• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Le Perle del Caribe - 16/01/2016 - 23/01/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche noi siamo appena tornati e siamo stati da dio ... Le isole c'è le siamo girate tutte in parte con costa e in parte organizzandoci gruppi da soli e ci permettiamo di sconsigliare la discesa a St. Kitts in quanto secondo noi non all'altezza di costa crociere. Chi volesse avere alcune info può contattarci...

St. Kitts in effetti forse è la meno bella come spiagge, ma si può scendere senza escursione Costa e vedere comunque qualcosa, mi sembra un peccato restare in nave. La vegetazione ed i panorami sono belli. Io l'ho vista molto volentieri, opinione personale.
Sono stata a Frigate Bay, così così, Romney Manor e Caribelle Batik, bello, e giro panoramico, anch'esso bello.

Ciao "crociera" sono molto interessato alla tua esperienza ai caraibi. Anch'io partiro' da Milano Malpensa (e sono un po' preoccupato per il volo) e con la Magica per 15 gg. Dove trovo il tuo diario di viaggio, se l'hai già scritto? grazie

Sono d'accordo sul giro panoramico sicuramente molto bello, per ciò che riguarda la vegetazione Martinica é il top e Guadalupe non è da meno. Ma se parliamo di spiagge avendo a memoria catalina antigua santo domingo martinica st.marteen ecc. scusami ma noi non riusciamo proprio a farcela piacere st.kitts . Ovviamente i gusti non sono tutti uguali

Sono d'accordo sul giro panoramico sicuramente molto bello, per ciò che riguarda la vegetazione Martinica é il top e Guadalupe non è da meno. Ma se parliamo di spiagge avendo a memoria catalina antigua santo domingo martinica st.marteen ecc. scusami ma noi non riusciamo proprio a farcela piacere st.kitts . Ovviamente i gusti non sono tutti uguali

Ma infatti ho detto che la spiaggia non è granchè, ma stare in nave mi sembra sprecato. Caribelle Batik mi è piaciuto, anche con il suo bel giardino e la foresta intorno. Il giro panoramico ci ha permesso di scendere ad altre due spiaggette per fare foto, vedere le scimmie lungo la strada, fotografare il punto in cui l'oceano ed il mar dei Caraibi sono vicinissimi.

Ciao "crociera" sono molto interessato alla tua esperienza ai caraibi. Anch'io partiro' da Milano Malpensa (e sono un po' preoccupato per il volo) e con la Magica per 15 gg. Dove trovo il tuo diario di viaggio, se l'hai già scritto? grazie

Il diario di viaggio lo trovi nei diari di viaggio Costa, ma l'ho solo iniziato. Ho però già postato le mie esperienze nei singoli scali, quelli che ho fatto ovviamente, tu ne farai ben di più.

Per gli scali della prima settimana di crociera questo diario http://forum.crocieristi.it/showthr...-Antille-Celebrity-Summit-28-Marzo-2015/page5

Per questi scali:

Dominica http://forum.crocieristi.it/showthr...-Antille-Celebrity-Summit-28-Marzo-2015/page6

Grenada http://forum.crocieristi.it/showthr...-Antille-Celebrity-Summit-28-Marzo-2015/page6

Per altri non ricordo. Ti conviene se hai fretta vedere prima nei singoli scali, poi nei diari.

Comincia a consultare gli scali che farai prima e poi via via, giù con gli appunti ed i copia incolla. Ah, si comincia a viaggiare anche da casa.

sono tornata lunedì 25 01 -2016 costa magica non ho mai trovato zanzare e sentito qualcuno che era stato punto , ed anch'io non ho trovato nessun allerta virus
la mia esperienza

sono tornata lunedì 25 01 -2016 costa magica non ho mai trovato zanzare e sentito qualcuno che era stato punto , ed anch'io non ho trovato nessun allerta virus
la mia esperienza

Ciao solomare, le zanzare erano tutte a pungere me, ah ah ah. Scherzo, ma io le attiro tutte. Due anni fa, ma in dicembre, nulla, invece quest'anno si, va a sapere.

anch'io le attiro...sono troppo dolce :-)
ci racconti qualcos'altro sulla vita in nave?
spettacoli, temperature, orari buffet, ecc?

