• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa, "Il mito di Olimpia", 22-29 aprile 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti
Salgo a bordo anche io e nel vero senso della parola.
Io sono Federica e ho condiviso con Serena, Sara e Angela non solo l'attesa ma anche un bellissimo incontriamoci a bordo e anche altri momenti divertenti di questa crociera veramente particolare.
Io viaggiavo con mio marito, la mia bambina e i miei suoceri alla loro prima esperienza in crociera.
Anche per me questa crociera e' stata amore a prima vista. Mia suocera voleva festeggiare in modo particolare il suo compleanno, una cifra importante, ma essendo nata a dicembre e avendo un marito che odia volare aveva scartato i viaggi in aereo invece questa crociera era perfetta e partiva anche da vicino casa. Detto fatto appena rientrata da mediterranea ad agosto inizio a sondare il terreno al call center ma se all'inizio sembrava ci fossero cabine disponibili già dopo 10 gg dal mio rientro cioè il 12 settembre l consulente di crociera mi fa capire di non pensarci troppo e afferro al volo due garantite una esterna Premium per noi e una balcone Classic per loro altro non c'era.
Inizia per me un periodo di attesa ma soprattutto di paura di non poter partire x via del lavoro. Devo dire che poi l'incontriamoci a bordo mi ha aiutato.
Comunque tornando alla sera del 22 aprile mentre serena e Cristian si godevano la serata su luminosa io avevo appena chiuso le valigie ed ero elettrizzata come x ogni partenza.

Buonasera a tutti
Salgo a bordo anche io e nel vero senso della parola.
Io sono Federica e ho condiviso con Serena, Sara e Angela non solo l'attesa ma anche un bellissimo incontriamoci a bordo e anche altri momenti divertenti di questa crociera veramente particolare.
Io viaggiavo con mio marito, la mia bambina e i miei suoceri alla loro prima esperienza in crociera.
Anche per me questa crociera e' stata amore a prima vista. Mia suocera voleva festeggiare in modo particolare il suo compleanno, una cifra importante, ma essendo nata a dicembre e avendo un marito che odia volare aveva scartato i viaggi in aereo invece questa crociera era perfetta e partiva anche da vicino casa. Detto fatto appena rientrata da mediterranea ad agosto inizio a sondare il terreno al call center ma se all'inizio sembrava ci fossero cabine disponibili già dopo 10 gg dal mio rientro cioè il 12 settembre l consulente di crociera mi fa capire di non pensarci troppo e afferro al volo due garantite una esterna Premium per noi e una balcone Classic per loro altro non c'era.
Inizia per me un periodo di attesa ma soprattutto di paura di non poter partire x via del lavoro. Devo dire che poi l'incontriamoci a bordo mi ha aiutato.
Comunque tornando alla sera del 22 aprile mentre serena e Cristian si godevano la serata su luminosa io avevo appena chiuso le valigie ed ero elettrizzata come x ogni partenza.

Benvenuta nel nostro diario a più mani!
Io come promesso ci metto la parte alcolica :D
PS: hai dimenticato Nadia nell'incontriamoci a bordo!

Ci sono anche io :D
Se vi fa piacere racconterò anche io brevemente di questa bellissima crociera ♡
Io sono Angela, con mio marito, mia figlia Alessia e mia mamma abbiamo prenotato attorno ad Aprile 2016 due cabine interne Classic...l'obbiettivo principale era trovare qualcosa di carino ed economico e devo dire che la scelta è stata più che azzeccata.
Nel mentre che i cari Serena e Cristian si godevano le prime ore a bordo, noi eravamo al porto di Cagliari pronti all'imbarco sul traghetto; la nottata è stata piuttosto movimentata, ma attorno alle 10 siamo puntuali a destinazione :D
L'imbarco inizia attorno alle 13.30 e visto che già il terminal si svuota quando chiamano il numero 1 e il numero 2 neanche viene chiamato, noi col 3 saremo a bordo per le 14...la crociera ha inizio!!!!

