Roberto B.
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Ecco finalmente, con alcuni giorni di colpevole ritardo, il diario della crociera dello scorso mese di giugno all'estremo nord a bordo di Costa Magica
Informazioni sulla crociera:
Autore: Roberto B.
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Islanda e Svalbard
Con partenza il: 10/06/2010
Giorni crociera: 17
Porto di Imbarco: Kiel
Porto di Sbarco: Kiel
Occupazione nave: Piena (nazionalità: 2100 tedeschi, 400 francesi, 270 italiani, altri (spagnoli, brasiliani, ecc.))
Itinerario: Kiel (Germania), Lerwick (Isole Shetland), Isole Vestmann (Islanda) passaggio, Reykjavik (Islanda), Isafjord (Islanda), Akureyri (Islanda), Isola di Grimsey (Islanda) passaggio, Isola di Jan Mayen (Norvegia) passaggio, Ny Ålesund (Svalbard), Liliehöökfjord (Svalbard) passaggio, Magdalenefjord (Svalbard) passaggio, Longyearbyen (Svalbard), Barentsburg (Svalbard) passaggio, Honningsvåg – Capo Nord (Norvegia), Hammerfest (Norvegia), Molde (Norvegia), Åndalsnes (Norvegia), Bergen (Norvegia), Kiel
Area Geografica: Nord Europa
Voti:
Servizi a Terra: 10
Davvero eccellente. Personale molto cortese ed efficiente, rapidissime le operazioni di imbarco grazie alla tessera Gold Pearl, nessuna attesa. Anche la consegna in cabina dei bagagli avvenuta in tempi molto brevi.
Ristorante: 8
Buono, nella media delle ultime crociere fatte. Servizio in po’ lento nei primi giorni, forse a causa di un massiccio turn over del personale, poi migliorato nella seconda metà della crociera. Porzioni in genere normali, tranne gli antipasti, a volte davvero minuscoli. Buona presentazione dei piatti. Un po’ penalizzante l’orario di apertura del primo turno (ore 17,45, secondo turno alle 20,15), adeguato alla clientela tedesca, ma decisamente inusuale per quella italiana.
Buono anche il buffet, con una discreta scelta di piatti, forse un po’ ripetitivi data la lunghezza della crociera. Unico appunto la pasta che, sia per cottura sia per tipi di condimento, risentiva purtroppo della massiccia presenza tedesca… Positivo invece il fatto che il buffet fosse aperto regolarmente ogni sera a cena, con assortimento completo di piatti.
Bar: 8
Buono. Servizio veloce ed efficiente. Per la prima volta ho sperimentato il caricamento diretto sulla carta Costa dei pacchetti acqua e boys&girls che ho trovato molto pratico.
Gastronomia: 8
Buono. Devo ammettere di avere avuto qualche dubbio nel momento in cui, oltre ai 2000 clienti tedeschi a bordo, ho visto che anche l’executive chef era della stessa nazionalità; ma poi mi sono dovuto ricredere… buona la qualità dei piatti e delle materie prime, anche se rispetto a qualche anno fa si nota certamente una tendenza al risparmio (e con questo non dico certo nulla di nuovo). Ottimo il ristorante Club Vicenza dove abbiamo mangiato veramente bene: credo che tra i ristoranti Club dove ho mangiato in passato questo si collochi tra i migliori (secondo soltanto al Club Europa dello scorso anno). Deliziosa la fiorentina: ottima la qualità della carne, perfetta la cottura (a me piace al sangue) ed eccellente la presentazione, con uno chef che taglia la carne e compone il piatto direttamente al tavolo.
Servizi Alberghieri: 9
Ottimo. Pulizia molto accurata, tanto in cabina, quanto nel complesso della nave. Cabinista molto efficiente e simpatico, sempre tempestivo nell’anticipare qualsiasi esigenza e necessità.
