• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Oltre le Colonne d'Ercole - 26/10/2016 - 06/111/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giorno 2: Marsiglia

Ci svegliamo con la colazione in cabina, che sarà una costante per tutta la crociera, in modo da placare gli istinti primordiali dei bambini e consentirci, una volta al ristorante, di proseguire la colazione con maggior tranquillità.

Avevo visto, anche grazie ale informazioni del forum, della presenza di mezzi pubblici all'uscita dal porto ma essendo la prima tappa non volevamo rischiare e ci siamo affdati ad un taxi; tra l'altro nel diario di bordo era indicato un tempo di attesa per la navetta Costa (€ 10,95 a persona) di 45 minuti! Il burbero ma gentile tassista marsigliese ci consiglia di visitare Notra Dame de la Garde (cosa che io avevo escluso avendo timore che tra passeggini ed autobus diventasse tutto troppo complicato) così ci porta al Vieux Port e ci lascia proprio di fronte alla fermata dell'autobus 60 che fa esattamente il percorso Vieux Port - Notre Dame ad 1,90 € solo adulti, con biglietto valido anche per il ritorno. Tra l'altro il viaggio è anche piacevole in termini di strade percorse. La basilica è bellissima, assolutamente da vedere. Da qui si può godere di un superbo panorama su tutta marsiglia, les calanques e l'ile de frioul.

A fine visita, dopo aver scoperto con gioia che con 3,80 € avevamo fatto una così bella escursione, ritorniamo al porto ed voglio dimostrare alla mia famiglia che avevo studiato: una volta superate le reticenze di mia moglie che avrebbe preferito rimanere a passeggiare comodamente lungo il porticciolo, ci avviamo con in mano la carta turistica dell'ente del turismo marsigliese ci avviamo lungo il percorso indicato per il Panier: visitiamo tante strade interne con stretti marciapiedi e ben poco da vedere, passando davanti anche al magnifico Hotel Dieu, finché non ci rendiamo conto che per entrare nel vivo del quartiere dovremo affrontare diverse scalinate. Dobbiamo quindi arrenderci, ma abbiamo comunque visto diversi negozietti etnici e venditori di sapone di Marsiglia. Alla fine sbuchiamo davanti alla cattedrale, veramente bella anche se coperta per metà da impalcature. A Davide comunque non interessa perché rimane incantato di fronte a due ragazzi che fanno salti con gli skateboard sul piazzale e sulle scalinate antistanti! Anche qui troppe scale, accipicchia!

A questo punto, non volendo riconoscere la sconfitta, decido di portare la famiglia a visitare i rinnovati Docks, vecchio quartiere portuale ristrutturato da grandi architetti ed adibito ad attività commerciali di vario tipo. Gaia, inizialmente incuriosita, sente odore di visita al cntro commerciale ed inizia ad infastidirsi, Michele inizia a "NON VOLERE" qualsiasi cosa, mettere il cappotto, toglierei il cappotto, mettere il cappello, togliere il cappello, stare seduto, camminare.... quidni una volta giunti in Place de la Joliette entriamo in un bar ristorante in cui tra una bizza e l'altra del piccolo mostro proviamo a mangiare un osceno cous cous ed una pizza. Davide, sentendo l'odore del famigerato formaggio francese da pizza, si rifiuta di pranzare, così scappiamo cercando di limitare le perdite con due bambini a digiuno ed agitati e noi un filo stressati. Il pranzo è stato un fiasco totale ma ci è stato molto utile per i giorni seguenti imparando dall'esperienza negativa: per andare in giro con dei bambini, non ti devi fermare mai e devi mantenergli la pancia piena!!!

Proseguiamo la visita dei Docks fino alla fine, entrando nei centri commerciali ricavati all'interno. Le strutture originarie sono state mantenute ed i negozi sono stati costruiti con materiali quali vetro ed acciaio, costituendo un mix di stili veramente azzeccato. Anche mia moglie, nonostante si trattasse di un centro commerciale, ha apprezzato la visita e meno male, sennò

Alla fine della passeggiata, stanchi e stressati, ci mettiamo alla ricerca di un taxi, che per fortuna passa vuoto davanti a noi. Altre 20 euro e siamo in nave.

