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Costa introduce menù a pagamento

Leggo che non si trova più il salato al Buffet... io però fino alla fine di maggio l'ho trovato. Ho solo notato una diversificazione della tipologia del salato tra la crociera di metà di maggio e quella di fine maggio però ho sempre trovato qualcosa...
 
Leggo che non si trova più il salato al Buffet... io però fino alla fine di maggio l'ho trovato. Ho solo notato una diversificazione della tipologia del salato tra la crociera di metà di maggio e quella di fine maggio però ho sempre trovato qualcosa...

Marina, non è che in assoluto non si trova più nulla di salato, nel senso che si trova sempre una varietà di affettati e formaggi (a volta salmone, alici marinate...), pane di vari tipi, tostiera, focacce; in pratica hanno diversificato fra colazione continentale ed internazionale, quindi bacon, salsicce, patate, fagioli, omelette, uova strapazzate, pomodori, ecc. ecc. si possono gustare solo al ristorante: appena seduto al tavolo, il cameriere ti porge un menù dal quale puoi scegliere la colazione e/o le colazioni (anche più di una) che preferisci fra Belga, Inglese, Messicana, ecc. che comprendono quindi alimenti diversi, secondo il proprio gusto. In più, nelle varie isole in sala si trovano le stesse identiche cose del Buffet, ossia frutta, marmellata, yogurt, brioche, cornetti, ciambelle, ecc.
 
Ciao Cristina :) , ti dirò che nella crociera dal 12/05 al 23/05 abbiamo trovato anche omelette, bacon, salsicce, etc... mentre la settimana successiva hanno tolto la "omelette station" , bacon e salsicce lasciando solo affettati, formaggi, alici.... tanto che ho pensato che fosse dovuto al fatto che in quella precedente vi erano tantissimi Tedeschi mentre in quelle del 23/05 no e che quindi abbiamo adattato il Buffet al gusto della Nazionalità maggiormente presente... Al ristorante invece noi non siamo mai andati perché nei giorni di scalo preferisco il buffet per velocità e nei giorni di navigazione ci alziamo con calma ;)
 
"Se nessun altro lo fa forse ci sarà un motivo ..." Se per questo c'è sempre qualcuno che "inizia"; mi ricorda tanto l'escursione a bordo a pagamento introdotta da Costa, o la colazione a pagamento in cabina. ;) ;)

Diciamo che SE nemmeno Costa lo fa nel segmento Neo....più caro ed esclusivo....un motivo ci sarà.....(di fatto Costa propone sulle Neo ciò che tutte le altre compagnie propongono normalmente....a prezzi più bassi.....meditate gente...meditate ;) )

Nell'attesa che anche le altre peggiorino la loro offerta ristorativa e chiudano anche loro il buffet la sera e differenzino la colazione tra ristorante e buffet oltre a chiudere i dispencer etc. etc.(ricordo che MSC lo aveva fatto in passato, ed è tornata con buonsenso sui suoi passi), da crocerista e cliente attento ai miei interessi ed a ciò che mi viene offerto, rilevo e dico che oggettivamente la politica di Costa è penalizzante rispetto alla concorrenza, ed è penalizzante rispetto alla Neo (che però costa di più).

Il mio auspicio non è che le altre compagnie si adeguino a Costa tagliando i servizi per poter poi giustificare Costa in merito alla sua politica restrittiva, ma piuttosto che Costa si adegui alle altre per poter migliorare il suo livello medio del servizio, spronando i concorrenti a fare a loro volta meglio.

