• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna, Fiordi Norvegesi da sogno; 26 giugno 2022 - 7 luglio 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seismic

Well-known member
Mannaggia potevo prenottare la partenza del 26 giugno...io sono imbarcato giorno 7 luglio, il giorno in cui voi siete sbarcati. Che bella comitiva...
Quel giorno ci siamo sentiti con Maurizio, ma non e' stato possibile incontrarsi per i tempi tecnici.
Racconterò dello sbarco. Avevo l'incubo del caos all'aereoporto si Schiphol, sia scappati come dei ladri appena la nave ha attraccato.
 

seismic

Well-known member
Stavanger è una cittadina che ha visto un forte sviluppo industriale e demografico nelle ultime decadi del secolo scorso, sviluppo associato alla scoperta di giacimenti di idrocarburi e alla fondazione di società di estrazione del petrolio. In particolare Stavanger è sede della Stadtoil che assicura alla città posti di lavoro e ricchezza. Prima dello sviluppo delle attività estrattive l’economia era per lo più correlata alla esca e all’industria conserviera delle aringhe, peculiarità che l’aspetto della parte più antica della città ancora rappresenta come vedremo nel seguito.

Il museo del petrolio è una istallazione museale che di fatto trasforma una attività industriale (nell’immaginario di noi italiani poco attinente al concetto di “bello”) in una attrattiva turistica di notevole impatto. Nel museo, ricavato in un edifico dalle linee architettoniche innovative, si rappresenta l’industria estrattiva del petrolio in tutti gli aspetti che vi sono correlati, attraverso percorsi davvero interessanti per visitatori di tutte le età, ma soprattutto per i bambini!

Già l’ingresso è un’esperienza. Un modello di Tsintaosaurus in alto -ad indicare l'origine dei giacimenti- accoglie i visitatori all'ingresso mentre negli spazi esterni autentiche talpe, trivelle e pezzi di pipe line creano un parco urbano con un parco giochi annesso che si estende lungo la spiaggia adiacente. Sarei impazzita di gioia da bambina per un posto. Nel prossimo post entreremo nel museo!

IMG_0980.JPEGIMG_0978.JPEGIMG_0982.JPEG
 

Nancy71

Well-known member
Che bei ricordi ci siamo stati anche noi a giugno scorso, mi è dispiaciuto solo per la cattedrale che era completamente chiusa per restauri
 

seismic

Well-known member
Il museo si sviluppa su diversi percorsi all'interno di un grande open space che consente al visitatore di esplorare in libertà, vivere un percorso in realtà virtuale, ma fermarsi anche a fare piccole pause, leggere qualche pubblicazione o poter fare un piccolo spuntino nella zona bar ristorante. Due torri esterne costruite direttamente sul mare, accessibili mediante passerelle e tunnel -che simulano le lance di approdo-, ricreano gli spazi delle piattaforme e è possibile toccare con mano la vita all'interno delle strutture off shore, dalla cabina di controllo ai dispositivi di evacuazione di emergenza verso le scialuppe autogonfianti, con scivoli di corda e nylon che diventano attrazioni irresistibili per i piccoli (e infatti non metto le foto perchè brulicavano di bimbi compresa mia figlia).
L'area posta all'ingresso presenta tutta una serie di dinosauri molti dei quali meccanizzati e semoventi, per spiegare in modo divertente e coinvolgente sopratutto ai bambini, cosa ha determinato la formazione di giacimenti di idrocarburi e gas nel sottosulo.
In scala ridotta sono rappresentante decine di tipologie di piattaforme con una cura del dettaglio che farebbe impazzire qualunque amante della modellistica e, in ogni caso, che aiutano a comprendere la tecnologia costruttiva delle strutture e infrastrutture e i sistemi di funzionamento delle stesse, con dettagli anche sulle attività ricreative degli equipaggi.
Il museo presenta anche una sezione legata al tema dello sviluppo sostenibile illustrando come anche l'industria estrattiva di fatto si stia spingendo verso le sempre maggiori necessità di riduzione dell'impatto ambientale. Va sottolineato che la Norvegia è energicamente autonoma, ma non come si può pensare per la ricchezza del sottosulo, quanto piuttosto perchè da quasi totalità dell'energia elettrica viene prodotta da centrali idroelettriche che sfruttano la ricchezza d'acqua e e il potenziale dovuto alla morfologia del territorio.
Infine una sezione è dedicata al tema della sicurezza e all'incidente occorso sulla Kielland nel 1980, incidente che vide il collasso di parte della struttura con il capovolgimento della piattaforma. Il museo oltre a contenere un reperto interessantissimo, parte della pila collassata, presenta un percorso sui temi della prevenzione e della sicurezza e è possibile visionare un documentario con le testimonianze dei sopravvisuti di quella terribile vicenda. Insomma come trasformare un fatto gravissimo in opportunità e imparare dai propri errori.
Come potete capire ai miei occhi un posto straordinario! Ho decine e decine di foto, le posterei tutte, ma sarebbe poco opportuno, ho scelto le più rappresentative.