Barbara quando parti tu?? noi ci stiamo informando su sta benedetta "Zika", a leggere non è troppo pericolosa..(o almeno non dovrebbe esserlo) ma tutto il mondo ne parla. Una delle isole più colpite è proprio guadalupa, speriamo bene... cavolo sono 6 anni che non facciamo una vacanza.. ora che abbiamo prenotato esce sta grana e proprio lì!!!!!! eccheccavolo!!!! Litri e litri di repellente......

Ciao solomare, le zanzare erano tutte a pungere me, ah ah ah. Scherzo, ma io le attiro tutte. Due anni fa, ma in dicembre, nulla, invece quest'anno si, va a sapere.

anch'io le attiro...sono troppo dolce :-)
ci racconti qualcos'altro sulla vita in nave?
spettacoli, temperature, orari buffet, ecc?

Barbara quando parti tu?? noi ci stiamo informando su sta benedetta "Zika", a leggere non è troppo pericolosa..(o almeno non dovrebbe esserlo) ma tutto il mondo ne parla. Una delle isole più colpite è proprio guadalupa, speriamo bene... cavolo sono 6 anni che non facciamo una vacanza.. ora che abbiamo prenotato esce sta grana e proprio lì!!!!!! eccheccavolo!!!! Litri e litri di repellente......

Penso sia pericolosa solo per le donne incinte. Magari guardate sul sito "viaggiare sicuri" e "dove siamo nel mondo", ma niente allarmi. Quella malattia esiste da tempo immemore.

P.S. riprenderò il diario appena possibile, per ora , come già detto, sto postando, anche con qualche foto, nei singoli scali.

In nave si sa che in alcune zone l'aria condizionata è eccessiva, meglio portarsi un golfino, lana o cotone dipende dalla vostra freddolosità, io lo portavo soprattutto al buffet, dove fa più freddo, ma anche nei passaggi tra i vari saloni, io personalmente non potevo girare senza, lo mettevo e lo toglievo in continuazione.

Ultima modifica:
Una piccolissima carrellata, una foto per scalo, se TinyPic non fa dispetti. Naturalmente sono ancora alle prese con le info negli scali, poi continuerò seriamente questo diario.
Come ormai sapete, l'orario sulle mie foto è sbagliato (ora italiana)

St. Maarten, spiaggia del centro, non malaccio se non ci si vuole spostare con i taxi, si può prendere il water taxi al molo, costa molto poco, la spiaggia magari nelle prime ore del pomeriggio è più affollata, non so, la foto l'ho scattata prima del rientro in nave (si può dedurre l'orario sottraendo 5 ore dall'ora italiana posta sulla foto, immagino), acqua cristallina e tante conchiglie.

vzdn5w.jpg

Spiaggia Mullet Bay:

xfb38n.jpg

Mi correggo, il caricamento delle foto procede lento, per ora mi fermo qui, riprenderò al più presto.

Bello..noi faremo la stessa con partenza il 6 febbraio da malpensa.. speriamo nel volo alitalia sia meglio dei precedenti anni con altre compagnie sempre di costa ihihi ciaooo!!!!

Ecco che riprendo finalmente il mio diario della crociera ai Caraibi. Spero di scriverlo decentemente e soprattutto, di non dimenticare nulla, cosa per me purtroppo difficile. Spero anche di non essere troppo lenta, ma sto impiegando un bel pò a caricare le foto su TinyPic per poi trasferirle qui.

Crociera Costa Perle del Caribe, da sabato 16/01/16 a sabato 23/01/16 (arrivo volo in Italia domenica 24/01/16.
Nave Costa Favolosa.

