• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa, I Gioielli del Baltico 09/07/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il municipio di Stoccolma è famoso per il Premio Nobel ed è una costruzione recente, inaugurata nel 1923. L'architetto si è ispirato a tanti diversi stili che convivono nella stessa struttura, in modo stupefacente...cortili medievali italiani, sale egizie e chi più ne più ne metta. La guida era ben preparata e parlava un buon italiano, il giro è durato quasi un'ora e ci è piaciuto moltissimo. Finito ci siamo incamminate a ritroso verso la nave, attraversando tutto il centro e passeggiando lungo lo Strandvagen fino al Vasa dove abbiamo ripreso un taxi per tornare in nave. Abbiamo mangiato con comodo al buffet e visto la nave riempirsi dei nuovi arrivati. La tessera con l'all inclusive bevande è stata attiva fino alla fine, come sempre. Ci siamo rilassate in piscina preso vari drink. Più tardi , preso il bagaglio a mano ci siamo date una sistemata ai bagni della palestra, puliti e praticamente vuoti. Alle 17 siamo andate a teatro dove ci aspettava un addetto costa per accompagnarci fino al pulman, tutti presenti e alle 17:30 partenza per l'aeroporto. In una quarantina di minuti eravamo arrivati, un altro addetto ci ha accompagnato al gate e li nell'attesa abbiamo rincontrato la coppia che aveva sbagliato tour...aveva in mano le etichette del check in, non le avevano attacate...panico, chiamato l'addetto costa. Valige recuperate e passate al check in e viste salire in stiva sole solette, le altre erano in grossi container... e sempre li abbiamo saputo del furto a San Pietroburgo, direttamente sul pulman con autista e guida davanti la porta, molti di noi sentendo il racconto hanno pensato che il portafogli fosse loro caduto o rubato in altra sede ma vai a sapere...
Purtroppo l'aereo da Roma è arrivato con una mezz'ora di ritardo e una volta a bordo il computer dell'aeroporto segnalava un bagaglio in stiva senza relativo passeggero a bordo, passeggero che avrebbe fatto il check in a bordo della nave per poi sparire...quindi niente partenza finchè non avessero trovato il bagaglio in più per rimuoverlo dall'aereo. Ed ecco che a bordo sale l'ormai famoso addetto costa che con lista alla mano prova a spiegare che non manca alcun passeggero ma niente, il pilota non può partire, controllo della stiva e niente bagaglio in più, il computer sbagliava...Partiamo con un'ora e mezzo di ritardo e quando finalmente apriremo la porta di casa a Roma saranno le due di notte...stanche, stanchissime ma che bel viaggio,una crociera bellissima, un itinerario magnifico, e un pò di tristezza nel cuore perchè già finita...

Ultima modifica:
Buon viaggio allora...

Dunque, quarto e quinto giorno San Pietroburgo. Abbiamo acquistato L'escursione Costa Gran tour di San Pietroburgo e spettacolo di danza classica. La riunione era al teatro alle 7 del mattino, la prima a partire in pratica. Per la colazione in camera visto l'orario, abbiamo risolto chiamando il room service appena sveglie e nel giro di 10 minuti ci hanno portato quanto richiesto....quindi pronte in orario a prendere il numero, poi scese dalla nave siamo passate dai controlli passaporti, velocissimi, c'erano 8 gabbiotti aperti, un minuto a testa...Siamo partite addirittura in anticipo, tutti presenti , quindi la nostra bravissima guida Natalia, che parlava un italiano perfetto ci ha fatto fare una prima sosta extra alla Cattedrale di Sant'Isacco, ancora chiusa ma notevole anche da fuori, con la sua grande piazza e la statua equestre. Poi via per la prima destinazione ufficiale: il palazzo di Caterina e la famosa sala d'ambra. E' difficile descriverlo, quindi non ci proverò neppure, veramente brava Natalia che per tutto il viaggio ci ha illustrato storia e particolari della sua costruzione. La seconda tappa è stata la reggia di Peterhof con i suoi giardini e le sue cascate...e qui dopo un bel ed esauriente racconto su come funzionavano la cascate ( vasi comunicanti da un bacino a monte distante chilometri) abbiamo avuto tempo per passeggiare e fotografare tra uno scorcio più bello dell'altro...( continua..)

Ciao, e grazie per il tuo resoconto. non ho ben capito se hai acquistato 2 distinte escursioni in un solo giorno a San Pietroburgo.

