene i percorsi e gli orari del giardino botanico. E' stato velocissimo, alle 15:30 eravamo già al Balata. Come dicevo, ultimo ingresso alle 16, costo 12 o 13 euro a testa, ma il giardino chiude alle 16.
Che dire, è splendido. Il percorso, su comodi vialetti con discese e salite, è indicato ed ogni pianta ha la sua descrizione. Ci vuole, secondo me, una bella oretta per vederlo bene, compreso il curioso e divertente percorso in passerella in altro tra gli alberi.
Alla fine del percorso, c'è una piccola tipica casa creola, forse dell' ideatore-progettista del giardino, Jean Philippe Thoze. E per uscire si passa dal negozio annesso di souvenir.

Qui al Balata le foto sono tante, ma veramente è talmente bello che non si può lesinare con la macchina fotografica, pazientate quindi:

es3Pfdq.jpg

Fb2k0dZ.jpg

Tm0DDk8.jpg

YRzNFmu.jpg

TVW5i48.jpg

Trpyly8.jpg

zRB3wsa.jpg

MGn64eQ.jpg

xk516ih.jpg

UBmWzuQ.jpg

AxDeYmU.jpg

kR2OUUv.jpg

Curiosissimi questi alberi,con queste strane "radici"

EIa2f4f.jpg

LYpW4Se.jpg

Questa felce sarà alta 3 metri:
7gnsR2E.jpg

Particolarissime queste piante che crescono sui sassi

8AJIjJR.jpg

QLWXTm2.jpg

Continua la carrellata di foto (mi spiace che si faccia fatica ad aprire il diario, ma leggo spesso nei vari diari la richiesta di pubblicare tante foto, quindi.......)

5eLZWuO.jpg

kPtNUPH.jpg

VL4OlAu.jpg

SlHCysm.jpg

II8XM7q.jpg

PcT5zW4.jpg

LalTxZh.jpg

gGiONEm.jpg

WTfKrzP.jpg

hchW6Jp.jpg

WKHFas2.jpg

106FSAd.jpg

K55J3fb.jpg

Ed ecco la passeggiata sulla passerella in alto tra gli alberi, assolutamente sicura ma, e divertente, raccomandano solo due adulti contemporaneamente per ogni tratto tra due alberi:

sf9AbHa.jpg

OupfiKX.jpg

Infine, la casa creola nei pressi dell'uscita:

voq7NTQ.jpg

tck6hfR.jpg

N9GvHuT.jpg

XzEINj1.jpg

Lungo la strada in discesa verso la città ( Balata è abbastanza in alto) ci lasciamo alle spalle la lussureggiante vegetazione dell'isola, e ci fermiamo qui, alla chiesa Sacrè Coeur de Balata, giusto il tempo per qualche foto:

CZ2iqC1.jpg

Quasi arrivati in città, la vista sulla baia di Fort de France, dove c'è il porto crociere:

KYfeufo.jpg

Arriviamo al porto alle 18, come detto il costo dell'intera giornata è stato di 50 euro a testa.

Il crepuscolo dalla nave:

MqBCe9X.jpg

Continua........domani ultimo giorno, Guadalupa, giorno di scalo e rientro in Italia.

Continua........ultimo giorno, Guadalupa sabato 23/1/16.

Ahimè, è finita la vacanza, il tempo è davvero volato. Ma noi fortunatamente abbiamo il volo per Malpensa tardi, previsto alle 19:50, quando ormai è buio da un pezzo, meglio, patirò meno il caldo nelle attese del transfer e all'aeroporto.

Come vi dicevo, nella crociera precedente a Guadalupa avevo avuto il volo di arrivo alla sera, già era buio, e quello di ritorno alle 18 circa ma con ovviamente orario di ritrovo circa 4 ore prima, insomma avevo visto ben poco. Stavolta, essendomi tolta lo sfizio di andare a La Caravelle il giorno dello sbarco, decidiamo di visitare, ma con tutta calma, i mercatini di Point a Pitre, quello sotto la nave che è un pò miserrimo, a parte il concertino piacevole, il mercato coperto delle spezie (Marchè aux epices) ed il limitrofo mercato del pesce (Marchè de la Darse). Sulla nave ce la prendiamo comoda, la sera prima abbiamo smistato nel miglior modo possibile il contenuto dei bagagli da stiva, bottiglie di rum comprese! Ero preoccupata perchè non avendo una bilancia non sapevo come regolarmi avendo in più il peso del rum, ma all'ufficio clienti mi hanno detto che non ci sarebbero stati problemi perchè all'aeroporto avrebbero, nel caso, chiuso un occhio (così era infatti successo anche la crociera precedente, con volo Alitalia, + 5 bottiglie di rum!