Ciao Felix, ho perfettamente capito il tuo discorso e, credimi, non è che in linea generale non lo concepisca, anzi...; prima di partire, anche noi avevamo parecchie riserve e non nego di essere stata piuttosto prevenuta, poi, una volta a bordo, la percezione che abbiamo avuto riguardo alla riorganizzazione dell'ultimo periodo, non è stata deludente, anzi....
Per farti un esempio stupidino: avevo seguito la discussione sul discorso "pizza a pagamento" ed inizialmente l'avevo concepito come un "taglio", un "peggioramento", beh, una volta imbarcata mi sono resa conto che della pizza non me ne importava proprio un fico secco, nel senso che la mangio talmente spesso ed ogni volta che ne ho voglia, che di averla disponibile a tutte le ore anche sulla nave, non era di "vitale" importanza... del resto la potevo trovare al buffet a pranzo ed al pomeriggio, ma nonostante ciò nell'arco di 12 gg non ne ho assaggiato neppure uno spicchio. Di contro ho gradito particolarmente il miglioramento della qualità dei servizi offerti in altri settori. Ed anche il discorso della prima colazione, capisco perfettamente che il cambiamento possa essere inteso come un peggioramento, qualcosa che ti viene negato, poi, però, all'atto pratico, io non ne ho "sofferto", nel senso che ci siamo organizzati in base alle nostre esigenze, di volta in volta, ed ai nostri gusti ed abitudini (ogni giorno diversamente: colazione in cabina quando le escursioni esigevano una levataccia; al ristorante, quando avevamo tempo a disposizione e voglia di essere serviti e soprattutto di trovare subito un tavolo e non girare nel caos...).
Quindi, come tutte le cose, ognuno di noi ha il suo modo di percepire le cose, fermo restando il discorso di base, e cioè che la Costa al momento è l'unica compagnia con delle limitazioni anche rispetto all'orario del Ristorante Buffet, sul quale mi trovi pienamente d'accordo..

Sinceramente non capisco il discorso di alcuni invece, che dicono che a seguito di queste scelte, mi riferisco alla prima colazione, le famiglie, i coniugi, si devono "separare"..
Io ho sempre fatto colazione con mio marito, ed anche con amici conosciuti proprio sulla nave (e quindi fondamentalmente degli "estranei"....), pur avendo gusti un po' diversi: se avevo voglia di salato, mio marito mi ha sempre accompagnata al ristorante, sapendo di poter trovare tutta la scelta del dolce che avrebbe trovato anche al Buffet...., quindi, in questo caso, di cosa stiamo parlando???

Anche riguardo alla "questione" prosciutto crudo, mi domando: ma sapere di avere il prosciutto crudo sempre disponibile e non a pagamento, è di vitale importanza nella scelta di una Compagnia piuttosto che di un'altra?? Scusatemi, sarà che io ho delle limitazioni mentali e "non ci arrivo" a capirlo, ma le mie scelte vengono fatte rispetto ad altro..., ho altre priorità, oltretutto la scelta nel menù mi è sembrata più che dignitosa e varia, e aver letto di poter avere anche il prosciutto crudo a pagamento, non mi ha fatto fare una piega....
Boh... sarà soggettivo anche questo...

Crys, discorso più che condivisibile il tuo. Da un punto di vista strettamente soggettivo, il mio punto di vista non è molto distante dal tuo.
Detto francamente, la mia posizione è molto critica nei confronti di Costa, posizione critica accentuata dal fatto di aver viaggiato anche con altre compagnie ed aver notato delle sostanziali differenze.
Ma ciò mi porta piuttosto a dire che a fronte di un itinerario interessante, tornerei a viaggiare comunque su Costa perché anche per me i tagli alle tisane ed il prosciutto a pagamento non sono determinanti per la scelta di una crociera. Ma a parità d’itinerario, ad oggi sceglierò sempre altre compagnie.
Io credo però che le critiche (e gli elogi) debbano viaggiare sempre su due livelli distinti. Ove è possibile l’oggettività, e dopo la soggettività.

Estremizzando (e per assurdo): se Costa (o altre compagnie) chiudesse tutti i ristoranti ed offrisse solo cicoria e mortadella a bordo, la criticherei comunque anche se cicoria e mortadella fossero i miei due alimenti preferiti e soddisfino appieno i miei gusti e quindi la mia soggettività.
Se così non fosse, le discussioni sul forum si ridurrebbero ad un puro referendum tra utenti sui propri gusti personali. E non se ne esce più.
Quello che spesso leggo qui e soprattutto (quasi sempre) in merito a Costa, sono critiche da parte di costisti affezionati ad utenti che rilevano tagli dei servizi, contrapponendo i propri gusti personali (ed il proprio affetto) a mancanze oggettive rilevate da altri.