Itinerario: 9
Ottimo. D’altra parte la scelta di questa crociera è stata fatta in base proprio all’itinerario, quindi non potrei dire nient’altro. È un itinerario molto bello e completo, che conduce in alcune delle più belle mete del Nord Europa. Molto interessanti anche le fasi di navigazione turistica: come il passaggio presso le isole Vestmann in vista dell’ormai famoso vulcano islandese dal nome impronunciabile; o come il passaggio presso l’isola di Grimsey, unico lembo di terra islandese sul circolo polare artico; oppure ancora il passaggio da Jan Mayen; o la stupenda navigazione turistica presso le coste di Spitsbergen.
Escursioni: 6
Qui qualche nota dolente. L’ufficio escursioni, nonostante la buona volontà di molti, non mi è sembrato all’altezza. Ne riparlerò in dettaglio nella cronaca di viaggio.
Animazione: 7
Discreta. Forse un po’ sottotono, non so se a causa dell’età media a bordo (non certo da teenagers) o per una scelta dovuta al pubblico che gradisce un’atmosfera più soft.
Organizzazione Nave: 7
Discreta in generale. Carente nell’ufficio informazioni, raramente in grado di dare risposte soddisfacenti, più spesso fonte di informazioni imprecise, fuorvianti, a volte proprio sbagliate.
Programma di Affiliazione: 9
Ottimo. Efficiente la guest relation manager Miriam, se ne sentirà la mancanza gli ultimi giorni, dopo il suo trasferimento su di un’altra nave. Buoni i privilegi offerti dalla carta Gold Pearl, soprattutto quello relativo allo sbarco privilegiato nei porti di scalo, particolarmente utile e gradito. Un appunto: ho come l’impressione che il livello dei privilegi non sia del tutto uniforme. Mi spiego meglio, mi sembra che si riscontri una specie di rapporto inversamente proporzionale tra numero di clienti gold e qualità dei servizi offerti: meno gold ci sono a bordo migliore è il livello dei privilegi offerti, maggiore il numero minore il livello.
A breve seguirà la cronaca della crociera giorno per giorno, corredata di foto grazie alla nuova galleria fotografica.
La discussione, ormai chiusa, con la diretta dalla nave si trova qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10292-Costa-Magica-Islanda-e-Svalbard-10-06-2010
Informazioni sulla crociera:
Autore: Roberto B.
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Islanda e Svalbard
Con partenza il: 10/06/2010
Giorni crociera: 17
Porto di Imbarco: Kiel
Porto di Sbarco: Kiel
Occupazione nave: Piena (nazionalità: 2100 tedeschi, 400 francesi, 270 italiani, altri (spagnoli, brasiliani, ecc.))
Itinerario: Kiel (Germania), Lerwick (Isole Shetland), Isole Vestmann (Islanda) passaggio, Reykjavik (Islanda), Isafjord (Islanda), Akureyri (Islanda), Isola di Grimsey (Islanda) passaggio, Isola di Jan Mayen (Norvegia) passaggio, Ny Ålesund (Svalbard), Liliehöökfjord (Svalbard) passaggio, Magdalenefjord (Svalbard) passaggio, Longyearbyen (Svalbard), Barentsburg (Svalbard) passaggio, Honningsvåg – Capo Nord (Norvegia), Hammerfest (Norvegia), Molde (Norvegia), Åndalsnes (Norvegia), Bergen (Norvegia), Kiel
Area Geografica: Nord Europa
Voti:
Servizi a Terra: 10
Davvero eccellente. Personale molto cortese ed efficiente, rapidissime le operazioni di imbarco grazie alla tessera Gold Pearl, nessuna attesa. Anche la consegna in cabina dei bagagli avvenuta in tempi molto brevi.
Ristorante: 8
Buono, nella media delle ultime crociere fatte. Servizio in po’ lento nei primi giorni, forse a causa di un massiccio turn over del personale, poi migliorato nella seconda metà della crociera. Porzioni in genere normali, tranne gli antipasti, a volte davvero minuscoli. Buona presentazione dei piatti. Un po’ penalizzante l’orario di apertura del primo turno (ore 17,45, secondo turno alle 20,15), adeguato alla clientela tedesca, ma decisamente inusuale per quella italiana.
