• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina 27/01/2011 - tra gli Antichi Tesori e la storia moderna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito: se qualcuno trova qualcosa di Nabateo in Italia prima di Leo ci frega il colpo di scena e magari ci insegna anche qualcosa..

Chi vuol provare? ;)

Un salutone!!
Manlio

Lo so.. a parte questo, non è che a Napoli non mi trovi un po' di 'Petra'?

Collaborare, collaborare... ;)

:) :) :)

Un saluto!!
Manlio

Ora che ci penso caro Manlio, forse un bel po' di Petra e di Nabateo oltre che ovviamente barocco, ruinismo e greco romano lo si trova a ben vedere in tanti presepi napoletani del 700 : lì si osservano insieme alle cose dette prima anche costruzioni "scavate" nella roccia su pendii degradanti, antri guarniti da colonne, frontoni più o meno abbozzati, capitelli e roba del genere. E' noto infatti che pur se in una ambientazione partenopea quel tipo di scenario presepiale contemplava anche elementi esotici con riferimenti architettonici alquanto eclettici. Insomma amici se osservate bene alcuni presepi napoletani ci troverete anche un po' di Petra in miniatura e con questo spero di non essere bocciato dai "professori" e comunque caro Manlio non me ne volere ma spero di cavarmela con questo simbolico contributo. Sai, qui il lavoro sarebbe appasionante ma alquanto impegnativo, visto che a Napoli in 2600 anni si va dalle mura greche megalitiche passando per l'opus reticulatum e poi all'anno mille del campanile di pietrasanta e poi romanico ed ancora un pizzico di gotico catalano e francese, un pò di rinascimentale, barocco quanto se ne vuole fino alla nausea e perfino rococò, neoclassico (una per tutte, basilica a Plebiscito San Francesco di Paola) insomma, mo vuoi vedere che in tutto questo guazzabuglio a Napoli non ci trovi anche i tuoi Nabatei e Petra ? Quindi perdonami se me la cavo con la storia del presepe e prendila come virtù di estrema sintesi.
Un salutone. Fan
P.s. Interessantissimo l'esempio della cattedrale di Noto.

Ultima modifica:
Fan.. che se fa?

Te l'abbuono?

Certo che come hai detto tu, se cerchi a Napoli trovi di sicuro.. e pigliamoce o' presepe.. va bhè.. ;)

Al momento Alcia e Rodolfo meritano dieci!! Hanno collaborato assai!! Gabriele C. in un colpo solo ha trovato i Nabatei, ma in un monumento antico.. quindi dieci, ma senza lode.. :(

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Leo, il raffronto Tesoro e la cattedrale di Noto a Palermo è davvero impressionante !!!
Questo diario diventa sempre più interessante: BRAVI !!!!

Io ho fatto ben poco, limitate sono le mie conoscenze e i miei giretti per il mondo: sono ferrata solo sulla Cina ;-)

Leo, il raffronto Tesoro e la cattedrale di Noto a Palermo è davvero impressionante !!!

E però lì Leo ha imbrogliato.. Noto l'ho trovata IO (Gelosia!!) :) :) :) :) :)

Questo diario diventa sempre più interessante: BRAVI !!!!

Ammetto che ormai non mi sento di definirlo più un diario, in parte (solo in parte) mi è sfuggito di mano ed è divenuto qualcosa di diverso, ma un diverso spero molto bello..
In ogni caso praticamente tutte le riflessioni che ho riportato qui sono cose che ho provato nel viaggio e mentre ero lì, solo che non pensavo di metterle tutte qui e di espanderle a questo livello..
Quando ho incontrato Leo è uscita la questione del monastero: se lui non avesse notato la cosa io non avrei aperto il discorso sull'architettura, che era comunque sottointeso dentro di me, che conoscevo Petra per via di libri documentari ecc.

Io ho fatto ben poco, limitate sono le mie conoscenze e i miei giretti per il mondo: sono ferrata solo sulla Cina ;-)

Oddio, in Cina i Nabatei.. mhà.. :) :) :)

Alcia, per chi scrive vedere la partecipazione è sempre un piacere, specie se poi apre un discorso che non è passivo, ma fatto di un interscambio di informazioni..

Un salutone!!
Manlio

Per dirla tutta, quei romani dovrebbero essere stati una parte dell'esercito di Pompeo che era sbandata dopo la sconfitta con Cesare, e probabilmente hanno anche visto Petra..

