Che ansia... anch'io parto il 26 ottobre con Magica, però:
Non voglio ripetere concetti già espressi, ma mi ritengo ancora giovane e un po' tecnologico e quindi sono in grado di fare preventivi e confrontare le varie compagnie.
Al momento devo dire che Costa per la mia famiglia, con 2 bambini piccoli, è imbattibile, sicuramente in confronto alle compagnie estere, in termini di prezzi, ma anche con MSC a seguito delle modifiche tariffarie relative alle bevande.
Fondamentalmente non ho sposato nessuna compagnia crocieristica e mi affido al mercato, so a cosa andrò in conto, il forum lo bazzico abbastanza e le due esperienze dello scorso anno mi hanno fatto capire cosa aspettarmi. Il quadro che viene fuori da questo post comunque è preoccupante, me lo appunto cercando di sfruttare qualche spunto utile, che peraltro corrisponde ai miei comportamenti normali (pranziamo molto presto, non useremo i lettini prendisole causa bambini, non andremo comunque al ristorante club perché non amo disturbare gli altri ospiti con i miei figli).
Comunque permettetemi di dire che se non fosse per Costa io adesso non portei farmi una vacanza in pensione completa in una cabina con balcone allo stesso prezzo di quanto speso quest'estate in un 3 stelle in riviera romagnola.
partenza del 06/07/2016
E’ la prima crociera in cui COSTA mi ha fatto capire che non ha nessun tipo di interesse ad avere a bordo persone normali. La nuova generazione dei crocieristi è quella per cui lo scopo primario è iniziare a strafogarsi alle 8 del mattino e finire quando terminano tutti i servizi . Ogni regola di educazione base è andata definitivamente a farsi benedire , bambini che corrono per le scale e per i ponti , gente con il costume bagnato che si siede ai buffet bagnando le sedie di stoffa , gente che taglia la coda a destra e a sinistri per accaparrarsi le pietanze , persone che occupano tutti i lettini mettendo teli e magliette a caso. TUTTO TROPPO ASSURDO.
Per decenza direi di non parlare di quello che tanto viene decantato “lo stile italiano , le coccole , le piccole attenzioni…” NO COMMENT.
Sono sicuro che attualmente questa politica è vincente , ormai ad una crociera posso accedere tutti , l’unica cosa per loro è sperare che non passi l’ondata di questo target di persone .. perché le altre le stanno perdendo per strada. Posso garantirvi che lamentele dello stesso genere ne abbiamo sentite molte.
Personale di bordo nella media sempre gentili e disponibili.
Bravi e volenterosi i camerieri.
Un cordiale saluto.
A volte questa distinzione che viene fatta, credo involontariamente in questo forum, che peraltro amo in quanto lo consulto anche fuori stagione considerandolo piacevole e utile perché mi fa viaggiare con il pensiero, tra "vecchi/nuovi clienti" prende un'accezione fastidiosa, come se il vecchio cliente abbia delle esigenze di alto livello ed il nuovo sia un animale felice di salire anche su un carro bestiame. Non mi posso certo considerare un vecchio cliente come molti qui nel forum, ma la stessa crociera che ho fatto 5 anni fa solo con mia moglie adesso costa il 30% in meno: considerata la normale inflazione e tralasciando la questione bevande, questo mi dovrebbe far pensare almeno ad un servizio peggiore del 30%.
Personalmente salperò sulla mia quarta crociera Costa, più preoccupato di prima ma grazie al forum ben avvisato. Forse sarà l'ultima, forse no, magari tra qualche anno quando i figli saranno più grandi e non vorranno più venire con noi mi concederò qualche crociera premium o con compagnie estere. Chi lo sa. Intanto cercherò di trarre il meglio da quest'esperienza e vi dico fin d'ora che affogherò la tristezza dei disservizi in consumazioni alcoliche , comprese nel pacchetto