• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica, si paga anche il sole.

Sei sicuro che Costa sia " in salute"?
In ogni caso stiamo andando ot.
Ipotesi di vendita od acquisto si possono valutare altrove.

Chiudendo l'OT
Si costa crociere e' piu' che in salute.... già nel 2015 forte aumento di ricavi e sopratutto grazie al contenimento delle spese (molto grazie anche al calo del carburante) aumento notevole dell'utile.
Primo semestre 2016 trend confermato e addirittura migliorato ancora.
Stessa cosa vale comunque anche per le compagnie concorrenti, proprio per il calo del costo del carburante e la moda delle crociere esplosa in tutto il mondo negli ultimi anni sono tutte (o quasi) in forte crescita.

Mah dicono che i dati negli ultimi 2/3 anni sono positivi...un po per tutti per quanto riguada le crociere..
Luca 74 non avevo letto il tuo post esatto comunque è così a quanto pare..

Ultima modifica:
Chiudendo l'OT
Si costa crociere e' piu' che in salute.... già nel 2015 forte aumento di ricavi e sopratutto grazie al contenimento delle spese (molto grazie anche al calo del carburante) aumento notevole dell'utile.
Primo semestre 2016 trend confermato e addirittura migliorato ancora.
Stessa cosa vale comunque anche per le compagnie concorrenti, proprio per il calo del costo del carburante e la moda delle crociere esplosa in tutto il mondo negli ultimi anni sono tutte (o quasi) in forte crescita.

Il trend è stato però positivo per tutte le compagnie più serie ......
E' però aumentato anche il disamore dei vecchi " costisti " verso questa storica compagnia . Dovunque ti giri , sui vari forum, senti ormai solo lamentele .....

Sicuramente infatti viene da pensare che la compagnia sia piu a caccia di nuovi clienti più facilmente accontentabili che di vecchi repeaters molto più esigenti... E purtroppo se i conti gli danno ragione vuol dire che fanno bene... Bisogna poi però vedere se dura..
Mia mamma col marito comunque è sbarcata ieri dalla magica... Da una crociera già sfortunata per il tempo... Saltare tangeri per maltempo e beccarsi parecchi giorni di pioggia la settimana di ferragosto potrebbe definirsi proprio sfiga ;)
A parte il tempo di cui costa non ha certo colpa comunque loro alla seconda crociera dopo i fiordi sulla luminosa 4 anni fa hanno notato un grosso calo del servizio.
riassumendo.... Cena di Barbieri per loro immangiabile (a me su fascinosa invece era piaciuta parecchio) buffet con code chilometriche... Mia madre ha saltato più di una colazione e pranzo..e credetemi è una che si adatta veramente capace di passare da una suite ad una tenda senza dire nulla quindi per rinunciare doveva essere veramente una bolgia.
Sdraio disponibili con un po di ricerca, ma ce da dire che il brutto tempo ha sicuramente facilitato la cosa.
Spa bocciata in pieno ... Ha fatto un trattamento ai capelli e dopo un breve massaggio con olio Le hanno messo una cuffia di plastica e detto di tornare in cabina e lavarseli da sola dopo 30 minuti visto che tanto non faceva la piega (e riccia che più riccia non si può ;) )
Ristorante quando aperto a pranzo più di 2 ore per mangiare...
Loro sono tornati contenti perché hnno avuto la fortuna di legare con i compagni di tavolo e divertirsi parecchio in compagnia oltre ad aver visto posti stupendi grazie all'itinerario davvero stupendo.
Altri disservizi in ordine sparso... Alcuni membri dell'equipaggio fra cui anche il cameriere che non solo non parlavano Italiano ma quasi nemmeno l'inglese o il francese.. (e mia madre parla perfettamente 4 lingue) Ultimo dettaglio... Non gli hanno nemmeno dato il regalino del Costa club ( una spilla) che invece è arrivato ai compagni di tavolo... Andata a chiedere alla reception ha dovuto fare 30 minuti di coda per sentirsi dire prima che non ne aveva diritto poi fatto notare che i compagni di tavolo allo stesso livello lo avevano ricevuto gli hanno detto che allora era solo per i nuovi membri del club (e lei alla seconda crociera cosa sarebbe?) quindi capita la solfa alla spiderman dell'addetto ha rinunciato ma mai avrebbe pensato una simile arrampicata sugli per una spillina insignificante che lei avverrebbe apprezzato giusto come ricordo.
Ah... Il cibo ha detto essere in media piuttosto buono solo la carne nonostante venisse una volta presentata come cinghiale un altra come vitello ecc era sempre buona ma assolutamente uguale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace per la loro disavventura .. ma è esattamente quello che abbiamo trovato anche noi a luglio ! che bello...
Giusto per la cronaca... mi hanno chiamato al telefono quelli della costa (sapendo da mia risposta mail che non avrei più viaggiato con loro) i 200 euro di risarcimento che offrono a tutti quelli che protestano me li prorogavano in via del tutto eccezzionale fino a tutto il 2018.. !!! WOW ! io ho detto alla ragazza che se vogliono
200 euro li regalo io a loro !
L'elemosina la possono tenere per beneficenza , avrei solo voluto che qualcuno ammettesse che prendere per i fondelli la gente non è mai il massimo.

