• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA MAGICA partenza del 06/07/2016 - Francia - Spagna - Portogallo - Marocco

Allora, ha ragione Costa o no?
Secondo me Costa si è quasi stufata dei vecchi affezionati!
Puo' anche essere una politica caccia a nuovi clienti con prezzi aggressivi ma servizi base ridotti, che se per gli abitue possono sembrare scarsi chi magari e' abituato ad alberghi a 2 o 3 stelle trova comunque ottimi e poi servizi premium a pagamento di tutti i tipi per alzare la redditività.
L'unica cosa che non torna e' che i prezzi di agosto son tutto tranne che economici , ma se riescono comunque a riempire le navi vuol dire che fan bene, perche' alla fine ovviamente il loro scopo e' quello di guadagnare il piu' possibile.

Ripeto, è la nostra seconda crociera con Costa, e non abbiamo potuto verificare il calo dei servizi in quanto tra la crociera dell'anno scorso e quella di quest'anno non credo ci siano state differenze. Rispetto comunque alla qualità del servizio avuto su MSC due anni fa abbiamo notato la differenza tra le due compagnie. Sinceramente non fosse stato per l'itinerario e per il mini club aperto tutto il giorno su Costa, a parità di prezzo, saremmo tornati su MSC.
Nel complesso comunque non possiamo dire di esserci trovati male su Costa e credo che saranno sempre questi i parametri che ci faranno scegliere se partire con una compagnia o con l'altra.
...perché non vedo l'ora di ripartire!

Parrebbe così alla luce delle belle novità degli ultimi mesi.
Soprattutto dei vecchi clienti non diamante.

penso che stiano preferendo l'ondata di turisti che da qualche anno sta prendendo d'assalto le crociere , sappiamo tutti come negli ultimo 5 / 8 anni le crociere in tutto il mondo siano cresciute esponenzialmente come numero di partecipanti.
Non è più tanto la fidelizzazione che gli importa , quanto il sistema "mordi e fuggi"di gente nuova che non avendo molto storico alle spalle non ha grossi problemi ad accettare certe "nuove" regole.
ho fatto caso in quest'ultima crociera notando tantissima gente con la carta ambra .

penso che stiano preferendo l'ondata di turisti che da qualche anno sta prendendo d'assalto le crociere , sappiamo tutti come negli ultimo 5 / 8 anni le crociere in tutto il mondo siano cresciute esponenzialmente come numero di partecipanti.
Non è più tanto la fidelizzazione che gli importa , quanto il sistema "mordi e fuggi"di gente nuova che non avendo molto storico alle spalle non ha grossi problemi ad accettare certe "nuove" regole.
ho fatto caso in quest'ultima crociera notando tantissima gente con la carta ambra .

Per avere uno "storico" riguardo al mondo croceristico bisognerebbe parlare degli anni 70/80, io ho iniziato negli anni 90 e già mi dicevano gli "anziani" che c'era differenza, figurati adesso come ci si può trovare un cliente di vecchia data!!

Vogliono gente nuova, noi vecchi navigati lupi di mare, ormai abbiamo rotto! Siamo troppo passionali e ci portiamo nel bagaglio le esperienze degli anni che furono, e non va bene.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Vogliono gente nuova, noi vecchi navigati lupi di mare, ormai abbiamo rotto! Siamo troppo passionali e ci portiamo nel bagaglio le esperienze degli anni che furono, e non va bene.

Loredana , concordo in pieno questa tua affermazione !!!! io arrivo da genitori croceristi e personalmente con loro ho iniziato nell'86 con Eugenio Costa .. sarebbe anche solo ridicolo parlare dei ricordi e del livello dell'epoca ... ed è proprio per questo che sono obbligato a fare il punto della situazione e scuotere la testa..

TROPPO FORTI !!!!!!!

E si.. e noi che siamo sempre pronti a pensare male..
L'ufficio cutomer service della Costa mi ha appena mandato una mail :) e secondo voi cosa hanno scritto ????

Iniziano con : Gentilissimo Sig. ..... M G . (hanno messo il nome e cognome di mio padre ).. siamo dispiaciuti.. bla bla bla (stessa mail di scuse preconfezionate) che
un amico 2 mesi fa aveva ricevuto per una lamentela similare alla mia, cercano di comprare il disagio con 200 euro.
12 righe in tutto prive di ogni logica.
Poi proseguono.. ci dispiace e invieremo a COSTA FORTUNA la sua mail di protesta. ;) ma come... costa Fortuna.. ma sono andato con la MAGICA ..
Come già detto e ridetto ci prendono per dei COGL....
Grazie Costa ti stimo e ti ringrazio.

Non ho parole, neanche il nome della nave, e pensare che ora Costa Fortuna solca i mari cinesi solo per crocieristi del sol levante.[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Non ho parole, neanche il nome della nave, e pensare che ora Costa Fortuna solca i mari cinesi solo per crocieristi del sol levante.[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Anche per il servizio clienti avranno fatti tagli "importanti" cosa vuoi che ti dica. Questa è la loro firma !

Partirò nuovamente con la magica il 15 ottobre ........la prima esperienza lo scorso novembre senza particolari problemi . Spero che non ci siano troppi cambiamenti. Vi saprò dire al mio ritorno

Tagli un po' dappertutto, sono direttamente loro che te lo dicono, se hai un po' di confidenza con qualcuno. Dal bar, al ristorante, agli animatori, al desk, all' ufficio escursioni. Non ho capito per le cabine, il nostro ci ha detto che ne aveva 22 al ponte 8, e' stato al ponte 2 e laggiu' ne aveva 28. Non ho la piu' pallida idea, la media quanto puo' essere, pero', tante volte a mezzogiorno non era ancora potuto entrare, nonostante ci si alzasse presto.

