Premessa
Questa crociera era stata prenotata alla fine dell’estate scorsa, dopo un attenta ricerca insieme ad un “piccolo gruppo” di forumini in quanto doveva servire come una sorta di “rimpatrio” ……. poi purtroppo per vari motivi qualcuno si è “perso per strada”….ma fortunatamente altri e tanti altri si sono aggiunti così da formare un gruppo talmente numeroso di crocieristi da fare addirittura “concorrenza” alla crociera di gruppo!!!!!
(Ndr: la data del 12 settembre sta a significare il giorno in cui è stato iniziato " l'incontriamoci a bordo"!!!!)
Introduzione
Eccomi ad iniziare questo diario dopo quasi 3 settimane dal rientro. Ho aspettato tutto questo tempo sia perché al rientro si ha sempre tante cose da fare e poi anche e soprattutto perché ho voluto ragionare e “digerire bene” questo viaggio…mi scuseranno i miei compagni di viaggio che hanno dato a me l’onore di iniziare……….
Bellissimo per quanto riguarda l’itinerario (anche se io conoscevo tutti gli scali, ma ho approfittato per conoscere e scoprire altri luoghi limitrofi!)…..
Bellissimo per le persone che anche in questa crociera ho avuto modo di incontrare e conoscere …… ma
Non Buono per quello che riguarda l’organizzazione in generale della nave.
Capitolo I
Compagnia
Costa Crociere
Nave :
Fortuna
Nome crociera :
Oltre le colonne d’Ercole
Giorni crociera :
9
Porto di imbarco:
Savona
Porto di sbarco :
Savona
Itinerario:
Savona/Navigazone/Malaga/Casablanca/Cadice/Lisbona/Navigazione/Valencia/Barcellona/Savona
Comandante :
Alfredo Romeo una persona seria…..distinta… professionale…peccato che lo abbiamo incontrato davvero poco…. Io credevo almeno di incontrarlo al cocktail dei Gold…ma niente….
La speranza era che almeno stava controllando bene le procedure di navigazione!!!!!! Eheheheheh!
Hotel Director :
Lorenzo Barabba che ha sostituito il K1 al cocktail Gold ..praticamente si è prestato solo alla foto di rito ma ancora devo sentire la sua voce!!!!!
Direttore di crociera :
Ciro Tortora mi dispiace dover dire a suo proposito poco di buono e di bello…lo avevo incrociato anche in un’ altra crociera… sono sicura…. ma allora non avevo notato la sua “estraneità” al ruolo o forse è peggiorato col tempo…… mi è sembrato anche che a volte era proprio infastidito da noi passeggeri che “volevamo a tutti i costi salutarlo” perchè…. doveva anche rispondere eheheheh!! …..e infatti a volte non lo faceva!!!!!
Assistente Dir. :
Giuseppe Orecchio ..purtroppo vale anche per lui il giudizio di cui sopra!!!!! Lo avevo incontrato sulla Voyager a febbraio (di questo sono sicura anzi sicurissima…..ho controllato i Today!!!!) e devo dire che forse sulla Fortuna è stato proprio il caso di dire “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”…. oppure l’aria dell’Atlantico non gli confaceva…meglio il Mar Rosso!!!!
Executive Chef :
Jens Goldschmidt …la sua cucina l’avevo già “gustata”……sempre sulla Voyager…che dire… senza lode e senza infamia, ma forse pensandoci bene…..lui è migliorato….almeno secondo il mio giudizio….soprattutto sui dolci…ma magari il collaboratore esperto dei dolci, che abbiamo conosciuto nel giro delle cucine…non era lo stesso…..questo non me lo ricordo proprio!!!
1° Maitre d’hotel :
Saverio Campanella in verità non ho avuto l’occasione e l’onore di parlarci……se non ho lamentele o esigenze particolari in genere non vado a cercare nessuno io!!!! Quindi giudizio….NP
VOTI
Procedura d’imbarco: 10 (io qui sono privilegiata…. essendo Gold… siamo arrivati presto imbarcati prestissimo……ma il fatto di avere l’imbarco privilegiato non ha affatto sottinteso l’arrivo delle valigie prima (come recita il “decalogo dei Gold” ahahahah!!) infatti……
Consegna bagagli: 4 dalle 10,00 circa che abbiamo consegnato le valigie le abbiamo ricevute alle 18,00 dopo averle scovate e segnalate agli addetti, tra i cumuli di bagagli ammassati sui corridoi e davanti agli ascensori….avevo letto tempo fa il diario di una transatlantica e mi ero impressionata delle foto postate…ecco potete riprendere quelle foto….ed inserirle qui…. stessa situazione!!!!
