Mi ero dimenticato di scrivere ieri che prima del palazzo Topkapi siamo stati alla basilica cisterna. Questa si trova vicino a Santa Sofia, basta attraversare la strada e si è subito davanti all'ingresso... Fu costruita durante il regno di giustiniano 1º e serviva appunto ad accumulare acqua, dato che la città ha da sempre il problema dell'approvvigionamento dell'acqua, capita anche adesso che parti della città restino a secco...
Avviso per le signore: è utile portare qualcosa per coprire i capelli dato che essendoci molta umidità questa provoca come una pioggerellina che però bagna molto...
E ora qualche foto
Verso le 13:30 circa il bus ci ha condotti al cirigan palace hotel, un hotel di lusso dove abbiamo consumato un ottimo pranzo, lascio parlare le foto per descrivere quanto meraviglioso era questo posto...
E questo è solo una piccola parte ( purtroppo mi son dimenticato di fotografare il resto...)
Comunque il solo pranzo in questo posto da mille e una notte vale il prezzo dell'escursione ( basti pensare che in questo hotel una notte non costa mai meno di 400€...)
Dopo il pranzo, direttamente dall'hotel siamo partiti con un battello per la navigazione sul Bosforo, che ci ha accompagnati al bus... La navigazione é durata circa venti minuti...
Ultima tappa la parte vecchia di Istanbul, dove c'è il gran bazar per capirsi... Qui abbiamo avuto circa 2 ore di tempo libero e abbiamo potuto visitare il bazar e fare acquisti.
Non sono il primo a dirlo, ma bisogna sempre contrattare dato che bene o male accettano a te, ad esempio noi abbiamo comprato una calamita che costava 2,50€( un furto) a 1,30€ ... Quindi contrattate!! Potrete fare ottimi acquisti... Una cosa che mi ha molto stupito é la presenza di numerose gioiellerie ( se così si possono chiamare) che vendevano collane, spacciandole di oro puro, a 40 €...
Infine, verso le 18 siamo tornati in nave dove ci aspettava la serata bianca...mi ha stupito che abbiamo scelto questa serata, dato che molti sono rimasti giù...( per questa sera no spettacolo)
Dopo cena c'è anche stata una festa al ponte 9, di cui ho solo una foto fatta mentre passavo. Come avrete capito dagli altri post io passavo la maggior parte del tempo a bordo con degli amici che ho conosciuto a bordo, ed infatti è stato grazie a loro che questa vacanza sarà indimenticabile, e quindi non partecipavo tanto alle altre attività...