Considerazioni generiche e per sommi capi, ed ovviamente personali:
- Organizzazione Costa in aeroporto molto buona
- Organizzazione Costa Transfer Aeroporto-Porto-Aeroporto ottima
- Organizzazione Costa trasporto bagagli ottima
- Organizzazione Costa a terra non usufruita
- Organizzazione in nave ottima.
- Una piccola precisazione: rispetto all’ultima crociera Costa, fatta sempre ai Caraibi nel dicembre 2013, hanno introdotto la messaggistica tramite TV interattiva in cabina, nel senso che alcune comunicazioni non vengono fatte pervenire scritte in cabina ma le si ritrovano appunto sulla Tv interattiva della cabina, in una apposita sezione. Io non lo sapevo, e per questo motivo ho perso l’appuntamento per il cocktail con il comandante e stavo perdendo la cena al ristorante club. Le comunicazioni rilevanti invece, come per esempio le istruzioni per lo sbarco ed il diario di bordo- il vecchio Today- vengono recapitate in cabina ancora in cartaceo. Naturalmente pecca mia, s’intende, non ero aggiornata sulle novità. Tuttavia la cosa non ha per me avuto un grande significato, perché questa volta ho vissuto la vita di bordo, per vari motivi miei, un po’ meno.
- Ristorazione al Ristorante (Duca d’Orleans, a poppa): molto buona, in particolare rispetto alla crociera precedente, ma decisamente di buono-ottimo livello.
- Ristorazione a Buffet buona, variata, abbondante. A seconda dei momenti della giornata, possono essere aperte tutte le “file” di buffet, lido compreso, o alcune, ma si trova sempre cibo. Io ho sfruttato soprattutto la colazione mattutina, decisamente abbondante sia dolce che salata. Rispetto a quanto riferito da precedenti diari e post, riferiti a mesi fa, ho notato con piacere che il buffet è aperto molte ore al giorno, anche il pomeriggio, e la sera quando ci sono ospiti in imbarco (cosa frequente perché ai Caraibi in quasi tutti, o tutti, gli scali si imbarcano persone). Se anche chiude, lo fa per una mezzora, per il cambio della tipologia dei cibi, poi riapre, ma c’è sempre una linea, magari minore, di buffet aperta. Non ho avuto modo di verificare gli orari con precisione, ovviamente, è stata una constatazione casuale. Anche l’acqua al dispenser, cosa che mi preoccupava non poco, c’era sempre, tranne la sera.
- Bar: ne usufruisco sempre poco, non è mia abitudine nemmeno qui dove vivo. Ho notato una minor presenza di camerieri, peraltro solerti se chiamati, e insistenza, erano molto discreti.
- Fotografi: a mio avviso sono pressochè scomparsi, nota per me molto positiva non solo perché un tempo erano troppo insistenti, ma anche perché i prezzi delle foto sono tuttora molto alti (credo 19 euro) e sprecavano un mare di carta fotografica, meglio così. Naturalmente sono presenti all’imbarco e nella serata di gala, e naturalmente credo per il cocktail e per la foto con il comandante.
- Negozi di bordo: anche qui massima di discrezione. Non ne ho usufruito più di tanto, ma nei tempi di attesa per il teatro o la cena ci si passa un po’ il tempo. Sempre presenti, in quasi tutte le sere se non ricordo male, i “banchetti” al piano 5, con le varie offerte.
- Escursioni : tutte fai da te, sia per mia abitudine sia per precedente esperienza negli stessi scali tranne uno, St Kitts, che non conoscevo.

-.Nave: lo stile degli interni è un po’ più sobrio di quelli visti da me finora su altre navi Costa, tuttavia preferisco ancora gli arredi MSC.

-Spettacoli: molto belli come al solito, anche se ne ho saltati due per altri motivi.

-Pulizia cabina: ottima, cabina fatta minimo 2 volte al giorno, cabinista molto discreto

-Pulizia generale: ottima

-Cabina: avevo prenotato con un last minute, tramite l’agenzia, una interna garantita, mi è stata assegnata una interna Samsara, naturalmente senza i servizi Samsara. Per me, che avevo pagato una interna Classic, ottimo upgrade. Credo che le dimensioni siano più o meno uguali, ma ponte migliore, 11. A prua, silenziosissima, mai sentito il mare - ma io non faccio testo in questo senso.

-SPA: non fruita perché non mi piace in generale.

-Palestra: visitata, molto bella come sempre ma non ne ho usufruito (io dedico tutto il tempo possibile agli scali, alla visita della nave ed a ultimo a poca tintarella, altra vita di bordo non mi interessa più di tanto)

--Ufficio clienti: ottimo, numerosi addetti sempre disponibili, gentili e competenti, fanno sentire il cliente coccolato.

P.S.: Scusate se il testo non è ben allineato.

Ora, per non annoiare troppo, cerco di caricare qualche foto, almeno una per ogni scalo, come ho già fatto nella sezione scali. Confido in TinyPic, dove peraltro mi sono già sparite delle foto, mah. Tra l'altro mi piacerebbe tanto sapere come mai sono sparite se le ho caricate qui proprio tramite TinyPic! Uffa, le devo ricaricare.

Ultima modifica:
Sono demoralizzata, e un pò stanca. TinyPic è lento, Flickr pure, in Photobucket non riesco nemmeno ad entrare, certo sarà la mia connessione, ma come farò a completare il diario?