Guardando il molo dalla nave, si vede un piazzale, immediatamente fuori dal molo, piuttosto incolto e con dei colorati murales , credo si riferiscano a qualcosa di storico perchè pur essendo davanti al "porto" crociere hanno lasciato sta piazzetta così com'è, piuttosto brutta e trasandata: si può andare al mercato delle spezie, e subito appena oltre quello del pesce, prendendo la stradina a sinistra di quella piazzetta con i murales, oppure anche quella a destra deviando poi verso sinistra dopo alcuni isolati. Ci si impiega 5-10 minuti.

La piazzetta dei murales, subito sotto la nave davanti all'uscita dal "porto":

fP8KmZ3.jpg

dNMAT2e.jpg

La zona vicino al "porto" è piuttosto malmessa, molte case diroccate, ma forse, (che dite voi?) meglio così, o meglio un "teatrino" di bei negozi per turisti messi davanti per nascondere la miseria?:

D1lSY3V.jpg

SNTZQyw.jpg

EhUhwkH.jpg

2tmLklE.jpg

Questo palazzo, un po meglio messo, sta proprio sull'angolo del mercato coperto delle spezie:

L4Yko2T.jpg

Piazza del mercato coperto delle spezie:

0muiAwd.jpg

gMq846O.jpg

sgYFN6q.jpg

W6T7X9p.jpg

quQAFpV.jpg

6dDwlB2.jpg

phsKXyr.jpg

fxlxfi3.jpg

A96VkT0.jpg

y1nMM9f.jpg

Dalla piazza del mercato coperto, quella stradina di fronte, non quella a destra, con la insegna rossa "La Halle "porta in 1 minuto al mercato del pesce.
VVy0eDb.jpg

In questa stradina altre bancarelle, ed una vecchina furba, cui mi ero rivolta perchè era l'unica ad avere il pezzo di cacao da grattugiare, che mi stava fregando con resto forse falso (o forse solo rovinato), con mio piccolo siparietto, indecoroso lo ammetto, di protesta e di finta mia chiamata della "police", non mi dilungo, ma alla fine una bella risata ed un abbraccio, che gente solare ( e che carognetta io)!!! Il cacao poi era buono, ma molto amaro, solo uso cucina:

HqdyRT7.jpg

hmb2h1g.jpg

Questa vecchina mi rimarrà nel cuore.

Curiosità:
WbdlUbK.jpg

gZrxLEw.jpg

Immediatamente prima del molo del pesce, c'è una zona recintata di bancarelle di frutta, ma le venditrici si infuriano se le si fotografa, a meno che non si compri qualcosa. L'avrei anche fatto, volevo assaggiare la frutta, ma la cosa mi ha infastidito, e poi al ritorno, di nascosto, le ho fotografate lo stesso, tiè:

mi4V3EV.jpg

LA6XemO.jpg

iFtM4fF.jpg

Ed ecco il mercato del pesce, lungo un breve molo, qui tutti lavorano per pulire il pesce e nemmeno si accorgono e non si disturbano se li fotografi, hanno un gran da fare, con tanto di pellicani impudenti che approfittano del ben di Dio degli avanzi della pulitura del pesce, a volte anche comodamente appollaiati sulle barche dei pescatori, praticamente a casa loro.

dODziSE.jpg

1g0popP.jpg

kEcko2h.jpg

b2oJEZx.jpg

Our8HUR.jpg

eZuMVOX.jpg

uL3DnAl.jpg

yZycTR6.jpg

9957Aym.jpg

Jj20uF5.jpg

W93GGH3.jpg

Sullo stesso marciapiede del mercato del pesce, ci si passa a stento, venditori e venditrici di frutta e verdura senza bancarella, con la merce esposta a terra:

0RNKCWV.jpg

WV1smFZ.jpg

oyrnAas.jpg

oKK4bZb.jpg

3Chhztu.jpg

In un baretto alla mano, all'angolo del molo, ci sediamo a bere una bibita, il caldo si fa sentire. Poi con calma rientriamo verso la nave:

Durante la mattinata, e poi con ripetute conferme, mediante altoparlante, Costa ci avvisava che il nostro volo delle 19:50 avrebbe avuto 1 ora di ritardo, meglio.
Passiamo il resto del tempo sulla nave, io a scottarmi ben bene al sole. L'appuntamento al teatro per noi è alle 16, avevamo provveduto la mattina, prima di scendere per i mercatini, a consegnare il bagaglio a mano al punto stabilito come da istruzioni del diario di bordo, nel nostro caso al casinò, dove poi, previa riconsegna del numerino assegnato, si ritira per recarsi al punto di incontro per il transfer in aeroporto.