Personalmente, potrei non aver usato mai un dispenser in vita mia a bordo di una nave o non aver mai frequentato il buffet, ma non mi sognerei mai di criticare un altro utente che rilevi queste mancanze rispondendogli ad esempio “ma chissà come sei abituato a casa tua” o “ma Costa non è una onlus” etc. etc.
Neanche io da cliente sono una onlus, e neanche le altre compagnie sono delle onlus, e per me questi sono commenti da "tifoso" e non danno valore aggiunto.

Alla fine, l’oggettività rimane una: una compagnia che ha sia ristorante (o più ristoranti) che buffet aperti alla sera, và incontro maggiormente alla varietà di richieste da parte della sua clientela.
Una compagnia che dà la colazione dolce e salata ed internazionale sia al buffet che al ristorante, da un servizio migliore rispetto ad una che te la dà solo dolce al buffet e dolce-salata al ristorante . Punto.
Poi ognuno sarà libero di ponderare secondo la propria soggettività queste strategie e prendere le decisioni più giuste per se stesso. Ci mancherebbe. Pieno rispetto da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
Oggettivamente hai perfettamente ragione e condivido appieno il tuo pensiero; in passato, in tante crociere effettuate, solo due non sono state con Costa: con Royal sono stata benissimo e le differenze, anche in meglio sul servizio le ho notate e quindi, anche se da cliente affezionato Costa, non le ho certo negate..., con MSC, invece, non era andata benissimo ai tempi, avevo notato differenze in peggio e sono tornata alla "base", ma non ho mai dichiarato: "mai più con MSC"....
Che Costa abbia effettuato "tagli", una "riorganizzazione", è evidente e non la nego, come non nego di non aver preso bene la questione della chiusura dei dispenser, pur avendo sempre acquistato il pacchetto acqua, oppure la scelta di non tenere aperto il buffet anche la sera, come fanno altre compagnie...
Come ben dici tu, sempre massimo rispetto per il pensiero e le scelte altrui, ci mancherebbe... :)
 
Oggettivamente hai perfettamente ragione e condivido appieno il tuo pensiero; in passato, in tante crociere effettuate, solo due non sono state con Costa: con Royal sono stata benissimo e le differenze, anche in meglio sul servizio le ho notate e quindi, anche se da cliente affezionato Costa, non le ho certo negate..., con MSC, invece, non era andata benissimo ai tempi, avevo notato differenze in peggio e sono tornata alla "base", ma non ho mai dichiarato: "mai più con MSC"....
Che Costa abbia effettuato "tagli", una "riorganizzazione", è evidente e non la nego, come non nego di non aver preso bene la questione della chiusura dei dispenser, pur avendo sempre acquistato il pacchetto acqua, oppure la scelta di non tenere aperto il buffet anche la sera, come fanno altre compagnie...
Come ben dici tu, sempre massimo rispetto per il pensiero e le scelte altrui, ci mancherebbe... :)

Apprendo però con piacere che ci siano anche dei miglioramenti in Costa...e non sei la sola a segnalarlo....

un salutone!:D
 
Il mio auspicio non è che le altre compagnie si adeguino a Costa tagliando i servizi per poter poi giustificare Costa in merito alla sua politica restrittiva, ma piuttosto che Costa si adegui alle altre per poter migliorare il livello medio del servizio, spronando i concorrenti a fare a loro volta meglio.

Più che giusto ed assolutamente realistico. Però.......... E il "però" si riferisce al fatto che altre compagnie stanno introducendo correttivi ""peggiorativi nei confronti della clientela.

Vedi aumento delle quote di servizio di Royal e Celebrity, non proprio indifferenti, introduzione servizio in cabina Norwegian 7,95 $, pur se aggiungendo alcune pietanze, per "addolcire" la tassa, il rincaro dal 15% al 18% dei vari pacchetti bevande per le sopraddette compagnie.

