• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa introduce menù a pagamento

ti posso assicurare che ogni volta che ho fatto colazione al ristorante non ci ho perso un'ora, anzi... forse meno del buffet...; secondo, a riprova che tutto è sempre mooooooolto soggettivo, per mio marito e la sottoscritta le colazioni in cabina sono state un momento molto rilassante e per nulla scomodo... :)

Per carità ... ognuno vive le proprie esperienze diversamente dagli altri. Io chiaramente porto la mia.

Nel mio caso fare colazione in una cabina di 15 mq con due bambini piccoli significa svuotare sul letto o sul pavimento almeno 2 bicchieri di roba (se va bene). Certo poi passano e puliscono tutto ... ma sinceramente non mi va ... anche perchè la moquette si pulisce ma comunque restano degli aloni. Sul balcone non ci stiamo tutti e il tavolino non è abbastanza grande per tenere tutta la roba che ci mangiamo ... insomma è una questione di centimetri. Diverso il caso di coppia o di suite.

Al ristorante le uniche volte che ci ho sono stato è quando la nave era in navigazione e al buffet era tutto esaurito. Sarà che siamo in 4 ... che partiamo con i dolci e finiamo col salato ... che c'è chi prende il te caldo, il latte freddo e il succo tiepido ... insomma mai meno di un'ora e comunque sempre insoddisfacente come colazioni ... si potrebbe risparmiare tempo ordinando tutto assieme ma poi le cose calde si raffreddano.
 
Ultima modifica:
Io sinceramente l'astice a pagamento la prenderei, non vedo dove sia il problema, é un'aggiunta mica una sottrazione di qualcosa.

Attenzione io ho parlato di prosciutto e cotolette ... un buon astice, un'aragosta o un piatto ricercato da ristorante club lo vedrei bene anche a pagamento nei ristoranti normali.
 
Su questo sono un po' meno d'accordo. Ciao Max.

Occhio, non ho mica detto che sono contento o festeggio se mi raddoppiano le quote di servizio o il surcharge. Anzi. :D
Però mi incavolo un pò di più se mi chiudono il buffet o mi tolgono la colazione internazionale dallo stesso buffet facendomelo passare come "eccellenza italiana" :rolleyes:
 
Ciao

ad aprile su Norwegian Jade c'erano centinaia di clienti italiani ex clienti Costa Gold che all'inizio erano disorientati dalla nuova esperienza e l'aver lasciato Costa poi alla fine, tutti ad organizzarsi per il prossimo viaggio Norwegian......quindi cambiare si può..
Ma sì, credo che alla fine si possa e si debba fare, anche se nel mio caso mi frena un po' la scarsa conoscenza della lingua inglese.;)
 
La penso anche io come comax, comprese le esigenze di viaggia con due ragazzini. Non la chiamerei caduta di stile soltanto perche' ormai ritengo che lo stile costa sia caduto da parecchio :-)
 
Occhio, non ho mica detto che sono contento o festeggio se mi raddoppiano le quote di servizio o il surcharge. Anzi. :D
Però mi incavolo un pò di più se mi chiudono il buffet o mi tolgono la colazione internazionale dallo stesso buffet facendomelo passare come "eccellenza italiana" :rolleyes:

Che i tagli diano fastidio son perfettamente d'accordo; molti li ho sempre criticati anche io in relazione al danno d'immagine che han comportato e al probabile, a mio avviso, conseguente "scarso" ritorno economico portato a casa.

Ognuno lima dove può. Alcune limature son più impattanti altre son più subdole e nascoste. Credo nessuno regali nulla e quando certi parametri scendono si corre ai ripari. Sinceramente può interessarmi nulla se mi fanno pagare un piatto di prosciutto, mentre potrebbe interessarmi di più l'aumento triplo settimanale delle quote di servizio.

Non ho mai visto o sentito in Costa che l'introduzione del ristorante per la colazione alternativa, sia stata fatta passare come una "eccellenza italiana"; se sbaglio correggetemi.
 