Evviva, una foto sembra pronta su Flickr, ma...come la porto nel forum? Riguarderò la sezione apposita del forum, ma quanta fatica sto facendo.

Ah, per oggi mi arrendo!

Ultima modifica:
Sono contenta che hanno tolti i fotografi ogni sera

Anche io, e molto.
Quantomeno sulla Favolosa quella settimana è stato così, poi non so in altre navi o itinerari, ma è presumibile che la decisione sia stata generalizzata. Ho notato inoltre, con piacere, anche il fatto che ho visto molto meno spreco di cibo. C'è cibo per tutti, i grandi buffet tipo "mezzanotte" o similari sono superflui.

Ho spulciato qua e là vari diari per prendere qualche spunto per la prosecuzione del mio, ed ecco che subito mi imbatto nella prima dimenticanza: fino a due anni fa, sulla Magica, non c'erano, ora su Favolosa, e penso anche su altre navi, al buffet ci sono anche dei dispenser, a pagamento con inserimento della card cabina, per bevande al bicchiere tipo pepsi, 7up, the, sweppes, ma purtroppo non ricordo neanche i prezzi perchè io non bevo bibite ma solo acqua, e prendo in genere acqua con le fettine di limone sempre disponibili.

Vediamo se riesco ad proseguire almeno per un pochino questo diario.

Come già detto credo all'inizio, avevo già fatto la crociera ai Caraibi con costa Magica due anni fa, gli scali erano gli stessi tranne uno, stavolta c'era St. kitts al posto di Tortola. Poco male, almeno sapevo come muovermi e l'incertezza per le escursioni, che io faccio quasi sempre e preferibilmente in autonomia (non solo e non tanto per i costi, ma anche per il tempo effettivo da dedicare alla visita dei luoghi, potendo scegliere io se fermarmi a qualche negozio di souvenir, ed a quale, e per la soddisfazione che mi procura l'avventura). Certo le escursioni fai da te devono essere preparate un pò, c'è un pochino di ansia in più, devi cercare di avere le idee chiare e documentarti, ma c'è questo bellissimo forum che dà tante e tante informazioni utili. Beh, per chi non ha il tempo di consultarlo e/o vuole stare più tranquillo, le escursioni organizzate, peraltro a volte utili in alcuni scali per via delle eventuali poche ore a disposizione, sono una scelta valida.

Questa crociera ai Caraibi, già adocchiata e prenotata ben due volte lo scorso anno e poi annullata per problemi familiari, si è riaffacciata alla mente e concretizzata in pochissimo tempo, per una serie di circostanze ma anche grazie all'aver saputo decidere velocemente sfidando un pò i dubbi e le preoccupazioni. Col senno, naturalmente di poi, posso dire che è stata una decisione azzeccata.
Ecco quindi a contattare in fretta l'agenzia viaggi per un last minute ai Caraibi, indifferentemente Costa o MSC. Ho trovato posto solo su Costa Favolosa, ed ho avuto un upgrade da interna garantita ad interna Samsara, secondo me niente male come upgrade.
Ho confermato la prenotazione via mail all'agenzia venerdì 8/1 per la partenza del sabato 16/1, solo 8 giorni prima, ed il bonifico l'ho inviato il lunedì 11/1. Non ho potuto perfezionare la mia prenotazione sul sito Costa perchè dapprima il sistema, giustamente, mi diceva che il pagamento non era stato ancora effettuato, e dopo perchè mancavano troppo pochi giorni alla partenza: avrei voluto acquistare il pacchetto acqua, e nemmeno l'agenzia è riuscita a prenotarmelo. Ho acquistato il pacchetto a bordo, 13 bottiglie da 1 lt, da bere al ristorante ed in cabina, al prezzo di 35,98 euro (+15%) invece di 31,29 euro, poco male. A proposito del +15%, nella distinta delle spese a bordo ho visto che si applica, almeno per le voci di spesa che avevo io, solo al bar/bevande, non ai negozi, farmacia e francobolli per spedizione cartoline (effettuata da Costa, spero che arrivino, la volta precedente non erano arrivate).

