• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
LUMINOSA in Nord Europa non avrebbe senso, visto che per crociere lunghe c'è già ATLANTICA ! Vi immaginate poi quanto sarebbe comico avere una crociera dal nome LUCI DEL NORD effettuata da COSTA LUMINOSA ??? :wink: :wink: :wink:

Personalmente spero in crociere di 10 e 11 giorni da Venezia in Estate, ed in Inverno in crociere lunghe nei Caraibi che includano un transito parziale del Canale di Panama.

Per la gemella di Luminosa sarebbe bello che fosse riaperta la rotta in ALASKA !
Come non quotarti..è un peccato che si è persa la tradizione di fare crociere lunghe da Venezia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non capisco poi la ragione. Il NORD EST è notoriamente un'area che attrae un numero considerevole di crocieristi. Venezia ha un fascino unico che colpisce tutti. Gli Americani poi non mancherebbero, visto che esistono voli DELTA diretti da New York. COSTA ha un numero più che sufficiente di navi per piazzarne un'altra su Venezia. Ma del resto non riescono nemmeno a fare in modo che le crociere verso il Mediterraneo Orientale da Savona-Napoli siano circolari per le partenze da Napoli !
 

John_Paul_Jones

New member
Italian Cruiser ha detto:
LUMINOSA in Nord Europa non avrebbe senso, visto che per crociere lunghe c'è già ATLANTICA ! Vi immaginate poi quanto sarebbe comico avere una crociera dal nome LUCI DEL NORD effettuata da COSTA LUMINOSA ??? :wink: :wink: :wink:

Personalmente spero in crociere di 10 e 11 giorni da Venezia in Estate, ed in Inverno in crociere lunghe nei Caraibi che includano un transito parziale del Canale di Panama.

Per la gemella di Luminosa sarebbe bello che fosse riaperta la rotta in ALASKA !

l'Alaska mi sa proprio che dovremo scordarcela... :(
 

Aldo

New member
Italian Cruiser ha detto:
LUMINOSA in Nord Europa non avrebbe senso, visto che per crociere lunghe c'è già ATLANTICA ! Vi immaginate poi quanto sarebbe comico avere una crociera dal nome LUCI DEL NORD effettuata da COSTA LUMINOSA ??? :wink: :wink: :wink:
Personalmente spero in crociere di 10 e 11 giorni da Venezia in Estate, ed in Inverno in crociere lunghe nei Caraibi che includano un transito parziale del Canale di Panama.
Per la gemella di Luminosa sarebbe bello che fosse riaperta la rotta in ALASKA !
Qualche mese fa il direttore di Costa (avevamo anche aperto un post) aveva detto che con molta probabilità la Luminosa sarebbe andata in Nord Europa. Cercando di ragionare fra le varie ipotesi lanciate da Costa, anche sul tipo di mercato a cui la Costa vuole puntare, ho immaginato lunghe crociere in Nord Europa. A questo punto l'Atlantica, dato che è già dal 2004 che sale in Nord Europa, verrebbe posizionata in un'altra area.
Per Nicola:
sono mie opinioni, in caso contrario avrei inserito la fonte, ormai ho imparato!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Nicoluzzo per primo tu dovresti dare l'esempio per non andare Off Topic.

Quindi.. [smilie=off_topic[1].gif] torniamo in topic.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Qundo saranno disponibili i piani nave della Costa Luminosa???

Tornando sugli itinerari credo che quasi certamente sarà impiegata in estate in Nord Europa. Il dubbio riguarda l'inverno. Speriamo non venga relegata al Mediterraneo ma possa spingersi oltreoceano.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Qundo saranno disponibili i piani nave della Costa Luminosa???

Tornando sugli itinerari credo che quasi certamente sarà impiegata in estate in Nord Europa. Il dubbio riguarda l'inverno. Speriamo non venga relegata al Mediterraneo ma possa spingersi oltreoceano.
Nel mediterraneo vedrei meglio navi più grandi come Concordia e Serena.Quindi escluso che nella stagione invernale vengano impegnate nel mediterraneo.
 

Miglia

Active member
Già, anche perchè ricordiamoci che nel 2009 ci sarà una nuova nave di classe Concordia, quindi 3 navi per un totale di oltre 10000 letti disponibili nel Mediterraneo d'Inverno sono veramente tanti.....

Io la vedrei bene in Terra del Fuoco e Sud America.......sono troppo curioso di vedere come sarà questa nave!!
 

lingoss

New member
La prossima Nave che sarà varata dalla Costa è la Luminosa ,giusto?Di stazza piu' piccola e meno capiente rispetto a Serena e Concordia.Quindi il prossimo anno non ci saranno navi nuove per Costa?
Perche' se non ricordo male avevo letto da qualche parte che ci sarebbe stata una terza gemella dopo uguale a Serena e Concordia(molto tempo fa prima di sapere della Luminosa).

Magari la Luminosa per nuove rotte?Magari al nord?Dovranno spostare o la Classica , o l'Atlantia o la Magica dal nord.
Staremo a vedere.
 

DrPianale

Co-Fondatore
miglia ha detto:
Io la vedrei bene in Terra del Fuoco e Sud America.......sono troppo curioso di vedere come sarà questa nave!!
Sul SudAmerica non so e credo non ci siano problemi...

