• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa introduce menù a pagamento

Concordo sul peggioramento riguardo alla colazione: separare le due tipologie, dolce e salata, non mi sembra che sia una cosa che viene incontro al cliente, anzi, lo costringe a scegliere e soprattutto a separare i componenti di una familglia. Questa cosa la ritengo decisamente peggiorativa. Ed aggiungerei, come cosa peggiorativa anche se vado in OT, la chiusura anticipata del buffet al pomeriggio. Su queste due cose il mio voto è decisamente negativo.

Mah ....io non la vedo tanto così...io ho trovato sia il dolce che il salato, poi eventualmente c'e' il ristorante.
Piuttosto discuterei sugli orari, se anche sia necessaria la diversificazione, diamo la possibilità di usufruire del servizio più comodamente.

Ciao.....scusa ,ma i maleducati vanno tutti solo a bordo di Costa?............perché sulle altre navi i buffet ci sono ancora.........;):D

Non ho detto che i maleducati vanno tutti su Costa, ho solo affermato che bisognerebbe avere più educazione, e non solo sulle navi, poi avendo viaggiato solo con Costa non posso fare paragoni.

Non capisco, per ignoranza. Ma nelle altre navi, di altre compagnie, i passeggeri si autodisciplinano nel prelevare i cibi al buffet? E' presente personale che "porziona" la quantità di pietanze su piatti o vassoi?................

Non ho mai visto personale redarguire i passeggeri per l'eccessiva quantità di cibo prelevata.....su nessuna compagnia..........
per certo,a bordo di Cunard è presente molto più personale al buffet e i piatti che sono di ceramica hanno
dimensioni notevolmente più piccole del vassoio della Costa che si presta a riempimenti assurdi...........

Su Msc ho visto le stesse scene imbarazzanti con piatti pieni abbandonati sui tavoli...............

Costa introduce menù a pagamento

Sarebbe brutto mettere una multa sul cibo che avanza nel vassoio ? [emoji12]
Oppure , sarebbe inopportuno mettere una nota di raccomandazione sul giornalino di bordo che il cibo è sufficiente per tutti e sarebbe utile non sprecarlo ?

Ma su Costa i vassoi non ci son più da tempo; solo piatti.

Questa mi sembra una nota positiva.........si vede che non ci salgo da un po' di tempo,Neo escuse;)

ps.sono andata a controllare le foto.....anche su Diadema ho visto i piatti......ero rimasta indietro...........

Ultima modifica:
Domanda per i più informati...
Ma questo cambiamento in merito alla colazione ristorante - buffet.... tocca tutte le navi? Anche le neo?

Domanda per i più informati...
Ma questo cambiamento in merito alla colazione ristorante - buffet.... tocca tutte le navi? Anche le neo?

No...io non ho trovato diversità!
Il dolce ed il salato l'ho trovato sempre al buffet....non lo amo particolarmente, preferisco la colazione tradizionale, ma ho notato abbastanza varietà.

Quello che ho notato ad esempio di differente e secondo me anche meglio dell'ultima crociera, se ti sedevi al tavolo della colazione al mattino, subito un'inserviente ti portava il contenitore termico con il caffè ( americano) direttamente sul tavolo.
Questo ad esempio nella precedente crociera ( non Neo) non succedeva.
Sarà anche una piccola cosa....ma fa la differenza...;)

Ps..anche qui piatti non più vassoi.

Ultima modifica:
Le questioni "cena con piatti a pagamento" e "colazione salata al ristorante" io le ho vissute, la scorsa settimana, su due piani completamente diversi.

A cena non mi hanno modificato la scelta di pietanze che avevo in precedenza. Per me non cambia nulla, quindi. Nel menù trovo anche l'elenco dei piatti sempre disponibili: dal minestrone, agli spaghetti. Poi non ricordo bene cosa ci fosse: forse il petto di pollo o il merluzzo? O entrambi? Una sera per il bambino ho ordinato la cotoletta di pollo con patate fritte e li ho avuti senza problemi. Sono peraltro presenti sul menù Squok, ma non è detto che li debba necessariamente ordinare per un bambino!

