• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa "Le terre dei Vichingh" - 23/08/2014 - 30/08/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco71

New member
Ormai siamo a Febbraio e già molti utenti stanno pensando per la prossima crociera estiva. Pertanto, dopo tanti consigli che ho appreso da questo forum, voglio pubblicare il mio diario di viaggio che in realtà è un racconto, della nostra favolosa crociera denominata “Le terre dei Vichinghi” con Costa Luminosa (23/08/2014 – 30/08/2014), al fine di dare qualche piccolo suggerimento a tutti coloro che sono intenzionati a vivere la stessa favola, prendendo magari qualche spunto dalla mia esperienza molto positiva, nonchè far rivivere momenti incantevoli a tutti coloro che hanno già fatto questa crociera.
Scusate per il ritardo e spero di non annoiarvi.

Soggiorno a Copenaghen e 7 giorni di crociera

Nave: Costa Luminosa

Itinerario: Copenaghen – Flam – Hellesylt/Geiranger – Bergen – Stavanger – Oslo – Copenaghen

Comandante: Francesco SERRA

Direttore di crociera: GAETANO

“Chi gira il mondo conosce e vede, mentre chi resta a casa non crede”
 
INTRODUZIONE

Era una domenica della prima decade di giugno 2014, quando io e la mia famiglia eravamo in compagnia di un’altra famiglia di amici. Era una bella giornata di sole e la stavamo trascorrendo alla nostra amatissima spiaggia di Marina Piccola, denominata volgarmente “Torre Sgarrata”, in località Marina di Lizzano (Taranto). Ricordo benissimo che eravamo tutti sotto gli ombrelloni e mentre ci godevamo l’acqua cristallina del mare che ondeggiava la sabbia chiara e fine, argomentavamo il tema vacanze da trascorrere durante l’estate. Ormai è a conoscenza di tutti che soffro di una patologia cronica denominata “Crocierite” e pertanto, non potevo che proporre una crociera tutti insieme. Il mio amico mi chiese di informarmi su una crociera per agosto, orientandoci su un itinerario verso la Grecia e le sue isole del mar Egeo.
Nei giorni a seguire monitoravo costantemente i vari prezzi per la Grecia con partenza dal porto di Bari ed onestamente non erano per niente convenienti poiché tutte le cabine erano quasi tutte prenotate, tanté che si paventava di rimandare il viaggio all’anno prossimo. La svolta giunge la notte tra il 16 ed il 17 giugno, allorquando prendo in considerazione tutti gli itinerari del mediterraneo e del nord Europa, simulando tutti i preventivi on-line e contestualmente le offerte dei voli per raggiungere i vari porti. Incredibilmente a conclusione di questa piccola indagine di mercato, emerge che rapportando qualità e prezzo, la crociera più conveniente era quella con partenza il 23/08/2014 dal porto di Copenaghen, con la nave Costa Luminosa ed itinerario denominato “Le terre dei Vichinghi”, insomma la crociera ai famosissimi fiordi norvegesi. Un sogno che poteva esaudirsi, atteso che tutte le precedenti crociere le avevamo fatte nel mar mediterraneo. Non mi restava che contattare la Costa Crociere per un’ulteriore conferma sul preventivo e poi contattare i nostri amici e decidere in merito.
La mattinata seguente contatto la Costa Crociere, la quale mi conferma il preventivo on-line che avevo già fatto. Pertanto, contatto telefonicamente i nostri amici, proponendo quanto era emerso e loro su due piedi mi confermano la volontà di andare in crociera ai fiordi norvegesi. Il sogno stava sempre più per realizzarsi. Subito dopo contatto la Costa Crociere e confermo la prenotazione di due cabine per tre persone su Costa Luminosa con partenza il 23 agosto da Copenaghen. Prenoto anche il volo per Copenaghen con partenza il giorno precedente, ossia il 22 agosto per una maggiore sicurezza e non restava che trovare un albergo a Copenaghen per una notte e costruire tutta la vacanza, con mezzi di trasporto ed escursioni durante i soggiorni nei vari porti.

16359535798_51871e844a_b.jpg
 
Bell'inizio!!!Io ho fatto l'altra parte di itinerario nel 2010 e mi sono pentito di non aver fatto anche i fiordi...ma mi rifarò!!!! Continua il tuo racconto e non lesinare foto!!!Ciaooo
 
Ciao, mi fa piacere seguirti, io l anno scorso sempre con la luminosa a giugno ho fatto le capitali nordiche partendo come te da copenaghen, e a giugno prossimo su favolosa farò i fiordi! Spero di avere da te consigli sulle escursioni e vedere le tue foto!
 
Ti seguo anch'io ! Ho un meraviglioso ricordo della Luminosa, anche se non ai Fiordi, che invece ho prenotato per maggio/giugno; avevo promesso basta leggere diari sui Fiordi ma eccomi ancora qui in trepidante attesa del tuo interessante (e sicuramente stupendo) racconto ! Grazie di condividere la tua esperienza .
 