Aiuto sono in ritardo... e mi sono accorta di non essermi ancora presentata. Sono Sara, malata cronica di crocierite acuta, e viaggio con mio marito Nicola ed il mio bimbo di sei anni gia' noto sul forum come Aquilotto, all'anagrafe William.
Anche noi come Serena partiamo da Milano, stesso treno. Volevamo in realtà partire da Pavia, ma in prossimità della partenza comprendiamo che con 3 valige e L'Aquilotto un stazione di testa con ascensore è nettamente meglio di una di transito con tante belle rampe di scale.
Saliamo comodamente sul treno e dopo non molto sono già a scambiare due chiacchiere con Serena e Cristian.
Anch'io come Serena ho scelto di optare per il taxi ed ero molto tranquilla grazie ad esperienze precedenti... peccato che quest'imbarco sarà tutto fuorché tranquillo. Arrivati ai taxi troviamo davanti a noi circa una ventina di persone, e l'attesa sotto il sole ci fa temere di arrivare ad imbarco abbondantemente iniziato.
Una volta in nave vediamo il palacrociere decisamente pieno, neanche per Capodanno l'ho visto così congestionato. Andiamo a sperare di cambiare il numero 10 di imbarco con il 3 come succede di solito grazie al costaclub pearl ma questa volta la signorina ci chiede quanti anni anni ha il nostro cucciolo, che pur sembrando molto più piccolo della sua eta ne ha ormai 6, quindi abbondantemente oltre l'imbarco privilegiato, poi nota che abbiamo una minisuite e ci dà l'1😀. Ne siamo davvero felici.
Ci dice che imbarcheranno all'una ed io ingenuamente memore delle esperienze precedenti vado a sedermi ai tavolini al piano superiore certa che per quell'ora sarò comodamente al buffet.
Invece il tempo passa e quando finalmente chiamano l'uno è già oltre l'orario e muovendoci scopriamo che la gente assetata all'ingresso è tantissima, molti anche con numero 2 e 3 che ostruiscono il passaggio....
Poi la coda per i documenti è interminabile... alle 14.15 siamo finalmente in nave (di solito con il 3 siamo su verso le 12.30). Andiamo di corsa al buffet perché non aspettandoci nulla di simile non avevamo che un piccolo spuntino per il bimbo, e ci tocca rimandare la prenotazione al ristorante club e la registrazione carta di credito che solitamente facciamo appena in nave, ma temiamo chiudano il buffet.
Dopo pranzo un salto in cabina a sistemare le valige perché la coda al desk è infinita e purtroppo resterà tale tutto il giorno in quanto pare che i problemi all'imbarco siano stati legati al numero elevatissimo di bagagli del giro del mondo (anch'io come già scritto da Serena noto tantissimi lettini da piscina nei corridoi) e al traffico che ha fatto ritardare un pullman Costa portando a posticipare la partenza di un'ora.
Con la cabina è amore a prima vista, la gestione degli spazi è perfetta ed il balcone grande ed invitante, ma ho troppo da fare per godermela come vorrei.
Ad un certo punto perdo completamente il conto del tempo e mi trovo senza accorgermene (e stanchissima visto che la notte della partenza non dormo mai) ad effettuare l'esercitazione, già vestita per la cena perché abbiamo ormai capito che tra ritardi vari finiremo coi tempi stretti. Infatti appena tempo di vedere la partenza è siamo a tavola.
Qui apro una parentesi: ci danno un tavolo al terzo piano posizione centrale, camerieri ottimi (ed in questa crociera non è stato così per tutti), visuale sulla sala sottostante, considerati da molti ottimi... ma io adoro le albe e i tramonti, che saranno sempre ad ora di cena, e le vetrate sono lontanissime😭.... provo a farmelo cambiare anche perché non abbiamo i compagni di tavolo e non offenderemmo nessuno, ma nulla da fare quelli accanto alle vetrate sono tutti occupati. Il maitre mi dice che dovrei richiederlo in prenotazione ma non ci sono mai riuscita ne attraverso l'agenzia ne con Costa, mi dicono che non accettano segnalazioni ma a quanto pare non è così per tutti.
Quindi ci teniamo il bravissimo cameriere, con grande gioia di William, ed andiamo allo spettacolo del bravissimo ventriloquo che ci farà piegare dalle risate, con L'Aquilotto che è addirittura caduto dal divanetto da quanto ha riso.
Finito lo spettacolo ci rendiamo conto che non siamo riusciti a prenotare il ristorante (cosa che mi è spiacouta tantissimo perché mi ero accordata anche con Federica di prenotare per entrambe)ne registrare la carta di credito. Stanchissimi facciamo quest'ultima incombenza e rimandiamo il desk a domani.
Anche perché ci attende la bellissima Roma. Ed una crociera che nonostante le premesse si rivelerà davvero splendida😀.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bel diario a più mani, con la giusta allegria ed il giusto tasso alcolico :D

Vi seguo volentieri.

bell'inizio Serena!
ti seguo,
sono curiosa di sapere che hai fatto a Spalato e Kotor!
Grazie! A Kotor ci sarà da ridere... A Spalato un bel nulla, abbiamo saltato lo scalo e siamo attraccati a Zara! :D
Bel diario a più mani, con la giusta allegria ed il giusto tasso alcolico :D

Vi seguo volentieri.
Bene bene! Max, aspettavo te per continuare, se stasera riesco a caricare le foto proseguo con Civitavecchia!

