Buongiorno a tutti, scusate se rispondo solo ora ma il rientro in Ospedale (anche se dopo una sola settimana) e forse, se avete seguito la cronaca avete visto che problemuccio abbiamo dovuto gestire come medicina legale......
Ho letto i vari post e ci tenevo a dare il mio commento anche perchè ritengo di non essere proprio una novellina in materia.
Premesso che ho viaggiato in suite, grazie alla partenza di gennaio del 2020 e di smeralda a maggio ho potuto usufruire del vantaggio diamante pagando comunque intorno ai 2000 euro (il prezzo della interna all inclusive a maggio) comprensiva di pacchetto escursioni passpartour a 159 (10 prima e 149 a bordo) e che avendo già fatto la ripartenza il 1 Maggio con Smeralda ero già avvezza ai nuovi protocolli, ai cambiamenti, a
Ho quindi mangiato al ristorante club, ristorante in cui mangiavano anche i diamante per cui c'era un bell' affollamento e quindi hanno diviso in due turni, chi poteva accedere dalle 19 alle 20 e chi accedeva dalle 21 alle 22; in ogni caso ho sempre trovato il tavolo anche una sera che, causa escursione ho sforato, ed ho notato che i camerieri e soprattutto Salvatore, il meitre, tendevano a metterti negli stessi tavoli. I tavoli sono massimo da 4 (ce n'era uno da cinque per una coppia con 3 bambini), noi che eravamo 7 mangiavamo su due tavoli vicini...... colpa del Covid. Ho quindi notato una notevole disponibilità nel cercare di venirti incontro
Il menù è stato identico a quello testato su Smeralda (con la differenza del destination menù Barbieri che è stato improntato alla Grecia) ma su Smeralda la qualità era decisamente meglio come qualità ed accuratezza. Ho pensato che fosse dovuto alle troppe persone.
Veniamo alle escursioni: secondo me quello che fa molto è la guida; a Mykonos ho avuto una signora meravigliosa che oltre che a girare in lungo e largo ha spaziato su tutto dalla storia alla mitologia al gossip... (Onassis), a Bari una sfaticata che entrando sia in Cattedrale che in San Nicola si è limitata a dire che.... " le chiese la ammutoliscono!!!!!". Gli orari..... bisogna comprendere che si trovano a far scendere più di mille persone magari in posti dove i bus a disposizione sono pochi (in più sul bus si è di meno) e quindi devono fare più turni, fuori uno dentro l'altro. Pensate che a Cefalonia la mia guida era una guida di Atene (ed aveva fatto pure Corfù) perchè non c'erano guide parlanto italiano più vicine. Certo alcune escursioni sono un po' poverine (vedi Olimpia) però dobbiamo anche considerare il costo di ora rispetto al costo di una volta (c'era gente col pacchetto pagato 79 euro!!!); personalmente ho rifatto quella di cefalonia del lago melissani ed era esattamente identica a quella di alcuni anni fa pagata 3 volte tanto quando il pacchetto non esisteva.
La app...... in una settimana mi sono dovuta linkare tre volte ma..... a me a funzionato, riuscivo a guardare il conto, mi arrivavano i messaggi sulle partenze delle escursioni, avendo l'esperienza di Smeralda ero abbastanza pratica su come consultare l'attività di bordo,
Dopo due crociere mi sono fatta l'idea che il Covid sia stata una scusa anche per ridurre tante cose e risparmiare (o per esempio tagliare la carta) anche perchè quando c'erano più partenze arrivava ne più e ne meno il foglietto con l'orario escursione nella cassetta delle lettere (chè è sempre al suo posto), quindi non vedo perchè quella si ed il diario di bordo no...... lo stesso al ristorante c'era il menù stampato su fogli di carta distribuiti a chi aveva problemi col QRcode..... d'altro canto bisogna anche pensare che non possono più viaggiare pieni come prima e quindi da qualche parte bisogna guadagnarci.
il 3131 ed il 3333..... abbastanza un incubo, soprattutto l'ufficio escursioni.... pensate a me col cambio itinerario, cambio escursioni e la app che non si è aggiornata fino all'arrivo a Cefalonia...... mi sono messa li armata di santa pazienza e... dopo 30 minuti di attesa qualcuno mi ha risposto e sono riuscita a prenotare.
La reception invece rispondevano subito, a volte ho chiamato anche dalla hall ed uscivano, a volte erano anche al banco, anche li, ho trovato una persona gentilissima e carina, un giorno ho trovato una cafona villana a cui mi ero rivolta perchè la costa card mi dava problemi e mi ha letteralemnte dato della deficente dicendomi che ero io che non la sapevo usare...... Purtroppo già con l'esperienza di maggio ero preparata ai cambiamenti e quindi meno propensa ad arrabbiarmi per i disguidi.
Come sempre malumori e malesseri ci sono, adesso molti di più, ho assistito ad un paio di scene micidiali con urli ed invettive..... capisco che non è facile, soprattutto se si hanno dei problemi, ma dobbiamo anche pensare in che condizioni si trova a viaggiare il personale (che in alcuni casi è anche un po' imparaticcio) che cerca comunque di sottisfare il cliente.
Anche gli spettacoli di bordo, l'animazione....... lonatni ricordi...... non si possono fare certo paragoni.
Per concludere..... speriamo di ritornare indietro ma..... non lo so se sarà più come una volta!!!!!
A disposizine per chiarimenti. N