• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - modifica itinerario/ considerazioni

Al&Rita

Well-known member
mimmo

Effettivamente, anche parlando con il mio Adv, ci sono diverse difficoltà addirittura a richiedere i "preventivi emozionali" ed a definire l'applicazione dei vari bonus, acconti versati e quant'altro.

I tempi di attesa per attendere una risposta telefonica e fare questo sono abbastanza lunghi

Addirittura per quanto relativo le somme versate in acconto, non vengono accettate indicazioni telefoniche e gli viene richiesto di inviarne il promemoria via mail.

E' presumibile che l'effetto haker non sia stato totalmente smaltito ed abbia creato dei vuoti difficili da colmare.

Sfogliando i programmi di Costa non si riesce a trovare molta scelta per i prossimi periodi (a mio parere) mentre con MSC, pur senza sbizzarrirsi, viene proposto qualcosa di più variato.

Per ora la terza alternativa non l'ho ancora presa in considerazione..... eventualmente vedremo cosa offrirà il mercato... :)

Cerchiamo comunque di andare per mare :rolleyes:
 

Gianni Moviola

New member
Salve a tutti

sono sbarcato ieri da Costa Luminosa.
Scrivo alcune impressioni generali.
Ho letto ieri sera tutto il thread, spero di non essere troppo ripetitivo rispetto a quanto già scritto da altri prima.

Premessa: ho perso il conto delle crociere (non perché tantissime, proprio perché non l'ho mai tenuto), credo di essere alla nona o alla decima e non viaggiavo dal 2016, dopo aver fatto almeno una crociera ogni due anni nei precedenti 13, quindi ci sono sicuramente "aggiornamenti di sistema" degli ultimi 5 anni che mi sono perso.

Informazioni a bordo: l'app funziona abbastanza bene (non sempre, non ovunque sulla nave), non ho avuto problemi con le info fondamentali, né col conto. Viene comunque distribuito "Oggi a bordo", cioè il vecchio Today.
I menu ai ristoranti si consultano via smartphone. A me secca un po' dover aver sempre appresso il telefono, del quale mi vorrei liberare durante la vacanza, ma poco male ...

Post covid: sono evidentemente adottate tutte le normative anti contagio. Evidentemente nel senso che i messaggi, la segnaletica e i richiami sono presenti, ripetuti, continui. Però nella sostanza non è tutto tutto a prova di ... le piscine e gli idromassaggio in particolare sono spesso dei carnai come è sempre stato e non c'è nessun tipo di vigilanza in tal senso. La segnaletica viene rispettata da chi ... è rispettoso, ma non ci sono grandi richiami.

Intrattenimento: forse è l'aspetto nel quale si nota maggiormente l'incidenza della pandemia. Una volta soffrivo l'invadenza delle proposte, adesso quasi non mi sono accorto che ci fosse un equipe di animazione. Per me è tutto sommato positivo perché non sono mai stato un grande frequentatore, ma magari per altri è stata una mancanza. La direttrice di crociera è sembrata molto manager e molto poco animatrice. Un po' di sprint in più non sarebbe guastato

Ristoranti: sempre eccellenti. Destination menu di Barbieri spesso veramente di un livello in più. Unica perplessità: nel destination menu di Trieste erano presentati due piatti veneti - che ho riconosciuto essendo io veneto - chissà se anche per le altre località l'approssimazione geografica è la stessa. Ma queste sono quisquilie. L'offerta dei ristoranti, nonostante la modifica del self service a ristorante con servizio al tavolo, solo più informale (costume asciugamano e via), non ha subito flessioni. Confermo che si trovano tutte le offerte, anche quelle particolari come l'angolo degli hamburger, basta cercare nel pdf.
Né io, né i miei familiari siamo bevitori, se non per una birra al giorno: il pacchetto brindiamo compreso nell'all inclusive permette di bere in abbondanza. Le due bottigliette di acqua al giorno a cabina permettono di non soffrire la sete in escursione.

Escursioni: si risente in maniera importante della pandemia, prima di tutto per l'impossibilità di scendere personalmente dalla nave, né di risalire. Io non sono amante dello shopping e delle degustazioni o degli assaggi o delle visite ai laboratori artigianali ... che adesso sono davvero inevitabili dovendo stare sempre in gruppo ristretto. D'altra parte ci si muove in 15 20 per gruppo e questo migliora sensibilmente la qualità della visita. Abbiamo avuto la fortuna di avere tre guide eccezionali su cinque escusioni e le guide come sempre fanno molta qualità della visita.
Consiglio: attenzione alle uscite con doppio orario. Andare a Olimpia alle 14 piuttosto che alle 11 può fare la differenza tra un bel caldo e un forno, lo stesso per Mykonos se si capita in una rara giornata non ventosa come successo a noi.

Personale di servizio: sempre meraviglioso per disponibilità, cortesia, prontezza. Devo dire che solo un paio di volte siamo capitati a pranzo dallo stesse cameriere un po' imbranato e una volta ci abbiamo messo due ore a mangiare, rinunciando al dolce perché stava per partire l'escursione. Ho avuto modo di spiegare ai miei figli che quelli sono i tempi dei pranzi di nozze ;-)

Nota dolente: ho avuto un problema in cabina, l'acqua del bagno 9 volte su 10 era bollente senza possibilità di essere regolata. Ho segnalato il problema più e più volte e non è stato risolto. L'ultima sera ho detto a mia figlia di lavarsi meglio possibile alla doccia in piscina. In generale non so dire se siano problemi dovuti all'anno di fermo o alle condizioni della nave ma qualche problemino qua e là c'è stato: ruggine che cola in più punti in piscina, molta fuliggine sul ponte a poppa, porta della cabina che non chiudeva bene se non chiusa con decisione ... tante piccole cose che dicevano di una manutenzione non ottimale o di uno stato della nave "avanzato".
Se qualcuno avesse qualche idea rispetto a questi ultimi problemi, mi toglierebbe qualche curiosità.
 