Sicuramente infatti viene da pensare che la compagnia sia piu a caccia di nuovi clienti più facilmente accontentabili che di vecchi repeaters molto più esigenti... E purtroppo se i conti gli danno ragione vuol dire che fanno bene... Bisogna poi però vedere se dura..
Mia mamma col marito comunque è sbarcata ieri dalla magica... Da una crociera già sfortunata per il tempo... Saltare tangeri per maltempo e beccarsi parecchi giorni di pioggia la settimana di ferragosto potrebbe definirsi proprio sfiga ;)
A parte il tempo di cui costa non ha certo colpa comunque loro alla seconda crociera dopo i fiordi sulla luminosa 4 anni fa hanno notato un grosso calo del servizio.
riassumendo.... Cena di Barbieri per loro immangiabile (a me su fascinosa invece era piaciuta parecchio) buffet con code chilometriche... Mia madre ha saltato più di una colazione e pranzo..e credetemi è una che si adatta veramente capace di passare da una suite ad una tenda senza dire nulla quindi per rinunciare doveva essere veramente una bolgia.
Sdraio disponibili con un po di ricerca, ma ce da dire che il brutto tempo ha sicuramente facilitato la cosa.
Spa bocciata in pieno ... Ha fatto un trattamento ai capelli e dopo un breve massaggio con olio Le hanno messo una cuffia di plastica e detto di tornare in cabina e lavarseli da sola dopo 30 minuti visto che tanto non faceva la piega (e riccia che più riccia non si può ;) )
Ristorante quando aperto a pranzo più di 2 ore per mangiare...
Loro sono tornati contenti perché hnno avuto la fortuna di legare con i compagni di tavolo e divertirsi parecchio in compagnia oltre ad aver visto posti stupendi grazie all'itinerario davvero stupendo.
Altri disservizi in ordine sparso... Alcuni membri dell'equipaggio fra cui anche il cameriere che non solo non parlavano Italiano ma quasi nemmeno l'inglese o il francese.. (e mia madre parla perfettamente 4 lingue) Ultimo dettaglio... Non gli hanno nemmeno dato il regalino del Costa club ( una spilla) che invece è arrivato ai compagni di tavolo... Andata a chiedere alla reception ha dovuto fare 30 minuti di coda per sentirsi dire prima che non ne aveva diritto poi fatto notare che i compagni di tavolo allo stesso livello lo avevano ricevuto gli hanno detto che allora era solo per i nuovi membri del club (e lei alla seconda crociera cosa sarebbe?) quindi capita la solfa alla spiderman dell'addetto ha rinunciato ma mai avrebbe pensato una simile arrampicata sugli per una spillina insignificante che lei avverrebbe apprezzato giusto come ricordo.
Ah... Il cibo ha detto essere in media piuttosto buono solo la carne nonostante venisse una volta presentata come cinghiale un altra come vitello ecc era sempre buona ma assolutamente uguale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Confermo tutto quello scritto precedentemente. Ponte Mantegna, sdraio a pagamento, vi farò sapere a quanto. Idromassaggio nella spa, se così si può chiamare, chiuso ancora per manutenzione a tempo indeterminato. Ristorante club, con tavoli sparecchiati e senza sedie, quindi chiuso e non riservato ai soci perla diamante come ammesso dalle ragazze del call center. Terza ed ultima volta su Magica e se la tendenza è quella anche su Costa.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Ma tutta questa polemica....io la penso così:
1 in 9 crociere (tutte con Costa ) ho sempre trovato i cafoni occupa lettino e sparisci, quindi a Capodanno ai caribi io e la mia dolce metà abbiamo usufruito della zona a pagamento su Deliziosa e mi sono goduto la vacanza al top

2 magari sul catalogo non ci sarà scritto ma definire una limitazione alla vacanza...secondo me è ridicolo, prima di questo cambiamento non trovavi lo stesso il lettino quindi la miglioria per la mia vacanza c'è.

3 non sono un tifoso Costa anche perché la vacanza me la pago ma permettetemi di dire che tutti questi che scrivono mai più in due o tre post sono alquanto fastidiosi dovrebbero argomentare, una zona della nave è una zona non metà nave, per lo più su deliziosa è nella zona del ex minigolf....che perdita....

4 parto il 26 ottobre con Magica e ci sarà Barbieri a bordo, magari ci faranno pagare la cena ....nel caso vi terrò aggiornati

Noi partiamo il 15 ad un anno di distanza dall'ultima volta sulla magica dov'è ci siamo trovati molto bene.....speriamo non ci siano stati troppi cambiamenti

Non è questione di polemizzare, però, la gente, secondo il mio punto di vista, ha il diritto di sapere prima di salire. A pagamento su Magica, ci sono circa 100 lettini, c'erano anche lo scorso anno, e l'anno prima, ma non a pagamento. Se avessi avuto problemi, li avrei presi, ma non siamo dormiglioni, ed il posto lo abbiamo trovato comunque. Il costo: 7 € al giorno con sosta ai porti, e 10 in navigazione. Il pacchetto crociera, non vorrei dire una stupidaggine mi sembra 49 € per 12 giorni. Mi auguro che Barbieri dia una svolta al suo menù, con delle dritte da grande chef. Buona crociera.