Un salutone!!
Manlio

Discussione interessantissima ...mi limito però a dire che la cattedrale di Noto è a Noto provincia di Siracusa e non a Palermo...

Ragazzi ora, però, se me lo permettete, dalle architetture di Petra siamo arrivati al DNA, non vi sembra che ci stiamo allargando un po' troppo? Finisce che dai Nabatei arriviamo ad Adamo ed Eva o no ? Però spero tanto di non essermi giocato la simpatia di qualche caro amico con queste domande. Ciao.
Fanbirba

Discussione interessantissima ...mi limito però a dire che la cattedrale di Noto è a Noto provincia di Siracusa e non a Palermo...
;)

Ben detto..

Ragazzi ora, però, se me lo permettete, dalle architetture di Petra siamo arrivati al DNA, non vi sembra che ci stiamo allargando un po' troppo? Finisce che dai Nabatei arriviamo ad Adamo ed Eva o no ? Però spero tanto di non essermi giocato la simpatia di qualche caro amico con queste domande. Ciao.
Fanbirba

Tra un po' si ritorna a.. terra!!! :)

Un salutone!!
Manlio

Un errore Not(o)evole :(
E pensare che qualche anno fa ho visitato bene tutta la zona del Siracusano (la socia è originaria di Siracusa) ...ma non vidi la cattedrale di Noto perchè sottoposta a restauroe conseguentemente coperta da impalcature e protezioni.
Questo è il cartello dei lavori che mi bloccarono.....ma io, tutto documento!

sicilia116.jpg

In compenso inserisco un paio di foto di Siracusa e di Noto:

sicilia053.jpg

sicilia057.jpg

sicilia130.jpg

Come vedete, in forma lievemente diversa ,le caratteristiche del Tesoro di Petra sono ravvisabili in altre costruzioni.

Originariamente Scritto da fandelmare
Fanbirba

Sapessi quanto legame c'è tra DNA , arte e architettura ;)

Saluti

Leo

Ultima modifica:
Ciao Leo, se ti dovesse capitare di tornare a Noto, finiti i restauri, la cattedrale è di nuovo splendida (quasi) come prima del crollo della cupola. Un caro saluto anche a tua moglie

Noto è a NOTO !!! E' vero perdonatemi, mi è pure scappata l'ortografia...
Ora comunque mi studio i Nabatei nella Terra di mezzo, chissà ! ;-)

Hola!! Proprio oggi penso di aver visto un 'Monastero' in un servizio sul Veneto (bellissimo ndr) ma purtroppo non ricordo il nome della Cattedrale.. :(

Allora ho provato a cercare un grande genio: Michelangelo..

800px-Michelangelo%2C_modello_per_la_facciata_di_san_lorenzo%2C_1518_ca._01.JPG

Questo era il progetto per la facciata della chiesa di San Lorenzo (Firenze)
Monastero:

5564459954_8ac178ba3d_z.jpg

Michelangelo:

04bis.jpg

Le proporzioni Greche sono finite, queste sono invece molto più vicine a quelle Nabatee, la parte in basso è praticamente identica, quella in alto cambia la disposizione di alcuni ambienti e ne 'riempie' altri con un elemento circolare a medaglione, tipico dei Romani..

di-dettaglio-l-arco-di-costantino-roma_102001.jpg

Inoltre la parte in alto è 'alleggerita' rispetto la Monastero, che indubbiamente è 'strano' così pesante per il nostro punto di vista..

(Arco di Costantino)

Più slanciata, ma non totalmente avulsa dal Monastero potrebbe essere anche la chiesa madre di Marsala:

250px-Marsala9.JPG

Purtroppo non ricordo il nome della chiesa Veneta, ma a parte questo sono sicuro che io un 'Monastero' l'ho visto (a Roma o dintorni probabilmente) e molto più vicino al reale di questi di Michelangelo o di Marsala, ma con queste proposte ibride tra il classicismo ed il Nabateo penso di essermela cavata... ;)

Perchè io e non Leo? Perchè Leo mi ha spiegato l'assonanza tra il monastero ed altre cose che abbiamo a Roma, ma non è stato facile farlo a voce, e quindi scirverlo è tosto, ma se guardate le foto sopra ci credete che un po' di Petra è tra noi?

Poi Leo deciderà il, da farsi: io intanto vi faccio notare che Noto è attinente e di brutto con il 'tesoro' e che comunque, specie la facciata di Michelagelo, anche il 'Monastero' non è lontanissimo..

