• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - modifica itinerario/ considerazioni

capricorno

Super Moderatore
Costa Luminosa oggi nel porto di Argostoli, Cefalonia. Prima nave da crociera della stagione!
filedata/fetch?id=1829952&d=1624040991

filedata/fetch?id=1829953&d=1624042925
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
filedata/fetch?id=1829954&d=1624043097
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==




















filedata/fetch?id=1829955&d=1624043531
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​


Grazie per queste belle immagini. Cefalonia ha moltissimo da offrire e dovrebbe essere proposta molto più di frequente negli itinerari crocieristici.
 

Dani97

Well-known member
Prezzi che aumentano??? Ma se con meno di 500 € vai in crociera.... ma hai idea di quanto costassero qualche anno fa le crociere?

filedata/fetch?id=1829936&d=1610922129
Gianni

Sì, prezzi che aumentano! La prima crociera l'ho fatta ad agosto 2011 in cabina esterna con oblò. A quel prezzo non ci si prende più nemmeno un'interna basic (ancora peggio visto che in basic non si può scegliere la cabina, mentre prima sì). In ogni caso, non lo dico solo io che per l'anno prossimo i prezzi sono in aumento di 200/300 fino a 500€! C'è tanta gente che, avendo la crociera annullata e senza possibilità di sostituirla con una simile per quest'anno, nota aumenti considerevoli per la stessa crociera (ovviamente stesso periodo e cabina) del 2022!
E quali incoraggiamenti si hanno a prenotare per l'anno prossimo, se non si legge di un minimo di miglioramento di servizio (anzi, se non peggioramenti)?
 

tiziano

Well-known member
Sì, prezzi che aumentano! La prima crociera l'ho fatta ad agosto 2011 in cabina esterna con oblò. A quel prezzo non ci si prende più nemmeno un'interna basic (ancora peggio visto che in basic non si può scegliere la cabina, mentre prima sì). In ogni caso, non lo dico solo io che per l'anno prossimo i prezzi sono in aumento di 200/300 fino a 500€! C'è tanta gente che, avendo la crociera annullata e senza possibilità di sostituirla con una simile per quest'anno, nota aumenti considerevoli per la stessa crociera (ovviamente stesso periodo e cabina) del 2022!
E quali incoraggiamenti si hanno a prenotare per l'anno prossimo, se non si legge di un minimo di miglioramento di servizio (anzi, se non peggioramenti)?

Dani97, non voglio fare polemica io viaggio con Costa dal 1999 mia moglie dal 1997, erano altre crociere e altri prezzi se paragonate ad oggi, io sono sceso da Smeralda la settimana scorsa, ho avuto un servizio impeccabile in tutti i servizi, pulizia cabina parti comuni ottima, servizio ai bar ottimo e a "tavola" eccellente. Se tu vuoi dire che non c'è un minimo di miglioramento non so cosa scrivere.buona giornata.
 

capricorno

Super Moderatore
Onestamente di peggioramenti da chi è partito non ne ho letti, anzi tutti hanno lodato il trattamento a bordo, qualche disguido può succedere ma questi si risolvono e non è detto che succedano in tutte le partenze e non da pregiudicare completamente in negativo l'esperienza.
 

capricorno

Super Moderatore
Comunicazione di servizio:

Ho modificato parzialmente il titolo del topic visto le ultime considerazioni fatte che esulano dalla sola modifica di itinerario.
 

Dani97

Well-known member
Dani97, non voglio fare polemica io viaggio con Costa dal 1999 mia moglie dal 1997, erano altre crociere e altri prezzi se paragonate ad oggi, io sono sceso da Smeralda la settimana scorsa, ho avuto un servizio impeccabile in tutti i servizi, pulizia cabina parti comuni ottima, servizio ai bar ottimo e a "tavola" eccellente. Se tu vuoi dire che non c'è un minimo di miglioramento non so cosa scrivere.buona giornata.

