• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - 01/11/2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patbon23

Member
Ogni giorno dovevamo tirare via nostra figlia che voleva tuffarsi nel mar glaciale, si era portata da casa anche dei giochini per la "piffina"....cmq ho visto diverse persone farsi il bagno nell'idromassaggio anche sotto la pioggia, sarà stato l'effetto del Gin!
 

edith

Member
I miei due si sono tuffati, il piccolo quasi tutti i giorni ma avevano freddo e quando uscivano dall'acqua avevano la pelle letteralmente ghiacciata....
Gli ultimi due gg poi non é entrato neanche piu il piccolo in quanto non appena é entrato é uscito e ha detto: mamma, prude la pelle delle gambe da morire! Mi fa male, ma tanto!
L'ho subito portato a lavarsi ma era tutto arrossato.
Il cloro era sempre presente in una concentrazione molto alta ma si vede che le ultime 2 gg hanno decisamente esagerato per causare una reazione tale a mio figlio (che non é uno che si lamenta e pur di tuffarsi é disposto a sopportare tanto).

Non puó mica essere su una nave che viene pubblicizzata come nave per le famiglie!

L'idromassaggio lo abbiamo provato il secondo giorno la mattina (quindi quando tu ti sei imbarcato) e dopo 10min abbiamo letteralmente buttato l'asciugamano....
 

edith

Member
Per quanto riguarda la gastronomia:
noi eravamo giá partiti con la Costa Smeralda a Giugno e siamo rimasti veramente molto colpito dal salto di qualitá che Costa ha fatto nell'ultimo anno.
Veramente niente a che vedere a cosa ti hanno proposto prima.
La qualitá del cibo era veramente alto e (a parte qualche scivolone) anche la preparazione era molto ben fatto.

Avevamo assegnato il Ristorante Dei Medici e ci siamo trovati bene.
Lo stile con tutto quel marmo bianco e il verde accostato é da abituarsi e dipende dove ti hanno assegnato il tavolo sembra anche abbastanza cupo e pesante.
Il nostro cameriere era molto premuroso e aveva una grande differenza.
Era quasi tutti i giorni da solo (senza aiutante) e doveva fare 9 tavoli - tra cui 5 occupati da 4 persone.
Vuol dire che aveva veramente tanto lavoro da fare da solo ma aveva sempre il sorriso sulle labbra ed era sempre molto gentile e premuroso.

Noi abbiamo utilizzato il Ristorante Dei Medici tutti i giorni, sia a colazione, a pranzo e a cena. Quindi non abbiamo provato neanche i ristorante tematici ma fondalmentalmente perché mio marito é celiaco.
L'unica volta che abbiamo pranzato al buffet era il giorno di imbarco, mai fatto colazione al buffet.
Solo per la merenda pomeridiana ci siamo recati al buffet quindi lo abbiamo utilizzato veramente poco.

Noi per scelta non siamo mai usciti dalla nave fondamentalmente per 2 ragioni:
1) la previsione del tempo segnava giá che avremmo trovato parecchie volte pioggia quindi non ci andava di prendere il pacchetto PassPartour e di "buttare" poi i soldi dovendo fare l'escursione sotto la pioggia
2) i nostri ragazzi hanno fatto parte di un progetta Pilota della Costa Germania per la "Scuola galleggiante in nave" e quindi non avevamo prima dell'imbarco i dettagli dei loro orari.
 

patbon23

Member
Anche noi siamo rimasti contenti del menù proposto e specialmente per i dolci, siccome siamo scesi 3 volte abbiamo mangiato a pranzo qualche volta al buffet. Trovo strano però che la sera non siamo possibile mangiare al buffet e che, soprattutto, siano molto fiscali con gli orari al ristorante, una sera siamo arrivati alle 7 45 e per poco non ci cacciavano! Al ristorante avevamo il posto entrando sulla destra, sicuramente la parte centrale è molto bella (tutto marmo finto ovviamente) forse ai nostri amici orientali a cui la nave è dedicata la apprezzeranno di più.
 

patbon23

Member
Come detto, per non buttare altri soldi non siamo scesi a Marsiglia, vi risparmio i soliti giri e le solite cose, vi segnalo solo lo spettacolo degli acrobati che è stato veramente bello
 

edith

Member
Diete particolari durante la crociera - il nostro caso dieta senza glutine

Siccome qualche mese fa é stato diagnosticato una intolleranza al glutine a mio marito abbiamo fatto la comunicazione durante la prenotazione.
Il giorno dell'imbarco verso pomeriggio siamo stati chiamati direttamente in cabine dal Maitre del Ristorante. Ci ha comunicato che erano a conoscienza dell'esigenza particolare e che si sarebbero preso incarico con piacere chiedendoci di venire a fare sia colazione che pranzo direttamente da loro al ristorante in quanto hanno persone apposite che seguono diete particolari come la nostra.