La serata prosegue con la cena Toscana e la prenotazione delle escursioni per Tangeri e Casablanca. Dobbiamo ancora prendere e prenderci le misure a vicenda, la cabina risulta sempre più stretta per le esigenze di tutti, le abitudini diverse rispetto a casa, ma siamo solo al primo giorno. Il bilancio è comunque positivo.

Intanto la bottiglia di spumante è arrivata e, una volta messi a letto i bambini, ci sediamo nel nostro balcone sorseggiando prosecco e guardando, strano ma vero, le stelle cadenti!

Ultima modifica:
Scusa per il ritardo. Ero già stato a Marsiglia nel 2014 e mi è piaciuta .
Qust'anno ,invece, non sono proprio sceso ,sono rimasto in nave.
ps: al tuo rientro in nave non hai notato i pompieri e polizia sotto nave ?

No, quelli me li ero persi... Che è successo? Di disgrazie in questa crociera ce ne sono state fin troppe.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Volevo una info. Il phon è presente nel cassetto della scrivania anche nelle cabine interne? E' presente anche il frigobar? Grazie

Si, come cabine esterne e balcone. Ciao Lori.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie lorendena, non è per me. Devo riferire. Una giovane coppia parte per la transatlantica del 30 prossimo. Ha fatto tutto all'ultimo e mi chiede info. Tu sai per caso quante serata di gala ci sono sulla transatlantica di 17 GG di costa magica......? Stasera leggo qualche diario.... È la prima crociera in assoluto x loro. I teli mare mi confermi che li possono portare giù dalla nave. Quelli che hanno in cabina? Grazie

Io, ho avuto con me gente con altre tipologie di cabine, e le ho visitate, sono sempre curiosa. I teli mare, li puoi tranquillamente portare giu, ho fatto anche là escursioni in spiaggia e si portano. Le serate di gala, non me lo sono mai chiesta, ma potrebbe essere interessante saperlo, prima o poi, ne faremo una anche noi! Buona giornata.

Grazie maria73!

Riprendiamo...

Giorno 3: Navigazione.

Prima vera giornata alla scoperta della nave. Al mattino subito al servizio clienti per acquistare i pacchetti internet per gli smartphone. Io ho acquistato il pacchetto 250mb perché avevo necessità di tenere sotto controllo le email, ma è veramente poco! Con i moderni smartphone il consumo è continuo causa le numerose applicazioni, e quindi dovevo staccare il WIFI ogni volta che non lo usavo, altrimenti in 3 o 4 giorni finivo il traffico! Gaia invece ha acquistato il pacchetto social e con questo ha telefonato a casa con whattsapp e messenger per tutta la crociera.

Davide è stato iscritto allo Squok, nella speranza che possa svagarsi un po' nei giorni di navigazione e lasci dormire il fratellino nei riposini pomeridiani. Fatto sta che non ci vuole andare, presumibilmente causa degli attacchi di gelosia nei confronti del fratellino che in questo modo avrebbe avuto i genitori a sua esclusiva disposizione... quindi, tutti nella sala Peppa Pig a guardarli giocare e litigare insieme, sentendo dall'adiacente miniclub bambini che giocano e si divertono con i bravissimi animatori.

Gaia su mia sollecitazione va ad iscriversi alla gara culinaria stile Masterchef "Mistery Box", per la quale però non verrà sorteggiata e quindi non parteciperà, poi andiamo tutti insieme al buffet per pranzo: andiamo molto presto, prima di mezzogiorno, ma già la situazione è infernale. Sarà un pranzo lungo e faticoso, tutto uno scansare locuste e usurpatori che appena ti alzi per andare a prendere il cibo ti spostano gli oggetti personali dal tavolo e si siedono al tuo posto. Questo servirà a farci capire che non è una buona idea pranzare al buffet in un giorno di navigazione, difatti, da quel giorno in poi pranzeremo sempre al ristorante servito che, salvo qualche piccolo disguido e qualche attesa più lunga del solito, risulta una soluzione più tranquilla e, causa gli abbinamenti casuali a tavola con altri ospiti, consente anche a due orsi come noi di scambiare due parole anche con qualcun'altro.

