Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
bel colpo !! 2 piccioni con una fava.Il passaggio dei Dardanelli è stato molto emozionante. Noi ce lo siamo goduto dal ristorante club.
Abbiamo scelto la cena al club proprio in quella serata grazie sempre ad un consiglio letto nel forum.
Ciaoooo
le tue informazioni sono state per me superpreziose e non finirò di ringraziarti mai abbastanza !!!
Non avevo visto questo suo messaggio... Sono felice di esserle stato utile, alla fine era quello il mio scopo!! Io ero solo alla prima, quindi non conosco la costa di "una volta", ma ho trovato praticamente tutto perfetto!!
Ciao , la crociera per me è stata bella anche per questo ; nelle crociere precedenti non sono mai riuscito ad incontrare , qualcuno del forum ( una sola volta passeggiando sull'anello di jogging ho incontrato Sweetmartina con il suo ragazzo, ma me ne sono accorto a casa, li ho riconosciuti da una foto su un loro diario ) questa volta anche se per pochi minuti ci siamo incontrati ! sai le volte che a tavola chiedevo : siete crocieristi.it ?mai trovato uno !!! si vede che ci mimetizziamo beneLa foto non dà alcun fastidio. Siamo tutti così belli!
Infatti hai fatto bene a fare la tua prima visita ad una città così importante con l'escurione, si corre si, ma si hanno vie priviliegiate per quanto riguarda i vari ingressi, vedrai che se ci ritorni ( te lo auguro ) con il faida te , puoi vedere con calma altre cose, magari meno importanti delle Moschee, Basiliche e musei , ma di sicuro interessanti, certo che non si può dire di conoscere una città così dopo una visita, ma con una programmazione di quello che vuoi vedere ed i percorsi che devi fare , ti diverti pure, un po di informazioni dal forum, una piantina e vai.Approfitto del fine settimana per parlarvi un po della mia Istanbul, dell'impatto che ho avuto di questa citta'.
Semplicemente fantastico!!! Ero un po' titubante prima di partire, perché pensavo come sarebbe stato caotico muoversi in una citta' con 16 milioni di abitanti; devo dire che invece e' stato, si un po movimentato , ma molto suggestivo, la citta' e' ben collegata anche se noi non abbiamo usufruito dei vari mezzi pubblici, perché ci siamo mossi solo col bus della nostra escursione la "Complete Istanbul", tranne poi prendere il traghetto per il giro sul Bosforo. Tutto e' andato bene bisognava solo correre e non perdere di vista la nostra guida la sig.ra Aurora(nome in italiano, quello turco lo ha detto solo una volta , era molto difficile da dire) che molto brava nel suo lavoro , ci teneva a farci arrivare molto presto nei vari posti , per non farci fare le varie fila, come per esempio alla moschea Blu , siamo arrivati per primi quella mattina ed appena usciti la fila era gia'chilometrica. Siamo stati in molti posti: Moshea Blu, Basilica di s. Sofia ora museo ,la Cisterna di Giustignano il Gran Bazar il mercato delle spezie ,ma molto molto altro ancora c'e' da visitare, sara' per la prossima volta.....
ooooooooops Mi stai dando del lei !!!! mi fai sentire più vecchio di quel che sono !!!!
ciao, ho letto con tanto piacere il tuo diario perchè stavamo quasi per prenotare ma per una serie di motivi non abbiamo confermato...è un vero peccato che quest'itinerario non sia proposto per la prossima estate.. Molto belle le foto del canale di corinto e quelle della visita dietro le quinte, è una cosa che mi manca. Ciao e di nuovo complimenti per le foto e il diario
Approfitto anch'io per raccontare la "mia" Istanbul, città di cui avevo un meraviglioso ricordo, risalente a quasi 20 anni fa, e che ho trovato completamente trasformata. In meglio: trasporti pubblici efficienti, strade pulite, wc pubblici, persone cortesi che danno volentieri informazioni....
Istanbul e Izmir sono state per me rivelatrici di un Paese che sta investendo molto e che sta meglio di tanti Paesi europei, in primis la Grecia.
La prima mattinata di Istanbul l'abbiamo dedicata a Galata, raggiunta a piedi dalla nave. Salita sulla Torre e passeggiata per le viuzze del quartiere, traboccanti di gatti, di localini che servivano la colazione con sottofondo musicale, negozi d'arte, piccoli bed & breakfast frequentati da giovani turisti provenienti da molteplici Paesi del pianeta!
Per pranzo rientro in nave: per mio marito è l'ora giusta per montare il cannocchiale al ponte 12 e dedicarsi al birdwatching. A inizio settembre sul Bosforo transitano gli uccelli in migrazione. Che delusione! Si riesce ad avvistare "solo" qualche centinaio di cicogne e nessun rapace...
Si scende in città, quindi! Col Tram T1 arriviamo a Sultanhamet: passeggiata nella Piazza dell'Ippodromo, con Moschea Blu e Santa Sofia. Visitiamo la Basilica Cisterna (che mi mancava nel mio precedente viaggio) e scendiamo verso il parco che sta sotto il Topkapi (e di cui non ricordo il nome). È un bellissimo parco, molto curato e zeppo di famiglie che passeggiano e fanno giocare i bimbi nel verde! A Istanbul si incontrano donne velate, donne col burqa, donne con la cresta punk, donne con tailleur e tacchi. Ma tutte rigorosamente con smartphone o tablet in mano
Si avvicina il tramonto e decidiamo di ammirarlo da un traghetto di linea che collega Eminonu alla sponda asiatica della città. Così, con qualche euro, ci facciamo una passeggiata anche nel lato asiatico!
Rientriamo in nave per la notte bianca e la mattina successiva la dedichiamo, sempre usando il T1, al Mercato delle Spezie e alla Moschea Nuova.
Chiedo scusa a Gianni per questa lunga intromissione, ma Istanbul mi prende la mano
Ciao Oriana, e scusate l'intrusione.
Siccome anche noi, in partenza la prossima settimana, vorremmo vedere la cisterna basilica, che ci manca, e poi andare nella parte asiatica, approfitto per chiedere se dalla fermata di sultanhamet fino a Eminonu per prendere il traghetto, avete fatto il percorso a piedi e in questo caso quanto tempo ci vuole. È' complesso trovare il traghetto giusto o le indicazioni sono precise? Infine dalla nave alla torre di galata quanto tempo ci vuole a piedi?
Scusa la raffica di domande...
Ringrazio in anticipo e, naturalmente complimenti a Johani1 per i complimenti.
per quanto riguarda la distanza dalla nave alla torre di Galatà , posso risponderti io, a piedi, ad andatura media non più di 20-25 min.