• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa

Aldo

New member
Vengono commissionate dalla compagnia sul tema scelto da Farcus. Per esempio: Concordia nel nome e nell'arredamento voleva essere un auspicio per una pace duratura nel mondo, sentimento che ha messo le sue basi politiche in europa con la nascita dell'unione, per esempio. Quindi il tema delle opere era quello. Il tema dominante di Costa Serena è sempre la serenità nel mondo, ma dall'origine, con un omaggio alla grecità e all'antica roma che hanno posto le basi dell'europa di oggi, da qui le opere di Aldo Spoldi attualmente in mostra al "C" Dream.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se Farcus sia da considerarsi un artista o meno è difficile da dire, e parlo da storico dell'arte.

Molti miei colleghi contemporaneisti direbbero che è un artista. Per me è un designer di talento. L'arte non è il frutto di strani accostamenti. E Farcus ricorre troppo spesso alle "citazioni" d'autore, esagerando con tutte le riproduzioni di opere famose.

Tornando al tema Costa Luminosa, secondo voi quale sarà il filo conduttore dello stile degli interni ? Spero non la luce nella storia, anche se con Farcus c'è da aspettarsi di tutto e di più !!!
 

John_Paul_Jones

New member
Italian Cruiser ha detto:
Tornando al tema Costa Luminosa, secondo voi quale sarà il filo conduttore dello stile degli interni ? Spero non la luce nella storia, anche se con Farcus c'è da aspettarsi di tutto e di più !!!

Penso proprio che ci sarà il tema della luminosità al centro dello stile della nave, immagino grandi giochi di luce e nave piena di vetrate.
 

lingoss

New member
Mi sono sempre chiesto perche' si rivolgono a un americano per arredare navi con stile "italiano".Costerà meno come il personale alberghiero?
Avrei proprio voluto vedere un progetto di un architetto italiano.

Chissà quanto ci han messo per scegliere il nome.
Trovo che l'aggettivo "Luminosa"stoni con in nome Costa,non trovate?
Sarà un richiamo all'italianità?Per attirare il mercato estero.... amercano?
 

morgan

New member
John_Paul_Jones ha detto:
sarò duro lo so, ma non riesco a chiamare farcus un' artista,
infatti ho scritto "artista nel suo genere" ma poteva andare bene anche designer di talento; comunque, per intenderci, io non apprezzo per niente il suo stile e mi rifacevo al campo artistico per spiegare che, secondo me, se Farcus da una determinata un'impronta agli arredamenti ed è propenso ad un certo gusto ( dell'orrido) credo sia poco probabile che lo cambi; in fondo ha avuto successo proprio per questo e credo poco gli importi che gli italiani non lo apprezzino.
Per quanto riguarda gli interni, magari qualcosa che abbia a che vedere con gli astri; e sui soffitti delle sale comuni, dei giochi di luce che ripropongano la Via Lattea, Orione, Cassiopea e magari anche i segni zodiacali! Ogni sale con il nome di una stella: Croce del Sud, Andromeda... E una discoteca con la cupola trasparente per vedere le stelle, non più solo riprodotte, ma vere!
 

Chiara

New member
Nel comunicato si legge"....Tutti i ponti passeggeri saranno percorribili da prua a poppa!"
Il nome e l'architetto restano di gusto orribile, ma una nota positiva c'è :wink:
 

drusa

Active member
Penso proprio che ci sarà il tema della luminosità al centro dello stile della nave, immagino grandi giochi di luce e nave piena di vetrate.[/quote]

Anch'io avevo pensato ad una nave con grandi vetrate e per questo "Luminosa"...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Propendo per un'abbondanza di finte vetrate all'interno. Se, come sembra, Luminosa sarà una nave di classe Vista, non è che su questo tipo di navi le vetrate siano proprio numerosissime.

Certo non sarebbe difficile aggiungere tutta una serie di lucernari alla discoteca, vista l'ubicazione sul ponte più alto.

La scelta di Farcus è sicuramente determinata da ragioni economiche. Non che costi poco sia chiaro, è molto quotato come designer a Miami, ma utilizzarlo sia per Carnival che per Costa consente un notevole risparmio in organizzazione tecnica e permette strette sinergie tra le compagnie.