Il pomeriggio poi è breve, se incastriamo il riposino pomeridiano con il turno cena delle 18.30, combinato alla prima cena di Gala, abbiamo quindi tempo solamente per un'aperitivo offerto dal pacchetto Brindiamo e per la cena, questa volta moscia. Ci aspettavamo veramente di più dalla prima serata di gala.

Dopo cena, consuete scivolate al Salone Capri ed iniziamo a conoscere la gentile cameriera filippina che ci racconta di essere in crociera con suo marito, barista nel medesimo bar, e che a fine novembre avrebbe fatto rientro in patria per ritrovare suo figlio che aveva appena compiuto un anno. Ci ha mostrato anche le sue foto.

OT:
Ho visto veramente tante persone che trattavano i camerieri come dei servi, chiamandoli in malo modo, insultandoli. Ma che mondo è questo? Poi si sentono queste storie, uguali a molte altre, in alcuni casi anche peggiori. Va bene che ogni persona ha il suo livello di efficienza, qualcuno può essere maturalmente più empatico di altri, qualcuno ti capisce e qualcun'altro no, magari a causa di difficoltà linguistiche, ma certe scene di totale mancanza di rispetto, razzismo (in alcuni casi) e disumanità non si possono vedere. Capisco che non è una cosa nuova, ma ogni volta mi fa effetto.

altro OT:
Mi è sembrato che in questa crociera molti ospiti avessero dei problemi di gestione della fame. Probabilmente avevano trascorso molti giorni di digiuno prima della partenza aspettandosi di recuperare nella "Crociera del gusto". Boh.

Il primo giorno di navigazione si è concluso facendo capolino in teatro per vedere un po' dello spettacolo con cantanti e ballerini. I bimbi ne saranno entusiasti e quindi promettiamo di ritornarci nelle prossime serate.

Io, ho avuto con me gente con altre tipologie di cabine, e le ho visitate, sono sempre curiosa. I teli mare, li puoi tranquillamente portare giu, ho fatto anche là escursioni in spiaggia e si portano. Le serate di gala, non me lo sono mai chiesta, ma potrebbe essere interessante saperlo, prima o poi, ne faremo una anche noi! Buona giornata.

Grazie lorendena, speriamo presto.....

Giorno 4: Tangeri

La nostra escursione parte alle 14, quindi la mattina ce la prendiamo comoda. Fuori splende un bel sole, ma spira un forte vento fresco; nonostante questo andiamo fuori all'aperto, complice il Davidino che clamorosamente decide di passare la mattina allo Squok. La nave è semi deserta, le escursioni sono andate a ruba perché questa Tangeri per molti rimane un'incognita, e noi ce ne stiamo in zona piscina con Michele, che prova a bagnarsi in tutte le maniere possibili! Al mattino resto mi sono affacciato per veder albeggiare sulle Colonne d'Ercole, ma la nave è arrivata in Marocco con largo anticipo e ho potuto osservare solo le manovre d'attracco.

All'ora di pranzo andiamo a recuperare il giocatore allo Squok e pranziamo al buffet, molto più vivibile rispetto al giorno precedente. Davide (e non solo, ammetto) è ammaliato dalle ballerine abbigliate (poco) da danzatrici del ventre che danzano accanto al banco del buffet a bordo piscina; tra un boccone e l'altro Michele si addormenta nel seggiolone. Evviva! L'escursione è salva! Un pisolino preventivo era proprio quello che ci voleva per vivere serenamente l'escursione.