Leggendo questo argomento sono partita dal "prosciutto a pagamento" ,ma poi mi sono chiesta
quale fosse l'ultima volta che avessi percepito e vissuto un cambiamento effettuato da Costa
in maniera positiva..........non riesco a ricordarlo.
Nel mio caso,al di là di tutte le loro pubblicità,depliant,spot etc......ho vissuto un lento
andamento negativo.............sempre ,naturalmente visto dalla parte del cliente,
dato che i risultati economici sembrano dare ragione alla Compagnia.
 
Ultima modifica:
Diciamo che SE nemmeno Costa lo fa nel segmento Neo....più caro ed esclusivo....un motivo ci sarà.....(di fatto Costa propone sulle Neo ciò che tutte le altre compagnie propongono normalmente....a prezzi più bassi.....meditate gente...meditate ;) )

Nell'attesa che anche le altre peggiorino la loro offerta ristorativa e chiudano anche loro il buffet la sera e differenzino la colazione tra ristorante e buffet oltre a chiudere i dispencer etc. etc.(ricordo che MSC lo aveva fatto in passato, ed è tornata con buonsenso sui suoi passi), da crocerista e cliente attento ai miei interessi ed a ciò che mi viene offerto, rilevo e dico che oggettivamente la politica di Costa è penalizzante rispetto alla concorrenza, ed è penalizzante rispetto alla Neo (che però costa di più).

Il mio auspicio non è che le altre compagnie si adeguino a Costa tagliando i servizi per poter poi giustificare Costa in merito alla sua politica restrittiva, ma piuttosto che Costa si adegui alle altre per poter migliorare il suo livello medio del servizio, spronando i concorrenti a fare a loro volta meglio.



Crys, discorso più che condivisibile il tuo. Da un punto di vista strettamente soggettivo, il mio punto di vista non è molto distante dal tuo.
Detto francamente, la mia posizione è molto critica nei confronti di Costa, posizione critica accentuata dal fatto di aver viaggiato anche con altre compagnie ed aver notato delle sostanziali differenze.
Ma ciò mi porta piuttosto a dire che a fronte di un itinerario interessante, tornerei a viaggiare comunque su Costa perché anche per me i tagli alle tisane ed il prosciutto a pagamento non sono determinanti per la scelta di una crociera. Ma a parità d’itinerario, ad oggi sceglierò sempre altre compagnie.
Io credo però che le critiche (e gli elogi) debbano viaggiare sempre su due livelli distinti. Ove è possibile l’oggettività, e dopo la soggettività.

Estremizzando (e per assurdo): se Costa (o altre compagnie) chiudesse tutti i ristoranti ed offrisse solo cicoria e mortadella a bordo, la criticherei comunque anche se cicoria e mortadella fossero i miei due alimenti preferiti e soddisfino appieno i miei gusti e quindi la mia soggettività.
Se così non fosse, le discussioni sul forum si ridurrebbero ad un puro referendum tra utenti sui propri gusti personali. E non se ne esce più.
Quello che spesso leggo qui e soprattutto (quasi sempre) in merito a Costa, sono critiche da parte di costisti affezionati ad utenti che rilevano tagli dei servizi, contrapponendo i propri gusti personali (ed il proprio affetto) a mancanze oggettive rilevate da altri.

Personalmente, potrei non aver usato mai un dispenser in vita mia a bordo di una nave o non aver mai frequentato il buffet, ma non mi sognerei mai di criticare un altro utente che rilevi queste mancanze rispondendogli ad esempio “ma chissà come sei abituato a casa tua” o “ma Costa non è una onlus” etc. etc.
Neanche io da cliente sono una onlus, e neanche le altre compagnie sono delle onlus, e per me questi sono commenti da "tifoso" e non danno valore aggiunto.

Alla fine, l’oggettività rimane una: una compagnia che ha sia ristorante (o più ristoranti) che buffet aperti alla sera, và incontro maggiormente alla varietà di richieste da parte della sua clientela.
Una compagnia che dà la colazione dolce e salata ed internazionale sia al buffet che al ristorante, da un servizio migliore rispetto ad una che te la dà solo dolce al buffet e dolce-salata al ristorante . Punto.
Poi ognuno sarà libero di ponderare secondo la propria soggettività queste strategie e prendere le decisioni più giuste per se stesso. Ci mancherebbe. Pieno rispetto da questo punto di vista.

