• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, Fiordi Norvegesi da sogno; 26 giugno 2022 - 7 luglio 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seismic

Well-known member
E' passato quasi un anno, lo so! Ma meglio tardi che mai!
Dopo aver letto il meraviglioso diario di Oriana, mi è venuta voglia di scrivere, e pezzo dopo pezzo, cercherò di mettere insieme memorie, foto, note scritte a mano e sensazioni. L’intento non è solo quello di avere un ricordo completo e strutturato di questa indimenticabile crociera, in assoluto la più bella che abbiamo vissuto, ma anche quello di condividere con altri crocieristi, passati e futuri, la bellezza dell’itinerario della nave, Costa Fortuna. Non ho il dono dello scrivere come @capricorno, mi scuso se a pezzi questo diario sembrerà una relazione tecnica, ma ci metterò tutti il cuore.
IMG_0887.JPEG

Questa crociera in realtà era un ripiego, avevamo prenotato un anno prima, a giugno 2021 Costa Favolosa verso San Pietroburgo, un tempismo perfetto. Già a fine febbraio, sentiti i primi venti di guerra ho preferito annullare e cambiare drasticamente itinerario. La nostra agenzia ci consigliò quindi una crociera ai fiordi Norvegesi, che mai avevo preso in considerazione. Sapevo si trattasse di posti magnifici, ma nonostante il mio sangue montanaro mi pareva “poco interessante”, abbiamo sempre preferito visitare le città, andare per musei e luoghi d’arte e di storia! Quanto pregiudizio!

È stato un viaggio incredibile, tra paesaggi incantevoli, cittadine, musei e pace dell’animo!

Ma iniziamo dal principio. Scegliemmo tra le tante proposte Costa Fortuna poiché avevamo la comodità del volo diretto da Verona per Amsterdam e perchè mi pareva che la crociera durasse un numero accettabile di notti, maggiore di una settimana ma inferiore alle due settimane, tempo che mi pareva eccessivo. Come ero acerba come crocierista! Oggi potrei stare a bordo mesi!

Avevamo deciso di aggiungere un paio di giorni alla crociera per visitare Amsterdam, in modo da poter fare anche il famoso tampone pre-imbarco con calma (comodamente in un laboratorio di in città) e avere l’opportunità di entrare al Van Gogh Museum e alla casa-museo di Anne Frank, oltre al centro della città.

Per entrambi i siti occorre la prenotazione, per la casa di Anne Frank in particolare rilasciano i biglietti di mese in mese e sono sold out rapidamente. Scegliemmo l’opzione della visita al museo preceduta da una spiegazione dettagliata da parte i una guida per dare l’opportunità a nostra figlia di non ancora 11 anni di comprendere la vicenda e conoscerne i dettagli. Il percorso con la guida è solo in lingua inglese. E' una visita che va fatta una volta nella vita, forse per i ragazzi l'età più giusta sarebbe quella delle scuole medie. Dentro alla casa al museo di Anna frank non è possibile fare foto.
IMG_0762.JPEG
Il Van Gogh Museum è molto affollato ma ben organizzato e la fruizione delle opere è ottimale, sia per l'audioguida che forniscono all'ingresso, sia per le spiegazioni associate alle opere che illustrano sia il percorso dell'artista, sia il panorama storico e culturale in cui il pittore si trovò a operare.

IMG_0810.JPEG
IMG_0811.JPEG
La casa di Anne Frank è fotografabile dall'esterno.
E dal prossimo post saliamo a bordo!
 

azoto63

Well-known member
Bravissima, ottimo inizio ... sei salita subito dopo la mia 'Incredibile Islanda' ... ;)

Non vedo l'ora di leggere e vedere foto!
 

seismic

Well-known member
Il 26 mattino siamo imbarcati.
Se si ha l'opportunità di pernottare a Ijmuiden interessante è la presenza di di un sistema di bunker della II guerra mondiale con un piccolo allestimento museale a mio parere molto affascinante. Non abbiamo avuto la possibilità di visitarlo ma conto di farlo la prossima estate, quando partiremo dallo stesso porto per altre avventure!


IMG_0858.JPEG

Ed ecco Costa Fortuna, pronta per la seconda Crociera dopo la ripartenza post Covid. Come sempre l'emozione nel salire a bordo si fa un poco sentire, come la curiosità di prendere visione della nave e famigliarità con i nuovi spazi. Le procedure di imbarco sono state abbastanza veloci e poco dopo eccoci a bordo.
IMG_0833.JPEG

Una volta a bordo ci si trova catapultati in una atmosfera di altri tempi e per chi come me adora lo stile decò del secolo scorso l'atmosfera è delle migliori.