Nemmeno io voglio fare polemica, ma non intendo che su Costa si mangi male (e non ho mai mangiato male), anzi. Per me questi sono peggioramenti, a maggior ragione se la concorrenza fa di meglio:
- poter andare al buffet una volta sola per pasto;
- avere l'obbligo di acquistare le bevande a pranzo/colazione al buffet per chi non ha o non vuole fare pacchetti bevande;
- la scomparsa dell'angolo grill al buffet, sostituito con hamburgeria a pagamento (per carità, i prezzi sono davvero bassi, ma in era "pre-covid" hamburger e patatine erano "free" al buffet).
Avrei tantissimo altro da scrivere, ma mi fermo qua per non andare troppo OT.
 
Ultima modifica:

thoampo

Member
Sbarcato sabato da Smeralda, volevo fare solo delle precisazioni, immaginando funzioni in maniera analoga anche su Luminosa:
- l'acqua fresca è rimasta e viene proposta in ogni occasione durante la colazione e la merenda, a pranzo al buffet sinceramente non l'ho mai chiesta avendo il pacchetto Più Gusto;
- l'hamburger al buffet (ma in tutti i ristoranti, anche a cena), non è sparito, lo hanno solo "spostato" nel menù Squok. Bastava chiedere il burger di manzo (a richiesta anche di pollo) e te lo portavano già nel pane con lattuga, pomodoro e cipolla. Le salse a richiesta venivano portate e anche piatti extra di sole patatine fritte venivano portati dai camerieri senza alcuna difficoltà;
Purtroppo la gestione "smart" degli ordini al ristorante non aiuta come trovarsi il cibo preparato a disposizione
 

nicoletta96

Well-known member
Buongiorno a tutti, scusate se rispondo solo ora ma il rientro in Ospedale (anche se dopo una sola settimana) e forse, se avete seguito la cronaca avete visto che problemuccio abbiamo dovuto gestire come medicina legale......

Ho letto i vari post e ci tenevo a dare il mio commento anche perchè ritengo di non essere proprio una novellina in materia.

Premesso che ho viaggiato in suite, grazie alla partenza di gennaio del 2020 e di smeralda a maggio ho potuto usufruire del vantaggio diamante pagando comunque intorno ai 2000 euro (il prezzo della interna all inclusive a maggio) comprensiva di pacchetto escursioni passpartour a 159 (10 prima e 149 a bordo) e che avendo già fatto la ripartenza il 1 Maggio con Smeralda ero già avvezza ai nuovi protocolli, ai cambiamenti, a

Ho quindi mangiato al ristorante club, ristorante in cui mangiavano anche i diamante per cui c'era un bell' affollamento e quindi hanno diviso in due turni, chi poteva accedere dalle 19 alle 20 e chi accedeva dalle 21 alle 22; in ogni caso ho sempre trovato il tavolo anche una sera che, causa escursione ho sforato, ed ho notato che i camerieri e soprattutto Salvatore, il meitre, tendevano a metterti negli stessi tavoli. I tavoli sono massimo da 4 (ce n'era uno da cinque per una coppia con 3 bambini), noi che eravamo 7 mangiavamo su due tavoli vicini...... colpa del Covid. Ho quindi notato una notevole disponibilità nel cercare di venirti incontro

Il menù è stato identico a quello testato su Smeralda (con la differenza del destination menù Barbieri che è stato improntato alla Grecia) ma su Smeralda la qualità era decisamente meglio come qualità ed accuratezza. Ho pensato che fosse dovuto alle troppe persone.

Veniamo alle escursioni: secondo me quello che fa molto è la guida; a Mykonos ho avuto una signora meravigliosa che oltre che a girare in lungo e largo ha spaziato su tutto dalla storia alla mitologia al gossip... (Onassis), a Bari una sfaticata che entrando sia in Cattedrale che in San Nicola si è limitata a dire che.... " le chiese la ammutoliscono!!!!!". Gli orari..... bisogna comprendere che si trovano a far scendere più di mille persone magari in posti dove i bus a disposizione sono pochi (in più sul bus si è di meno) e quindi devono fare più turni, fuori uno dentro l'altro. Pensate che a Cefalonia la mia guida era una guida di Atene (ed aveva fatto pure Corfù) perchè non c'erano guide parlanto italiano più vicine. Certo alcune escursioni sono un po' poverine (vedi Olimpia) però dobbiamo anche considerare il costo di ora rispetto al costo di una volta (c'era gente col pacchetto pagato 79 euro!!!); personalmente ho rifatto quella di cefalonia del lago melissani ed era esattamente identica a quella di alcuni anni fa pagata 3 volte tanto quando il pacchetto non esisteva.