L'aeroporto di Guadalupa è piuttosto disorganizzato, i pannelli con gli orari dei voli e gate non si vedono, sono su dei pilastri, di fronte al duty free,dove scorrono anche immagini pubblicitarie, roba da matti. L'attesa alla sicurezza è abbastanza decente, al gate è piuttosto lunga e stancante, il personale aeroportuale parla esclusivamente francese. Certo, c'è anche la stanchezza che si fa sentire, e c'è un pò di nervosismo. Pazienza, non ci possiamo lamentare, abbiamo passato una settimana da sogno.

Finalmente sull'aereo, con posti preassegnati, diversi da quelli dell'andata, l'unica cosa sgradevole è che c'è parecchio freddo, ed io chiederò due coperte. Il personale di bordo è come sempre gentile. Servono la cena, meglio di quella del volo di andata, poi serviranno la colazione al mattino dopo. Io risolvo il problema sonno prendendomi una pastiglia per dormire e....buonanotte, mi sveglio fresca fresca la mattina dopo pronta per la colazione. Come detto all'inizio del diario, le toilettes dell'aereo Neos, insomma, a parte la strettezza, tipica peraltro, sono vecchie, proprio brutte, ed a seconda dei momento, es termine di un film, termine del pranzo, si forma una bella coda.

Eccoci, dopo avervi stancato con il mio lento (ma ammettete, tempestivo) diario, lento per colpa delle foto (ma tutti chiedono tante foto, tante foto, e beccatevi ste foto!), vi ringrazio per l'attenzione (scarsina direi, ma ammetto che il diario si apre a fatica). Auguro a tutti una buona crociera.

Ehi, mi raccomando, al ritorno postatemi qualche vostra foto (ma non tante come le mie!!!!!!!) e poi, dài, anche voi un diario, così mi lustrerò gli occhio ancora un pò e potrò vedere anche cose diverse ed esperienze interessanti diverse dalle mie.

Nel caso interessasse, e fosse poi vero, mi sembra che aprendo meno la videata del forum, rimpicciolendo la shermata come si fa di solito, il diario si carichi più velocemente. Mi sembra.

Nel caso interessasse, e fosse poi vero, mi sembra che aprendo meno la videata del forum, rimpicciolendo la shermata come si fa di solito, il diario si carichi più velocemente. Mi sembra.

Crociera non preoccuparti in pochi minuti comunque il diario con le foto si carica e dopo "sfogliarlo " è un piacere!!!

ciao perdonami ho letto il tuo mess x caso hai fatto l'escursione con i delfini... xsapere se vale la pena grazie
Sono rientrata dalla crociera Perle del Caribe con costa Favolosa 16/1/2016 - 23/01/2016.

Scali:
- Guadaloupe sabato- arrivo (valuta euro - lingua francese, scarsissimo l'inglese nella popolazione locale)
- St. Maarten domenica (valuta ok dollaro US, bar anche euro euro-cambio attualmente alla pari o k- Lingua inglese)
- La Romana lunedì (valuta accettata sia dollaro US che euro- Lingua spagnolo, pochissimo inglese)
- Isola Catalina martedì (carta costa per bar, personale di servizio della nave. Alle bancarelle di souvenir, non molto convenienti, anche euro ( visa per grosse (?!) somme)- Lingua spagnolo ed anche un pò di tutto alle bancarelle.
- St. Kitts mercoledì (valuta accettata dollaro US- Lingua inglese)
- Antigua giovedì (valuta dollaro US - Lingua inglese)
- Martinica venerdì (valuta euro-accettati anche dollari sui taxi- io ho pagato il taxista metà dollari, per finirli, e metà euro, con cambio valuta corretto) -lingua francese, scarsa comprensione dell'inglese.
- Guadaluope sabato-rientro

Ho pensato di postare prima e subito, ed in base agli scali previsti nella settimana in corso, alcuni appunti alla voce dei singoli scali, con informazioni pratiche, ma ovviamente riportanti la mia personale esperienza (tuttavia stessa crociera già fatta due anni fa), teoricamente utili per chi si sta accingendo a scalare lì a brevissimo.
Ho quindi già scritto ieri sera qualcosa alla voce scali su La Romana (scalo di oggi) e su Isola Catalina (scalo di martedì), entro oggi scriverò qualcosa su St Kitts (scalo di mercoledì), gli altri a seguire. Naturalmente per Guadeloupe e St. Maarten non ho scritto in quanto ormai valevoli rispettivamente per sabato e per domenica prossimi.