Ora Leo dovrebbe (ovviamente.. così lo obbligo ;) ) raccontare di un incontro tra di lui ed un professore di Architettura..

Un saluto!!
Manlio

Avevo scritto un bel po' di valutazioni e....ho cancellato tutto :mad:

Come ha già detto Manlio non è facile spiegare una serie di concetti relativi all'architettura e alla sua interazione con la cultura dei popoli che l'hanno generata ( una Pagoda fa inevitabilmente pensare all'Asia ) ma anche alla geometria quindi alla matematica e alla musica.
Leon Battista Alberti alla fine del '400 nel rifacimento della facciata di S. Maria Novella ne è un'esempio eccezionale.
La caratteristica del Monastero come del Tesoro a Petra è di aver anticipato elementi futuri.

Questo è il chiostro del Palazzo del Te a Mantova. Guardate la soluzione con le due lesene all'incrocio dei due muri( ho ingrandito la foto e il risultato è mediocre)

Palazzo_Te_Mantova_1.jpg

PETRA.jpg

Simili vero?

Per ciò che concerne la chiacchierata che feci con Raynaldo Perugini riguardo Petra...ci vorrebbe un bel po' di tempo per raccontarla e poi sono trascorsi molti anni , mi potrebbe sfuggire qualcosa.
In sintesi scaturirono alcune considerazioni ;
la prima in assoluto è che Petra dopo la caduta del regno Nabateo è caduta nell'oblio per l'occidente, ma non per coloro che continuavano ad utilizzare la via della seta.
Alcuni caratteri architettonici scomparsi in tutta Europa per 1500 anni ricompaiono proprio in coincidenza del rifiorire dei commerci rinascimentali con l'oriente.
In una chiesa romanica o gotica non troverete nessun elemento architettonico assimilabile a quelli presenti nel Tesoro o nel Monastero.

L'abbazia domenicana di Santa Maria de Vitoria di Batalha in Portogallo, splendido esempio di gotico

IMG_0314.jpg

IMG_0315.jpg

Architettura romanica: L'abbazia di Sant'Antimo

800px-Abbazia_di_Sant%27Antimo_J.JPG

Da Wikipedia

Che alcuni di quegli elementi non sono assolutamente diffusi nell'architettura Romano Ellenistica di quel tempo.
Non li troverete ad Efeso o a Didyma in Turchia ne' a Palmira in Siria e in buona parte del medi oriente .

Per cui , verosimilmente, disegni relativi a Petra arrivarono in europa portati dai mercanti che avevano ripreso ad utilizzare la via della seta

Affrontando le tematiche che vi ho proposto riguardo l'architettura Nabatea e le sue relazioni con quella rinascimentale e barocca, era mia intenzione semplicemente di rendervi partecipi e sono convinto che in futuro , guardando una facciata rinascimentale, andrete a ricercare qualche elemento che la accomuni a Petra.;)

Saluti
Leo

Ultima modifica:
...Va benissimo, al liceo non ho mai preso un dieci...Grazie Manlio!!!

Ti dirò, forse sono stato anche stretto.. ;)
E ti assicuro che quando interrogavo ero largo di voti.. dovresti protestare!!!

Leo ha spiegato (per chi non ci avesse fatto caso, ha modificato e completato l'intervento) il nocciolo del problema..

Nel 1500 si torna a commerciare con l'Oriente, ma nel 1500 questo Oriente è un mondo sviluppato e civilissimo, e certamente per gli Arabi Petra è un luogo conosciuto..

Il ritorno in occidente del 'vecchio' stupendo mondo forse è proprio ripartito da Petra, altrimenti come si può capire che insieme alla proporzione Greca (spiegata da fior di autori antichi e quindi accessibile ai nostri) arriva pure quella Nabatea?
E tutte le soluzioni coincidenti? E Noto?
Tutta questa roba 'rinasce' in coincidenza con il contatto con gli Arabi, quanto è casuale?

Il professore che Leo ha nominato è proprio un esperto di questo settore, e mi sa che cercherò un suo libro..

http://www.gbeditoria.it/periplo_architettonico_catalogo.htm

che vi segnalo per chi ha questo interesse..

Per noi il tempo delle riflessioni storiche e di quelle sul presente che ci hanno accompagnato per tutto questo diario è finito..
Ma non è ancora finito il viaggio: c'è ancora qualche piccola esperienza che ci aspetta.. ;)

Intanto riportiamo la mente al momento in cui eravamo quando abbiamo apero queste riflessioni sull'Architettura: siamo a Petra, sotto la tomba dell'urna, e qualcuno vorrebbe che non ce ne andassimo..
O meglio, vorrebbe che la nostra compagna non se ne andasse..