IMG_0849.JPEG

IMG_0848.JPEG
IMG_0853.JPEG
IMG_0908.JPEG

IMG_0909.JPEG

Ed ecco la nostra splendida cabina che ci accompagnerà in quiesto viaggio.

IMG_0867.JPEG

Ora si salpa verso il Mare del Nord, direzione Stavanger, in cui arriveremo dopo un giorno di navigazione.
Il mare è calmo, la temperatura perfetta, i giorni sempre più lunghi, ci sentiamo molto fortunati, gli auspici per quersto viaggio sono i migliori.
 
Ultima modifica:

seismic

Well-known member
Carissima...tutto ciò che è dettato dal cuore è già un bellissimo inizio!:)
Chiedo il permesso di salire a bordo!
Sei benvenuta, anche se dopo aver letto il tuo diario mi sento non all'altezza, sei riuscita a far vivere i luoghi così profondamente che pareva di essere lì!
 

azoto63

Well-known member
Se dovessi descrivere con una sola parola una crcoiera ai Fiordi direi sicuramente "I tramonti"
A bordo secondo giorno di crociera, in navigazione verso Stavanger la magia del sole sempre più alto sopra l'orizzonte.
Il nostro dopo cena, alle ore 22.00

... eeeeehhhh! fantastica meraviglia!
 

seismic

Well-known member
Terzo giorno di crociera, Stravanger.
Siamo entrati nei pressi della cittadina prima delle 6 del mattino. Il sole già alto sopra l'orizzonte ci ha fatto vivere con entusiasmo l'attracco in porto e le prima immagini dal deck 10.
In nave stiamo benissimo, io mi sono ricavata una piccola postazione di lavoro in cabina, la connessione wi-fi lavora discretamente. le nostre giornate in crociera sono molto tranquille, solitamente preferiamo frequentare ambienti non affollati e stiamo molto in cabina a lavorare, leggere e risposare. Il clima a bordo è "rasserenante", per la prima volta nostra figlia alla quarta crociera, è una bimba "particolare", ha preso confidenza con una animatrice particolarmente empatica e ha iniziato a frequentare lo squok club! Ogni tanto ci vuole un poca di pace!
Ecco le foto subito dopo l'attracco da balcone e dai ponti ancora deserti, giornata spettacolare! Dopo una colazione veloce sbarcheremo, direzione museo del petrolio!

IMG_0923.JPEG
IMG_0942.JPEG

IMG_0920.JPEG



IMG_0926.JPEG


IMG_0929.JPEG

IMG_0946.JPEG
 

seismic

Well-known member
Vorrei dedicare qualche post in più a Stavanger perchè la città ci ha entusiasmato.
Al mattino siamo sbarcati di buon ora diretti al museo del Petrolio (Norvegian Petroleum Museum): se il tempo è buono ( e noi lo abbiamo avuto magnifico), la passeggiata tra il porto e il museo è qualcosa di unico. Attorno al porto si incontrano le tipiche attivita commerciali a vocazione turistica, si vendono escursioni di ogni tipo e su ogni mezzo, piumini di mille colori (forse per crocieristi poco previdenti nel fare la valigia) e gadgets a forma di troll; ma entrando nelle viette si possono visitare negozi più caratteristici e veri.
L'architettura e l'ubanistica sono piuttosto semplici, essenzialmente le case sono in legno o muratura in mattoni pieni, con qualche dettaglio estetico e qualche chicca spiando tra le finestre aperte. Vi sono poi gli edfici contemporanei in calcestruzzo e acciaio, con forme che stupiscono e sperimentano; simbolo di un città che grazie all'industria del petrolio è cresciuta velocemente in popolazione e ricchezza.
Passo dopo passo, nel nostro primo giorno della vita in Norvegia arrviamo al museo del petrolio, ma a questo voglio dedicare spazio esclusivio perchè davvero è un posto straordinario.
IMG_0966.JPEG

IMG_0969.JPEG
IMG_0970.JPEG
IMG_0976.JPEG
IMG_1053.JPEG
IMG_1074.JPEG

IMG_1063.JPEG
IMG_1072.JPEG
 

Nautilus

Active member
Ci sono anch’io…e c’ero anch’io…recluso all’inizio!
Si, sfortunati reclusi nei primi giorni, ma poi cari compagni di crociera, avete contribuito molto nel rendere indimenticabile questo viaggio!
Mannaggia potevo prenottare la partenza del 26 giugno...io sono imbarcato giorno 7 luglio, il giorno in cui voi siete sbarcati. Che bella comitiva...
Quel giorno ci siamo sentiti con Maurizio, ma non e' stato possibile incontrarsi per i tempi tecnici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top