Bene bene! Max, aspettavo te per continuare, se stasera riesco a caricare le foto proseguo con Civitavecchia!

Serena, sono arrivato tardi a bordo, mi scuso.... avevo davanti a me una con i tacchi che mi ha rallentato...... :D

E che Civitavecchia sia allora!! Prosit!! :D

Corrici tu con i tacchi 12...tzk!!! Uhm...forse è meglio se NON corri :D

Sent by B_Z

Bene bene, vedo che il nostro diario comincia a prendere forma!
Mentre Angela è sul traghetto da Cagliari, Federica è pronta per la partenza da Roma per raggiungere l'imbarco, siamo al 23 aprile, è domenica e oggi saremo a Civitavecchia!
Io non so cosa mi è preso durante questa crociera, ma mi sono svegliata tutte le mattine alle 6.30, come quando vado al lavoro.
Mi alzavo, andavo sul balcone a fare qualche foto all'alba sul mare, poi tornavo a letto, ma più che uno stato di dormiveglia non riuscivo a raggiungere...
Quindi dopo essere rimasta un po' a crogiolarmi nel letto, verso le 7.30 mi vesto, sveglio Christian e ci prepariamo per andare a fare colazione. Chiamiamo anche le nostre madri, ma sarà la prima e ultima volta, mia suocera, che mangia come un uccellino, ha il brutto vizio di commentare cosa e quanto mangiano gli altri, e a me la cosa dà parecchio fastidio, in crociera so bene che esagero (ma è tutto così buono e invitante!), i miei (tanti) chili di troppo me li porto in giro io e non voglio che mi si critichi per quello che ho nel piatto.
Scendiamo al ristorante e sorpresa! Mi viene incontro il cameriere che ho avuto lo scorso anno su Fascinosa, che ci riconosce e ci fa sedere! Anche io l'ho subito riconosciuto, sarà che in mezzo alla maggioranza di camerieri filippini, lui che è indiano mi è rimasto più impresso!
08D17A8A-9B60-49FE-B68F-F42DBE7B0901_zpsgzbtra2l.jpg

Facciamo colazione, e devo dire con soddisfazione che rispetto alle 2 passate esperienze mi sono limitata sulle quantità, dato che altrimenti l'abito da sposa non entra più, saliamo in cabina a lavarci i denti e poi accompagniamo mia suocera all'incontro in teatro per l'escursione, lei andrà a Tarquinia, escursione da cui tornerà super-soddisfatta, e considerando che prima di andare stava valutando di tornarsene a Milano (aveva sofferto un po' il mare mosso della sera precedente), meglio così!
Noi 3 invece (io, Christian e mia mamma), non abbiamo un programma ben preciso. Non volevamo spendere troppo per le escursioni, Tarquinia non ci interessa, l'escursione al lago di Bracciano è un po' cara, andare a Roma in giornata, considerando che ci siamo già stati diverse volte, ci sembra un'inutile sfacchinata, quindi optiamo per una passeggiata tranquilla per Civitavecchia e approfittiamo della domenica per andare a messa. Mi ero già informata da casa, ce n'è una alle 9.30 alla cattedrale, saliamo al volo sulla navetta gratuita che ci lascia all'uscita del porto in Largo della Pace, e ci incamminiamo verso la cattedrale. Arriviamo giusto in tempo per la messa, e al termine usciamo e andiamo verso il Forte Michelangelo, ci giriamo attorno, facciamo qualche foto, passeggiamo un po' sul lungomare, qualche altra foto, ci prendiamo un caffè, e facciamo 2 passi per il centro storico, dove c'è un mercatino francese. Intanto si sono fatte quasi le 12, a Civitavecchia da visitare non c'è altro, e ci avviamo verso il porto.