Ho scritto qualcosa anche alla voce Volo charter Costa Neos da Malpensa, nella sezione Volo Poit a Pitre - sezione Caraibi (sempre in base alla mia personale esperienza).

Poi cercherò, nel mio piccolo e possibilmente con un pò di foto che son sempre gradite (magari alcune solo perchè belle, altre solo perchè utili all'orientamento ed alla comprensione della mia descrizione nel diario) di scrivere un diario decente.
So già che non eguaglierò nè per grado di dettaglio nè per precisione nè per foto altri diari, alcuni ormai famosi qui sul forum, ma ognuno fa quel che può. Naturalmente per il diario ci vorrà più tempo ed è ben per questo motivo che ho preferito postare subito negli scali, il diario chissà quando verrà pronto! Appena scaricate, posterò qualche foto così, per assaggio, pur essendocene già tantissime qui sul forum.

A presto, e grazie al forum ed a tutti coloro che con i loro spunti e diari mi hanno aiutato nella programmazione della crociera e delle escursioni, tutte fai da te.

ciao perdonami ho letto il tuo mess x caso hai fatto l'escursione con i delfini... xsapere se vale la pena grazie

Io ho fatto ad Antigua il bagno con le razze, non con i delfini. Ma mi s ache tu fai la transatlantica ed hai scali in più ai Caraibi, dei delfini non ti so dire, forse a Grenada.

Ultima modifica:
ciao sei poi andata dai delfini...scusami ma io ho prenotato da sola l'escursione ma vedo che nel forum nessuna la cita...nn vorrei aver sbagliato...vale la pena?
Ci sono anche io, parto il 27 febbraio con MSC Orchestra ma gli scali sono più o meno gli stessi.
In ogni caso sono convinta che ogni viaggio venga vissuto in maniera diversa, ogni esperienza viene percepita in modo del tutto soggettivo, ed è bellissimo poter valutare tramite gli occhi degli altri i diversi punti di vista. (ragionamento un po contorto ma spero di essermi spiegata ;) )
Grazie per questo tuo diario :D

ciao sei poi andata dai delfini...scusami ma io ho prenotato da sola l'escursione ma vedo che nel forum nessuna la cita...nn vorrei aver sbagliato...vale la pena?

Ma Francesca, in che isola hai prenotato questa escursione? Prova a vedere nella sezione "scali" dell'isola in questione, se trovi qualche info.

Ciao tysy la nave lascia i caraibi e viene in europa fa alcuni scali( .tra cui altre due isole caraibiche ) poi canarie.. gibileterra ecc il prezzo e uguale all'incirca di quello che tu hai pagato per 7 giorni con il volo di rientro io ho prenotato con la con la tariffa RISPARMIA SUBITO :::: cabina interna quelle rimaste e di euro 1548 con assicurazione a persona...

ciao ezio anche noi in interna a che piano siete?

Buongiorno a tutti!!!! Voglio ringraziare Crociera e Barbara perchè grazie hai loro consigli e alla loro pazienza a rispondere alla miriade di domande che gli abbiamo fatto, abbiamo visitato dei bellissimi posti e ce la siamo cavata benissimo. Un saluto a tutti i partecipanti della crociera, in particolare al gruppo del forum, ho incontrato delle bellissime persone, insieme abbiamo condiviso un bellissimo viaggio comprese le stupende escursioni e i viaggi in taxi.
Io penso che non riuscirò a fare un diario, purtroppo il tempo che ho a disposizione non me lo permette, prima che riuscirò a sistemare tutte le foto mi sa che sarà ora di fare un'altra crociera... (magari...) Ogni tanto farò un salto qui nel forum così se qualcuno mi vuole fare qualche domanda sarò fiero di poter dare qualche consiglio.
Un grazie a tutti e chissà... un arrivederci alla prossima crociera...

Un saluto particolare alla famiglia Bonny76 e al piccolo campione....

Buongiorno a tutti!!!! Voglio ringraziare Crociera e Barbara perchè grazie hai loro consigli e alla loro pazienza a rispondere alla miriade di domande che gli abbiamo fatto, abbiamo visitato dei bellissimi posti e ce la siamo cavata benissimo. Un saluto a tutti i partecipanti della crociera, in particolare al gruppo del forum, ho incontrato delle bellissime persone, insieme abbiamo condiviso un bellissimo viaggio comprese le stupende escursioni e i viaggi in taxi.
Io penso che non riuscirò a fare un diario, purtroppo il tempo che ho a disposizione non me lo permette, prima che riuscirò a sistemare tutte le foto mi sa che sarà ora di fare un'altra crociera... (magari...) Ogni tanto farò un salto qui nel forum così se qualcuno mi vuole fare qualche domanda sarò fiero di poter dare qualche consiglio.