Ti quoto in pieno.
 
Anch'io su Fortuna ho trovato che l'aggiunta dei piatti a pagamento fosse una caduta di stile... piu' per il concetto che per la cifra richiesta... non ho preso l'astice, che pure mi piace molto ed era proposto ad un prezzo abbordabilissimo, perche' mi sarei sentita un po' a disagio.. mi sembrava di fare la viziata incontentabile... Certo quando non sara' piu' una novita' potrebbe essere una alternativa.. ma anch'io rivedrei i piatti... magari filetto e non cotoletta!
La novita' della colazione non era ancora attiva... fortunatamente! Aspetto a tranciare giudizi non avendo provato ma amo concedermi in vacanza un assaggio di uovo e bacon.. dovendone ordinare un piatto intero rinuncerei... con dispiacere... poi magari migliora l'offerta dolce ma non so.. come descritto non mi convince!
Effettivamente e' molto discrezionale...
Forse saro' l'unica a lamentarne l'assenza ma hanno tolto anche il burro in tavola... mi era stato gia' accennato come "italianizzazione" ma a me piace molto sul pane e quando chiedevo la pasta bianca dovevo attendere che lo portassero... spesso dopo diversi minuti facendo raffreddare il piatto😢.
Non sono fattori che rovinano la vacanza... ma svanisce di anno in anno la crociera come la sognavo da bambina...
 
Anche io non sono contenta della divisione del buffet; la mia endocrinologa mi ha ridotto drasticamente gli zuccheri e la colazione continentale era la mia felicità in crociera, dato che potevo variare molto la colazione e predispormi a saltare il pranzo.
Nelle diverse crociere fatte ho provato molte volte la colazione al ristorante e, forse siamo stati sempre sfortunati, ma abbia spesso fatto coda e spesso atteso tempi interminabili al tavolo un'omelette! Inoltre se vuoi scendere presto dalla nave a volte i tempi non sono proprio conciliabili.
Per cui non sono contenta, anche perché una colazione varia e abbondante mi permetteva di saltare il pranzo in giro per il porto di scalo e poi risalire per una merenda "sinoira" (cioè da signori, scusate il piemontesismo) e tarda e questo non lo posso più fare salvo pagarmi la pizza un paio d'ore prima di cena. La cifra sarà modesta ma la cosa mi disturba, soprattutto se i giorni di crociera sono 11 (come saranno a settembre).

Per ora abbiamo di nuovo scelto Costa (e torneremo a essere Gold, anche se la cosa in passato ci ha portato "sfortuna") per l'itinerario, in questo Costa ha ancora un quid in più, e non per affezione al marchio, che non è più quello, ma mi permetto di dire che le crociere sembrano ma non sono poi così low cost, almeno se hai ferie obbligate e devi per forza prenotare per tempo perché poi non puoi spostare le partenze.

E, come crocierista appassionata spenderei anche qualche cosa in più, ma vorrei tornare a qualcosina in più nel servizio (il menu a pagamento a cena non disturba se la scelta "nel prezzo" rimane invariata, ma se c'è un ristorante a pagamento, che senso ha? IN più l'anno scorso ad agosto in Grecia i piatti la sera erano quasi sempre gli stessi, con gli stessi ingredienti di base che si ripresentavano di sera in sera).
 
Che i tagli diano fastidio son perfettamente d'accordo; molti li ho sempre criticati anche io in relazione al danno d'immagine che han comportato e al probabile, a mio avviso, conseguente "scarso" ritorno economico portato a casa.

Ognuno lima dove può. Alcune limature son più impattanti altre son più subdole e nascoste. Credo nessuno regali nulla e quando certi parametri scendono si corre ai ripari. Sinceramente può interessarmi nulla se mi fanno pagare un piatto di prosciutto, mentre potrebbe interessarmi di più l'aumento triplo settimanale delle quote di servizio.

Non ho mai visto o sentito in Costa che l'introduzione del ristorante per la colazione alternativa, sia stata fatta passare come una "eccellenza italiana"; se sbaglio correggetemi.