5582910438_0b61bd66b3_z.jpg

(Roberta è simpaticissima ed ha legato con mezza Giordania ndr, ma il tipo voleva 'legare' molto seriamente.. ;) )

Ma ormai purtroppo è il tempo di ripartire..

A presto..

Un saluto!!
Manlio

Come dicevo ieri è il tempo di ripartire, visto però che questo è un diario 'non diario' ci vogliamo mettere anche un po' di nostalgia? In fondo fa parte del gioco..
Uscendo da Petra la mia mente si è messa prima a 'riepilogare' quello che ha visto nella città, e ce ne era bisogno perchè le cose viste erano davvero molte, e dopo è anche tornata indietro pensando alle cose più belle del viaggio ormai in via di conclusione..
Perchè non fare lo stesso qui?

Per farlo ci ispiriamo alla musica di un film che ha fatto la storia del cinema: 'Star Wars'..

Sul pianeta Tatooine, un deserto con delle case che riportano un po' a Petra:

800px-Ksar_Ouled_Soltane_01.jpg

(in realtà è in Tunisia ndr) il giovane protagonista Luke Skywalker

Luke-Skywalker-on-Tatooine.jpg

guarda il tramonto e sogna avventure in mondi lontani..

Noi invece ci fermiamo un attimo..

5563904921_5a79bc52fc_z.jpg

'ricapitoliamo' e ci mettiamo poi in viaggio, verso il tramonto Giordano..

Ecco la musica..

(dai 34 secondi in poi ndr)

e 'riepiloghiamo' Petra..

5522669020_7de9eafa55_z.jpg

5522176783_4c8901d8b9_z.jpg

5522566936_b402f8233d_z.jpg

5521991731_2ea450a088_z.jpg

5522233895_c5f1903ae7_z.jpg

5534727643_c282cf8bbd_z.jpg

5558816863_f8718e1116_z.jpg

5558847313_55566358b1_z.jpg

5559435538_c810229ba1_z.jpg

5558969987_6b60ba0f73_z.jpg

5559573042_ef74bdef32_z.jpg

5559519444_d8900043e1_z.jpg

5559492372_a007db54ce_z.jpg

5559497140_0dc108a37d_z.jpg

5499408164_fffd84f010_z.jpg

5564508608_a8542e4072_z.jpg

5564546312_d33f601b61_z.jpg

5564364072_151fe29c28_z.jpg

5564446858_e676312d24_z.jpg

5564459954_8ac178ba3d_z.jpg

5577626306_f6c605c1c2_z.jpg

5577679592_2c68172636_z.jpg

5577689448_93cd282360_z.jpg

5577720198_afb1a900e1_z.jpg

è tempo di andare.. :(

5538294396_a5382ee688_z.jpg

5582337443_bdc351e6f3_z.jpg

5582914192_51598e9151_z.jpg

5582919620_5de39b4f72_z.jpg

in mezzo al tramonto Giordano..

5582307243_4734de8c29_z.jpg

emergono alcuni ricordi.. l'Egitto..

5413661023_c8a1948c8d_z.jpg

il Mar Morto..

5456848206_c6e38b5f75_z.jpg

5451673556_2229e5a80b_z.jpg

5451720768_90462caf9d_z.jpg

L'incredibile Masada..

5458103533_4f29873a10_z.jpg

masada.jpg

il deserto..

5506179685_62a203bf26_z.jpg

5506215935_4a44a56be2_z.jpg

nel tramonto Giordano..

5582905568_31c8302750_z.jpg

persino abbrutito da un vetro..

5582901494_2ca6d744d2_z.jpg

è la nostalgia a farla da padrona..

Dai.. io la provavo.. ci voleva!!

Prometto che il seguito sarà più vivace.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Pmanlio complimenti !!!!!

Molte foto e con quel colore della pietra sembra di essere all´interno di un essere umano. Petra la incredibile sembra essere umana, ha un cuore ed un anima.
Probabilmente transmette una civiltá che non c´é piú ma che continua a vivere.
Ho voglia di andarci, il posto é particolare, unico, a questo diario manca il rumore del luogo che l´unico modo per sentirlo é partendo.
Credo che il tutto debba essere come stare in una realtá sublime che ti fa sentire bene.