Come volevasi dimostrare la politica è chiaramente quella, ormai non è una sensazione "velata"...
A questo punto sta a ognuno decidere e valutare il rapporto qualità prezzo, che per mio conto è finito dalla parte del.. "provo altro".

Come volevasi dimostrare la politica è chiaramente quella, ormai non è una sensazione "velata"...
A questo punto sta a ognuno decidere e valutare il rapporto qualità prezzo, che per mio conto è finito dalla parte del.. "provo altro".

Siamo in 2 del ....."provo altro",buona giornata.

Siamo in 3, mi dispiace, ma non posso solo stare a guardare e subire. Magari potrei tornare indietro, ma devo prima provare.

Che ansia... anch'io parto il 26 ottobre con Magica, però:
Non voglio ripetere concetti già espressi, ma mi ritengo ancora giovane e un po' tecnologico e quindi sono in grado di fare preventivi e confrontare le varie compagnie.
Al momento devo dire che Costa per la mia famiglia, con 2 bambini piccoli, è imbattibile, sicuramente in confronto alle compagnie estere, in termini di prezzi, ma anche con MSC a seguito delle modifiche tariffarie relative alle bevande.

Fondamentalmente non ho sposato nessuna compagnia crocieristica e mi affido al mercato, so a cosa andrò in conto, il forum lo bazzico abbastanza e le due esperienze dello scorso anno mi hanno fatto capire cosa aspettarmi. Il quadro che viene fuori da questo post comunque è preoccupante, me lo appunto cercando di sfruttare qualche spunto utile, che peraltro corrisponde ai miei comportamenti normali (pranziamo molto presto, non useremo i lettini prendisole causa bambini, non andremo comunque al ristorante club perché non amo disturbare gli altri ospiti con i miei figli).

Comunque permettetemi di dire che se non fosse per Costa io adesso non portei farmi una vacanza in pensione completa in una cabina con balcone allo stesso prezzo di quanto speso quest'estate in un 3 stelle in riviera romagnola.

partenza del 06/07/2016
E’ la prima crociera in cui COSTA mi ha fatto capire che non ha nessun tipo di interesse ad avere a bordo persone normali. La nuova generazione dei crocieristi è quella per cui lo scopo primario è iniziare a strafogarsi alle 8 del mattino e finire quando terminano tutti i servizi . Ogni regola di educazione base è andata definitivamente a farsi benedire , bambini che corrono per le scale e per i ponti , gente con il costume bagnato che si siede ai buffet bagnando le sedie di stoffa , gente che taglia la coda a destra e a sinistri per accaparrarsi le pietanze , persone che occupano tutti i lettini mettendo teli e magliette a caso. TUTTO TROPPO ASSURDO.
Per decenza direi di non parlare di quello che tanto viene decantato “lo stile italiano , le coccole , le piccole attenzioni…” NO COMMENT.
Sono sicuro che attualmente questa politica è vincente , ormai ad una crociera posso accedere tutti , l’unica cosa per loro è sperare che non passi l’ondata di questo target di persone .. perché le altre le stanno perdendo per strada. Posso garantirvi che lamentele dello stesso genere ne abbiamo sentite molte.
Personale di bordo nella media sempre gentili e disponibili.
Bravi e volenterosi i camerieri.
Un cordiale saluto.

A volte questa distinzione che viene fatta, credo involontariamente in questo forum, che peraltro amo in quanto lo consulto anche fuori stagione considerandolo piacevole e utile perché mi fa viaggiare con il pensiero, tra "vecchi/nuovi clienti" prende un'accezione fastidiosa, come se il vecchio cliente abbia delle esigenze di alto livello ed il nuovo sia un animale felice di salire anche su un carro bestiame. Non mi posso certo considerare un vecchio cliente come molti qui nel forum, ma la stessa crociera che ho fatto 5 anni fa solo con mia moglie adesso costa il 30% in meno: considerata la normale inflazione e tralasciando la questione bevande, questo mi dovrebbe far pensare almeno ad un servizio peggiore del 30%.

Personalmente salperò sulla mia quarta crociera Costa, più preoccupato di prima ma grazie al forum ben avvisato. Forse sarà l'ultima, forse no, magari tra qualche anno quando i figli saranno più grandi e non vorranno più venire con noi mi concederò qualche crociera premium o con compagnie estere. Chi lo sa. Intanto cercherò di trarre il meglio da quest'esperienza e vi dico fin d'ora che affogherò la tristezza dei disservizi in consumazioni alcoliche , comprese nel pacchetto ;)

Possiamo benissimo paragonare la tua cabina con balcone, ad una camera frontemare sulla riviera romagnola. Lo scuok per I bimbi, se ci andranno, sembra funzionare ancora bene. L' itinerario e' bello, se il tempo lo sara' altrettanto, hai gia' 3/4 di crociera in mano. Noi alla fine abbiamo pranzato al buffet a pranzo, e non abbiamo fatto mai lunghe file, basta andarci all'ora giusta, volendo era aperto anche due ore alla sera, e gia' con I bambini mi sembrerebbe una buona cosa. Al club Vicenza, almeno fino alla fine di novembre, non ci andra' nessuno, dicono sia in manutenzione, io curiosa come un gatto ci sono entrata e non ho visto che tavoli senza tovaglie e senza sedie. Potrebbe darsi che i lavori siano nella cucina, poco importa. Crocieristi alla loro prima crociera erano contentissimi, I vecchi, anche no, e' normale che ci sia un confronto, specialmente se sei salito per tre anni sulla stessa nave. Unica cosa sempre presente, era la pulizia, specialmente nelle aree comuni, e con tanta gente che gira a tutte le ore, non e' facile.