• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Firenze, cancellate crociere fino al 18 febbraio

Maria Rosaria

Active member
Infatti qualche giorno prima della partenza 27 gennaio 03 febbraio ho smesso di leggere il forum e mi sono affidata al sito della Franesina! Comunque rientrata sana e salva.....nonostante i "venti di guerra" Non si tratta di incoscienza ma di consapevolezza, il rischio zero non esiste per nessun viaggio e se fantastichiamo sopra le notizie prima della partenza ...allora si è finita!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tre attacchi, tre morti, forse saliti a sei, dispiegamento di unità aeree americane e francesi a difesa degli spazi territoriali UAE, invio di unità navali, dispiegamento di sistemi difensivi Patriot, forse qualcosa stanno ad indicare.

Basta leggere un po' di informazioni in merito presenti nell'web.

Riporto un passo di una analisi pubblicata dall'Associated Press ieri 5 febbraio.
”Il Dipartimento di Stato americano ha esortato gli americani a "riconsiderare i viaggi a causa della minaccia di attacchi missilistici o di droni". Il Ministero degli Esteri britannico ha avvertito apertamente mercoledì che "ulteriori attacchi sono molto probabili". La Francia nel frattempo invierà jet da combattimento Rafale con base negli Emirati Arabi Uniti per "missioni di sorveglianza, rilevamento e intercettazione, se necessario".
 

i picci

New member
Buona sera,
poco fa mi ha chiamato il mio agente di viaggio per informarmi che la crociera con partenza 18 febbraio di Costa Firenze è stata annullata.
 

Dani97

Well-known member
Buona sera,
poco fa mi ha chiamato il mio agente di viaggio per informarmi che la crociera con partenza 18 febbraio di Costa Firenze è stata annullata.
Strano. Se hai la comunicazione di Costa, puoi postarla?
Sto leggendo di un'altra persona che, poco fa, ha invece ricevuto la conferma della partenza del 18 febbraio.
 

i picci

New member
Buongiorno, il mio agente è il proprietario di una agenzia della mia città, la comunicazione è arrivata a lui come agenzia. Noi avevamo già annullato qualche tempo fa perchè, non so se ricorda, ho degli amici di amici che vivono a Dubai che ci hanno vivamente sconsigliato di partire. Mi ha comunicato la novità solo perchè avevo la sensazione di non aver preso la decisione giusta. mi ha detto:" se non avessi già deciso tu, lo avrebbero fatto loro per te". il nostro giro sarebbe iniziato il 19 febbraio, il volo da bari il 18 febbraio ore 14:30.
 

Pipia1

New member
Dovrei partire il 18 febbraio da Milano ed ho ricevuto ieri la comunicazione di Costa che il volo è stato anticipato alle 12,30 (anziché 14,30 come precedentemente programmato) dato che farà scalo a Roma.
Presumo pertanto che la partenza sia confermata.
 

Dani97

Well-known member
Per quel che ne so io, le partenze, a meno di eventi dell'ultimo momento, sono confermate.
Quindi fanno ripartire le crociere nonostante i "venti di guerra" (sono tue parole, pur sempre virgolettate) e nonostante ci siano schierati "un cacciatorpediniere equipaggiato con missili guidati e aerei da caccia" (da Ansa, notizia che avevi riportato) ?

Ieri sia Firenze che AidaBella erano entrambe ormeggiate al terminal crocieristico di Jumeirah, ora sono di nuovo in rada fuori Dubai.
Attualmente c'è Carnival Splendor ormeggiata lì.

Comunque da quello che sò e che ho visto, su Firenze ora sembra sia tutto pronto per riprendere servizio. Vedremo.
Non capisco come l'agenzia di @i picci abbia ricevuto comunicazione di annullamento per la partenza del 18 febbraio. Sarebbe interessante poterla leggere, se possibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continui a chiamarmi in causa, Dani, cosa che io non faccio. Una domada; ma sono io che decido per la sospensione e le ripartenze delle navi di Costa/Carnival? Loro han deciso di sospendere, loro hanno molto probabilmente deciso di riprendere; giusto? sbagliato? Non lo so. Una rappresentazione dei fatti; prima la sospensione ora la ripartenza.

La discussione era nata solo per diversi punti di vista circa l'interruzione; tu per la proliferazione dei contagi, io per altri eventi legati agli attacchi.
Il problema del "contenzioso" dove sta? Diversi punti di vista.

Non ho nè consigliato di non partire, nè consigliato di farlo. Non ho mai preso posizione o pro o contro. Ho solo elencato una sequenza di episodi, in riferimento alla situazione, con relativi miei commenti, come tu hai fatto, con altre testimonianze, a sostegno della tua tesi.

Tra l'altro sto fatto del ribattere sempre sulle "virgolette", lo so, ho sbagliato, non avrei dovuto virgolettare l'espressione, come non lo ha fatto nemmeno il Papa, nel suo intervento al riguardo, di pochi giorni fa, dove ha parlato apertamente di guerra, senza virgolette.

Nel solo mese di gennaio lo Yemen ha subito 43 attacchi con decine e decine di morti, tra cui molti bambini; se questa non è guerra, di cosa si tratta? Una guerra sopita, ma di guerra si tratta. Tutto tranquillo, tutto nella norma, tanto è distante da noi, basta non interferisca con le nostre vacanze.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ncesco-servira-a-rompere-il-silenzio/6489111/

Per quanto riguarda la crisi di gran lunga più grave del Mar Nero/Ucraina, per le conseguenze che ne potrebbero derivare per TUTTI NOI, credo non se ne sia finora parlato, perchè, contrariamente all'aera del Golfo Persico non ha, per adesso, comportato implicazioni, più o meno reali, alla attività crocieristica; e questo è un Forum di crociere.