Il sogno inizia…

21 agosto 2014 – partenza da Taranto

Questo viaggio da sogno, è stato organizzato e costruito tutto da noi. In pratica abbiamo prenotato la crociera, poi il volo per Copenaghen da Roma Fiumicino e vari mezzi da trasporto per raggiungere l’aeroporto e porto. Pertanto, per raggiungere Roma Fiumicino, avendo il volo per le ore 12,30 del 22 agosto 2014, abbiamo deciso di partire da Taranto la sera precedente con il transfer per raggiungere Roma la mattinata del 22 agosto.
Il viaggio per Roma è stato abbastanza comodo e tranquillo ed il transfer era nuovo e molto confortante, nonostante era abbastanza affollato. Durante il tragitto abbiamo fatto un paio di soste in una notte piena di stelle e luna che ci illuminavano.
 
22 agosto 2014

Arrivo a Roma e decollo per raggiungere Copenaghen.

Come previsto e con estrema puntualità alle ore 06:30 del 22 agosto, eravamo a Roma Tiburtina ove siamo scesi dal transfer e ci siamo diretti alla stazione ferroviaria per salire a bordo del treno per Roma Fiumicino.
Trovato il binario, abbiamo atteso il treno che è giunto subito dopo.
Dopo circa 45 minuti siamo arrivati all’aeroporto di Roma Fiumicino e da subito abbiamo notato la sua grandezza con i suoi cinque terminal. Noi dovevamo raggiungere il T2, ove siamo arrivati dopo circa 20 minuti di escursione aeroportuale a labirinto.
Trovato il terminal, la prima operazione che volevamo fare era quella di disfarci delle valige da consegnare e pertanto, facciamo la fila per il drop baggage e giunti alla consegna ci dicono che era troppo presto: fortunatamente ci lasciano un permesso per non rifare la fila. Nel frattempo consumiamo un caffè al bar del terminal ed all’orario – tre ore prima della partenza- abbiamo consegnato i bagagli da stiva. Nella circostanza, l’operatrice di terra ci riferisce che il volo era pieno e che potevamo lasciare anche i bagagli a mano per trasportargli in stiva gratuitamente. Ci è sembrata una buona occasione e quindi ne abbiamo approfittato.
Subito dopo aver consegnato i bagagli, ci siamo diretti ai controlli di sicurezza e successivamente abbiamo raggiunto l’area “D”, ove abbiamo atteso per lungo tempo in quanto il volo è anche partito in ritardo di circa un’ora, insomma ci siamo imbarcati alle ore 13:30.
Ed eccoci in volo per Copenaghen; volo abbastanza tranquillo senza turbolenze tantè che la maggior parte dei passeggeri si erano addormentati, tra cui anche alcuni di noi. Alle ore 15:00 circa stiamo già sorvolando la Danimarca ed iniziano le operazioni di atterraggio e la prima opera che attrae la nostra attenzione è il famosissimo ponte che collega la Danimarca alla Svezia (Copenaghen-Malmò). Un’opera straordinaria costruita con tutti i criteri di trasporti, sicurezza e lasciando spazio all’attuale mercato economico marittimo tra le due nazioni.

15928024563_8ca87cc163_b.jpg


Una volta atterrati, l’aeromobile s’è fermato presso il terminal dedicato ai voli low cost, ossia il terminal denominato CHP, ove siamo scesi dall’aereo e dopo dieci minuti circa, siamo giunti ai nastri di ritiro bagagli, accertando che era andato tutto bene ottenendo la restituzione dei bagagli senza nessun danno.
Nei pressi dei nastri era anche installata la biglietteria automatica per il treno dall’aeroporto alla stazione centrale “H”. Pertanto, con molta semplicità abbiamo fatto i biglietti ed abbiamo raggiunto il terminal 3, ove al piano inferiore v’è la stazione ferroviaria. Da lì abbiamo preso il primo treno utile che ci ha condotto alla stazione centrale, ove siamo giunti dopo circa 15 minuti.
Proseguendo a piedi dalla stazione, abbiamo raggiunto l’albergo: un hotel completamente self service che a mio parere, per una notte va benissimo in virtù della sua posizione centralissima di Copenaghen.
Proprio grazie alla posizione centrale dell’albergo scelto (probabilmente unica cosa buona di quell’albergo), subito dopo una breve rinfrescata, ci siamo incontrati nuovamente per fare un giro in città e per cenare. Una volta usciti dall’albergo siamo stati subito attratti dai famosi giardini “Tivoli” di Copenaghen: un parco divertimenti con numerose attrazioni da luna park all’interno. Abbiamo deciso di non entrare e di restare in zona per cenare e proprio di fronte al “Tivoli” abbiamo notato il “Tourist Information”: ben organizzato rilasciando cartine della città gratuitamente e vi era anche la possibilità di cenare con panini, pizza e dolci. Insomma, ne abbiamo approfittato per mangiare dei panini ed alla fine dei saccottini alla cannella molto buoni. Terminata la nostra cena, ci siamo incamminati per raggiungere la zona pedonale di Copenaghen, denominata “Stroget” ed una volta giunti abbiamo fatto una bella passeggiata tra negozi, artisti da strada, bici-taxi e vi era anche una Chiesa. Arrivati in una piazza ove c’è il negozio della Disney, abbiamo deciso di girare a destra e di raggiungere il mare, infatti superato il primo isolato ci trovavamo sopra un canale navigabile; costeggiando questo canale abbiamo avuto la possibilità di visitare esternamente l’attuale sede della Regina e del Parlamento in un palazzo chiamato “Christiansborg”; poco più avanti l’ex borsa del mercato ed a questo punto abbiamo raggiunto il famoso porto nuovo chiamato “Nyhavn”, ove ci sono numerose case tipiche e colorate.