DSCN0099_zps9tjmeqhk.jpg

DSCN0078_zpsjtgr1u6l.jpg

DSCN0081_zpsnx4mx1nn.jpg

DSCN0085_zps0yjgsfvg.jpg

DSCN0087_zpsx9sls9x8.jpg

DSCN0096_zpszg8klu2a.jpg

DSCN0104_zpspwjzcid6.jpg

DSCN0116_zpsclxxo4jr.jpg

Risaliamo in nave e andiamo a pranzare al ristorante Taurus, sia su Fascinosa che su Deliziosa mi ero trovata benissimo al ristorante per il pranzo, mentre questa volta siamo rimasti un pochino delusi della qualità e varietà a pranzo, e ci siamo trovati meglio al buffet.
Dopo pranzo Christian opta per una pennichella, io invece decido di smaltire le mie colpe in palestra, dove mi raggiungerà poco dopo mia mamma. Una mezz'oretta di tappeto, intanto scambio qualche messaggio con Angela e Federica che sono appena salite a bordo, l'incontriamoci a bordo è fissato per l'indomani mattina, Sara l'ho già incontrata in treno, Nadia nell'attesa del ristorante la sera prima, passo a salutare anche loro.
Sto in giro ancora un po' con mia mamma, le propongo di immergerci nell'idromassaggio, ma sono già quasi le 16.30, mia mamma preferisce riposarsi un po' in cabina e prepararsi per il primo turno di cena delle 18.30, quindi io mi recupero il fidanzato e andiamo al Samsara, dove rimaniamo fin verso le 18.
Solita doccia di rito, ci vestiamo e siamo pronti per il primo aperitivo. Stasera in teatro c'è uno spettacolo con ballerini e cantanti "Afro Arimba", ma prima ci sarà la presentazione del dipartimento hotel, quindi convinco Christian ad andare in teatro. Quando comincia lo spettacolo, a Christian non piace e ce ne andiamo.
Tra uno spritz e un rossini esco a fotografare il tramonto:
1D7ECC6B-B9F7-4D0B-8C28-57C36047DA2F_zpsygamamqt.jpg

Con mia mamma siamo d'accordo che ci saremmo incrociate dopo la loro cena e prima della nostra (loro al primo e noi al secondo turno), davanti alla sfumacchieria/camera a gas/locale fumatori, dato che mia suocera è una fumatrice accanita e la sua tappa lì dopo cena era fissa.
Ed ecco, al bar del casinò, il nostro primo incontro con l'uomo che ci renderà felici per tutta la crociera: Ronald, il barista!
Questa serata passerà alla storia come "la sera dei 6 aperitivi". Prima di incontrare Ronald io mi ero già sparata uno spritz e un rossini, Christian un pastisse e un margarita, Ronald ci verserà ben 4 prosecchi, di fatto appena ci vedeva col bicchiere vuoto diceva "Christan, altro????", e versava :D
Dopo i 4 prosecchi, ci dirigiamo verso il ristorante per la cena.
Dopo cena un salto in cabina (dove puntualmente mi addormento aspettando Christian, ma per fortuna ho fatto solo una pennichella di una ventina di minuti), dopodiché saliamo al ponte 9 per l'"international party guest & crew".

80D467A7-A6FC-4CED-94F3-AF6E4500F962_zps6lua6yim.jpg

Stiamo un po' al party, ci beviamo qualcosa, ma la musica di stasera non ci fa impazzire, io mi sono svegliata all'alba e sono stanca, con Christian concordiamo sull'andare al ponte 2 per un amaro prima di tornare in cabina. Gli ascensori centrali ci portano praticamente all'ingresso del casinò, al bar del casinò non c'è nessuno, ci fermiamo lì (dal mitico Ronald).
Un paio di amari e torniamo in cabina, domani mattina saremo in navigazione verso Messina e a quanto racconta il diario di bordo, potremmo riuscire a fare delle belle foto! Buonanotte!