La app...... in una settimana mi sono dovuta linkare tre volte ma..... a me a funzionato, riuscivo a guardare il conto, mi arrivavano i messaggi sulle partenze delle escursioni, avendo l'esperienza di Smeralda ero abbastanza pratica su come consultare l'attività di bordo,

Dopo due crociere mi sono fatta l'idea che il Covid sia stata una scusa anche per ridurre tante cose e risparmiare (o per esempio tagliare la carta) anche perchè quando c'erano più partenze arrivava ne più e ne meno il foglietto con l'orario escursione nella cassetta delle lettere (chè è sempre al suo posto), quindi non vedo perchè quella si ed il diario di bordo no...... lo stesso al ristorante c'era il menù stampato su fogli di carta distribuiti a chi aveva problemi col QRcode..... d'altro canto bisogna anche pensare che non possono più viaggiare pieni come prima e quindi da qualche parte bisogna guadagnarci.

il 3131 ed il 3333..... abbastanza un incubo, soprattutto l'ufficio escursioni.... pensate a me col cambio itinerario, cambio escursioni e la app che non si è aggiornata fino all'arrivo a Cefalonia...... mi sono messa li armata di santa pazienza e... dopo 30 minuti di attesa qualcuno mi ha risposto e sono riuscita a prenotare.
La reception invece rispondevano subito, a volte ho chiamato anche dalla hall ed uscivano, a volte erano anche al banco, anche li, ho trovato una persona gentilissima e carina, un giorno ho trovato una cafona villana a cui mi ero rivolta perchè la costa card mi dava problemi e mi ha letteralemnte dato della deficente dicendomi che ero io che non la sapevo usare...... Purtroppo già con l'esperienza di maggio ero preparata ai cambiamenti e quindi meno propensa ad arrabbiarmi per i disguidi.

Come sempre malumori e malesseri ci sono, adesso molti di più, ho assistito ad un paio di scene micidiali con urli ed invettive..... capisco che non è facile, soprattutto se si hanno dei problemi, ma dobbiamo anche pensare in che condizioni si trova a viaggiare il personale (che in alcuni casi è anche un po' imparaticcio) che cerca comunque di sottisfare il cliente.

Anche gli spettacoli di bordo, l'animazione....... lonatni ricordi...... non si possono fare certo paragoni.

Per concludere..... speriamo di ritornare indietro ma..... non lo so se sarà più come una volta!!!!!

A disposizine per chiarimenti. N
 
U

Utente cancellato

Guest
Buongiorno a tutti, scusate se rispondo solo ora ma il rientro in Ospedale (anche se dopo una sola settimana) e forse, se avete seguito la cronaca avete visto che problemuccio abbiamo dovuto gestire come medicina legale......

Ho letto i vari post e ci tenevo a dare il mio commento anche perchè ritengo di non essere proprio una novellina in materia.

Premesso che ho viaggiato in suite, grazie alla partenza di gennaio del 2020 e di smeralda a maggio ho potuto usufruire del vantaggio diamante pagando comunque intorno ai 2000 euro (il prezzo della interna all inclusive a maggio) comprensiva di pacchetto escursioni passpartour a 159 (10 prima e 149 a bordo) e che avendo già fatto la ripartenza il 1 Maggio con Smeralda ero già avvezza ai nuovi protocolli, ai cambiamenti, a