La parte laterale della stazione centrale di Copenaghen.
16481227885_026c0ea21e_b.jpg


I giardini "Tivoli"
15858696574_35b1a7f8a9_b.jpg


15861101213_f86f168e91_b.jpg


15861096333_a4b7398c1e_b.jpg


15858675284_03ccb530da_b.jpg


16455192996_7eef72d669_b.jpg


16480223362_1bfca69728_b.jpg


16293471718_881a9e0009_b.jpg


16295270967_b17c45625b_b.jpg


Christiansborg
16481167715_9193e72377_b.jpg


15861047033_db4075b56e_b.jpg


Il porto nuovo “Nyhavn”
15861041383_1aafa46599_b.jpg


16294885809_95321c75bc_b.jpg


16479393091_7bf9019641_b.jpg


16293417648_446d3bdab6_b.jpg


Finita la visita al Nyhavn, vista l’ora tardi, un po’ di stanchezza e soprattutto il tempo piovigginoso, abbiamo deciso di riprendere la strada del ritorno, ossia lo Stroget e rifare l’itinerario a ritroso. Non abbiamo voluto continuare la visita anche in virtù dell’escursione già prenotata con la Costa crociere per lo sbarco a Copenaghen, che ne parlerò alla fine.
Insomma, una giornata piuttosto movimentata ma posso garantire che è solo l’inizio del grande sogno… intanto, il primo collaudo ai piedi era stato superato brillantemente anche se qualcuno già lamentava doloretti; ed ancora non sapeva cosa l’aspettava!

16293682630_3632bf2a86_b.jpg


16293404118_c516dabf73_b.jpg
 
Bellissimo questo tuo diario, e poi per me capita proprio a fagiolo, ho appena prenotato la stessa crociera per giugno prossimo. Ti seguirò con grande interesse. Anch'io ho un volo in autonomia il giorno precedente la partenza della nave, e sono un po' preoccupata su come organizzare albergo e spostamenti, ma vedo che tu sei ferrato in materia. Posso approfittare di qualche tua dritta in merito? Grazie
 
Anch'io ho un volo in autonomia il giorno precedente la partenza della nave, e sono un po' preoccupata su come organizzare albergo e spostamenti, ma vedo che tu sei ferrato in materia. Posso approfittare di qualche tua dritta in merito? Grazie

Ma certo, puoi chiedermi tranquillamente qualsiasi cosa....
 
Ma certo, puoi chiedermi tranquillamente qualsiasi cosa....

Ciao, Francesco e grazie della tua squisita disponibilità. Avevo chiesto a Costa la possibilità di acquistare il pacchetto con il volo, ma purtroppo era esaurito, quindi ho prenotato un volo per conto mio e arriverò il giorno precedente l'imbarco. Mi servirebbe quindi un tuo aiuto per scegliere un albergo comodo da raggiungere, viste le valigie da trasportare, e consigli vari che vorrai aggiungere che saranno graditi. Buona serata
 
Eccomi anche io pronto a seguire questo bellissimo diario!
Non mi posso perdere i fiordi!
Dieci anni fa li abbiamo fatti con Atlantica, stupendi!
Non vedo l'ora di rivedere quei posti fantastici.
 
Ultima modifica:
Ciao, Francesco e grazie della tua squisita disponibilità. Avevo chiesto a Costa la possibilità di acquistare il pacchetto con il volo, ma purtroppo era esaurito, quindi ho prenotato un volo per conto mio e arriverò il giorno precedente l'imbarco. Mi servirebbe quindi un tuo aiuto per scegliere un albergo comodo da raggiungere, viste le valigie da trasportare, e consigli vari che vorrai aggiungere che saranno graditi. Buona serata

Ho cercato di mandarti un messaggio privato ma ti devi abilitare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top