Mi fa molto piacere che sia andato tutto bene, sono contenta per te. Io ripartirei domani!

Mi associo ai ringraziamenti e anch'io nel limite del poco tempo sono a disposizione per dubbi o domande.
Vi posso solo dire che scendendo dalla barca proveniente da saona ( al ritorno un nostro piccolo gruppetto si è fatto lasciare a bayahibe dove il taxista ci sarebbe venuto a riprenderci dopo il tramonto) un altro partecipante alla gita che tornava invece al porto di imbarco ci ha detto: Come siete ben organizzati! Ma siete del forum crocieristi??
Ricambio il saluto a family. Il nome è veritiero: Ha una splendida famiglia!!! A presto

Family sei tornato???Pensavo che ti eri trattenuto ai Caraibi!!!!!
Scherzo ovviamente.....pero' qualche foto potresti postarla, o chiedo troppo????

Sono leo, vi ringrazio per non esservi fatti trovare all'appuntamento concordato per conoscerci e cioè alle 11,00 al bar dell'Ondina, forse è stato meglio così perchè altrimenti non avremmo conosciuto delle persone fantastiche con le quali abbiamo condiviso delle belle escursioni, così come è successo.

Sono leo, vi ringrazio per non esservi fatti trovare all'appuntamento concordato per conoscerci e cioè alle 11,00 al bar dell'Ondina, forse è stato meglio così perchè altrimenti non avremmo conosciuto delle persone fantastiche con le quali abbiamo condiviso delle belle escursioni, così come è successo.

Ciao Leo, anche a me a gennaio era successo con una utente del forum che non si è presentata, erano in due + due, all'appuntamento, ma alla fine le escursioni sono andate bene, anzi alla grande, lo stesso, e chi lo può dire, magari è stato meglio così.
Piuttosto, è andata bene, non ci racconti nulla?

Ciao Leo, anche a me a gennaio era successo con una utente del forum che non si è presentata, erano in due + due, all'appuntamento, ma alla fine le escursioni sono andate bene, anzi alla grande, lo stesso, e chi lo può dire, magari è stato meglio così.
Piuttosto, è andata bene, non ci racconti nulla?

E' andata benissimo, nessun problema di nessun tipo, era per noi la prima crociera e debbo dire che l'esperienza è stata bellissima, l'unica cosa che ci ha un po guastato la festa è stato il tempo inteso in senso meteorologico, Antigua, Martinica e specie a Guadalupa ci ha riservato sempre nuvole, cielo scuro, il sole veramente a tratti e a Guadalupa pioggia quasi incessante, ma non ci ha turbato più di tanto, facendo tesoro delle tue precise e puntuali indicazioni abbiamo fatto delle bellissime escursioni tutte in fai da te escluso il giro in elicottero di Antigua con Costa (anzi ne approfitto per consigliarla a tutti anche se costa un po ma ne vale veramente la pena, semplicemente emozionante!!!!!), consiglio di portarsi la protezione perchè ci siamo quasi ustionati anche se il sole faceva capolino, Saona meravigliosa con annessa mangiata di aragosta sulla spiaggia, mamma Olga a Bayahybe semplicemente fantastica, simpaticissima, abbiamo spuntato 30 euro per la barca a disposizione del nostro gruppo di 10 persone, Catalina splendida (spostatevi dalla folla e andate verso gli scogli, mettetevi sotto una palme e godetevi la giornata, in Martinica (già visitata 34 anni fa in viaggio di nozze) vi consiglio Saint Luce Bar Tam Tam sulla spiaggia, abbiamo mangiato dell'ottimo pesce arrosto con i piedi nell'acqua a meno di 30 euro in 2, fate gruppo anche con gli sconosciuti e tirate sui prezzi specie a Saint Marteen o St kitts, cercate di non perdervi Le Caravelle a Guadalupa, per farlo bastano anche 2 ore e 15 euro a persona a/r il posto è veramente fantastico e merita, Orient Bay a Saint Marteen, Jolly Beach e Valley Church ad Antigua, Jardin de Balata in Martinica un paradiso terrestre e goduria per gli occhi, particolare l'esperienza dell'atterraggio degli aerei quasi sulla spiaggia a Maho Beach a Saint Marteen, mi hanno parlato molto bene anche dell'incontro con i delfini ad antigua, le tartarughe giganti in Martinica, in generale è stata una grande, grossa, bellissima, stupenda vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora per i suggerimenti, chiunque avesse bisogno di consigli o impressioni di viaggio può tranquillamente contattarmi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.