Per la colazione invece il discorso cambia: non si tratta di separare le famiglie, perché al ristorante trovo sia il dolce, che lo yogurt, che la frutta (peraltro ottima!). Solo che ho un orario troppo limitato: se non devo uscire in escursione mi fa piacere che il bambino possa dormire il più possibile, se invece devo uscire la colazione al buffet è senz'altro più veloce. La scelta tra i menù di vari Paesi (dal pancake con sciroppo d'acero, al pane nero con salmone norvegese) mi stuzzicava parecchio... peccato che per le 9.15 non ce la posso proprio fare! Comunque, tranquilli! Ho scritto tutto nel questionario, tempo qualche giorno e, grazie a me, Costa ritornerà sui propri passi! :D

Oriana, ho riso 10 minuti 10 alla battuta del questionario! :D

Quella del Buffet diviso, al ristorante trovi tutto (se ho capito bene) e al buffet solo il dolce, mi sembra un errore....
Io vado avanti solo a salato...
Meno male che non faccio più escursioni ufficiali ma vado solo con il 'fai da te'... :)

Mentre condivido il fatto di aver 'allargato' il menu con pietanze a pagamento.
Se non piace il menù base vada per l'astice o il vitello...
Altrimenti il base non credo che sia solo purè e petti di pollo...no?

Per esempio non mi è dispiaciuta neanche l'introduzione della pizzeria a pagamento, anche se non fanno la pizza con i wurstell.. l'unica che mangiano i miei figli...:(
Ma nel complesso la preferisco, se uno non cena per un motivo o l'altro ha una (non ampissima)scelta di pizze e insalate.
Poi tutto è soggettivo e dipende anche dalle proprie disponibilità economiche.

Noi non ci sentiamo (almeno per adesso) di lasciare costa, lo Squock piace da matti ai bimbi,mia figlia (4 anni) ha preso delle foto vecchie nostre in crociera ed ha detto:
papà voglio andare in crociera su questa nave, SUBITO!!!,
Ha anche aggiunto : su questa nave qui in foto!
Peccato che non possiamo... la nave era il Concordia e per ovvi motivi... la crociera non è ripetibile...
L'importante è che ogni anno ritrovo lo squock li ad aspettare i nostri figli...

Cambiare compagnia per le marmellate la mattina?
Anche le altre stanno tagliando, non le frequento, ma a leggere ilistini...se vogliamo andare in crociera con 6-700 euro... le compagnie da qualche parte devono recuperare i soldi...
Quanto costavano le crociere 15 anni fa???
Io partiro dal 18 al 25 dicembre su Diadema, 1300, euro, 1500 con le mance, 4 persone, due adulti e due bambini.
Lo stesso identico prezzo di un volo dall'Italia per Odessa (mia moglie è Ucraina) e da mangiare ti danno della rumenta...
Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.

Vittò

Non capisco, per ignoranza. Ma nelle altre navi, di altre compagnie, i passeggeri si autodisciplinano nel prelevare i cibi al buffet? E' presente personale che "porziona" la quantità di pietanze su piatti o vassoi? Ma son solo su Costa gli spreconi?

Gli speconi sono ovunque, ma sulle nave con maggioranza di pubblico italiano io ne ho sempre visti di più ... e ormai qualche statistica la posso anche fare dopo tante crociere.
Detto questo, alcune compagnie straniere, es. Celebrity, attuano modalità di distribuzione dei cibi che sicuramente scoraggiano gli sprechi, ma credo che il fine non sia quello, si vuole rendere il servizio più comodo, veloce e soprattutto si aumenta l'igiene visto che in questo modo la gente non armeggia con le proprie posate o piatti nei vassoi comuni.

