Concordo abbastanza con quanto affermi Crys.
Tengo però a fare qualche precisazione, senza entrare nel merito della qualità degli alimenti, ma piuttosto sul ventaglio di scelte offerte al cliente.
In linea concettuale (al di là delle eccezioni segnalate da altri utenti) aggiungere pietanze di qualità anche se a pagamento senza ridurre ciò che veniva proposto prima del cambiamento, dà un'opzione in più, e non toglie niente a nessuno. Quindi, male che vada, per alcuni il cambiamento sarà indifferente, per altri invece un miglioramento.
Sulla colazione internazionale, se prima l'avevo disponibile sia dolce che salata al buffet (e credo anche al ristorante anche se con modalità differenti, ma correggetemi se sbaglio) con ampi orari e tutti i vantaggi del caso, ed ora devo scegliere tra dolce o dolce - salato e nel secondo caso con modalità più limitanti (di orari e di servizio), bè, oggettivamente si dà minor scelta al cliente rispetto al passato. Per cui per me, al di là delle mie abitudini, è comunque un peggioramento. Magari non grave, magari per alcuni gravissimo, magari per altri minimale, ma è comunque un peggioramento. Fermo restando che Costa è l'unica che pone queste limitazioni al buffet, da oggi anche a colazione, non solo nelle ore serali.
Sullo spreco, concordo, ma io non spreco niente. Ed allora perchè ci devo rimettere? Questo è un concetto che non condivido.
Altra distinzione che giova fare è non solo tra Costa e la concorrenza mass, ma tra Costa Neo e Costa non Neo. L'offerta in Neo è più ampia e variegata rispetto alla non Neo, già in termini di buffet serale, ed in molto altro (ripeto, non mi addentro in discorsi sulla qualità degli alimenti perchè è un vero ginepraio, cambia quella percepita da nave a nave e tra itinerario ed itinerario all'interno della stessa compagnia, e non solo in Costa)
Ciao Felix, ho perfettamente capito il tuo discorso e, credimi, non è che in linea generale non lo concepisca, anzi...; prima di partire, anche noi avevamo parecchie riserve e non nego di essere stata piuttosto prevenuta, poi, una volta a bordo, la percezione che abbiamo avuto riguardo alla riorganizzazione dell'ultimo periodo, non è stata deludente, anzi....
Per farti un esempio stupidino: avevo seguito la discussione sul discorso "pizza a pagamento" ed inizialmente l'avevo concepito come un "taglio", un "peggioramento", beh, una volta imbarcata mi sono resa conto che della pizza non me ne importava proprio un fico secco, nel senso che la mangio talmente spesso ed ogni volta che ne ho voglia, che di averla disponibile a tutte le ore anche sulla nave, non era di "vitale" importanza... del resto la potevo trovare al buffet a pranzo ed al pomeriggio, ma nonostante ciò nell'arco di 12 gg non ne ho assaggiato neppure uno spicchio. Di contro ho gradito particolarmente il miglioramento della qualità dei servizi offerti in altri settori. Ed anche il discorso della prima colazione, capisco perfettamente che il cambiamento possa essere inteso come un peggioramento, qualcosa che ti viene negato, poi, però, all'atto pratico, io non ne ho "sofferto", nel senso che ci siamo organizzati in base alle nostre esigenze, di volta in volta, ed ai nostri gusti ed abitudini (ogni giorno diversamente: colazione in cabina quando le escursioni esigevano una levataccia; al ristorante, quando avevamo tempo a disposizione e voglia di essere serviti e soprattutto di trovare subito un tavolo e non girare nel caos...).
Quindi, come tutte le cose, ognuno di noi ha il suo modo di percepire le cose, fermo restando il discorso di base, e cioè che la Costa al momento è l'unica compagnia con delle limitazioni anche rispetto all'orario del Ristorante Buffet, sul quale mi trovi pienamente d'accordo..
Sinceramente non capisco il discorso di alcuni invece, che dicono che a seguito di queste scelte, mi riferisco alla prima colazione, le famiglie, i coniugi, si devono "separare"..
Io ho sempre fatto colazione con mio marito, ed anche con amici conosciuti proprio sulla nave (e quindi fondamentalmente degli "estranei"....), pur avendo gusti un po' diversi: se avevo voglia di salato, mio marito mi ha sempre accompagnata al ristorante, sapendo di poter trovare tutta la scelta del dolce che avrebbe trovato anche al Buffet...., quindi, in questo caso, di cosa stiamo parlando???
Anche riguardo alla "questione" prosciutto crudo, mi domando: ma sapere di avere il prosciutto crudo sempre disponibile e non a pagamento, è di vitale importanza nella scelta di una Compagnia piuttosto che di un'altra?? Scusatemi, sarà che io ho delle limitazioni mentali e "non ci arrivo" a capirlo, ma le mie scelte vengono fatte rispetto ad altro..., ho altre priorità, oltretutto la scelta nel menù mi è sembrata più che dignitosa e varia, e aver letto di poter avere anche il prosciutto crudo a pagamento, non mi ha fatto fare una piega....
Boh... sarà soggettivo anche questo...