• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze - 01/11/2021

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patbon23

Member
Salve a tutti, siamo appena rientrati dalla Costa Firenze, seguirà a breve un diario ed una mia considerazione finale con i pro ed i contro
 

patbon23

Member
L’inizio della vacanza non è stato dei migliori, la pioggia fitta ci ha accompagnato per tutto il percorso fino al terminal di Civitavecchia.

Dopo gli interminabili controlli di rito e il tampone (a mia figlia di 3 anni hanno fatto quello salivare) finalmente possiamo fare la foto di rito che segna un po’ l’inizio della crociera.

Con molta difficoltà ed anche un po’ bagnati arriviamo in cabina al ponte 7, purtroppo la cabina si è rivelata come una cabina standard con un letto a soppalco, soluzione molto scomoda perché rende il passaggio al lato destro del letto molto complicato, ovviamente l’armadio ha 2 scomparti ma noi siamo in 3 e abbiamo dovuto lasciare molte cose nelle valigie sotto il letto… La cabina è molto curata con un bel quadro del ponte vecchio sullo sfondo, il bagno è quello standard ma ben fatto e funzionale, la cosa “innovativa” sono le molteplici porte usb di ricarica tipo samsung di cui 2 di maggiore amperaggio.

Sistemati i bagagli alla meglio andiamo al buffet per il pranzo. Come mi avevano detto il buffet è solo un pallido ricordo dei fasti del passato, sicuramente hanno aumentato il numero di postazioni per snellire la fila ma la varietà delle pietanze è molto limitata rispetto al passato. Non è più possibile servirsi da soli ma bisogna chiedere al cameriere di fare il piatto e forse è positivo…

Iniziamo il giro della nave che è veramente enorme e come al solito ci dirigiamo sul punte per aspettare la partenza che avviene alle ore 18:00, purtroppo siamo stati per pochi minuti a causa della pioggia.

Il turno per la cena al ristorante Palazzo Vecchio. Il ristorante è davvero bellissimo ed è veramente enorme, penso che sui 2 piani superi i 900 coperti, a Barcellona sono saliti 900 escursionisti che avevano vinto un premio di Heineken ed hanno occupato interamente tutto il secondo turno.

Devo dire che come qualità del cibo è stata una bella esperienza, tutto buono e vario ( il menù bambino buonissimo) i dolci in particolare mi hanno stupito. Di seguito posterò il menù del giorno.

Dopo la cena siamo andati al teatro, non sono rimasto impressionato, mi aspettavo di più considerando la capienza elevata della nave. Stranamente no ho avuto difficoltà a trovare posto questo perché molti non vanno al teatro.

La prima giornata è volata via, domani ci aspetta lo scalo di Napoli dove non scenderemo e faremo un bel giro della nave…
 

patbon23

Member
Adesso posto il menù del giorno, in questo primo post lo pubblico per intero mentre negli altri inserirò solo quello del pranzo e della cena che cambiano di giorno in giornomdr_it_2.jpgmdr_it_3.jpgmdr_it_4.jpg
 

patbon23

Member
Ok, di seguito metterò il today ed il menù del giorno. Visto che vi parlerò della nave metterò anche uno schema che danno all'ingresso e che vi consiglio di studiare se pensate di prendere la Costa Firenze.
 

patbon23

Member
Eccoci a Napoli, noi abitando in provincia di Caserta in realtà e potevamo imbarcarci a Napoli ma l’agenzia ci ha detto che i posti per l’imbarco non erano disponibili…mah! A questo punto abbiamo deciso di rimanere a bordo e iniziare ad esplorare la nave. Complice una bella giornata di sole abbiamo perlustrato anche la parte esterna. Come detto in precedenza la nave è gigantesca, oltre 310mt, e facilmente si sbaglia strada (la cartina che ho postato l’ho consumata)

Partendo dal ponte 15 al n. 57 c’è la “laguna acqua park” ci sono degli scivoli molto divertenti, più giù c’è invece una piccola piscina (piccola in relazione alla grandezza della nave ed al numero degli ospiti) che d’estate, secondo me, diventerà un carnaio. Non poteva mancare la jacuzi che però non essendo controllata da nessun addetto è inusabile visto che le persone ci rimanevano anche 2 ore.

Troviamo poi lo spritz bar che però è aperto solo col bel tempo. Scendendo c’è il bellissimo ponte tibetano ed il mini golf. Al ponte 12 è possibile fare anche un “giro di pista” di 400mt senza nessun ostacolo, moltissime persone ne approfittano. E’ presente anche un bellissimo campo di calcetto, purtroppo il vento ed il cattivo tempo non hanno permesso a molti di usarlo, lo stesso viene usato anche per altre attività all’aperto.

Al n.53 c’è lo squok club che è la zona dedicata ai bambini da 3 anni ai 12, visto che mia figlia ha ancora il pannolino noi abbiamo usufruito della zona dedicata ai bambini 0-3 dove i bambini hanno a disposizione uno scivolo e tantissimi giochini. Mia figlia era contentissima ogni volta che la portavamo ai giochini. In questa zona è possibile anche prenotare le attività serali. Per questa sera abbiamo prenotato la serata Peppa Pig che si è svolge presso il Viareggio Lounge al ponte 4.

Per far coincidere il tutto decidiamo di andare da “Pummid’Oro”, la pizza ha un buon impasto ed anche ottimi ingredienti, la cottura col forno elettrico però la rende un po’ biscottata, prezzi molto buoni e dessert incluso.

Ed eccoci arrivati al piatto forte della serata…l’incontro con Peppa Pig, mia figlia era emozionata ed ha ballato e giocato tutta la serata, gli animatori hanno fatto qualche giochino per coinvolgere i bambini ed i genitori e alla fine c’è stata anche l’immancabile foto di rito.

La serata prosegue al teatro dove c’è l’esibizione dei Quantum XXL con un tributo a Michael Jackson, spettacolo ben eseguito e un po’ oltre i soliti canoni.

Ci aspetta un giorno di navigazione verso Palma di maiorca….
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top