Ultima modifica:
Buonasera
Torniamo al 23 aprile....ahhh!!! Momento magico quando ancora la crociera e' ina scatola di caramelle da scartare.
Abbiamo deciso di arrivare a Civitavecchia con calma. L'imbarco aprirà alle 13:30 e noi dopo aver consegnato le valigie ai nonni che andranno al porto con un ncc ci crogioliamo in una pigra mattinata tra ultimi preparativi e colazioni rinforzate. Mi arrivano intanto i messaggi di Serena e Angela . Sara in escursione così come Nadia, che ho omesso nel post precedente,e cresce la voglia di essere a bordo. Due passi da casa alla stazione Trastevere e via sul treno x Civitavecchia. Devo dire veramente comodo anche se un po' affollato..
Di crocieristi. Arriviamo a destinazione alle 13:13. Veramente in.pochi passi siamo dentro il porto e troviamo la navetta. All'imbarco ci attendono i nonni con il n 8 ma riusciamo a passare con il n 3 tutti insieme e in un baleno siamo a bordo. Mia suocera e' felice come una bambina forse più di mia figlia. Andiamo subito nella loro cabina. Una cabina di poppa con balcone bellissima. Dovete sapere che invece a noi era stata assegnata una cabina a prua la 1201 praticamente la prima cabina dopo il teatro. Io ero terrorizzata. Ed invece si e' rivelata una cabina ottima. Con i suoi rumori non lo nego ma spaziosa e noi ci siamo stati benissimo. Brindiamo alla crociera e via a sbrigare le formalità di rito. Poi al buffet dove incontriamo Serena con la mamma. Tra la mamma di Serena e mia figlia scatterà una simpatia reciproca. Dopo il pranzo ci dedichiamo a disfare le valigie,all'esercitazione di emergenza che verrà fatta in teatro e poi a girovagare x la nave. Aperitivo e cena . Abbiamo un bel tavolo da cui intravvediamo il mare ...il cameriere invece un po' imbranato. Pazienza. Alla fine della cena mia figlia dice di aver sonno...acvompagnamo i nonni in cabina e...la piccola magicamente si sveglia. Andiamo allo spettacolo dice! Insomma la nostra serata continua con teatro e visita alla gelateria. Ci aspetta comunque il meritato riposo e poi il primo vero giorno di crociera.

Io invece comincio la giornata nel migliore dei modi, riposo?? No alba.

Per me è il vero inizio di ogni crociera, da sempre, il momento in cui la stanchezza lascia il posto ad una calma irreale....vorrei godermelo dal balcone ma il sole non è d'accordo quindi silenziosamente esco dalla cabina e raggiungo i ponti esterni dove l'aria frizzante del mattino mi desta dallo stato di leggero stordimento dovuto al risveglio decisamente mattiniero.
Poi sulla strada del ritorno recupero al buffet aperto da poco un paio di ciambelle e di muffin per integrare la colazione in cabina, che gioia poterla fare vista scia![emoji1] [emoji1]
Infetta ci si prepara perché grazie al già citato gruppo Facebook abbiamo prenotato l'escursione "Roma in liberta' "
Qui è doverosa una premessa, io avrei voluto vedere Tarquinia ma un certo Aquilotto ha protestato da subito, ama questa città alla follia e per lui non esiste l'idea di non fate un salto a vedere il Colosseo. Visto che mio marito è dalla sua parte democraticamente decido di cogliere al volo la possibilità di provare l'escursione Costa che in questo caso non ha prezzo troppo differente dalla compagnia di Civitavecchia a cui ci affidiamo di solito.