Rodolfo, bisognerebbe confrontare tutte le cose che Costa non ti fa trovare rispetto alla concorrenza con l'aumento delle quote, non solo il prosciutto a pagamento. Ed in ogni caso un aumento triplo delle quote lo trovo esagerato e lo contesto a prescindere.

Sull'eccellenza italiana: facile deduzione.
Hanno cambiato la colazione al buffet chiamandola "colazione italiana" relegando quella internazionale, più pesante, al ristorante, porzionata e ad orario ridotto (leggasi risparmio).
Hanno tolto le ultime 4 cosette gratis al buffet tra cui il trancetto di pizza per aprire la vera pizzeria italiana ma a pagamento (con vera pizza italiana si per carità, più buona, ma avrebbero potuto farlo tenendo le 4 cosette gratuitamente al buffet...e quindi.... leggasi risparmio).
Hanno introdotto il caffè italiano forse più noto, Illy, ma tolti i pacchetti. Risparmio.
Per non parlare del burro ed altre cosettine "non da italiani".

Parallelamente, è cominciata una martellante campagna pubblicitaria e comunicazionale incentrata sull'eccellenza italiana.
Ora, guardacaso, tutte le cose che ho citato prima, hanno due cose in comune: il richiamo all'italianita'.... ed il fatto che fanno tutte risparmiare la compagnia!
Che coincidenza :)
In realtà è una chiara e studiata strategia di marketing. ...molto diffusa.
Nello spot ti faccio capire che ti do di più puntando all'eccellenza italiana. ... in realtà caro cliente sto solo mascherando un risparmio. .....

E tralascio il soddisfatti e rimborsati....
Tanto, troppo fumo negli occhi....e specchietti per le allodole.
Questo è quello che intendevo Rodolfo... ma lo avevo già spiegato in passato.
 
Ultima modifica:
Vittorio, scusami se quoto solo questa parte del tuo messaggio ma era il giusto aggancio con quanto sostengo da tempo: non dovrebbero esistere crociere (nel vero senso della parola CROCIERE) che costano 600/700 euro perché da quando è iniziata questa rincorsa al ribasso abbiamo visto di tutto e di più in fatto di tagli.
La mia visione di CROCIERA non va solo nel senso che potrebbe essere un viaggio ove visito molti paesi nell'arco di qualche giorno o settimana. Per far questo ci sono altri mezzi di trasporto che possono essere traghetti o aerei.
CROCIERA per me è sinonimo di emozioni, spensieratezza, divertimento, nuovi amici, cibo e piatti ricercati soprattutto presentati in un certo modo, bei posti da visitare con calma (non Barcellona dalle 8 alle 13 per dire...) con navi confortevoli e ben tenute.
Tutto questo, e molto altro, sono disponibile a pagarlo il giusto. Tornando alle 600/700 euro mi pare ovvio che con questa cifra debba rinunciare a qualcosa, ma io che scelgo di fare una crociera in meno e farla come dio comanda, pur pagando di più, esigo di trovare a bordo ogni comfort possibile ed immaginabile.
Ora, io ho sempre fatto crociere con Costa iniziando dalle suite. Ad un certo punto, anche per il fatto che nel frattempo ero diventato Pearl e poi Gold mi son reso conto che spendere più soldi in pratica per avere solo una cabina più grande non ne valeva la pena. Ora prenoto sempre cabine Premium con balcone, salvo non vi sia disponibilità, tipo su NeoRiviera lo scorso anno visto che qui le cabine con balcone sono pochissime e dunque sempre occupate, salvo prenotare con largo anticipo.
Ecco, giusto parlando di NEO, lo scorso anno avevo fatto una crociera su neoRiviera nella speranza di trovare quel qualcosa di più che mi gratificasse nei miei desideri e devo dire di essermi trovato magnificamente! Una crociera che mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista, eccetto forse la nave che è un pizzico datata. Itinerario splendido, soste lunghissime, cibo all'altezza pur con qualche caduta di stile tipo il Pangasio servito a volte al buffet... Scusatemi ma saprete ormai della mia avversità al Pangasio ed affini...:)
Si poteva trovare da mangiare a tutte le ore, eccetto la chiusura del buffet tra le 17 e le 18 se non vado errato, cosa che non ho mai capito.
Qualche settimana fa invece siamo scesi da neoRomantica fortemente delusi per tutta una serie di disguidi, mancanze, disorganizzazione e cibi non sempre all'altezza al ristorante.