All'ora prestabilita ci avviamo al pullman per l'escursione che Costa ha approntato all'ultimo per accontentare tutti gli ospiti che non avevano prenotato preventivamente e volevano comunque visitare la città. Io avevo molte aspettative su Tangeri, sperando di cogliere quel clima multiculturale ed aperto che documentari e guide avevano descritto con enfasi, ma purtroppo l'escursione organizzata non ha esaltato questi aspetti. Inoltre, per farci pagare l'entusiasmo a riguardo del sonnellino di Michele, Davide, che evidentemente aveva giocato tanto tanto tanto, si addormenta in pullman subito dopo la partenza, costringendo mia moglie a saltare le prime due tappe della gita.

Una guida preparata ma con un'elevatissima autostima ci ha condotto a
- Cap Spartel, luogo dove le acque di Mediterraneo ed Oceano Atlantico si incontrano, disegnando una divisione tra acque più scure e più chiare a causa del diverso tasso di salinità dei due mari. Il concetto sembra romantico ed affascinante, ma nei fattisi trattava di un paqrcheggio vista mare, pieno di venditori di cianfrusaglie e pezzi di bottiglie di birra rotte per terra

- Grotte d'Ercole, grotta artificiale, creata da una vecchia cava, intorno alla quale è stato costruito un complesso turistico. Purtroppo non ho visitato la grotta perché non volevo abbandonare Gaia al caldo del pullman per troppo tempo. Comunque si poteva codere di un bel panorama sulla costa.

- un giro in pullman nella parte nuova della città con fermatapresso un hotel per bere un thè, fermata a mio avviso non necessaria se non fosse stato per il Davidino che ha visto il suo primo dromedario che, a sua detta, stava "facendo le olive nere dal sedere", quelle verdi sa che nascono dalle piante perché qualche volta le ha già raccolte!

- una passeggiata nel souk, con tanta fretta messa dalla guida e dalla sua "guardia del corpo", un ragazzo che controllava che il gruppo rimanesse unito. Questa è stata la parte più interessante perché siamo passati nell'area più vera, dove erano presenti le attività vere al servizio dei cittadini, lavandere, calzolai, sarti, piccole botteghe. Arrivati nella piazza principale, la guida per non smentirci fa andare tutto il gruppo all'interno di un venditore di olio d'Argan; noi ci opponiamo, anche per l'impossibilità di sopravvivcere all'interno del negozio con 2 passeggini e ci avventuriamo nel souk. Durante la passeggiata vediamo un piccolo negozietto con il venditore seduto sonnecchiante appena fuori. Ai suoi piedi 3 Tajine, spartane, in terracotta, non di quelle da esposizione ma da usare veramente. Decidiamo di iniziare una trattativa col venditore e delego mia moglie all'operazione (io non ce la faccio, è troppo stressante!) promettendo che poi mi sarei occupato io del trasporto, visto che sarà pesata 10 kg. Alla fine, dopo facce mortificate e sofferenti, finte fughe, minacce, suppliche, offerte palesemente impossibili, riusciamo ad acquistarla con 18 euro. Siamo felicissimi e non vediamo l'ora di utilizzarla a casa!!! Nel frattempo il gruppo è ancora all'interno del negozio a sopportare dimostrazioni sulle proprietà benefiche dell'argan.

Alla fine del tour usciamo dal souk e scopriamo che siamo ormai tornati al porto. Saliamo sul pullman solo per attraversare la dogana e siamo già a bordo. Il tour è stata una mezza delusione, forse per colpa della scarsa propensione al turismo delle agenzie marocchine che Costa utilizza per l'organizzazione: soste forzate per shopping, pullman scambiati durante l'escursione, tappe superflue. Nessuna menzione del passato internazionale di Tangeri e tanta apologia del Re del Marocco.

Ormai per riuscire ad arrivare in tempo per la cena è tardi e decidiamo quindi di provare la pizzeria. Ricordavamo dallo scorso anno la bontà di questa pizza, quest'anno invece era ancora meglio: proponevano impasti classici ed integrali, condimenti di qualità ed abbondanti. Il prezzo € 6,50 per pizza e dessert, nonché per una bella ciotolina di olive per aperitivo.
Soddisfatti della pizza, andiamo al teatro e poi a nanna presto, come al solito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.