Ho quindi mangiato al ristorante club, ristorante in cui mangiavano anche i diamante per cui c'era un bell' affollamento e quindi hanno diviso in due turni, chi poteva accedere dalle 19 alle 20 e chi accedeva dalle 21 alle 22; in ogni caso ho sempre trovato il tavolo anche una sera che, causa escursione ho sforato, ed ho notato che i camerieri e soprattutto Salvatore, il meitre, tendevano a metterti negli stessi tavoli. I tavoli sono massimo da 4 (ce n'era uno da cinque per una coppia con 3 bambini), noi che eravamo 7 mangiavamo su due tavoli vicini...... colpa del Covid. Ho quindi notato una notevole disponibilità nel cercare di venirti incontro

Il menù è stato identico a quello testato su Smeralda (con la differenza del destination menù Barbieri che è stato improntato alla Grecia) ma su Smeralda la qualità era decisamente meglio come qualità ed accuratezza. Ho pensato che fosse dovuto alle troppe persone.

Veniamo alle escursioni: secondo me quello che fa molto è la guida; a Mykonos ho avuto una signora meravigliosa che oltre che a girare in lungo e largo ha spaziato su tutto dalla storia alla mitologia al gossip... (Onassis), a Bari una sfaticata che entrando sia in Cattedrale che in San Nicola si è limitata a dire che.... " le chiese la ammutoliscono!!!!!". Gli orari..... bisogna comprendere che si trovano a far scendere più di mille persone magari in posti dove i bus a disposizione sono pochi (in più sul bus si è di meno) e quindi devono fare più turni, fuori uno dentro l'altro. Pensate che a Cefalonia la mia guida era una guida di Atene (ed aveva fatto pure Corfù) perchè non c'erano guide parlanto italiano più vicine. Certo alcune escursioni sono un po' poverine (vedi Olimpia) però dobbiamo anche considerare il costo di ora rispetto al costo di una volta (c'era gente col pacchetto pagato 79 euro!!!); personalmente ho rifatto quella di cefalonia del lago melissani ed era esattamente identica a quella di alcuni anni fa pagata 3 volte tanto quando il pacchetto non esisteva.

La app...... in una settimana mi sono dovuta linkare tre volte ma..... a me a funzionato, riuscivo a guardare il conto, mi arrivavano i messaggi sulle partenze delle escursioni, avendo l'esperienza di Smeralda ero abbastanza pratica su come consultare l'attività di bordo,

Dopo due crociere mi sono fatta l'idea che il Covid sia stata una scusa anche per ridurre tante cose e risparmiare (o per esempio tagliare la carta) anche perchè quando c'erano più partenze arrivava ne più e ne meno il foglietto con l'orario escursione nella cassetta delle lettere (chè è sempre al suo posto), quindi non vedo perchè quella si ed il diario di bordo no...... lo stesso al ristorante c'era il menù stampato su fogli di carta distribuiti a chi aveva problemi col QRcode..... d'altro canto bisogna anche pensare che non possono più viaggiare pieni come prima e quindi da qualche parte bisogna guadagnarci.

il 3131 ed il 3333..... abbastanza un incubo, soprattutto l'ufficio escursioni.... pensate a me col cambio itinerario, cambio escursioni e la app che non si è aggiornata fino all'arrivo a Cefalonia...... mi sono messa li armata di santa pazienza e... dopo 30 minuti di attesa qualcuno mi ha risposto e sono riuscita a prenotare.
La reception invece rispondevano subito, a volte ho chiamato anche dalla hall ed uscivano, a volte erano anche al banco, anche li, ho trovato una persona gentilissima e carina, un giorno ho trovato una cafona villana a cui mi ero rivolta perchè la costa card mi dava problemi e mi ha letteralemnte dato della deficente dicendomi che ero io che non la sapevo usare...... Purtroppo già con l'esperienza di maggio ero preparata ai cambiamenti e quindi meno propensa ad arrabbiarmi per i disguidi.

Come sempre malumori e malesseri ci sono, adesso molti di più, ho assistito ad un paio di scene micidiali con urli ed invettive..... capisco che non è facile, soprattutto se si hanno dei problemi, ma dobbiamo anche pensare in che condizioni si trova a viaggiare il personale (che in alcuni casi è anche un po' imparaticcio) che cerca comunque di sottisfare il cliente.