Comunque Farcus tende a "riciclare" certi temi. Il fatto che COSTA FORTUNA si ispiri ai grandi transatlantici, nello specifico italiani, non è del tutto nuovo come idea. Una soluzione simile era già stata sperimentata sulla PARADISE. Quanto alla mitologia romana di COSTA SERENA ha attinto tutta una serie di citazioni dalle ultime navi realizzate per Carnival, dove abbondano le riproduzioni di dipinti a soggetto eroico e mitologico.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
A mio avviso la nave sarà una continuazione dello stile apparso su Costa Serena.Ad esempio l'unica novità sarà un simulatore di golf (sai poi che novità...).Quindi non ci vedo niente di particolare su queste navi.Solo solamente una continuazione della Costa Mediterranea&Atlantica...leggermente più grandi. Niente di più..
 

John_Paul_Jones

New member
NicolaFank ha detto:
A mio avviso la nave sarà una continuazione dello stile apparso su Costa Serena.Ad esempio l'unica novità sarà un simulatore di golf (sai poi che novità...).Quindi non ci vedo niente di particolare su queste navi.Solo solamente una continuazione della Costa Mediterranea&Atlantica...leggermente più grandi. Niente di più..

ma magari queste navi sono come atlantica e mediterranea!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
John_Paul_Jones ha detto:
NicolaFank ha detto:
A mio avviso la nave sarà una continuazione dello stile apparso su Costa Serena.Ad esempio l'unica novità sarà un simulatore di golf (sai poi che novità...).Quindi non ci vedo niente di particolare su queste navi.Solo solamente una continuazione della Costa Mediterranea&Atlantica...leggermente più grandi. Niente di più..

ma magari queste navi sono come atlantica e mediterranea!
Si ok...però mi pare che tutti si aspettavano qualcosa di più...che invece non c'è.Non vi sono novità rilevanti...
 

captverna

New member
un ciao a tutti
è il mio primo vero "messaggio" che scrivo (a parte i saluti iniziali) e a me il nome di Costa Luminosa non attira un gran che;da quello che ho capito sarebbe una nave molto molto simile alla Mediterranea e alla Atlantica per cui perche non continuare a chiamare questa nova unita' con un nome che riprenda queste due splendide navi? Che ne so magari Costa Oceanica.
per la quastione interni anche a me gli ultimi sembrano un po troppo "pacchiani" ma purtroppo ormai il mercato chide questo soprattutto tenendo conto dei molti americani che vengono sulle navi costa nel mediterraneo
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Beh comunque non dimentichiamoci che già un passo avanti Costa l'ha fatto, ha ordinato 2 navi con un numero di pax molto accettabile specie se confrontato alla stazza della nave.
 

John_Paul_Jones

New member
VaLyUS ha detto:
Beh comunque non dimentichiamoci che già un passo avanti Costa l'ha fatto, ha ordinato 2 navi con un numero di pax molto accettabile specie se confrontato alla stazza della nave.

Si è vero, ma non mi pare questo grande cambiamento, andrebbe fatto qualcosa di radicale secondo me.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per me qualcosa di radicale per COSTA sarebbe una di queste opzioni. Lascio a voi la scelta.

1) Rifare gli interni delle navi da COSTA ATLANTICA in poi, adottando uno stile che sia realmente italiano.

2) Dismettere in blocco Marina, Allegra, Europa, Classica e Romantica, facendosi girare da HOLLAND AMERICA due navi di classe STATENDAM e da PRINCESS la REGAL PRINCESS.

3) Ristabilire una linea "Premium" utilizzando nuovamente il marchio PRESTIGE CRUISES, con l'ordinativo di una nuova nave a MARIOTTI.

Tornando a COSTA LUMINOSA secondo voi che tipo di crociere effettuerà nel 2008 ?

Il classico circuito settimanale nel Mediterraneo, posizionamento in Nord Europa, o finalmente una nave nuova per crociere lunghe nel Mediterraneo ?
 
I

Italian Cruiser

Guest
LUMINOSA in Nord Europa non avrebbe senso, visto che per crociere lunghe c'è già ATLANTICA ! Vi immaginate poi quanto sarebbe comico avere una crociera dal nome LUCI DEL NORD effettuata da COSTA LUMINOSA ??? :wink: :wink: :wink:

Personalmente spero in crociere di 10 e 11 giorni da Venezia in Estate, ed in Inverno in crociere lunghe nei Caraibi che includano un transito parziale del Canale di Panama.

Per la gemella di Luminosa sarebbe bello che fosse riaperta la rotta in ALASKA !
 
Top