Diciamo che SE nemmeno Costa lo fa nel segmento Neo....più caro ed esclusivo....un motivo ci sarà.....(di fatto Costa propone sulle Neo ciò che tutte le altre compagnie propongono normalmente....a prezzi più bassi.....meditate gente...meditate
)
Nell'attesa che anche le altre peggiorino la loro offerta ristorativa e chiudano anche loro il buffet la sera e differenzino la colazione tra ristorante e buffet oltre a chiudere i dispencer etc. etc.(ricordo che MSC lo aveva fatto in passato, ed è tornata con buonsenso sui suoi passi), da crocerista e cliente attento ai miei interessi ed a ciò che mi viene offerto, rilevo e dico che oggettivamente la politica di Costa è penalizzante rispetto alla concorrenza, ed è penalizzante rispetto alla Neo (che però costa di più).
Il mio auspicio non è che le altre compagnie si adeguino a Costa tagliando i servizi per poter poi giustificare Costa in merito alla sua politica restrittiva, ma piuttosto che Costa si adegui alle altre per poter migliorare il suo livello medio del servizio, spronando i concorrenti a fare a loro volta meglio.
Crys, discorso più che condivisibile il tuo. Da un punto di vista strettamente soggettivo, il mio punto di vista non è molto distante dal tuo.
Detto francamente, la mia posizione è molto critica nei confronti di Costa, posizione critica accentuata dal fatto di aver viaggiato anche con altre compagnie ed aver notato delle sostanziali differenze.
Ma ciò mi porta piuttosto a dire che a fronte di un itinerario interessante, tornerei a viaggiare comunque su Costa perché anche per me i tagli alle tisane ed il prosciutto a pagamento non sono determinanti per la scelta di una crociera. Ma a parità d’itinerario, ad oggi sceglierò sempre altre compagnie.
Io credo però che le critiche (e gli elogi) debbano viaggiare sempre su due livelli distinti. Ove è possibile l’oggettività, e dopo la soggettività.
Estremizzando (e per assurdo): se Costa (o altre compagnie) chiudesse tutti i ristoranti ed offrisse solo cicoria e mortadella a bordo, la criticherei comunque anche se cicoria e mortadella fossero i miei due alimenti preferiti e soddisfino appieno i miei gusti e quindi la mia soggettività.
Se così non fosse, le discussioni sul forum si ridurrebbero ad un puro referendum tra utenti sui propri gusti personali. E non se ne esce più.
Quello che spesso leggo qui e soprattutto (quasi sempre) in merito a Costa, sono critiche da parte di costisti affezionati ad utenti che rilevano tagli dei servizi, contrapponendo i propri gusti personali (ed il proprio affetto) a mancanze oggettive rilevate da altri.
Personalmente, potrei non aver usato mai un dispenser in vita mia a bordo di una nave o non aver mai frequentato il buffet, ma non mi sognerei mai di criticare un altro utente che rilevi queste mancanze rispondendogli ad esempio “ma chissà come sei abituato a casa tua” o “ma Costa non è una onlus” etc. etc.
Neanche io da cliente sono una onlus, e neanche le altre compagnie sono delle onlus, e per me questi sono commenti da "tifoso" e non danno valore aggiunto.
Alla fine, l’oggettività rimane una: una compagnia che ha sia ristorante (o più ristoranti) che buffet aperti alla sera, và incontro maggiormente alla varietà di richieste da parte della sua clientela.
Una compagnia che dà la colazione dolce e salata ed internazionale sia al buffet che al ristorante, da un servizio migliore rispetto ad una che te la dà solo dolce al buffet e dolce-salata al ristorante . Punto.
Poi ognuno sarà libero di ponderare secondo la propria soggettività queste strategie e prendere le decisioni più giuste per se stesso. Ci mancherebbe. Pieno rispetto da questo punto di vista.