13/02/2011
Dulcis in fundo… la DUBAI moderna, la città da “Le mille e una notte”: un titolo di crociera azzeccato in pieno!
Ve la farò assaporare piano piano per permettervi di metabolizzare ogni particolare.
Alcune notizie…
Situata nella penisola arabica a sud del golfo Persico, Dubai è il secondo emirato, per estensione, dopo la capitale e conta 1.807.000 abitanti il cui 90% è costituito da immigrati. Una buona parte di questi rappresenta la manodopera edile e proviene dal sud-est asiatico e dall’India. Dal mondo occidentale invece provengono soprattutto ingegneri ed imprenditori. E’ una città in continua espansione, un cantiere a cielo aperto in cui è facile vedere le gru disseminate tra i grattacieli.
Nata con l’enorme ricchezza del petrolio ma con la consapevolezza che l’oro nero sarebbe finito, Dubai, grazie alla sua ottimale posizione geografica, è diventato il principale porto commerciale fra tre continenti (Europa, Asia e Africa) e un grosso centro turistico cresciuto smisuratamente negli ultimi anni.
Un paradiso esotico circondato dal deserto e dal mare, ricco di fascino e di grande meraviglia, Dubai è una metropoli dove il futuro è già realtà.
Arrivo previsto alle 13!
Prepariamoci a scoprirla insieme…
Mi sveglio prestissimo, non vedo l’ora di vivere questa giornata straordinaria, vorrei accelerare il tempo… esco in balcone a godere dell’aria fresca del mattino ma, ahimè, c’è proprio freddo! Non mi perdo d’animo, mi imbacucco e torno fuori a catturare le prime luci dell’alba con uno scatto, anzi con tanti scatti per avere la certezza di accalappiarmi questa visuale (per voi sceglierò la migliore!).
Rivedo un po’ il programma che ho predisposto per questi due giorni di permanenza nella “Perla” degli Emirati, osservo per l’ennesima volta la mappa della City, controllo che non mi sia sfuggito nulla e preparo un elenco dei luoghi da visitare in taxi (domani andremo in escursione a vederne altri!).
Appena si sveglia mio marito ci prepariamo per la colazione e inganniamo un po’ di tempo in giro per i ponti: il cielo è nuvoloso e, rispetto ai giorni precedenti, la temperatura ha subìto un certo calo e questo venticello non mi piace affatto.
La Luminosa naviga tranquilla disegnando una lunga scia…
A metà mattina il direttore di crociera Ciro ci aspetta in teatro per importanti informazioni sulle modalità di sbarco e subito dopo torniamo sul ponte per captare i primi grattacieli che appariranno all’orizzonte!
C’è molta foschia e la visibilità è ridotta, ma l’entusiasmo rimane grande.
Ed ecco apparire le prime sagome che si stagliano verso il cielo e una, in particolare, che spicca per il suo aspetto imponente. Provo una grande emozione, stiamo arrivando a Dubai (vista dal mare fa un certo effetto!).
La nave passa attraverso l’imboccatura del porto (che sembra piccolissima in confronto) ed in breve tempo arriva alla banchina dove sta ormeggiata la sua gemella Deliziosa che fa bella mostra di sé.
Scendiamo dalla nave intorno alle 15,30 e appena usciti dal terminal prendiamo accordi con un tassista per una visita di 3 ore al prezzo di € 55 (da dividere in 4). Nel frattempo attirano la nostra attenzione due macchine parcheggiate nel piazzale, due Limousine una delle quali è un fuoristrada Hummer che viene usato per le escursioni nel deserto. Un bel biglietto da visita per Dubai…