Che bella........ Venezia è UNICA...non ci sono dubbi....grazie Zigghy....ora le foto della Favolosa...vero????.....
...........
Eh già... ormai direi che siamo ai titoli di coda, alle considerazioni finali. Come ho sentito dire durante la spiegazione del perchè è imporante compilare correttamente il questionario di fine crociera "la crociera perfetta non esiste"... è normale che tante cose possono essere migliorate, organizzate meglio come è normale che tante altre, un pò perchè i passeggeri per ogni nave sono diventati tanti un pò perchè per mantenere i prezzi bassi gioco forza devono andare così.
Tutto sommato io non posso che dare un voto ampiamente positivo al nostro soggiorno sulla Favolosa. La nave ha compiuto il suo primo compleanno il 2 di Luglio proprio nel giorno in cui noi spegnevamo le candeline del nostro settimo anno di vita coniugale... quindi è una nave in piena salute, bella da mai colori per me sempre un pò eccessivamente forti. Gli ambienti comuni sono ben climatizzati ed è vero che in tante zone è consentito fumare come in tantissime altre no.
L'unico neo se così lo vogliamo chiamare è secondo me un'eccessiva vibrazione a poppa riscontrabile in tutti i ponti. Dei miei amici avevano una cabina a poppa con balconcino che dava proprio sulla scia della nave. Io li ho definiti gli "shakerati".... loro ne hanno sofferto molto di questa cosa.
La mia cabina era interna al ponte 1 nel centro della nave. Un'ottima posizione.
Dal punto di vista gastronomico direi che il buffet offre una buona qualità anche se a volte su certe cose è piuttosto monotono. Sempre al ponte 9 in area buffet ma lungo i fianchi della nave c'era l'angolo griglia e l'angolo pasta. Entrambi validi anche se con la pasta a volte la cottura era abbastanza variabile dal troppo cotto all'eccessivamente al dente in base alla fila che c'era per prenderla. Più gente c'è e meno tempo la pasta passa in cottura...
Anche al ristorante direi che le cose sono andate piuttosto bene. Ho scelto quando possibile portare di pesce e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Le porzioni sono tra il giusto e lo scarso ma è ovvio che il bis è sempre a portata di mano... meglio così!!!
Nota dolente sono stati i dessert al ristorante. La pasticceria secondo me è un mondo che non si adatta ai grandi numeri. Tutto sempre bello, ben presentato ma in quanto a fragranza e sapore bè, sicuramente ci si può aspettare di più. Il maitre Nello Scala è stato sempre presente tra i tavoli, attentissimo alle esigenze di tutti e pronto, per quel che era possibile, ad accontentare i passeggeri.
L'animazione ha fatto il suo lavoro soprattutto nell'animare i vari saloni durante le serate. Sembrano inesauribili, sempre in movimento... Meno coinvolgenti nei vari giochi e tornei... imperdonabile la mancanza del torneo di calcio balilla!!! ;-)
Col cabinista bisogna essere fortunati. Non siamo partiti benissimo ma ci siamo rifatti strada facendo. Forse l'unica critica è che il ragazzo non spiccicava una parola di Italiano. Per me non è un problema, anzi mi da la possibilità di rispolverare i miei ricordi di studente, ma mi rendo conto che per altri può esserlo.
Ho letto delle discussioni sul forum riguardo l'educazione dei passeggeri sulla nave... Ero un pò preoccupato perchè le crociere nel Mediterraneo in questo periodo sono le più affollate e, non nascondiamoci dietro un dito, adesso con le formule roulette a 600 euro a testa bimbi gratis, sono davvero a portata di tutti... Devo dire però che ho avuto più problemi con i nonnini Tedeschi nella crociera delle Capitali Baltiche che con i chiassosi ed esuberanti Italiani o Spagnoli del Mediterraneo. Concordo con molti che la palma d'oro dei meno educati vada ai cugini Francesi ma in questa crociera ne erano veramente pochi. Si fa comunque per generalizzare
Assolutamente da spostare l'esercitazione di evacuazione. Non può, in un porto come Venezia, coincidere con la partenza della nave... O prima o dopo. Nessuno si vuole perdere un simile spettacolo e quindi nella fretta si da poco peso ad una cosa invece alla quale andrebbe prestata la massima attenzione.
Il Comandante Alfredo Romeo è stato presente a tutte le occasioni che lo richiedevano ma lo abbiamo visto più volte anche in giro per la nave sempre disponibile a due chiacchiere ed ad una stretta di mano. L'unica occasione dove un tempo c'era ed adesso non c'è più è la foto ricordo offerta in occasione del cocktail Costa Club. Nelle altre crociere trovavi il capitano, facevi la foto e ti accomodavi... Adesso fai la foto e poi il capitano lo incollano col fotoshop... Risultato pessimo... veramente un peccato. Ovviamente per la foto che poi avresti potuto comprare in occasione del cocktail di Benvenuto c'era lui di persona...
Piccolo aneddoto... quando sono andato al costa club per ritirarla ho detto a mia moglie che il comandate sulla foto era venuto anche male... Il caso ha voluto che qualche minuto dopo lo abbiamo incontrato in piscina allora salutandolo gliel'ho detto che la foto del CostaClub non gli rendeva giustizia... e lui: "Lo sai che me lo dicono tutti... fammela vedere"... La guarda e poi fa:"Hai ragione... facciamone un'altra!"... ed eccoci....
Qui invece al rinnovo dei voti nuziali
Eccola... Favolosa!!!
La finale dell'Europeo!!!
Signori questo è quanto... voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti e gli auguri... tutti quelli che hanno seguito e seguiranno il mio diario.
Ricordando che non è la persona che fa il viaggio ma il viaggio che fa la persona vi mando un affettuoso saluto.
Io sono qui.
Andrea