Quindi ci siamo recati sin da subito per la colazione al ristorante. Abbiamo comunciato all'entrata che avevamo una persona con intolleranza al glutine e subito ci hanno fatto accomodare da una parte appositamente riservata.
Si trova al Ristorante Dei Medici entrando a sinistra in fondo direttamente alla vetrata ampia. I tavoli sono ca. 5 tra qui vari tavoli anche grandi.
Sono contradistinti con "targhette" apposite dove cé scritto "Dieta speciale".

Per questi tavoli ci sono camerieri appositamente specializzati che servono e seguiono soltanto questi tavoli.
A inizio crociera basta indicare a cosa stare attento e loro poi propongono le pietanze che vanno bene in base all'intolleranza.
Sono veramente molto fiscali su questo e stanno anche attento che i piatti appositi vengano anche posati alla persona giusta e che non vengono scambiati al tavolo (cosa da non sottovalutare se si é in piu persone).

Sono due ragazze/signore veramente in gamba. Sempre molto attente, gentili e cordiali, ma mai sopprimenti.
Ci siamo trovati veramente da dio con loro.
Poi essendo pochi tavoli che avevano durante la nostra settimana da seguire erano praticamente solo per noi con relative accortezze, tempo etc. Veramente un servizio impeccabile, veloce e gentile. (y)(y)(y)

Abbiamo scoperto per caso solo il 3 giorno della crociera che questi tavoli sono a disposizione anche a mezzo giorno (prima ci siamo seduto dove il cameriere ce lo indicava).
Inutile dire che da quel giorno in poi eravamo ospiti fissi al "nostro" tavolo speciale! :D

Esistono sia per pranzo come per cena i menú appositi per i clienti senza glutine e sono sempre una bella scelta. Non si deve veramente fare a meno o essere invidiosi agli altri ospiti "normali".

Quello che ho apprezzato meno era la sera che giravano in continuazione tra i vari tavoli, cercando di vendere sia il Tepanyaki, come anche le pietanze extra a pagamento (e su quello poi dico ancora qualcos'altro).

Una cosa che non ho capito era pure:
sul menú senza glutine aveva la scelta nei dolci anche di un gelato e del sorbetto (sempre ogni giorno).
Perché a noi "normali" veniva proposto in un'unica serata (Palma di Mallorca) a pagamento?
Secondo me non ha molto senso.
Un gelato é al 99% sempre senza glutine, quindi se giá lo fai per loro, perché non proporrlo anche agli altri? O almeno proponilo solo nel menú bambini....
 

tieffe

Well-known member
Viaggiando da single, la mia esperienza su Firenze è stata diversa da quella di Edith ed anche tua. Non ho mai partecipato all'intrattenimento dell'animazione, non ho frequentato zona piscina anche se credo visto il periodo estiva l'acqua molto probabilmente sarebbe stata gradevole. A richiesta posto alcune foto dei ristoranti tematici: al seguente link potete visualizzare il menù postato da dalsnibba
https://forum.crocieristi.it/threads/ristoranti-di-specialità-costa-firenze.1832479/post-1832480
alcune foto:
20210711_202204.jpg20210711_202142.jpg
 

tieffe

Well-known member
Ho comunque apprezzato i piatti serviti al ristorante Dei Medici, ristorazione notevolmente migliorata rispetto al recente passato; ho avuto modo di complimentarmi con il capo chef ed il maitre di sala.
 

tieffe

Well-known member
Anche i prezzi dello Steack House mi sembrano corretti, quel kg e 4 di chianina mi stuzzicherebbe non poco..
Verissimo, i prezzi sono in linea con quelli praticati da buoni ristoranti di terra. Ti assicuro che la carne servita alla Fiorentina Steack House era veramente squisita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top