Faccio qualche esempio:
- hamburgher e hot dog serviti nel piatto da un addetto e presi direttamente dal grill (patatine e condimenti invece a self service)
- al buffet a colazione pane tagliato in base al consumo e servito direttamente dagli addetti
- al buffet a pranzo/cena monoporzioni preparate in cestelli o piattini, idem le inslalate
- pasta al buffet servita nel piatto dagli addetti mixando al momento pasta e sugo prescelto
- gelateria con gelataio e max 3 palline per volta

Il nuovo menu con il prosciutto crudo a pagamento mi lascia indifferente ... ma sinceramente anche questa cosa potevano evitarla.
Sulla eliminazione del salato al buffet la penso come Felix ... una grande penalizzazione per chi come me mangia dolce e (soprattutto) salato a colazione e non vuole sorbirsi una interminabile colazione al ristorante aspettando i comodi del personale e soprattutto dovendo ordinare qualcosa senza vederlo. Ad esempio l'impatto visivo del bacon per me è fondamentale ... se è croccante mi piace, se è poco cotto non mi piace. E poi io solitamente scendo presto dalla nave la mattina e perdere tempo al ristorante è una cosa che non mi va.
Quindi Costa nuovamente bocciata (da me) per questa sua ultima novità ... tra l'altro adottata in esclusiva assoluta. Se nessun altro lo fa forse ci sarà un motivo ...

Quindi solo una questione di "italianità"?

"Se nessun altro lo fa forse ci sarà un motivo ..." Se per questo c'è sempre qualcuno che "inizia"; mi ricorda tanto l'escursione a bordo a pagamento introdotta da Costa, o la colazione a pagamento in cabina. ;) ;)

Concordo abbastanza con quanto affermi Crys.
Tengo però a fare qualche precisazione, senza entrare nel merito della qualità degli alimenti, ma piuttosto sul ventaglio di scelte offerte al cliente.
In linea concettuale (al di là delle eccezioni segnalate da altri utenti) aggiungere pietanze di qualità anche se a pagamento senza ridurre ciò che veniva proposto prima del cambiamento, dà un'opzione in più, e non toglie niente a nessuno. Quindi, male che vada, per alcuni il cambiamento sarà indifferente, per altri invece un miglioramento.

Sulla colazione internazionale, se prima l'avevo disponibile sia dolce che salata al buffet (e credo anche al ristorante anche se con modalità differenti, ma correggetemi se sbaglio) con ampi orari e tutti i vantaggi del caso, ed ora devo scegliere tra dolce o dolce - salato e nel secondo caso con modalità più limitanti (di orari e di servizio), bè, oggettivamente si dà minor scelta al cliente rispetto al passato. Per cui per me, al di là delle mie abitudini, è comunque un peggioramento. Magari non grave, magari per alcuni gravissimo, magari per altri minimale, ma è comunque un peggioramento. Fermo restando che Costa è l'unica che pone queste limitazioni al buffet, da oggi anche a colazione, non solo nelle ore serali.
Sullo spreco, concordo, ma io non spreco niente. Ed allora perchè ci devo rimettere? Questo è un concetto che non condivido.

Altra distinzione che giova fare è non solo tra Costa e la concorrenza mass, ma tra Costa Neo e Costa non Neo. L'offerta in Neo è più ampia e variegata rispetto alla non Neo, già in termini di buffet serale, ed in molto altro (ripeto, non mi addentro in discorsi sulla qualità degli alimenti perchè è un vero ginepraio, cambia quella percepita da nave a nave e tra itinerario ed itinerario all'interno della stessa compagnia, e non solo in Costa)

Ciao Felix, ho perfettamente capito il tuo discorso e, credimi, non è che in linea generale non lo concepisca, anzi...; prima di partire, anche noi avevamo parecchie riserve e non nego di essere stata piuttosto prevenuta, poi, una volta a bordo, la percezione che abbiamo avuto riguardo alla riorganizzazione dell'ultimo periodo, non è stata deludente, anzi....
Per farti un esempio stupidino: avevo seguito la discussione sul discorso "pizza a pagamento" ed inizialmente l'avevo concepito come un "taglio", un "peggioramento", beh, una volta imbarcata mi sono resa conto che della pizza non me ne importava proprio un fico secco, nel senso che la mangio talmente spesso ed ogni volta che ne ho voglia, che di averla disponibile a tutte le ore anche sulla nave, non era di "vitale" importanza... del resto la potevo trovare al buffet a pranzo ed al pomeriggio, ma nonostante ciò nell'arco di 12 gg non ne ho assaggiato neppure uno spicchio. Di contro ho gradito particolarmente il miglioramento della qualità dei servizi offerti in altri settori. Ed anche il discorso della prima colazione, capisco perfettamente che il cambiamento possa essere inteso come un peggioramento, qualcosa che ti viene negato, poi, però, all'atto pratico, io non ne ho "sofferto", nel senso che ci siamo organizzati in base alle nostre esigenze, di volta in volta, ed ai nostri gusti ed abitudini (ogni giorno diversamente: colazione in cabina quando le escursioni esigevano una levataccia; al ristorante, quando avevamo tempo a disposizione e voglia di essere serviti e soprattutto di trovare subito un tavolo e non girare nel caos...).
Quindi, come tutte le cose, ognuno di noi ha il suo modo di percepire le cose, fermo restando il discorso di base, e cioè che la Costa al momento è l'unica compagnia con delle limitazioni anche rispetto all'orario del Ristorante Buffet, sul quale mi trovi pienamente d'accordo..