IMG_0989.JPEG


IMG_1009.JPEG
IMG_1014.JPEG
IMG_1005.JPEGIMG_1030.JPEG
IMG_1022.JPEGIMG_1002.JPEGIMG_1032.JPEG
 
Ultima modifica:

gioiosa50

Active member
Voglio dimenticare Schiphol....😂😂
Ma per me è stato ancora peggio avendo un cambio di volo a Monaco di Baviera volando con Lufthansa.
Sono arrivato 2 giorni dopo a casa...😡😡😡
io all'aeroporto di schiphol me la sono cavata bene... sbarcata presto dalla nave, lasciate le valigie al deposito della stazione per visitare un po' Amsterdam... dalla paura di non riuscire a far tutto in tempo e perdermi.. sono arrivata in aeroporto 4 ore prima e mentre aspettavo il volo al gate segnalato all'arrivo.. hanno cambiato il gate! per fortuna controllavo.. comunque la preoccupazione principale era riuscire a tirare fuori la valigia dall'armadietto self service:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

seismic

Well-known member
Mentre il pomeriggio del terzo giorno di grociera volge al termine e ci prepariamo a ripartire per una nuova tappa di questo incredibile viaggio, ecco gli ultimi scatti del nucleo più antico di Stavanger, le vecchie case dei pescatori, che poco più in là si fondono con il tessuto urbano che rappresenta il nuovo volto della città. I cantieri sono ovunque.
La percezione è quella di un centro vivo, giovane e brulicante di vita, un posto in cui si coniugano attività indistriali importanti con l'arte del vivere bene.

IMG_1083.JPEG


IMG_1118.JPEGIMG_1113.JPEGIMG_1129.JPEG
 

seismic

Well-known member
Solitamente in crociera non chiudiamo mai le tende oscuranti per la notte, ci piace svegliarci al primo sole e godere dell'aria del primo mattino.
Il problema è che in Norvegia il primo sole può apparire verso le 4 e infatti la mattina del quarto mi sono alzata di buon grado a preparare il caffè, per poi scoprire che era davvero troppo presto, del resto sentivo un poco di sonno, ma davo la colpa al buon cognac degustato dopo cena :sleep:.
Poco male, il privilegio di vedere arrivare la nave dolcemente a Maloy ha reso la levataccia utile. Un'altra giornata magica con un clima perfetto ci aspetta!


IMG_1152.JPEGIMG_1157.JPEGIMG_1153.JPEGIMG_1158.JPEG
IMG_1156.JPEG
 

Nautilus

Active member
Certamente vedere quei posti con il sole e con il bel tempo e' tutta un' altra cosa. Noi quasi tutta la crociera abbiamo preso pioggia...:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top