Ed ecco che in men che non si dica arriva la partenza. Il volo charter Costa da Malpensa era Neos, nei giorni precedenti mi sono informata via mail sulla possibilità di portare, oltre al bagaglio da cabina, anche una borsa, risposta affermativa, avevo infatti anche una bella borsa con dentro maglione ecc., non proprio piccola, non da passeggio per intenderci ma quasi da spiaggia. Avevo anche provveduto ad effettuare il checkin on line, che con Neos si può fare a partire da una settimana prima della data del volo: attenzione, come ho già detto in altra sezione, i posti visibili sulla piantina dell'aereo (B767) sul sito NON corrispondono a quelli reali, io avevo scelto due posti che avevano visibilmente spazi più lunghi per le gambe, invece salita a bordo così non era. Per questo motivo, ed anche perchè alcune persone avevano invece pagato extra per i posti più "lunghi" seppur sempre di classe economy, e giustamente li pretendevano, ci sono stati malumori e lamentele a bordo sia all'andata che al ritorno. Per quanto riguarda il ritorno, il checkin on line, non si può fare per l'aeroporto di Guadalupa, sia a detta, per iscritto, di Neos sia confermato poi lì in aeroporto al ritorno. Anche il sevizio clienti Costa a bordo della nave lo ha confermato, tuttavia anche per il ritorno i posti sono assegnati con il numero, non casuali, grazie a Dio. tuttavia, si crea un pò di disordine in merito alla corrispondenza tra posto a sedere e cappelliera, cioè se si sale tardi nell'aeromobile può capitare di avere il proprio bagaglio da stiva non molto vicino al posto a sedere. Anche per questo una ulteriore borsa può essere utile, a mio avviso, per le cose di prima necessità. In aereo, soprattutto al ritorno forse perchè si è stati al caldo per una settimana, fa parecchio freddo, e questo anche in alcuni punti interni della nave, ingresso al buffet in primis.

Il volo parte alle 9:25, fortunatamente è sabato ed il traffico sull'autostrada per Milano e poi per Malpensa è scarso, in 1 ora e 1/4 siamo lì. Le alzate mattutine non mi piacciono per niente e mi mettono sempre in ansia proprio perchè per me molto sgradevoli e faticose, tuttavia per una buona causa son ben accette. Sono già stata altre volte in crociera, sia in paesi caldi che no, e, almeno per me e per come vivo io la crociera e soprattutto il tempo negli scali, non la ritengo una vacanza riposante.
Ma il morale è alle stelle, sia in previsione della meta sia per la decisione del viaggio, ed in men che non si dica ci troviamo in aeroporto. qui le hostess Costa ben visibili ci indirizzano ai banchi checkin dedicati, ci sono poche brevi file e siamo abbastanza in anticipo da essere tranquilli. Al banco ci pesano il bagaglio, fortunatamente perfetto, ed approfitto per pesare anche quello a mano, si sa mai, perfetto anche quello, e poi tutto ok anche per la borsa aggiuntiva. Al gate però commettiamo l'errore di voler evitare la fila che ormai si sta formando e preferiamo aspettare che finisca, tanto abbiamo ovviamente i posti assegnati: errore, non tanto per i posti ovviamente, quanto, come ho detto prima, per le cappelliere: il mio bagaglio da cabina trova posto ben lontano del mio posto a sedere. Fortunatamente non mi serviva un granchè del suo contenuto perchè avevo anche la borsa, ma all'arrivo andare controcorrente nel corridoio per recuperare il mio bagaglio è stato impossibile ed ho dovuto aspettare che scendessero tutti. Pazienza. Il personale di volo è stato sempre cortese, i pasti numerosi anche se non buoni, ma si sa già, frequenti anche le bibite. C'era anche il caffè, che non bevo e non so quindi se buono. I posti a sedere, per un volo di 9 ore, sono stretti, ho adocchiato da lontano la classe business, si, un pò meglio ma costava 300 euro a persona a tratta in più. I posti economy extra invece non sapevo che esistessero e non so che sovrapprezzo avevano. La disposizione dei posti su quell'aeromobile è 2-4-2, come Alitalia del volo ai Caraibi della volta scorsa, scomoda ugualmente, allo stesso modo. I monitor di intrattenimento non sono individuali ma sono disposti sfasati in modo tale che si riesce a vedere abbastanza bene, meglio del volo Alitalia precedente, le cuffie che danno in dotazione per l'audio si devono tenere per il volo di ritorno.
Continua.....ma dài, una foto dell'aereo e dei posti a sedere:

2m4t1dg.jpg

Io sono bassa, la ragazza in parte a me era decisamente alta, fate voi:

21m966u.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.