Anche gli spettacoli di bordo, l'animazione....... lonatni ricordi...... non si possono fare certo paragoni.

Per concludere..... speriamo di ritornare indietro ma..... non lo so se sarà più come una volta!!!!!

A disposizine per chiarimenti. N

grazie Nicoletta. avendo pure io fatto la ripartenza con Smeralda, ti dico che sono perfettamente d'accordo con te sui tagli del Covid. sicuramente tanti tagli resteranno anche dopo la pandemia......un campanello d'allarme per la compagnia dovrebbe essere anche il forum,basta guardare nella sezione "incontriamoci a bordo" ricordo perfettamente che in tempi migliori per Costa, la maggioranza delle partenze erano con Costa,adesso è diventata una cosa rara leggere delle partenze con loro. qualcosa vorra' dire.io stesso da "Costista" dopo aver fatto quelle gia' prenotate valutero' se continuare con loro............... in ogni caso abbiamo una crociera ai Caraibi che ci aspetta con qualsiasi compagnia:)
 

capricorno

Super Moderatore
......un campanello d'allarme per la compagnia dovrebbe essere anche il forum,basta guardare nella sezione "incontriamoci a bordo" ricordo perfettamente che in tempi migliori per Costa, la maggioranza delle partenze erano con Costa,adesso è diventata una cosa rara leggere delle partenze con loro. qualcosa vorra' dire.io stesso da "Costista" dopo aver fatto quelle gia' prenotate valutero' se continuare con loro.............

Ma che vuol dire questo Mimmo. L'incontriamoci a bordo non è un segnale in tal senso. Quanti partono del forum e che sono partiti senza per forza passare da quella sezione. Non tutti debbono per forza scrivere delle loro imminenti partenze, come anche è evidente che molti scrivono prima di partire per avere notizie e poi stop! Se va bene non li senti più, se va male allora recensioni...oramai dovresti aver capito le dinamiche caro Mimmo :rolleyes:
Poi per carità, tutto ci può stare, e non ci vedo nulla di male nel cambiare navi e/o compagnia. Credo che valga la pena sperimentare un po' tutto senza sentirsi in qualche modo legati o condizionati da determinare scelte. Per me, lo dico con franchezza, la fidelizzazione non ha più senso ha più senso la libera scelta senza condizionamenti di sorta. Ma è solo il mio pensiero.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ma che vuol dire questo Mimmo. L'incontriamoci a bordo non è un segnale in tal senso. Quanti partono del forum e che sono partiti senza per forza passare da quella sezione. Non tutti debbono per forza scrivere delle loro imminenti partenze, come anche è evidente che molti scrivono prima di partire per avere notizie e poi stop! Se va bene non li senti più, se va male allora recensioni...oramai dovresti aver capito le dinamiche caro Mimmo :rolleyes:
Poi per carità, tutto ci può stare, e non ci vedo nulla di male nel cambiare navi e/o compagnia. Credo che valga la pena sperimentare un po' tutto senza sentirsi in qualche modo legati o condizionati da determinare scelte. Per me, lo dico con franchezza, la fidelizzazione non ha più senso ha più senso la libera scelta senza condizionamenti di sorta. Ma è solo il mio pensiero.

Certo, l’incontriamoci a bordo non è come exit poll hahaha e non penso che sia confrontabile ai fini di una percentuale di riempimento nave....... dicevo che può essere un segnale. Non ho dati per fare differenze....ho sensazioni che MSC ha più passeggeri viaggianti di Costa in questo momento..... confrontare altre compagnie è un bene, lo fatto pure io in più di una occasione..... ma questo è un’altro discorso
 

lillj

Well-known member
Quando però si è istaurato un rapporto di fiducia e ci si trova bene, è difficile cambiare...
Io personalmente prima scelgo l'itinerario.
Che mi fa male invece è la modalità di gestione delle ripartenze, che farà si di una non "scelta" ma obbligo.
 
U

Utente cancellato

Guest
Quando però si è istaurato un rapporto di fiducia e ci si trova bene, è difficile cambiare...
Io personalmente prima scelgo l'itinerario.
Che mi fa male invece è la modalità di gestione delle ripartenze, che farà si di una non "scelta" ma obbligo.