Sinceramente non capisco il discorso di alcuni invece, che dicono che a seguito di queste scelte, mi riferisco alla prima colazione, le famiglie, i coniugi, si devono "separare"..
Io ho sempre fatto colazione con mio marito, ed anche con amici conosciuti proprio sulla nave (e quindi fondamentalmente degli "estranei"....), pur avendo gusti un po' diversi: se avevo voglia di salato, mio marito mi ha sempre accompagnata al ristorante, sapendo di poter trovare tutta la scelta del dolce che avrebbe trovato anche al Buffet...., quindi, in questo caso, di cosa stiamo parlando???

Anche riguardo alla "questione" prosciutto crudo, mi domando: ma sapere di avere il prosciutto crudo sempre disponibile e non a pagamento, è di vitale importanza nella scelta di una Compagnia piuttosto che di un'altra?? Scusatemi, sarà che io ho delle limitazioni mentali e "non ci arrivo" a capirlo, ma le mie scelte vengono fatte rispetto ad altro..., ho altre priorità, oltretutto la scelta nel menù mi è sembrata più che dignitosa e varia, e aver letto di poter avere anche il prosciutto crudo a pagamento, non mi ha fatto fare una piega....
Boh... sarà soggettivo anche questo...

Ultima modifica:
Le questioni "cena con piatti a pagamento" e "colazione salata al ristorante" io le ho vissute, la scorsa settimana, su due piani completamente diversi.

A cena non mi hanno modificato la scelta di pietanze che avevo in precedenza. Per me non cambia nulla, quindi. Nel menù trovo anche l'elenco dei piatti sempre disponibili: dal minestrone, agli spaghetti. Poi non ricordo bene cosa ci fosse: forse il petto di pollo o il merluzzo? O entrambi? Una sera per il bambino ho ordinato la cotoletta di pollo con patate fritte e li ho avuti senza problemi. Sono peraltro presenti sul menù Squok, ma non è detto che li debba necessariamente ordinare per un bambino!

Per la colazione invece il discorso cambia: non si tratta di separare le famiglie, perché al ristorante trovo sia il dolce, che lo yogurt, che la frutta (peraltro ottima!). Solo che ho un orario troppo limitato: se non devo uscire in escursione mi fa piacere che il bambino possa dormire il più possibile, se invece devo uscire la colazione al buffet è senz'altro più veloce. La scelta tra i menù di vari Paesi (dal pancake con sciroppo d'acero, al pane nero con salmone norvegese) mi stuzzicava parecchio... peccato che per le 9.15 non ce la posso proprio fare! Comunque, tranquilli! Ho scritto tutto nel questionario, tempo qualche giorno e, grazie a me, Costa ritornerà sui propri passi! :D

Sostanzialmente hai percepito le cose come me...
E confermi il fatto che il cambiamento ci "tocca" da persona a persona, in modo diverso, in base alle esigenze ed abitudini personali...
Riguardo al fatto che la colazione al buffet è più veloce... io avrei qualche dubbio: in orari di punta file megagalattiche al self service e difficoltà nel trovare posti disponibili per due persone, quindi, alla fine, che due cose si equivalgono; noi al ristorante siamo stati subito accompagnati a d un tavolo ed anche serviti molto celermente....