Drakess

New member
Ciao, sono sbarcato il 27 giugno....

Escursioni Il problema grosso sono le escursioni protette nel senso che in spiaggia si sta al massimo mezza giornata perché poi arriva il secondo gruppo... Stessa cosa a Olimpia, biglietto comprensivo di museo ma per motivi di tempo lo si salta e si passa direttamente al rinfresco con balli tipici.

Personale: per me gentilissimo ma molti maleducati trattavano malissimo gli accompagnatori dei tour NON guidati perche' non parlavano italiano. Ovvero questi si sforzavano di raccontare qualcosa dei posto ma la gente non capiva che hanno pagato solo per essere accompagnati in spiaggia. Tutti i tour guidati erano invece in italiano.

Spa: 35 euro per 75 minuti invece che una giornata ma con il vantaggio di avere sauna e vasca talassoterapia solo per te. Massaggi ok ma un po' cari ed alla fine cercano sempre di venderti qualche prodotto dai 50 ai 18 euro.

Divertimenti: Cinema chiuso, simulatore formula 1 credo proprio dismesso, col bar associato anche lui dismesso.

Acqua: Bollente, credo sia proprio un problema generale, io ero al ponte 7. Quando ho potuto ho fatto la doccia alla Spa, docce enormi, con getti rilassanti.

Partenza: Trieste è un po' scomodo specialmente per chi ha imbarco obbligatorio al mattino: inevitabile una notte in hotel.
 

Al&Rita

Well-known member
Ciao.
Comunicato alle Agenzie di Viaggio in data odierna e da queste comunicato ai clienti per modifica itinerario della Luminosa 1 aprile da Savona verso le Azzorre
Non viene effettuato lo scalo di Casablanca per chiusura porto alle navi da crociera
In sostituzione vi sarà un over night a Lisbona
 

azoto63

Well-known member
ecco il comunicato ufficiale
 

Allegati

  • 20220323_mail_COMUNICAZIONE IMPORTANTE COSTA CROCIERE_xxx_001.pdf
    187.7 KB · Visualizzazioni: 35

Sandsand

New member
Ho chiesto cortesemente se mi potevano dare il today, ma mi hanno risposto che non lo stampano da un anno e mezzo. Allorché ho chiesto spiegazioni x' in precedenti crociere nel mese di maggio ci fossero questi today. Mi hanno risposto che erano dei fake modificati con photoshop.
Yo estuve en el Costa Luminosa el pasado mes de noviembre y sí que entregaban el Today.
El personal de limpieza, bares, restaurantes... excelente! Pero el personal de recepción/"administración" fatal!! El peor personal de recepción/administración de los 15 cruceros que he hecho con Costa!
 

Sandsand

New member
Ciao.
Comunicato alle Agenzie di Viaggio in data odierna e da queste comunicato ai clienti per modifica itinerario della Luminosa 1 aprile da Savona verso le Azzorre
Non viene effettuato lo scalo di Casablanca per chiusura porto alle navi da crociera
In sostituzione vi sarà un over night a Lisbona
Estoy preocupada porque yo salgo con el Costa Luminosa el 17 de abril desde Barcelona. A mi no me han comunicado nada, pero si la causa es que el puerto está cerrado... probablemente también anularán esta escala para mi crucero...
 

Al&Rita

Well-known member
@Sandsand
Tu stai parlando dell'imbarco il giorno 17 di aprile e pertanto è quella che partirà da Savona il 15 aprile e perciò successiva a quella del 1 aprile.

Sulla comunicazione relativa alla modifica di itinerario del 1 aprile mi è sembrato di capire che sono in corso trattative per l'apertura del porto di Casablanca alle navi da crociera.

Se ci sarà la modifica ti verrà comunicata direttamente da Costa sicuramente in tempo utile.👋👋
 

Sandsand

New member
@Sandsand
Tu stai parlando dell'imbarco il giorno 17 di aprile e pertanto è quella che partirà da Savona il 15 aprile e perciò successiva a quella del 1 aprile.

Sulla comunicazione relativa alla modifica di itinerario del 1 aprile mi è sembrato di capire che sono in corso trattative per l'apertura del porto di Casablanca alle navi da crociera.

Se ci sarà la modifica ti verrà comunicata direttamente da Costa sicuramente in tempo utile.👋👋
Espero tener suerte...😢
 

tieffe

Well-known member
Ricevuta comunicazione da Costa Crociere, anche la crociera alle Canarie del 13-27 maggio lo scalo di Casablanca con overnight è stato sostituito da Cadice e Las Palmas Gran Canaria.
Avrei preferito una overnight a Lisbona ma va bene così.
 

Veronica

Well-known member
La crociera del 1 aprile va a Lisbona anziché Casablanca. La partenza del 29 aprile andrà a Madeira anziché Casablanca…. Ogni partenza un porto diverso.
 

tieffe

Well-known member
La crociera del 1 aprile va a Lisbona anziché Casablanca. La partenza del 29 aprile andrà a Madeira anziché Casablanca…. Ogni partenza un porto diverso.
Han dovuto sostituire lo scalo di Casablanca chiuso alle navi da crociera. Personalmente ritengo migliori le nuove destinazioni rispetto a Casablanca.
 
Top