Il secondo giorno è stato di navigazione, bella la traversata delle isolette (migliaia!) che compongono l'arcipelago di stoccolma...
Abbiamo fatto colazione al ristorante e poi passato la giornata alle terme, praticamente l'unico giorno di vero relax perchè con tutto quello che c'era da vedere mi sono riposata al ritorno...
Siamo andate al bentornato cocktail e poi serata di gala con il menù di Barbieri. Come detto ci è piaciuto, tra me e mia zia abbiamo provato parecchie portate ed era tutto di nostro gradimento. Piccolo passaggio al Casinò e poi a dormire..

Hai detto che...il secondo giorni è stato di navigazione…...su questa affermazione ho una domanda con un dubbio...poiché farò la stessa crociera il 23 giugno 2018, la nave (costa Magica) salpa da Stoccolma alle 17,15 del secondo giorno (24 Giugno) e nella stessa mattinata ho in programma una visita guidata con rientro a bordo alle 13,30; c'è il rischio che la nave salpi in anticipo rispetto all'orario in programma? Grazie

Kasodscio, hai postato la domanda nella sezione errata.

Il tutti a bordo ‘scade’ mezz’ ora prima della partenza della nave
Se fai un’escursione con la compagnia crocieristica generalmente aspettano, ma se sei in autonomia no.
Comunque è veramente difficile che le navi salpino in anticipo di qualche ora (salvo, ovviamente, eventi eccezionali ed imprevedibili)

FARò QUESTA CROCIERA IL 14 LUGLIO,,,sarò da sola e un bel pò di fifa,,,non riesco a trovare nessuno che parti questo giorno,...intanto il tuo diario,Valentinaq,mi sta aiutando moltissimo,anche perchè,fin'adesso su tre forum,è l'unico ch eabbia trovato....na cosa è certa,questo tipo di destinazione è tra le meno gettonate.....vabbè,,,spero bene!!....ho mandato un adiscussione su "incontriamoci a bordo",ma adesso,non è ancora visibile,,,forse ha bisogno prima di accettazione?

FARò QUESTA CROCIERA IL 14 LUGLIO,,,sarò da sola e un bel pò di fifa,,,non riesco a trovare nessuno che parti questo giorno,...intanto il tuo diario,Valentinaq,mi sta aiutando moltissimo,anche perchè,fin'adesso su tre forum,è l'unico ch eabbia trovato....na cosa è certa,questo tipo di destinazione è tra le meno gettonate.....vabbè,,,spero bene!!....ho mandato un adiscussione su "incontriamoci a bordo",ma adesso,non è ancora visibile,,,forse ha bisogno prima di accettazione?

Ciao Sibilla 69, ho controllato la tua discussione c'è, ma il format del titolo( non corretto ) non la inserisce in ordine di data come dovrebbe essere.

Nessun problema la sistemo io così poi la vedrai.
Ciao.

Ultima modifica:
ciao, ho fatto questa crociera lo scorso anno con Mediterranea insieme a mio marito, ma quest'anno ho fatto "suggestioni metropolitane" da sola (mio marito non ama le crociere…. bleah!). ti dice che da soli si viaggia benissimo!! poi le capitali del baltico si possono girare benissimo in autonomia, tranne S. Pietroburgo ovviamente. le soste lunghe aiutano e puoi arrivare in centro dai porti con la navetta costa e poi girare per conto tuo. magari sulla nave trovi alcune persone con cui organizzarsi… in ogni caso se ti programmi i giri da fare con i consigli che trovi qui sul forum vedrai che ti troverai benissimo!!! il nord europa è sicuro anche se giri da sola, ovviamente nelle zone centrali e nelle ore diurne…..

Ed eccoci all'ultima tappa Stoccolma ( di nuovo ). In pratica, visti gli orari deli voli Costa, arrivo al mattino, partenza alla sera, abbiamo avuto 3 giorni per visitare questa bellissima città. Del giorno dell'arrivo ho già parlato, ora tocca al venerdì...

... assurdo ... io invece (sempre con voli organizzati da Costa Crociere!) arriverò sabato sera sulla nave alle 20 ( 14/07/2018 ) e dovrò lasciarla il sabato successivo al mattino presto ... in sostanza a te tre giorni per visitare Stoccolma a me SOLO UNO il venerdì giorno prima dello sbarco ...

... ci sono anche io il 14 luglio ... ed anche io viaggio solo ... fidati ne ho fatte di crociere da solo ... ti troverai bene

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.