Re: "Costa Line - Linea C"......stile ITALIANO !
persistenzaretiniKa ha detto:
esattissimo silvanes. per il conte, si certo appunto ho detto che sono gentilissimi, ma non hanno stile. non puoi promuovere una conoagnia parlando di mood italiano quando l'unica cosa italiana è l'equipaggio che conduce la nave.
Sono cattivissimo, lo so !
Ma sino a quando gli ufficiali saranno ancora italiani ?
Ci saranno ancora le famose scuole di Camogli e Sorrento ?
Sono un vecchio brontolone, ma quando penso che le navi passeggeri (poi divenute da crociera),
più belle del mondo erano italiane, che i crocieristi stranieri (sono svizzero e ti assicuro che è così !) desideravano
e sognavano crociere a bordo di navi italiane, non mi resta che piangere. La flotta LAURO (ora la banale MSC),
l'ADRIATICA con navi piccole ma di grande classe e, ovviamente, LINEA "C" scomparse. Molte colpe, lo dico chiaro e
forte, sono da addebitare alla classe politica e agli imprenditori, che non hanno saputo o voluto valorizzare un patrimonio iinestimabile.
Non scordardti che tanti stranieri, dopo aver concluso una crociera con una nave italiana, proseguivano le vacanze nella
bella e vicina repubblica. L'Italia ha perso un indotto non indifferente. Ovviamente non erano crocieristi "Mass Market".
Stesso discorso per Genova, che ha fatto di tutto e di più per allontare le navi da crociera. E' rimasta solo la MSC e le
navi straniere non includono più, la città ligure, nei propri itinerari. Tra pochi anni entrerà in funzione un modernissimo
porto crocieristico a Nizza, per Genova sarà la fine definitiva. I soli crocieristi italiani non sono assolutamente sufficienti
per rimepire gli "scatoloni" COSTA e MSC. Lo straniero amava lo stile italiano che, logicamente, non troverà più sulle
navi COSTA e, in misura minore, nemmeno sulla navi MSC. A questo punto opteranno per altre società che offriranno loro,
servizi e qualità di vita a bordo migliori. Peccato, veramente triste. Sarò una voce stonata e "fuori da coro", ma continuo
a sostenere che almeno LINEA "C" poteva continuare e avere successo. Non lo sapremo mai, putroppo !
Ciao.
Silvano