Del resto, se p.e. i report di Royal per quanto riguarda le entrate del 1° trimestre 2015 son tutte in ribasso (prezzo medio biglietto da 1,054.73 a 978.48 $, spesa pro capite passeggero da 421,69 a 388,99 $, ricavi netti al giorno per passeggero da 158,43 a 149,21 $) evidentemente si dovrà intervenire o su aumenti o su riduzione dei costi. Credo nessuno al mondo possa far miracoli nella gestione di un complesso di attività come lo è una nave da crociera.
 
Anche le altre stanno tagliando, non le frequento, ma a leggere ilistini...se vogliamo andare in crociera con 6-700 euro... le compagnie da qualche parte devono recuperare i soldi...
Quanto costavano le crociere 15 anni fa???
Vittorio, scusami se quoto solo questa parte del tuo messaggio ma era il giusto aggancio con quanto sostengo da tempo: non dovrebbero esistere crociere (nel vero senso della parola CROCIERE) che costano 600/700 euro perché da quando è iniziata questa rincorsa al ribasso abbiamo visto di tutto e di più in fatto di tagli.
La mia visione di CROCIERA non va solo nel senso che potrebbe essere un viaggio ove visito molti paesi nell'arco di qualche giorno o settimana. Per far questo ci sono altri mezzi di trasporto che possono essere traghetti o aerei.
CROCIERA per me è sinonimo di emozioni, spensieratezza, divertimento, nuovi amici, cibo e piatti ricercati soprattutto presentati in un certo modo, bei posti da visitare con calma (non Barcellona dalle 8 alle 13 per dire...) con navi confortevoli e ben tenute.
Tutto questo, e molto altro, sono disponibile a pagarlo il giusto. Tornando alle 600/700 euro mi pare ovvio che con questa cifra debba rinunciare a qualcosa, ma io che scelgo di fare una crociera in meno e farla come dio comanda, pur pagando di più, esigo di trovare a bordo ogni comfort possibile ed immaginabile.
Ora, io ho sempre fatto crociere con Costa iniziando dalle suite. Ad un certo punto, anche per il fatto che nel frattempo ero diventato Pearl e poi Gold mi son reso conto che spendere più soldi in pratica per avere solo una cabina più grande non ne valeva la pena. Ora prenoto sempre cabine Premium con balcone, salvo non vi sia disponibilità, tipo su NeoRiviera lo scorso anno visto che qui le cabine con balcone sono pochissime e dunque sempre occupate, salvo prenotare con largo anticipo.
Ecco, giusto parlando di NEO, lo scorso anno avevo fatto una crociera su neoRiviera nella speranza di trovare quel qualcosa di più che mi gratificasse nei miei desideri e devo dire di essermi trovato magnificamente! Una crociera che mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista, eccetto forse la nave che è un pizzico datata. Itinerario splendido, soste lunghissime, cibo all'altezza pur con qualche caduta di stile tipo il Pangasio servito a volte al buffet... Scusatemi ma saprete ormai della mia avversità al Pangasio ed affini...:)
Si poteva trovare da mangiare a tutte le ore, eccetto la chiusura del buffet tra le 17 e le 18 se non vado errato, cosa che non ho mai capito.
Qualche settimana fa invece siamo scesi da neoRomantica fortemente delusi per tutta una serie di disguidi, mancanze, disorganizzazione e cibi non sempre all'altezza al ristorante.

Insomma, forse ho un attimo deviato dal tema del thread ma credo di essere stato sostanzialmente chiaro nel merito: nel massimo rispetto del denaro, del quale riconosco il valore dal momento che me lo sono sudato, sarei disposto a pagare di più basta non ritrovarmi con limitazioni a mio modo di vedere assurde in crociera e questa cosa la sottolineo tutte le volte che ho modo di rapportarmi con Costa.
 
Tipo questo? :D

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Dai, anche l'Astice non è male se fatta bene.....e se il filetto è veramente di qualità...
Io credo che potenzialmente non ci siano sovrapposizioni nel proporre una soluzione di questo tipo, e i ristoranti differenziati....
Una non esclude l'altra.

Ma questo non è un piatto servito a pagamento su Royal..........?;)
 
Più che giusto ed assolutamente realistico. Però.......... E il "però" si riferisce al fatto che altre compagnie stanno introducendo correttivi ""peggiorativi nei confronti della clientela.