Insomma, forse ho un attimo deviato dal tema del thread ma credo di essere stato sostanzialmente chiaro nel merito: nel massimo rispetto del denaro, del quale riconosco il valore dal momento che me lo sono sudato, sarei disposto a pagare di più basta non ritrovarmi con limitazioni a mio modo di vedere assurde in crociera e questa cosa la sottolineo tutte le volte che ho modo di rapportarmi con Costa.

Adri io la penso come te.
Il mio era un pensiero generale, vogliono le navi (le compagnie da crociera) con 4000 persone a bordo...
Ed in qualche modo devono riempirle, e per riempirle abbassano i prezzi, con conseguente diminuzione dei servizi,
ad un aumento dei prezzi, conseguenza di un miglioramento dei servizi... vedrà molti croceristi lamentarsi, non io e te,ma la maggioranza sì...
Per questo non mi è dispiaciuta la pizza a pagamento,vado pago e non faccio file..
Idem per il menu con gli extra a pagamento..
Sono stato in crociera sulla Classica due anni fa, tra sconti e last minute...... Gli unici a pagar un prezzo 'quasi' pieno eravamo noi :)
Anche noi prenotavamo in suite, poi mi sono accorto che in cabina si dormiva e basta... abbiamo 2 bimbi piccoli,quindi si dormiva veramente :) :)
ed abbiamo cambiato anche noi tipo di cabina, sempre premium, ma la prossima sarà su un esterna con vista mare.
Aspettiamo la prossima crociera e vediamo,certo io sono un mangione e la colazione era il momento più bello, se mi deluderà la colazione al ristorante..
chissà magari ci butteremo su msc..
Ma con i bimbi piccoli devo buttarmi su compagnie che parlano italiano quando li lasci dalle bambinaie (squock nel caso costa)
Ho lavorato con Carnival se pensate che sono esagerati e spreconi gli italiani... guardate gli americani....
 
Rodolfo, bisognerebbe confrontare tutte le cose che Costa non ti fa trovare rispetto alla concorrenza con l'aumento delle quote, non solo il prosciutto a pagamento. Ed in ogni caso un aumento triplo delle quote lo trovo esagerato e lo contesto a prescindere.
Sull'eccellenza italiana: facile deduzione.
Hanno cambiato la colazione al buffet chiamandola "colazione italiana" relegando quella internazionale, più pesante, al ristorante, porzionata e ad orario ridotto (leggasi risparmio).
Hanno tolto le ultime 4 cosette gratis al buffet tra cui il trancetto di pizza per aprire la vera pizzeria italiana ma a pagamento (con vera pizza italiana si per carità, più buona, ma avrebbero potuto farlo tenendo le 4 cosette gratuitamente al buffet...e quindi.... leggasi risparmio).
Hanno introdotto il caffè italiano forse più noto, Illy, ma tolti i pacchetti. Risparmio.
Per non parlare del burro ed altre cosettine "non da italiani".
Parallelamente, è cominciata una martellante campagna pubblicitaria e comunicazionale incentrata sull'eccellenza italiana.
Ora, guardacaso, tutte le cose che ho citato prima, hanno due cose in comune: il richiamo all'italianita'.... ed il fatto che fanno tutte risparmiare la
compagnia!
Che coincidenza :)
In realtà è una chiara e studiata strategia di marketing. ...molto diffusa.
Nello spot ti faccio capire che ti do di più puntando all'eccellenza italiana. ... in realtà caro cliente sto solo mascherando un risparmio. .....
E tralascio il soddisfatti e rimborsati....
Tanto, troppo fumo negli occhi....e specchietti per le allodole.
Questo è quello che intendevo Rodolfo... ma lo avevo già spiegato in passato.
Bravo Felix, anche se sono un "costista", a mio parere la tua disamina sulle scelte della compagnia è perfetta!! Buona giornata.
 