Anche il gruppo che in parte temevo, non conoscendo nessuno, si rivela decisamente gentile con il mio bimbo che finisce per diventare la mascotte del pullman e verrà preso in simpatia dall'autista al punto che una volta giunti al parcheggio gli farà provare l'ebrezza di guidare quel bestione (ovvero sedersi sulle sue ginocchia una vola parcheggiato e provare a girare il volante). Forse non si è neppure mosso, io non ne sono certa perché ero intenta a immortalarlo, ma per lui è stato comunque un momento da ricordare.
Ben rinvigorito dall'esperienza ci segue nella lunghissima camminata che dal ritrovo poco oltre il Colosseo ci porterà ai giardini di villa borghese passando per fontana di Treviso, piazza di Spagna e scalinata di Trinità dei monti e ritorno.
Non perdiamo tempo a mangiare, solo un panino veloce, perché complice la bella giornata voglio raggiungere il parco ed il laghetto al suo interno da cui conto di scattare qualche foto. Missione riuscita, con come bonus un panorama splendido ed una gita sulle barche a nolo apprezzatissima dal piccolo della famiglia. Quasi quanto il tempo dedicato a giocare a palla😀. E dopo l'ebrezza di "provare a guidare" non poteva mancare l'esperienza ai remi😂... ma poiché non vogliamo finire in acqua meglio far faticare il papà.
Non resta invece tempo per trenino o altri mezzi di locomozione, ma il parco l'abbiamo girato comunque parecchio quindi soddisfatti prendiamo la via del ritorno, ovviamente a piedi😉, per mio marito i mezzi pubblici esisto nolo quando strettamente necessario!
Arriviamo sul pullman decisamente stanchi ma soddisfatti e L'Aquilotto che ha camminato quasi tutto il tempo crolla addormentato, ed io per poco non lo imito. In nave tempo di cambiarci e cena, questa volta con i compagni di tavolo con i quali da quel momento in poi condivideremo piacevolmente le serate, Aquilotto permettendo perché tanto è bravo in escursione quanto è un demonietto a tavola, per lui mangiare è un fastidio necessario, se prolungato è peggio, per fortuna il bravissimo cameriere trova il modo di intrattenerlo ogni tanto permettendoci qualche momento di tregua.
Questa sera niente spettacolo, c'è la Juventus che gioca in TV ed il marito non se ne perde una, è il must per permettermi di prenotare, e poiché non chiede molto lo assecondo volentieri. Avrei potuto uscire io ma la passeggiata si fa sentire e rinuncio anche ad andare alla festa con William, che passando per la piscina centrale ha subito l'attrazione delle bandierine.
Sono davvero troppo stanca... mi riprometto per l'indomani niente alba... ma mi conosco e non ci credo neppure io fino in fondo😉.

P.s. chiedo scusa per aver inserito le foto tutte alla fine ma se voglio evitare tempi biblici non riesco ad usare il computer ed il cellulare con tapatalk me le inserisce tutte così😢... domani se riesco studio come postarle nel modo giusto, magari evitando Tapatalk.
205fa5ad2beb8cd52c4ea4f13eaa5c07.jpg
c33428f70dd8620ee6df5c59d6cfe73c.jpg
f6cb9bb6437b9f59799915497cdd8d08.jpg
b40fe98b32fc5bdfce7169d73fecf03c.jpg
28aeec64e6563a453c258758b8ae7ba2.jpg
95f87ac3062e97f24f9592392bb6d669.jpg
2ff37bf6e214d7116918ef4331b0c269.jpg
e1129bacd99b9c561b23299b1c9b43a9.jpg
f30b4e7279f4c722dc14b98aa14950b9.jpg
2c16aef6ec0111a79677baaec9425f7a.jpg
50ddb8ac2d14618388888c219a863334.jpg
3d5d7004fb86c2c0d93b5bdb6ccfdee0.jpg
3c405e40e83f72217497f6f2120377c1.jpg

Qualche altro scatto preso velocemente dal cellulare...
Il selfie è davvero tremendo... se non posto che pochissime foto che ritraggono me è perché in foto proprio non mi piaccio😂😂.

P.s. dimenticavo di specificare che io non potrò contribuire al tasso alcolico del diario in quanto siamo una famiglia notoriamente astemia ( compenso contribuendo considerevolmente al bilancio della nota ditta di bibite gassate😂).

Invece spero di fare cosa gradita postando i risultati del mio elevato tasso d'insonnia😉 che si farà valere per tutta la crociera.

a21c3a3662c1cf41147acb934bcb50fb.jpg
1a3bc0a25730eb2b1e5450007a5a9b2e.jpg
20bdddc55591e160ffabcb6f10acc650.jpg
8e58f4088a5a75ae106ae3a88a79ae2b.jpg
d650d9a4c69c76847efcdf068cea8c30.jpg

Ultima modifica:
Sara, se il problema è che sono tutte attaccate, basta mandare a capo tra un link dell'image code e l'altro (io ho la fissa, mando a capo 3 volte e inserisco la stringa in mezzo :D patologica!)

Dettagli tecnici a parte...chissà com'è stato contento William di guidare quel pullman graaaande!
E di andare da una nave graaaande a una barca piccola e poi di nuovo su quella graaaaande :)

Belle le foto e belle le sensazioni!!

Bellissime le foto di Roma, l'aquilotto ha fatto bene a obbligarvi all'escursione nella capitale!
P.s. dimenticavo di specificare che io non potrò contribuire al tasso alcolico del diario in quanto siamo una famiglia notoriamente astemia ( compenso contribuendo considerevolmente al bilancio della nota ditta di bibite gassate[emoji23]).

Non preoccuparti, abbiamo bevuto anche per voi [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.