Un saluto

Hola!! A parte tano tutto tace.. è un diario che inizia ad essere troppo lungo vero? ;)

Oggi facciamo come la Costa: dopo un bel viaggio ti piazza davanti un catalogo e ti fa venire voglia di ripartire..
Ed allora per mitigare la vicina fine di questo viaggio vi butto qui altre proposte ok? Solo che queste non sono a pagamento..

In particolare a chi si è 'imbarcato' da poco in questo forum volevo proporre dei topic che sono ormai 'sepolti' dal tempo ma che hanno avuto il loro successo e che spero possano piacere ancora a chi non li ha visti..
Una cosa scritta uno/due anni fa può essere nuovissima per chi la vede oggi e magari non si sarebbe mai sognato di cercarla..

Volevo proporre diverse cose scritte da me e da altre persone, ma nominando alcuni e trascurando altri potrei fare un involontario torto a chi ha scritto cose molte belle e non viene citato..
Allora ho deciso di proporre solo un diario totalmente non mio in rappresentanza di tutti gli altri ed alcune cose o totalmente mie o con me come coautore..

Penso che nessuno avrà da ridire se cito il magnifico diario di Prof, ancora tutt'altro che sepolto, e vi invito ad andare in Groenlandia con lui:

“Solo chi viaggia e conosce terre lontane sa capire lo spirito e la mente di ciascuno. Costui è un vero saggio”
(Antico detto vichingo tratto dalla raccolta Hàvamàl – circa 800 dopo Cristo)

La Luminosa:

scheda2giga451.jpg

viaggia tra le balene..

balena.jpg

a questo link..

http://forum.crocieristi.it/showthr...dia-2010-ai-confini-del-mondo-con-la-Luminosa

Per i miei racconti iniziamo a partire con Magellano e la Costa Atlantica..

3367910147_21877eb7e2_b.jpg

sulla rotta dei mercanti..

2014892606_93ce2baeee.jpg

in uno strano diario/diretta costruito tra me e Magellano utilizzando delle foto trovate su Internet..

http://forum.crocieristi.it/showthr...anti-con-Costa-Atlantica-6-16-settembre/page2

Per avere invece un diario 'tradizionale' fatto come questo dobbiamo ricevere il benvenuto a bordo del Costa Victoria:

4138299743_f98e14b42b_b.jpg

4191111890_55b33881fd_b.jpg

in viaggio tra la Grecia Classica e.. Venezia!!

4218875199_748ccfbf50_b.jpg

Dove una guida eccezionale (chi?) ci farà fare un giro particolare e bellissimo della sua città.. ;)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/8808-Di-ritorno-dalla-Grecia-classica../page2

Vogliamo viaggiare nel tempo? Tra leggende e storie di mare?

Se lo facciamo potremmo addirittura spiegare le vele verso.. Atlandide!!

14_fr05.jpg

L'Atlantide degli scienziati (non quella di Voyager o altri personaggi strani) inizia a pagina due di questo topic..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4614-Leggende-sui-Mari

Atlantide ne costituisce il top, ma anche le note precedenti potrebbero essere interessanti.. ;)

Possiamo ancora viaggiare nel tempo, ma questa volta non verso terre lontane o leggendarie ma sulle navi che hanno fatto la storia..

Con Caligola:

dia%2051%20navi%20nemi.jpg

ma addirittura Cheope..

400px-Barque_Solaire2.JPG

fino a giungere alla magnifica nave di Nelson..

victory.jpg

ed al leggendario Cutty Sark..

2329083106_40f981a0e0.jpg

questo topic, apparentemente 'difficile' e poco commentato ha avuto un grandissimo successo: spero che piaccia a chi non lo ha seguito..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato..

come ultima e leggera cosetta ci metto questo 'gioco' tra narratori..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4975-Ricordi-le-colonne-d-Ercole-Costa-Europa

dopo questa svirgolata pubblicitaria (scritta mentre mio nipote mi 'obbliga' a calcolare le distanze tra vari punti nello spazio cartesiano ndr) invito tutti quelli che non lo hanno ancora fatto a curiosare non solo tra i diari di viaggio (e certo non solo i miei ;) ) ma in tutto il forum, che è pieno di cose magnifiche scritte magari anni fa e 'dimenticate'..

Ormai dimentichiamo la malinconia.. (semmai la aveste avuta.. ;) )

E che sia una Costa..

3009660377_65e51e4c59_z.jpg

Una MSC una Royal..

L'importante è partire..

Tra un po' saliremo su Marina e vivremo una piccola esperienza..

Per ora.. un salutone!!
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.