Bellezza della Nave 8 certo l’età si vede ….eccome….. qualche vetro rotto….. un po’ di ruggine qua e là….
ma io la reputo una bella nave (“de gustibus” qualcuno osserverà!!!)….in effetti ed in definitiva io amo talmente andare per mare e fare crociere che ogni mezzo che mi porta io lo reputo bellissssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Vivibilità 8… ..anche qui c’è sempre il “problema” delle cucine in mezzo ….ma alla fine se impari bene la strada…..in effetti siamo in vacanza…..qualche passo in più non è poi la fine del mondo!! Comunque una cosa c’è da dire che potrebbe meglio agevolare l’entrata al ristorante Michelangelo…ma questo di certo avvalora ancora di più la mia lamentela sull’organizzazione non certo sulla vivibilità….qualche indicazione e cartello messi nei posti giusti sarebbe bastato…..infatti l’entrata del suddetto ristorante di poppa al ponte 3 è nascosta talmente bene e non indicata, che tutti i commensali del Michelangelo, la prima sera ci siamo ritrovati…..diciamo….. spaesati!!!!!!!
Pulizia della nave 8/9 niente da dire in merito.....forse solo sulla nostra cabina…. faceva talmente presto “a rifarla” che una volta appena girato l’angolo mi sono ricordata di aver lasciato una cosa…sono ritornata indietro ed era già fatta…… immaginate come eheheheh!! …… comunque sulla Magica un suo collega si era dimenticato addirittura di entrarci …quindi ….almeno … asciugamani puliti e coperte tirate su!!! Tra l’altro il ns cabinista non era bravo a far figure con gli asciugamani…oppure non ne aveva voglia…questo non lo sapremo mai!!! Ahahahah!!
Personale di bordo 8 ….. alcuni si sarebbero meritati anche 10....per esempio i camerieri del tavolo… a parte l’aiutante che fino all’ultima sera non aveva ancora capito che “pacchetto” non era uguale a “All inclusive” ahahahah!! (qui gli altri commensali sanno a cosa mi riferisco!!!!)… molto cortesi… carini….. come anche i ragazzi della Reception….. almeno per me…..la
Guest Relation Manager, simpaticissima e disponibilissima
Doriana Orru che ci accompagnava sempre nelle discese privilegiate…….ma se ci mettiamo proprio tutti… (vedi sopra!!) il voto è questo …a voler essere “buoni”!!!
Ristorazione 8 per quanto riguarda
il cibo ...ho detto già sopra…. si poteva fare di meglio…ma anche di peggio….eheheheheh!! Io personalmente avrei preferito più scelta di piatti di pesce… ma chi è carnivoro magari no…o chi è vegetariano o vegano, neppure…. tutto molto relativo… ma quello che non è relativo sono gli orari di apertura del buffet e del ristorante a pranzo …. qui il voto scende inesorabile a 4 …. Ma dico io… se scendiamo alle 13,00, per esempio, …mi puoi aprire il buffet alle 11,30?????????? Assalto tipo “presa della Bastiglia”……..ma fallo un po’ prima no????? Una calca infernale!!!!! Se si risale in nave fino alle 17,00/17,30, per esempio…l’ora del thè non me la chiudere alle 16,45…. giusto????? Così come per l’orario dell’unico turno a pranzo nell’unico ristorante aperto!!! Sul today c’è scritto che si può mangiare fino alle 13,30 (comunque assurdo!!) ma non lo chiudere alle 13,15!!!!!!poi il discorso del buffet è anche più ampio… non capisco perché a cena ormai da tempo, si può mangiare solo pizza!! Su altre compagnie so che si può mangiare tutto a tutte le ore…e anche su Costa un tempo era così… ora se in alcuni momenti hai un certo languorino….solo su “Ambrogio e un certo cioccolatino” puoi contare…se te lo sei portato da casa!!!! Ahahahahah!!!!!!!! insomma vogliamo rivedere queste cose?????? …..o vogliamo perdere clienti su clienti??????
Voto per il Ristorante Club Conte Grande : 8
La cena a me è piaciuta anche se in definitiva i piatti ormai li conosciamo a memoria…… io sono stata bene…… cibo buono e compagnia ottima!!!!!!