Ultimo intervento da parte mia in merito alla questione pregressa.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Continui a chiamarmi in causa, Dani, cosa che io non faccio. Una domada; ma sono io che decido per la sospensione e le ripartenze delle navi di Costa/Carnival? Loro han deciso di sospendere, loro hanno molto probabilmente deciso di riprendere; giusto? sbagliato? Non lo so. Una rappresentazione dei fatti; prima la sospensione ora la ripartenza.

La discussione era nata solo per diversi punti di vista circa l'interruzione; tu per la proliferazione dei contagi, io per altri eventi legati agli attacchi.
Il problema del "contenzioso" dove sta? Diversi punti di vista.

Non ho nè consigliato di non partire, nè consigliato di farlo. Non ho mai preso posizione o pro o contro. Ho solo elencato una sequenza di episodi, in riferimento alla situazione, con relativi miei commenti, come tu hai fatto, con altre testimonianze, a sostegno della tua tesi.

Tra l'altro sto fatto del ribattere sempre sulle "virgolette", lo so, ho sbagliato, non avrei dovuto virgolettare l'espressione, come non lo ha fatto nemmeno il Papa, nel suo intervento al riguardo, di pochi giorni fa, dove ha parlato apertamente di guerra, senza virgolette.

Nel solo mese di gennaio lo Yemen ha subito 43 attacchi con decine e decine di morti, tra cui molti bambini; se questa non è guerra, di cosa si tratta? Una guerra sopita, ma di guerra si tratta. Tutto tranquillo, tutto nella norma, tanto è distante da noi, basta non interferisca con le nostre vacanze.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ncesco-servira-a-rompere-il-silenzio/6489111/

Per quanto riguarda la crisi di gran lunga più grave del Mar Nero/Ucraina, per le conseguenze che ne potrebbero derivare per TUTTI NOI, credo non se ne sia finora parlato, perchè, contrariamente all'aera del Golfo Persico non ha, per adesso, comportato implicazioni, più o meno reali, alla attività crocieristica; e questo è un Forum di crociere.

Ultimo intervento da parte mia in merito alla questione pregressa.
Disamina più che perfetta (y)
 

pitt76

Active member
Se Costa Firenze riprenderà le sue rotte, a mio modo di vedere, sarà la palese conferma che l'interruzione è stata dovuta solo al covid, e che la situazione, pur bellicosa e gravemente tesa, poco influisce - come ha finora fatto sulle altre compagnie - sulle realtà crocieristiche.

Questo era il nocciolo della discussione, se l'interruzione era dovuta veramente ai casi di pandemia oppure no.
 

Dani97

Well-known member
Se Costa Firenze riprenderà le sue rotte, a mio modo di vedere, sarà la palese conferma che l'interruzione è stata dovuta solo al covid, e che la situazione, pur bellicosa e gravemente tesa, poco influisce - come ha finora fatto sulle altre compagnie - sulle realtà crocieristiche.

Questo era il nocciolo della discussione, se l'interruzione era dovuta veramente ai casi di pandemia oppure no.
Esatto! Sono assolutamente d'accordo! Altrimenti avrebbero sospeso anche le altre crociere successive.
NESSUNA Compagnia mette a rischio la sicurezza dei passeggeri e dei loro equipaggi!!
Questa tesi si sta confermando anche dagli ormeggi a Dubai/Port Rashid delle navi Costa/Carnival in lay-up (Carnival Splendor, Atlantica, Mediterranea e Serena). Altrimenti, avrebbero evitato di ormeggiare lì.
Non dimentichiamo che la situazione di guerra negli Emirati (più che altro nello Yemen) implicherebbe anche una sospensione del traffico aereo in quei cieli, cosa che non si sta verificando lì ma si sta verificando nel Mar Nero con la crisi Russia/Ucraina.
 

Dani97

Well-known member
Giusto per info, Costa Firenze ha ripreso gli imbarchi dei passeggeri il 18 febbraio. Ieri sera è partita da Dubai.
L'itinerario toccherà Abu Dhabi e Muscat e saranno possibili anche le escursioni in autonomia per ogni tappa.
Secondo me, il fatto che permettano le escursioni in autonomia è in netta contraddizione con la prima motivazione data da Costa per lo stop delle crociere, cioè la situazione pandemica negli Emirati.
 

lillj

Well-known member
Giusto per info, Costa Firenze ha ripreso gli imbarchi dei passeggeri il 18 febbraio. Ieri sera è partita da Dubai.
L'itinerario toccherà Abu Dhabi e Muscat e saranno possibili anche le escursioni in autonomia per ogni tappa.
Secondo me, il fatto che permettano le escursioni in autonomia è in netta contraddizione con la prima motivazione data da Costa per lo stop delle crociere, cioè la situazione pandemica negli Emirati.
O a bordo?
 

pitt76

Active member
Giusto per info, Costa Firenze ha ripreso gli imbarchi dei passeggeri il 18 febbraio. Ieri sera è partita da Dubai.
L'itinerario toccherà Abu Dhabi e Muscat e saranno possibili anche le escursioni in autonomia per ogni tappa.
Secondo me, il fatto che permettano le escursioni in autonomia è in netta contraddizione con la prima motivazione data da Costa per lo stop delle crociere, cioè la situazione pandemica negli Emirati.
Se non è stata la situazione "bellicosa" né quella pandemica... allora cosa sarà stato?
Tieni conto che le escursioni in autonomia (OGGI) cominciano ad essere "normali", quindi non è paragonabile con la situazione di un mese fa, o no?
 
Top