Per quanto riguarda la Terra del Fuoco una nave più grande della Romantica significa eliminare al 99% le Falkland e trovare parecchie difficoltà in altri punti più stretti e suggestivi dei passaggi nei fiordi.

C'è poi il problema che già i passeggeri della Romantica erano al limite delle strutture ricettive o organizzative dei luoghi visitati (che sono un pò "in culo al mondo" se mi si passa l'espressione 8) .... c'è stato un discreto "accaparramento" dei posti disponbili delle escursioni con parecchia gente scontenta...

Per carità.... Costa si vuole adeguare alla domanda e fa bene, ma io più che ingrandire le navi ne dedicherei una specificatamente a quella rotta in modo da riuscire a farne due o tre in una stagione di "Terre del Fuoco"
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Aldilà dei ragionamenti sugli itinerari, credete che questa sarà una nave "premium" con servizi e, purtroppo immagino anche prezzi, adeguati ad una clientela esigente?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Penso che Luminosa sarà impiegata in inverno in crociere settimanali ai Caraibi da Fort Lauderdale. Non credo che Mediterranea potrà durare a lungo su quel mercato, visto il numero di meganavi di compagnie concorrenti che vengono ogni anno piazzate su quelle rotte.

Personalmente spero proprio che una nave Costa torni ad offrire crociere di 10 ed 11 giorni ai Caraibi. Per il Sud America credo che Costa abbia già sufficiente copertura con le navi attuali, senza il bisogno di impiegarne di più grandi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Aldilà dei ragionamenti sugli itinerari, credete che questa sarà una nave "premium" con servizi e, purtroppo immagino anche prezzi, adeguati ad una clientela esigente?
A mio avviso la vedo una cosa difficile.Non penso si vada alla creazione di una specie di una nave di fascia premium.Su una nave di fascia premium non esistono simulatori di formula 1 o altro.Potrebbe essere impiegata in crociere di 7 giorni a Dubai ad esempio ma difficilmente la vedrei utilizzata in crociere più lunghe.La maggior parte delle navi di questa classe fino ad oggi vengono utilizzate in crociere di 7 giorni ...
 

fedex

New member
Non è possibile che la tengano qualche mese nel Mediterraneo?
Un'amica che lavora in Costa mi ha detto che la loro politica, in presenza di una nave nuova, è quella di tenerla per qualche tempo nel "cortile di casa" in modo tale da farla conoscere ed apprezzare dai loro principali mercati, ossia italiano, francese, spagnolo ecc
Cosa ne pensate?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Estate in Nord Europa, inverno Dubai o Oceano Indiano.
Per quanto riguarda il discorso premium.. beh c'è da fare una precisazione secondo me.
Una nave che sta in Nord Europa di sicuro non porta con se i clienti che si trovano sul mediterraneo, che partono anche con 500€ a pax.
Detto questo, se la nave offrirà itinerari particolari, certamente porterà con se una clientela differente, con un conseguente adeguamento della nave e dei servizi offerti, credo.
Il prezzo, in base all'itinerario, sarà ovviamente più alto.
Non dimentichiamoci infine che qualcuno di Costa aveva detto che questa tipologia di nave sarà utile per scoprire nuove isolette sul mediterraneo, quindi una delle due rimarrà sul mare nostrum!
Non sò quanto anche queste 2 gemelle possano fare crociere di 7 giorni.. le navi da crociera settimanale le abbiamo già e sono tante: Concordia,Serena,Gemella,Fortuna,Magica e una tra Mediterranea e Atlantica.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sognare fra qualche anno la Luminosa solcare le acque dell'oceano pacifico od impegnata in un giro del mondo non "Costa" nulla...
...chissà...
 

Miglia

Active member
Secondo me Costa Luminosa, almeno per la prima stagione rimarrà nel Mediterraneo, e Costa Concordia la mandano in Nord Europa...per le crociere nelle capitali del Baltico....mentre la 3° classe "Concordia", quando sapremo il nome???? sostituisce la Concordia nel Mediterraneo!

Dopotutto si sa che il nuovo tira di suo..... :wink: :wink:

P.s. quando riusciremo ad avere qualche bozzetto ufficiale di Costa Luminosa o qualche foto della nave in cantiere...anche se credo adesso sia solo un mucchio di ferraglia...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo che il taglio delle lamiere di Luminosa sia avvenuto proprio in questi giorni alla Fincantieri di Venezia Marghera.

Anch'io auspico una stagione inaugurale in Mediterraneo, con delle belle crociere di 10 e 11 giorni.
 

Aldo

New member
Se vai su partirencroisieres.fr e clicchi le prime notizie su Costa, scendi nella pagina e trovi le news precedenti. Arrivi al 2 Aprile e c'è quella di Costa Luminosa. C'è una foto del taglio delle lamiere e un modellino (non si vede benissimo però...) :D
 

John_Paul_Jones

New member
be in effetti la posizione della luminosa è ben in dubbio, stando alla politica costa la nave dovrebbe finire su uno dei due classici giri nel mediterraneo di 7 giorni...questo è ciò che solitamente fa la costa abbinando uno degli itinerari più conosciuti alla nave più grande, unico problema è che la nave non è la più grande e dato che ormai i crocieristi alle prime armi sono sempre più ignoranti potrebbe essere un problema.
 
Top