Max, "corretto". ;) ;) C'è scritto perfino sul Today "Colazione italiana". ;) ;) Resto comunque di idea leggermente diversa dalla tua. Ciao
 
Max, "corretto". ;) ;) C'è scritto perfino sul Today "Colazione italiana". ;) ;) Resto comunque di idea leggermente diversa dalla tua. Ciao
Buona giornata Rudy!

Per questo non mi è dispiaciuta la pizza a pagamento,vado pago e non faccio file..
Idem per il menu con gli extra a pagamento..
.

Vittorio, la penso come te. Maggiori opzioni per il cliente, anche se a pagamento ed in aggiunta a quello già offerte gratuitamente non tolgono niente a chi non ne vuole usufruire e danno maggiore scelta a chi ne vuole usufruire. Vale per la pizzeria, e vale sopratutto in merito a ciò che stanno proponendo su Diadema, vedi ristorante giapponese.
 
La76, non vedo il motivo di fare polemica, se io voglio un determinato piatto a pagamento lo ordino, oppure prendo il menù normale, non mi sembra che ci sia niente di anormale, se poi ci saranno quelli che vogliono fare polemica li lascio fare, ciao e buona serata.
P.S. questo menù da quanto tempo e stato introdotto? E su tutte la navi?

Hai ragione caro Tiziano, io a tavola nell'ultima crociera con Costa ho scelto spesso questi piatti appetitosi, faccio solo due esempi che mi sono piaciuti tantissimo e ho preso più volte, prosciutto e formaggio a soli 5 euro , cotoletta impanata alla milanese a soli 10 euro...anche sommando il servizio del 15 %... dove lo trovi un ristorante a Genova con prezzi così convenienti ? e c'è gente che si lamenta... ahi ahi

Ciao....non ci vedo una caduta di stile,ma il solito problema........se ho pagato la crociera last minute 300 euro tutto nella regola.........
se ho pagato 3000 euro per una suite ,mangiare allo stesso ristorante che mi chiede 5 euro per il prosciutto
non mi sembra logico............

riassumendo...io darei servizi diversi a secondo del prezzo pagato.........;)

Finora si leggevano lamentele perchè se nel menu del giorno non c' era niente di proprio gradimento ( che gente sofisticata e difficile !) e si chiedeva al cameriere un piattino di prosciutto, rispondeva che non poteva dartelo, ora il piatto di prosciutto c'è, il prezzo è conveniente, e ci sono lamentele.. mah mah

Se si leggono solo gli ultimi messaggi è difficile capire tutto ;) ;). L'ho già detto, non è stato tolto nulla "non a pagamento". Si è solo introdotta la nuova scelta a pagamento.

Ricordo che il ristorante per colazione in genere serra le porte alle 8.45, comunque trovate l'orario giornaliero sul today ! Non intendo la frase non è stato tolto nulla " non a pagamento" ... il menu del giorno varia quotidianamente ogni giorno della settimana a pranzo e cena e quindi non è che si può dire cosa è stato tolto e cosa aggiunto,.... rispetto a cosa ??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Finora si leggevano lamentele perchè se nel menu del giorno non c' era niente di proprio gradimento ( che gente sofisticata e difficile !) e si chiedeva al cameriere un piattino di prosciutto, rispondeva che non poteva dartelo, ora il piatto di prosciutto c'è, il prezzo è conveniente, e ci sono lamentele.. mah mah

Direi che non è un problema di prosciutto disponibile o meno ma di cambiamenti, di ciò che prima era disponibile in modo gratuito e ora lo è a pagamento, come le patatine dell'aperitivo i dispenser o la famigerata pizza, che su altre compagnie è compreso nel prezzo.
Certo è meglio avere un' opzione in più che in meno, ciò non toglie che le modifiche apportate negli ultimi anni mi abbiano personalmente deluso,pur sperando in un ripensamento della compagnia.
 
Sempre per il discorso "tagli" che fine hanno fatto i menu "arrotolati" e legati con il nastrino?

quelli nelle serate di gala ?


fino allo scorso anno c'erano.....;)

io ne ho conservati due, su tre serate di gala,..... su 12 giorni di crociera.....

cena%20di%20gala%202.jpg



cena%20di%20gala%203.jpg
 
Top