• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Firenze, cancellate crociere fino al 18 febbraio

Ti quoto in ogni tua parola Rodolfo.

Ed a proposito della frase 'Le unità uscite in mare e in continuo movimento possono essere un obiettivo più difficile da "colpire" anche se, contro piccoli mezzi estremamente veloci e manovrieri, nulla potrebbero fare le navi.'

Ti mostro cosa è successo nell'area il 26 febbraio 2018 su Costa Mediterranea : nel giorno di navigazione si sono avvicinate tre imbarcazioni veloci, noi eravamo al ponte 10, sono arrivate quasi sotto nave, hanno controllato qualcosa e poi se ne sono andate ...

IMG_8478r.jpgIMG_8479r.jpgIMG_8480r.jpgIMG_8481r.jpg

non mi sembravano NAVY SEAL degli EAU ... anzi ...

gente che avendo visto il 'personale' tutto vestito di nero che c'è su queste navi al ponte 3, ha preferito cambiare aria ...

ovviamente è una mia opinione supportata dall'esperienza vissuta, e la quasi totalità della gente su Mediterranea non si è accorta di nulla

Ultima modifica:
È successo anche a me su Pacifica al largo della Meloria, alle 4 del mattino quando siamo stati "assaliti" per esercitazione dai Consubim che si sono "impossessati" della nave. Una scena indimenticabile.

Aggiungerei anche che Carnival Corporation oltre ad essere americana ha un fondatore e proprietario di origini ebree, ed Israele non e’ proprio in rapporti di amicizia con Yemen ed Iran che lo appoggia. Per quanti obietteranno che MSC non ha preso precauzioni, MSC ha sede a Ginevra, citta’ di una nazione neutrale…colpire obiettivi svizzeri o comunque con sedi svizzere e’ alquanto pericoloso.
Scusate ma io non riesco ad immaginarmi i terroristi che si mettono lì a distinguire le navi e dire (scrivo in modo troppo semplicistico) "nah, questa si vede dal fumaiolo che è una MSC, quindi non la attacco"! Se c'è un pericolo di sicurezza, lo è per tutte le navi, anche e soprattutto anche per quelle mercantili, per le petroliere più specificamente.
Se venisse colpita una petroliera in rada carica di prodotto, ci sarebbe una strage
Secondo voi, MSC non pensa alla sicurezza dei loro passeggeri (così come anche Hapag-Lloyd che sta continuando le crociere negli Emirati con Europa)? Se succedesse qualcosa ai passeggeri durante qualche escursione, ad esempio proprio ad Abu Dhabi la responsabilità ricadrebbe tutta sulla Compagnia.
Tornando al discorso degli obiettivi americani, Norwegian Jade è tornata in banchina a Port Rashid. Norwegian non sarebbe un obiettivo sensibile, essendo Americana? E Tui sarebbe così masochista da far rimanere Mein Schiff 6 ormeggiata lì vicino?!

Il sito Cruise Arabia, che tratta per lo più notizie locali ed è assolutamente imparziale, riporta la mia ipotesi.
Ovviamente non si sbilancia più di tanto, non avendo comunque notizie ufficiali. Riportano quindi che non ci sono collegamenti tra lo stop delle navi e casi di covid a bordo. Comunque sia non avrebbe avuto motivo di non citare l'ipotesi sulla sicurezza... Le notizie negli Emirati le sanno prima di noi e non avrebbero nulla da nascondere per non creare panico.
Dall'articolo: "These kinds of statements have previously been understood to be code for service disruptions due to critical crew having either fallen ill with, or been exposed to, COVID-19 infection.
A passenger was airlifted from Costa Firenze during her last cruise, and the two week pause in operations is consistent with the 10-day isolation period mandated by the Dubai Health Authority for those who contract COVID-19.
However, there is no indication of a link between the two events, and COVID infection has not been confirmed by either Costa or AIDA, or the Dubai Health Authority."

Le unità uscite in mare e in continuo movimento possono essere un obiettivo più difficile da "colpire" anche se, contro piccoli mezzi estremamente veloci e manovrieri, nulla potrebbero fare le navi.
Però Costa Firenze ed AidaBella rimangono in rada e sono ferme. Quindi?

Sto ancora aspettando che Carnival Corporation ordini la sospensione totale nella stagione negli Emirati, vista la tensione così alta...

Aggiungerei anche che Carnival Corporation oltre ad essere americana ha un fondatore e proprietario di origini ebree, ed Israele non e’ proprio in rapporti di amicizia con Yemen ed Iran che lo appoggia. Per quanti obietteranno che MSC non ha preso precauzioni, MSC ha sede a Ginevra, citta’ di una nazione neutrale…colpire obiettivi svizzeri o comunque con sedi svizzere e’ alquanto pericoloso.