Anche qui c’è da dire che, sempre riferito all’organizzazione, dalla reception dove abbiamo prenotato al ristorante in questione le comunicazioni sono state…… come dire….. abbastanza disturbate…. eheheheh nel senso che proprio non si sono capiti!!!!!!!! Arriviamo all’ora e nel giorno indicati e …… eravamo in 8.... ma della nostra prenotazione neanche l’ombra!!!!!!! Per fortuna i tavoli non mancavano, ma siamo stati in due tavoli separati!!!
Itinerario bellissimo
Escursioni : 8 quelle con Costa ……
10 quelle fatte da noi!!!!!!!!!!!
io e mio marito abbiamo prenotato con Costa:
-
a Malaga (che sarebbe stata la terza volta!!)
Marbella e Puerto Banus ..sarebbe stato bello potersi fermare tutto il giorno… quando ci si ferma in porto mezza giornata è veramente troppo poco!!!!!!
-a
Casablanca (l’altra volta: Moschea Hassan II e Rabat) stavolta …..dopo essere stati combattuti fino all’ultimo…
Marrakesh (buona scelta…. bel giro…brava la guida…. la prossima volta Fez….o Meknes????!!!) peccato che quando si è con loro si perde sempre troppo tempo ai negozi e/o farmacia berbera!!!!!! Io ne farei del tutto a meno…intanto oggi con la globalizzazione si trova tutto dappertutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
a Lisbona (anche qui per me sarebbe stata la terza volta!!!) abbiamo optato (conoscendo anche i dintorni di Lisbona!!) per
Fatima ..era un mio desiderio …. Il fatto di esserci proprio a maggio…proprio il giorno dopo il 13….. che è anche il mio compleanno…ha avuto qualcosa di ….magico….ma questo riguarda solo me!!!!!!!!!!!!!!!
Altri porti di sbarco con
escursioni autonome:
-
a Cadice giro in autonomia. Siviglia (che io ho visto nel lontano 2008!!) è qui la mèta più gettonata ma noi abbiamo voluto vedere questa cittadina di cui ho letto molto bene….si scende proprio in porto…. È tutto a portata di “piede”…anche se si deve camminare un po’!! si può rientrare per pranzo …..poi si scende di nuovo!!! Proprio una bella città!!
-
a Valencia giro in autonomia….anche qui c’è da dire che il tempo a disposizione è proprio poco….Valencia merita una giornata intera…abbiamo dovuto “sacrificare la città moderna”…. per quella tradizionale….. ma perché Costa non “allunga i tempi delle soste…come fanno altre compagnie?????? come pure …..
-
a Barcellona …. Certo ….quando ci fai scalo per 6 volte come noi….alla fine la conosci quasi tutta….ma è “vergognoso” stare in questa bellissima città solo mezza giornata!!!!!!!!!!!!!!!
Animazione: 5 a voler essere proprio buoni!!!!!
Spettacoli a Teatro 6 da premiare l’impegno!!!!!! Ma ne ho visti molto più belli!!!!!!!!!
Procedura di sbarco: 10 noi con la macchina al Palacrociere…lo sbarco privilegiato ..le valigie subito pronte (stavolta!!! Ahahahah!) abbiamo lasciato il porto e la Costa fortuna molto presto!!!!!!!!!!!!
VOTO GENERALE ……….. è difficile dare un voto generale…… come dicevo all’inizio ho voluto aspettare che passasse qualche giorno… mente più lucida….. sensazioni più affievolite ma più obiettive!!!! Il risultato è il seguente: sull’organizzazione il giudizio resta sempre quello……. non buono….. le soste brevi nei porti…. Costa è vero…lo ha fatto e lo fa da sempre…ma si può cambiare no???? e per questo Costa sta perdendo clientela e non solo per questo ……….. l’animazione….. assente….. si può migliorare no???? Per non parlare della consegna bagagli…… di cui ho già detto!!! Come gli spettacoli al teatro…vogliamo fare qualche cosa di diverso…e in tutte le navi …in tutte le crociere????? ….magari sul giro dopo il nostro è stato migliore……. ma questo non è giusto!!!!!! gli orari poi???? Li vogliamo rivedere??? Di certo, tutto in tema di “recessione” e di “crisi”…personale dimezzato ……ma noi che stiamo in vacanza su Costa e che ancora e sempre vorremmo andare su Costa……….vogliamo avere un buon….anzi un ottimo servizio ……. non mi dite: i prezzi sono scesi….. balle!!!!! penso che per una vacanza di questo tipo, per una migliore organizzazione, tutti e dico TUTTI saremmo disposti a spendere qualcosina in più!!!!!
Quindi voto… 7…. anzi 7 ½ solo perché il mio cuore batte ancora…….“giallo e blu”!!!!!