"Se nessun altro lo fa forse ci sarà un motivo ..." Se per questo c'è sempre qualcuno che "inizia"; mi ricorda tanto l'escursione a bordo a pagamento introdotta da Costa, o la colazione a pagamento in cabina.
Diciamo che SE nemmeno Costa lo fa nel segmento Neo....più caro ed esclusivo....un motivo ci sarà.....(di fatto Costa propone sulle Neo ciò che tutte le altre compagnie propongono normalmente....a prezzi più bassi.....meditate gente...meditate
)
Nell'attesa che anche le altre peggiorino la loro offerta ristorativa e chiudano anche loro il buffet la sera e differenzino la colazione tra ristorante e buffet oltre a chiudere i dispencer etc. etc.(ricordo che MSC lo aveva fatto in passato, ed è tornata con buonsenso sui suoi passi), da crocerista e cliente attento ai miei interessi ed a ciò che mi viene offerto, rilevo e dico che oggettivamente la politica di Costa è penalizzante rispetto alla concorrenza, ed è penalizzante rispetto alla Neo (che però costa di più).
Il mio auspicio non è che le altre compagnie si adeguino a Costa tagliando i servizi per poter poi giustificare Costa in merito alla sua politica restrittiva, ma piuttosto che Costa si adegui alle altre per poter migliorare il suo livello medio del servizio, spronando i concorrenti a fare a loro volta meglio.
Ciao Felix, ho perfettamente capito il tuo discorso e, credimi, non è che in linea generale non lo concepisca, anzi...; prima di partire, anche noi avevamo parecchie riserve e non nego di essere stata piuttosto prevenuta, poi, una volta a bordo, la percezione che abbiamo avuto riguardo alla riorganizzazione dell'ultimo periodo, non è stata deludente, anzi....
Per farti un esempio stupidino: avevo seguito la discussione sul discorso "pizza a pagamento" ed inizialmente l'avevo concepito come un "taglio", un "peggioramento", beh, una volta imbarcata mi sono resa conto che della pizza non me ne importava proprio un fico secco, nel senso che la mangio talmente spesso ed ogni volta che ne ho voglia, che di averla disponibile a tutte le ore anche sulla nave, non era di "vitale" importanza... del resto la potevo trovare al buffet a pranzo ed al pomeriggio, ma nonostante ciò nell'arco di 12 gg non ne ho assaggiato neppure uno spicchio. Di contro ho gradito particolarmente il miglioramento della qualità dei servizi offerti in altri settori. Ed anche il discorso della prima colazione, capisco perfettamente che il cambiamento possa essere inteso come un peggioramento, qualcosa che ti viene negato, poi, però, all'atto pratico, io non ne ho "sofferto", nel senso che ci siamo organizzati in base alle nostre esigenze, di volta in volta, ed ai nostri gusti ed abitudini (ogni giorno diversamente: colazione in cabina quando le escursioni esigevano una levataccia; al ristorante, quando avevamo tempo a disposizione e voglia di essere serviti e soprattutto di trovare subito un tavolo e non girare nel caos...).
Quindi, come tutte le cose, ognuno di noi ha il suo modo di percepire le cose, fermo restando il discorso di base, e cioè che la Costa al momento è l'unica compagnia con delle limitazioni anche rispetto all'orario del Ristorante Buffet, sul quale mi trovi pienamente d'accordo..
Sinceramente non capisco il discorso di alcuni invece, che dicono che a seguito di queste scelte, mi riferisco alla prima colazione, le famiglie, i coniugi, si devono "separare"..
Io ho sempre fatto colazione con mio marito, ed anche con amici conosciuti proprio sulla nave (e quindi fondamentalmente degli "estranei"....), pur avendo gusti un po' diversi: se avevo voglia di salato, mio marito mi ha sempre accompagnata al ristorante, sapendo di poter trovare tutta la scelta del dolce che avrebbe trovato anche al Buffet...., quindi, in questo caso, di cosa stiamo parlando???
Anche riguardo alla "questione" prosciutto crudo, mi domando: ma sapere di avere il prosciutto crudo sempre disponibile e non a pagamento, è di vitale importanza nella scelta di una Compagnia piuttosto che di un'altra?? Scusatemi, sarà che io ho delle limitazioni mentali e "non ci arrivo" a capirlo, ma le mie scelte vengono fatte rispetto ad altro..., ho altre priorità, oltretutto la scelta nel menù mi è sembrata più che dignitosa e varia, e aver letto di poter avere anche il prosciutto crudo a pagamento, non mi ha fatto fare una piega....
Boh... sarà soggettivo anche questo...
Crys, discorso più che condivisibile il tuo. Da un punto di vista strettamente soggettivo, il mio punto di vista non è molto distante dal tuo.
Detto francamente, la mia posizione è molto critica nei confronti di Costa, posizione critica accentuata dal fatto di aver viaggiato anche con altre compagnie ed aver notato delle sostanziali differenze.
Ma ciò mi porta piuttosto a dire che a fronte di un itinerario interessante, tornerei a viaggiare comunque su Costa perché anche per me i tagli alle tisane ed il prosciutto a pagamento non sono determinanti per la scelta di una crociera. Ma a parità d’itinerario, ad oggi sceglierò sempre altre compagnie.
Io credo però che le critiche (e gli elogi) debbano viaggiare sempre su due livelli distinti. Ove è possibile l’oggettività, e dopo la soggettività.
Estremizzando (e per assurdo): se Costa (o altre compagnie) chiudesse tutti i ristoranti ed offrisse solo cicoria e mortadella a bordo, la criticherei comunque anche se cicoria e mortadella fossero i miei due alimenti preferiti e soddisfino appieno i miei gusti e quindi la mia soggettività.
Se così non fosse, le discussioni sul forum si ridurrebbero ad un puro referendum tra utenti sui propri gusti personali. E non se ne esce più.
Quello che spesso leggo qui e soprattutto (quasi sempre) in merito a Costa, sono critiche da parte di costisti affezionati ad utenti che rilevano tagli dei servizi, contrapponendo i propri gusti personali (ed il proprio affetto) a mancanze oggettive rilevate da altri.
Personalmente, potrei non aver usato mai un dispenser in vita mia a bordo di una nave o non aver mai frequentato il buffet, ma non mi sognerei mai di criticare un altro utente che rilevi queste mancanze rispondendogli ad esempio “ma chissà come sei abituato a casa tua” o “ma Costa non è una onlus” etc. etc.
Neanche io da cliente sono una onlus, e neanche le altre compagnie sono delle onlus, e per me questi sono commenti da "tifoso" e non danno valore aggiunto.
Alla fine, l’oggettività rimane una: una compagnia che ha sia ristorante (o più ristoranti) che buffet aperti alla sera, và incontro maggiormente alla varietà di richieste da parte della sua clientela.
Una compagnia che dà la colazione dolce e salata ed internazionale sia al buffet che al ristorante, da un servizio migliore rispetto ad una che te la dà solo dolce al buffet e dolce-salata al ristorante . Punto.
Poi ognuno sarà libero di ponderare secondo la propria soggettività queste strategie e prendere le decisioni più giuste per se stesso. Ci mancherebbe. Pieno rispetto da questo punto di vista.