Vedi aumento delle quote di servizio di Royal e Celebrity, non proprio indifferenti, introduzione servizio in cabina Norwegian 7,95 $, pur se aggiungendo alcune pietanze, per "addolcire" la tassa, il rincaro dal 15% al 18% dei vari pacchetti bevande per le sopraddette compagnie.

Del resto, se p.e. i report di Royal per quanto riguarda le entrate del 1° trimestre 2015 son tutte in ribasso (prezzo medio biglietto da 1,054.73 a 978.48 $, spesa pro capite passeggero da 421,69 a 388,99 $, ricavi netti al giorno per passeggero da 158,43 a 149,21 $) evidentemente si dovrà intervenire o su aumenti o su riduzione dei costi. Credo nessuno al mondo possa far miracoli nella gestione di un complesso di attività come lo è una nave da crociera.

Ma infatti Rodolfo, hai ragione a sottolineare questi aspetti perchè rincari e tagli toccano anche altre compagnie. Mai affermato il contrario. Posso capirli, ma da cliente non dico che mi facciano piacere.
Ad ognuno il proprio mestiere. Alle aziende spettano le strategie, al cliente spetta il giudicarle.

Qui però vanno fatte delle precisazioni.
Tu giudichi ineluttabile il fatto di tagliare i costi (o incrementare i prezzi) da parte delle compagnie. Le giustifichi perchè "i miracoli non si possono fare".
Io, da cliente, non sono completamente d'accordo con questo concetto. Per diversi motivi.

Prendiamo Costa, ma il discorso vale anche per NCL e Royal (quotate in borsa come Carnival). Il 2014 è stato caratterizzato da risultati economici record, con prezzi crescenti rispetto al 2013. Eppure la politica dei tagli è continuata. Potrei capire di più ciò che sostieni (e la sua ineluttabilità) se si trattasse di "sopravvivenza" (situazione simile all'immediato post Concordia per intenderci), ma si taglia non per questo ma per pompare il titolo in borsa.
E' legittimo, è aziendalmente "normale", lo capisco, ma non vedo perchè da cliente mi debba prostrare o non criticare tutti i cambiamenti in peggio (fermo restando che ci sono cambiamenti e cambiamenti).

Altra considerazione: un conto sono i tagli sui servizi, un conto sono gli incrementi di prezzo di alcuni servizi o del prezzo della crociera (quote, charge, etc.).
Sono molto più benevolo a chi mi chiede un pò di più ma non mi toglie niente, che non verso chi mi chiede comunque un pò di più (o uguale) ma mi toglie servizi.
Per capirci: 100 volte meglio sentirsi soddisfatti su una Neo avendo pagato di più, che non su una Favolosa avendo pagato uguale ma con i servizi a scartamento ridotto rispetto al passato.
C'è differenza.

Ciao! :D
 
Ma questo non è un piatto servito a pagamento su Royal..........?;)

Certo che è a pagamento. E' a pagamento al ristorante in aggiunta al menù gratis.Esattamente il principio applicato ora su Costa. L'ho postato come esempio, ed a supporto del mio parere favorevole all'iniziativa.
 
Ma ciò mi porta piuttosto a dire che a fronte di un itinerario interessante, tornerei a viaggiare comunque su Costa perché anche per me i tagli alle tisane ed il prosciutto a pagamento non sono determinanti per la scelta di una crociera. Ma a parità d’itinerario, ad oggi sceglierò sempre altre compagnie.