Ma Msc ha ancora il sevizio di sicurezza armato israeliano a bordo? Una volta lo aveva in determinate aree geografiche, credo fosse il periodo dei pirati somali..

No vabbè.... se fosse vero il discorso sicurezza, in MSC ci sarebbero degli incoscienti... sbaglio o la tappa di Abu Dhabi è confermata ogni settimana?

Buona sera, io e mio marito abbiamo una prenotazione per la settimana dal 18 al 26 febbraio, non è stata ancora cancellata e stiamo aspettando fino all'ultimo minuto prima di disdire perchè la voglia di partire è tanta. Però più vi leggo e più mi rendo conto che non è cosa. Il nostro agente di viaggio ha ricevuto una mail che riguarda la nostra prenotazione riguardo il cambiamento dell'itinerario e le varie opzioni sia che decidiamo di partire, che per uno spostamento, che per il rimborso.
Sinceramente mi fa più paura la possibilità di essere degli obiettivi che il covid.

Buona sera, io e mio marito abbiamo una prenotazione per la settimana dal 18 al 26 febbraio, non è stata ancora cancellata e stiamo aspettando fino all'ultimo minuto prima di disdire perchè la voglia di partire è tanta. Però più vi leggo e più mi rendo conto che non è cosa. Il nostro agente di viaggio ha ricevuto una mail che riguarda la nostra prenotazione riguardo il cambiamento dell'itinerario e le varie opzioni sia che decidiamo di partire, che per uno spostamento, che per il rimborso.
Sinceramente mi fa più paura la possibilità di essere degli obiettivi che il covid.
Senz’altro se la compagnia riprendera’ il 5 febbraio e’ perche’ sicuramente ci saranno tutte le condizioni di sicurezza e sanitarie necessarie. Direi di attendere fino a quella data.

Anche in Tui Cruises ci sono degli incoscienti?
Mein Schiff 6 riprende proprio oggi le crociere da Dubai, dopo il fermo a causa di membri dell'equipaggio positivi al Covid.
Dal 24 al 31 gennaio, l'itinerario è questo: Dubai, Abu Dhabi, Khasab (Oman), Muscat (Oman), Navigazione, Dubai, Dubai, Dubai
Dal 31 gennaio al 7 febbraio, invece l'itinerario sarà questo: Dubai, Abu Dhabi, Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Sir Bani Yas, Dubai, Dubai, Dubai

Mi sono messo a studiare le varie zone d'ancoraggio a Dubai. Sia AidaBella che Costa Firenze sono nell'area di ancoraggio "C", destinata alle navi in attesa di operazioni bunker (rifornimento carburante) e STS (Ship to Ship, trasferimento di carico da una nave all'altra, operazione specifica per petroliere). Quest'area di ancoraggio sembra quella più adatta a quarantene e non interferisce con il resto del traffico cargo per Dubai e per Jebel Ali (porto per navi cargo vicino a Dubai).
Costa Firenze e AidaBella sono arrivate all'area di ancoraggio il 23 gennaio. Ipoteticamente, se dovessero completare il periodo di quarantena di 10 giorni (come stabilito dalle autorità di Dubai), il 3 febbraio lo completerebbero. Questo potrebbe (il condizionale è d'obbligo, non ho nessuna prova) essere il motivo della sospensione delle crociere fino al 4 febbraio.
Altrimenti chi glielo fa fare di pagare le tasse d'ancoraggio quando possono prendere il largo a lento moto (risparmiando ed evitando pure ipotetici missili...... ) ?

Ieri sono uscite da Dubai anche Atlantica e Mediterranea e continuano con Firenze e Serena, quest'ultima da più giorni, in una navigazione senza meta. Direi non sia una prassi normale; non ci vuole più di tanto per scaricare le acque reflue, tutte le navi in contemporanea?, e far ritorno in banchina o posizionarsi all'ancora come d'uso, le condizioni meteo lo permetterebbero, scambiando gli ormeggi in banchina a a Dubai.
Riprendo l'argomento per aggiungere giusto per cronaca, che Atlantica, Mediterranea e Serena sono tornate nelle acque di Dubai e sono attualmente tutte in rada, comprese Firenze e AidaBella che non si sono più mosse dal 23 gennaio dopo la sospensione delle crociere.
Atlantica e Mediterranea erano uscite in mare il 22 gennaio e, tornando oggi, risulterebbe molto probabile che si sia trattato di un'uscita per scaricare le acque reflue. E' vero che Serena era in navigazione da più giorni, dal 18 gennaio se non sbaglio, ma ho notato che ha anche mantenuto una velocità costante sui 7/8 nodi, ideale per la discarica di acque reflue.
Certamente non ho informazioni nè conferme, ma queste mi sembrano valide ipotesi.
Diversamente, ora le navi Costa/Aida non starebbero tutte in rada a Dubai, ma o ancora in navigazione oppure avrebbero già abbandonato l'area degli Emirati.
Aggiungerei anche che credo che la rada abbia un costo minore rispetto all'ormeggio in banchina.