In merito a questo argomento, fornisco il mio contributo in quanto ho studiato quotidianamente la situazione (l'area riservata è adiacente sia alla sala Peppa Pig, che all'area giochi esterna per bambini, posti dove ho trascorso moooooolto tempo):

Le presenze nell'area riservata andavano da 0 (spesso) a 10 persone. La massima affluenza si verificava nelle calde giornate di sole. Il bar che serviva quest'area spesso non era neanche aperto (anche questo lo so perché era accessibile anche di fronte allo Squok). Essendo a prua al ponte 12, il vento era a volte fastidioso.
Forse causa la poca affluenza, non ho mai visto nessuno dedito ad allontanare le persone che passeggiavano in quest'area o si fermavano, per poco tempo, a guardare il panorama.

A naso questa novità durerà poco...........

Per quanto riguarda Barbieri, la cena non l'han fatta pagare, anche perché Barbieri si è visto in sala per 30 secondi con il binocolo!

Beh, per quanto mi riguarda conosco per niente costa ma ho utilizzato il servizio TOP sia su MSC Opera che su Divina. Su MSC è ben pubblicizzato, è frequentato abbondantemente ( forse perché su due TA ) bar aperto e ben strutturato con tenda tavoli e sedie, nebulizzatori gratuiti che puoi poi portarti in cabina , asciugamani personalizzati e non quelli della cabina, camerieri che ogni oretta passavano con spiedini di frutta. Costo 10 euro al giorno. Perché persone come me preferiscono utilizzare questo servizio a pagamento? Per stare in santa pace dato che la crew non vuole o non può costringere gente ignorante a non utilizzare spazi dove non potrebbero stare. Non so su Costa ma ad esempio su MSC ci sono le cosiddette aree ZEN dove i minorenni non potrebbero avere accesso, questo perché hanno tante altre zone dove poter stare ed accedere e non solamente le famiglie con figli minori hanno diritto a farsi la loro vacanza , ma anche persone magari di mezza età come me che vogliono passare del tempo in relax e tranquillità. Perché su Due navi Celebrity per complessivi quasi 30 giorni di navigazione
quando qualcuno cercava di accedere all'area adult veniva metaforicamente preso per le orecchie ed invitato ad andarsene? Perché su NCL lo stesso? Perché sulle navi italiane non si può fare? Io non sono affatto contento di spendere 10 euro ogni giorno che voglio stare tranquillo ma è una ben poca spesa per la mia pace.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io non sono affatto contento di spendere 10 euro ogni giorno che voglio stare tranquillo ma è una ben poca spesa per la mia pace.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A me è successo Su Meraviglia nel giorno di navigazione, di lettini nemmeno l'ombra già di prima mattina, tutti occupati...dagli asciugamani. Ho speso 10 euro al ponte 18 e mi sono preso la mia sdraio in un posto tranquillo con baretto riservato, doccetta rinfrescante e qualche zona d'ombra, non avrei pensato di dirlo ma posso ammettere che la prossima volta andrò direttamente al solarium a pagamento, 10 euro al giorno ma secondo me ben spesi..

A me è successo Su Meraviglia nel giorno di navigazione, di lettini nemmeno l'ombra già di prima mattina, tutti occupati...dagli asciugamani. Ho speso 10 euro al ponte 18 e mi sono preso la mia sdraio in un posto tranquillo con baretto riservato, doccetta rinfrescante e qualche zona d'ombra, non avrei pensato di dirlo ma posso ammettere che la prossima volta andrò direttamente al solarium a pagamento, 10 euro al giorno ma secondo me ben spesi..

se l'alternativa è rodersi il fegato perchè non si trovano sdraio disponibili ok sono soldi ben spesi

se però le Compagnie facessero rispettare le regole, non servirebbe spendere questi 10 euro a persona al giorno

Su questo hai perfettamente ragione...purtroppo non è così , almeno su msc...

bhe ovvio
le Compagnie hanno tutto l'interesse che più ospiti possibili scelgano il solarium a pagamento .........
l'obiettivo principale non è il benessere dei propri ospiti ma spiumare i propri ospiti .

credo proprio che ci si debba tristemente rassegnare ............

Il ponte 15 è terra di nessuno, non esiste nessuno che controlli quello che succede, gli unici che si vedono ogni tanto sono qualche cameriere/a spaesati girovagare senza meta tra i tavolini..mah purtroppo è così allora ci si rassegna è si pagano i 10 euro dove ovviamente li si c'è chi controlla....

Ultima modifica:
Io, sono stata spesso negli ultimi anni nella zona "incriminata" di Costa. Se vai ad estrema prua, anche in navigazione, sei abbastanza riparato dal vento, il resto è un vero disastro. Lo scorso anno era semi deserto per via del costo extra. Su Msc al top 18, intanto è molto più riparato dal vento, ed i servizi sono di qualità superiore.