Il tuo discorso non fa una piega ... a fronte di oggettivi peggioramenti che nessuno può contestare, nemmeno il fan più accanito o colui che ha tatuato sul braccio il fumaiolo giallo, possono sussistere diverse percezioni degli stessi da parte dei passeggeri. C'è chi è del tutto indifferente e c'è chi proprio queste novità non riesce a mandarle giù. Forse c'è anche qualcuno che è contento ... chi lo può dire. Io sinceramente il prosciutto crudo e la cotoletta a pagamento li vedo come una caduta di stile ... manco fosse il filetto alla Wellington !!!
Per quanto mi riguarda, a questi livelli di servizio (su navi non Neo) quasi non ritengo congruo nemmeno il prezzo Last Minute, figuriamoci il prezzo intero. L'itinerario deve essere veramente unico perchè io possa tornare su una nave Costa, oppure l'offerta deve essere eccezionale ... non vedo altre possibilità considerata la concorrenza (MSC in primis, ma anche NCL, Royal, Celebrity) che a parità di prezzo o addirittura a prezzo inferiore, offre molto di più.
Per me e credo per quasi tutti quelli che viaggiano con i bambini, i buffet serale è un servizio imprescindibile così come il poter fare una colazione completa al buffet ... la zona aperta di poppa è il punto in cui noi facciamo le colazioni in ogni giorno di ogni crociera ... poco caos, niente aria condizionata, servizio fai da te veloce e efficace. La colazione in cabina per me è scomodissima, salvo che ci si trovi in una suite ... quella al ristorante per me è inconcepibile e stare un'ora al ristorante per fare colazione non mi va proprio, preferisco spendere meglio il poco tempo che ho nello scalo.
Detto questto, ribadisco che è tutto moooooolto soggettivo ... quindi quello che a me non piace per altri può essere assolutamente indifferente o addirittura piacere
 
Il tuo discorso non fa una piega ... a fronte di oggettivi peggioramenti che nessuno può contestare, nemmeno il fan più accanito o colui che ha tatuato sul braccio il fumaiolo giallo, possono sussistere diverse percezioni degli stessi da parte dei passeggeri. C'è chi è del tutto indifferente e c'è chi proprio queste novità non riesce a mandarle giù. Forse c'è anche qualcuno che è contento ... chi lo può dire. Io sinceramente il prosciutto crudo e la cotoletta a pagamento li vedo come una caduta di stile ... manco fosse il filetto alla Wellington !!!
Per quanto mi riguarda, a questi livelli di servizio (su navi non Neo) quasi non ritengo congruo nemmeno il prezzo Last Minute, figuriamoci il prezzo intero. L'itinerario deve essere veramente unico perchè io possa tornare su una nave Costa, oppure l'offerta deve essere eccezionale ... non vedo altre possibilità considerata la concorrenza (MSC in primis, ma anche NCL, Royal, Celebrity) che a parità di prezzo o addirittura a prezzo inferiore, offre molto di più.
Per me e credo per quasi tutti quelli che viaggiano con i bambini, i buffet serale è un servizio imprescindibile così come il poter fare una colazione completa al buffet ... la zona aperta di poppa è il punto in cui noi facciamo le colazioni in ogni giorno di ogni crociera ... poco caos, niente aria condizionata, servizio fai da te veloce e efficace. La colazione in cabina per me è scomodissima, salvo che ci si trovi in una suite ... quella al ristorante per me è inconcepibile e stare un'ora al ristorante per fare colazione non mi va proprio, preferisco spendere meglio il poco tempo che ho nello scalo.
Detto questto, ribadisco che è tutto moooooolto soggettivo ... quindi quello che a me non piace per altri può essere assolutamente indifferente o addirittura piacere
Super, ultra, arci, iper d'accordo!!!!
 
Il tuo discorso non fa una piega ... a fronte di oggettivi peggioramenti che nessuno può contestare, nemmeno il fan più accanito o colui che ha tatuato sul braccio il fumaiolo giallo, possono sussistere diverse percezioni degli stessi da parte dei passeggeri. C'è chi è del tutto indifferente e c'è chi proprio queste novità non riesce a mandarle giù. Forse c'è anche qualcuno che è contento ... chi lo può dire. Io sinceramente il prosciutto crudo e la cotoletta a pagamento li vedo come una caduta di stile ... manco fosse il filetto alla Wellington !!!
Per quanto mi riguarda, a questi livelli di servizio (su navi non Neo) quasi non ritengo congruo nemmeno il prezzo Last Minute, figuriamoci il prezzo intero. L'itinerario deve essere veramente unico perchè io possa tornare su una nave Costa, oppure l'offerta deve essere eccezionale ... non vedo altre possibilità considerata la concorrenza (MSC in primis, ma anche NCL, Royal, Celebrity) che a parità di prezzo o addirittura a prezzo inferiore, offre molto di più.
Per me e credo per quasi tutti quelli che viaggiano con i bambini, i buffet serale è un servizio imprescindibile così come il poter fare una colazione completa al buffet ... la zona aperta di poppa è il punto in cui noi facciamo le colazioni in ogni giorno di ogni crociera ... poco caos, niente aria condizionata, servizio fai da te veloce e efficace. La colazione in cabina per me è scomodissima, salvo che ci si trovi in una suite ... quella al ristorante per me è inconcepibile e stare un'ora al ristorante per fare colazione non mi va proprio, preferisco spendere meglio il poco tempo che ho nello scalo.
Detto questto, ribadisco che è tutto moooooolto soggettivo ... quindi quello che a me non piace per altri può essere assolutamente indifferente o addirittura piacere