Buongiorno, noi abbiamo deciso di annullare la partenza con Costa Firenze. Abbiamo avuto notizie da amici di amici che vivono e lavorano a Dubai che la situazione sia per il covid che per il resto non è per nulla rosea. Il mio agente di viaggio invece mi ha comunicato proprio ieri mattina che alcuni dei porti chiusi dal primo febbraio saranno accessibili. Ma noi comunque abbiamo annullato con tantooooo dispiacere. Se dovesse esserci qualcuno che farà quel giro in quella data Vi prego di farci sapere come andrà.

Nuovo attacco missilistico. Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato di aver intercettato e distrutto un missile balistico lanciato dai ribelli Houthi dello Yemen verso il Paese del Golfo. Il ministero della Difesa ha affermato in un comunicato che le difese aeree hanno intercettato ed abbattuto un missile balistico lanciato verso il Paese e che i detriti sono caduti in un'area disabitata senza procurare danni.
(un attacco ogni sette giorni)

Nel frattempo, sempre alla luce dei casi di Covid tra l'equipaggio su AidaBella, AIDA cancella altre 2 crociere da Dubai, fino al 19 febbraio.
La prossima crociera da Dubai con AidaBella è prevista attualmente il 19 febbraio.
Riporto, tradotto con traduttore Google, dalla fonte tedesca: https://www.schiffe-und-kreuzfahrte...er-orient-kreuzfahrten-bis-19-02-2022/238574/
"AIDA Cruises estende la sospensione delle operazioni di crociera AIDAbella fino al 19 febbraio 2022. Sullo sfondo ci sono casi di COVID-19 tra l'equipaggio. Per poter continuare ad offrire ai nostri ospiti una vacanza confortevole con la massima sicurezza e il consueto servizio, abbiamo deciso di sospendere anche i viaggi con AIDAbella in partenza il 5 e 12 febbraio 2022. Il prossimo viaggio di AIDAbella partirà il 19 febbraio 2022 da Dubai."

P.S.: Attualmente AidaBella si trova ormeggiata al terminal crocieristico di Jumeirah a Dubai. Potrebbe essere possibile che questa notizia arrivi dopo che l'equipaggio si sia sottoposto ad altri tamponi nelle strutture di terra? Ipotizzo eh...

Ultima modifica:
Nuovo attacco missilistico. Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato di aver intercettato e distrutto un missile balistico lanciato dai ribelli Houthi dello Yemen verso il Paese del Golfo. Il ministero della Difesa ha affermato in un comunicato che le difese aeree hanno intercettato ed abbattuto un missile balistico lanciato verso il Paese e che i detriti sono caduti in un'area disabitata senza procurare danni.
(un attacco ogni sette giorni)

Brutta situazione.

Sì in effetti non lo è, anche se da noi nessuno ne parla. Ma di là le azioni di guerra si ripropongono anche per le reazioni degli Emirati che colpiscono di continuo postazioni nello Yemen con una lunga lista di danni e di morti. La Capitale Sana'a è stata investita da una pioggia di bombe comprese sofisticate a guida laser, una delle quali ha causato centinaia tra morti e feriti.
Vedremo se Costa Firenze il 5 riprenderà l'attività.

Non ho visto il comunicato dell'ulteriore sospensione, ma credo si indicherà una questione di sicurezza legata al Covid.
A mio giudizio, la questione in realtà credo sia molto più complessa e a livello "politico". Dichiarare che la sospensione sia relativa allo stato di tensione dell'area, aspetto di mancata sicurezza mai indicato dai Paesi interessati, che tendono invece a minimizzare gli eventi per ovvi motivi d'interesse, sarebbe fuori luogo.
L'obiettivo dei ribelli è di far diventare un luogo non sicuro il Paese del Golfo, centro di dinamiche finanziarie, commerciali, politiche fino a coincidere in maniera simbolica con l'Expo di Dubai, contrastato evidentemente dalle Autorità locali.
Meglio quindi far passare la sospensione per aspetti legati alla pandemia, piuttosto che "offendere" il Paese ospitante.