Buono anche il buffet, con una discreta scelta di piatti, forse un po’ ripetitivi data la lunghezza della crociera. Unico appunto la pasta che, sia per cottura sia per tipi di condimento, risentiva purtroppo della massiccia presenza tedesca… Positivo invece il fatto che il buffet fosse aperto regolarmente ogni sera a cena, con assortimento completo di piatti.
Bar: 8
Buono. Servizio veloce ed efficiente. Per la prima volta ho sperimentato il caricamento diretto sulla carta Costa dei pacchetti acqua e boys&girls che ho trovato molto pratico.
Gastronomia: 8
Buono. Devo ammettere di avere avuto qualche dubbio nel momento in cui, oltre ai 2000 clienti tedeschi a bordo, ho visto che anche l’executive chef era della stessa nazionalità; ma poi mi sono dovuto ricredere… buona la qualità dei piatti e delle materie prime, anche se rispetto a qualche anno fa si nota certamente una tendenza al risparmio (e con questo non dico certo nulla di nuovo). Ottimo il ristorante Club Vicenza dove abbiamo mangiato veramente bene: credo che tra i ristoranti Club dove ho mangiato in passato questo si collochi tra i migliori (secondo soltanto al Club Europa dello scorso anno). Deliziosa la fiorentina: ottima la qualità della carne, perfetta la cottura (a me piace al sangue) ed eccellente la presentazione, con uno chef che taglia la carne e compone il piatto direttamente al tavolo.
Servizi Alberghieri: 9
Ottimo. Pulizia molto accurata, tanto in cabina, quanto nel complesso della nave. Cabinista molto efficiente e simpatico, sempre tempestivo nell’anticipare qualsiasi esigenza e necessità.
Itinerario: 9
Ottimo. D’altra parte la scelta di questa crociera è stata fatta in base proprio all’itinerario, quindi non potrei dire nient’altro. È un itinerario molto bello e completo, che conduce in alcune delle più belle mete del Nord Europa. Molto interessanti anche le fasi di navigazione turistica: come il passaggio presso le isole Vestmann in vista dell’ormai famoso vulcano islandese dal nome impronunciabile; o come il passaggio presso l’isola di Grimsey, unico lembo di terra islandese sul circolo polare artico; oppure ancora il passaggio da Jan Mayen; o la stupenda navigazione turistica presso le coste di Spitsbergen.
Escursioni: 6
Qui qualche nota dolente. L’ufficio escursioni, nonostante la buona volontà di molti, non mi è sembrato all’altezza. Ne riparlerò in dettaglio nella cronaca di viaggio.
Animazione: 7
Discreta. Forse un po’ sottotono, non so se a causa dell’età media a bordo (non certo da teenagers) o per una scelta dovuta al pubblico che gradisce un’atmosfera più soft.
Organizzazione Nave: 7
Discreta in generale. Carente nell’ufficio informazioni, raramente in grado di dare risposte soddisfacenti, più spesso fonte di informazioni imprecise, fuorvianti, a volte proprio sbagliate.
Programma di Affiliazione: 9
Ottimo. Efficiente la guest relation manager Miriam, se ne sentirà la mancanza gli ultimi giorni, dopo il suo trasferimento su di un’altra nave. Buoni i privilegi offerti dalla carta Gold Pearl, soprattutto quello relativo allo sbarco privilegiato nei porti di scalo, particolarmente utile e gradito. Un appunto: ho come l’impressione che il livello dei privilegi non sia del tutto uniforme. Mi spiego meglio, mi sembra che si riscontri una specie di rapporto inversamente proporzionale tra numero di clienti gold e qualità dei servizi offerti: meno gold ci sono a bordo migliore è il livello dei privilegi offerti, maggiore il numero minore il livello.
A breve seguirà la cronaca della crociera giorno per giorno, corredata di foto grazie alla nuova galleria fotografica.
La discussione, ormai chiusa, con la diretta dalla nave si trova qui:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10292-Costa-Magica-Islanda-e-Svalbard-10-06-2010
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