......è proprio così........specialmente con bambini a seguito.....e credo che la soggettività si allargherà di parecchio....
 
Super, ultra, arci, iper d'accordo!!!!

Io no, mi spiace... e del discorso di Comax condivido perfettamente quasi esclusivamente l'ultima riga e cioè: che è tutto mooooooooooolto soggettivo....


P.S.: ti posso assicurare che ogni volta che ho fatto colazione al ristorante non ci ho perso un'ora, anzi... forse meno del buffet...; secondo, a riprova che tutto è sempre mooooooolto soggettivo, per mio marito e la sottoscritta le colazioni in cabina sono state un momento molto rilassante e per nulla scomodo... :)
 
Io sinceramente l'astice a pagamento la prenderei, non vedo dove sia il problema, é un'aggiunta mica una sottrazione di qualcosa.

E poi nessuno obbliga a scegliere un piatto a pagamento.

Su Diadema ho molto apprezzato la possibilità di poter cenare nei vari ristoranti proposti, ma se uno non voleva spendere una sommetta in più c'era sempre la possibilità di cenare al ristorante classico.
 
@Comax
Ti quoto anche le virgole!
La cosa che ci differenzia è il fatto che tu hai già fatto esperienze su altre navi mentre invece io sono frenato dal fatto di essere Gold e, volente o nolente qualche agevolazione ce l'ho.
 
Io sinceramente l'astice a pagamento la prenderei, non vedo dove sia il problema, é un'aggiunta mica una sottrazione di qualcosa.

E poi nessuno obbliga a scegliere un piatto a pagamento.

Su Diadema ho molto apprezzato la possibilità di poter cenare nei vari ristoranti proposti, ma se uno non voleva spendere una sommetta in più c'era sempre la possibilità di cenare al ristorante classico.

Ma in effetti non si sta dibattendo sull'astice a pagamento bensì su crudo e grana.
Ma a ben guardare preferirei andare al Club se voglio qualcosa di diverso e sicuramente più curato a pagamento.
 
Altra considerazione: un conto sono i tagli sui servizi, un conto sono gli incrementi di prezzo di alcuni servizi o del prezzo della crociera (quote, charge, etc.).
Sono molto più benevolo a chi mi chiede un pò di più ma non mi toglie niente, che non verso chi mi chiede comunque un pò di più (o uguale) ma mi toglie servizi.
Per capirci: 100 volte meglio sentirsi soddisfatti su una Neo avendo pagato di più, che non su una Favolosa avendo pagato uguale ma con i servizi a scartamento ridotto rispetto al passato.
C'è differenza.

Ciao! :D

Su questo sono un po' meno d'accordo. Ciao Max.
 
@Comax
Ti quoto anche le virgole!
La cosa che ci differenzia è il fatto che tu hai già fatto esperienze su altre navi mentre invece io sono frenato dal fatto di essere Gold e, volente o nolente qualche agevolazione ce l'ho.

Ciao

ad aprile su Norwegian Jade c'erano centinaia di clienti italiani ex clienti Costa Gold che all'inizio erano disorientati dalla nuova esperienza e l'aver lasciato Costa poi alla fine, tutti ad organizzarsi per il prossimo viaggio Norwegian......quindi cambiare si può..
 
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