È proprio la gestione delle ripartenze che lascia molto perplesso
 

capricorno

Super Moderatore
Mimmo, bisogna anche dare atto che MSC ha più navi attualmente in circolazione e di conseguenza più scelta e ha continuato a navigare da agosto scorso. Forse questo ha influito molto sulle partenze e chi voleva partire non ha guardato alla " bandiera" , tanto per intenderci.
 

Al&Rita

Well-known member
Mimmo, bisogna anche dare atto che MSC ha più navi attualmente in circolazione e di conseguenza più scelta e ha continuato a navigare da agosto scorso. Forse questo ha influito molto sulle partenze e chi voleva partire non ha guardato alla " bandiera" , tanto per intenderci.

Mi associo totalmente al pensiero di Oriana in quanto, da "più Costista", durante il periodo in cui Costa ha dovuto fermarsi dall'inizio di novembre ed ha subito le altre disavventure, pur con dispiacere per Costa, mi sono appoggiato per tre volte a MSC in quanto, con la complicità di mia moglie, avevamo la "necessità" di andare in crociera... a prescindere dalla compagnia,

Pertanto ci siamo appoggiati all'unica alternativa disponibile, con la quale comunque avevamo già viaggiato più volte e percio' conoscevamo.

Sarà probabilmente anche per la bassa capienza, ma ci ha fatto apprezzare di più anche MSC.

Naturalmente non vediamo l'ora di risalire anche su Costa, (Pensiamo prestissimo) che mi pare stia ancora soffrendo per il recente vissuto e le auguro di potersi riprendere al meglio..... per tutti :rolleyes:
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Smeralda fa a se’ sotto il profilo servizi, in numero e qualita’: e’ una nave fatta per grandi masse, con servizi molto limitati e striminziti. Cio’ che non c’e’ ora, non ci sara’ neppure dopo, in nome del green in primis e anche del risparmio. Mi sembra pero’ che sia tornato il Programma del Giorno, ogni giorno e cartaceo.
Per le altri navi nei prossimi mesi, situazione pandemica permettendo, si tornera’ ai servizi passati.
 
U

Utente cancellato

Guest
Costa Smeralda fa a se’ sotto il profilo servizi, in numero e qualita’: e’ una nave fatta per grandi masse, con servizi molto limitati e striminziti. Cio’ che non c’e’ ora, non ci sara’ neppure dopo, in nome del green in primis e anche del risparmio. Mi sembra pero’ che sia tornato il Programma del Giorno, ogni giorno e cartaceo.
Per le altri navi nei prossimi mesi, situazione pandemica permettendo, si tornera’ ai servizi passati.

me lo auguro fortemente
 
U

Utente cancellato

Guest
Mimmo, bisogna anche dare atto che MSC ha più navi attualmente in circolazione e di conseguenza più scelta e ha continuato a navigare da agosto scorso. Forse questo ha influito molto sulle partenze e chi voleva partire non ha guardato alla " bandiera" , tanto per intenderci.

Al&Rita;@ .......... non sono d'accordo con il vostro pensiero. il vostro discorso poteva valere fino al 30 aprile. dopo la ripartenza del 1 maggio con Smeralda e dopo 15 giorni con Luminosa e adesso con Deliziosa. almeno dalla sezione "incontriamoci a bordo" si vedono pochissime partenze annunciate per il futuro. mentre prima era esattamente l'opposto. con questo non voglio dire che la sezione del forum puo' essere considerata una percentuale statistica. infatti ho affermato che è una mia sensazione personale. diciamo che puo essere un indizio..... per una prova c'è ne vogliono 3 hahahaha. insomma,leggendo le partenze future, si leggono troppe poche a favore di Costa. si sta' ragionando solo con supposizioni e sensazioni.noi non abbiamo i numeri per affermare con certezze le nostre tesi. questo è un semplice confronto tra amici del forum e amanti di crociere. dico solo che la mia amata compagnia sta' perdendo troppi colpi.
 
Top