• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Aldo

New member
La notizia è incredibile. Mi è stata segnalata da Teo un utente del Forum. Sul sito http://www.global-international.com specializzata nel noleggio e nella vendita di navi, nella sezione Vendita Navi compaiono chiaramente Costa Classica e Costa Marina. Costa Marina verrebbe venduta a 60 milioni di dollari.
La notizia è strana.
La fonte è certa, si tratta di un'agenzia specialistica. Ma Costa Marina e Costa Classica hanno una programmazione certa fino al 2008, e 15 saranno le navi nel 2010. Poi non capisco, perchè proprio una vendita? E non un trasferimento ad altre compagnie? Comunque io ho già inviato un e-mail per maggiore chiarezza ai gestori del sito. Vedremo...speriamo bene.
 
:shock: :shock: :shock: sono teo proprio cosi navingando per internet o trovato questa notizia strabiliante che non si capisce pero bene il fatto perche si vendono la costa marina e la costa classica :?: forse la vendono ad un privato però rimarranno sempre alla costa crociere s.p.a bo non ce una risposta definitiva esatta ora cerchiamo io ed aldo di scoprirne qualcosa e andremo fino in fondo!!!!!!!!!!
 
60 Milioni di Dollari???? Appena :shock: :shock: :shock: Mi sembra una svendita per una nave da crociera...Se vincessi al SuperEnalotto la comprerei di sicuro...Questo per quanto riguarda la Marina!

La Classica non la devono vendere..sono dei pazzi se lo fanno :evil: :evil: ....se fosse confermato che la vogliono vendere corro in agenzia a prenotare una crociera della Classica per l'estate del 2008!!!

Non possono farlo...è un gioiello di nave :( :(
 
be si si l'avevo notato già da un bel po'.

Penso che la costa abbia affidato la vendita della marina a questa agenzia in modo tale da sondare se c'è qualcuno interessato.
E' ovvio che se dovesse esserci qualcuno la venderebbero dopo il 2008.

Per quanto riguarda il prezzo vedendo le altre navi diciamo che non è poco, basta calcolare che l'intera windstar è stata venduta a circa 100 milioni di dollari.

Devo dire però che la classica sarà stata messa in vendita da poco, dato che l'ultima volta che ho visto il sito(14 febbraio) non c'era.
Però per la classica non riesco a darmi una motivazione della messa in vendita se non sempre per sondare il mercato per il futuro.

Onestamente il mio sogno de dovessi vincere il superenalotto sarebbe di acquistare le due piccolette di costa(marina e allegra), aggiustarle x bene e fare crociere di lusso...che sogno!
 
Francamente la scelta di vendere COSTA MARINA e COSTA CLASSICA, lasciando nella flotta la COSTA EUROPA che è 5 anni più vecchia della Marina, mi risulta incomprensibile. Senza contare poi che la Costa, dal 2001 ad oggi, ha investito un bel po' di soldi nel riallestimento della Classica. Ho comunque controllato su http://www.tug-barge.com un broker specializzato nella vendita di navi da crociera. Sebbene il nome non sia indicato COSTA MARINA sembra corrispondere a questa nave in vendita:

900 PASSENGER CRUISE SHIP FOR SALE
BUILT EARLY 1990'S
PRICE USD70 MILLION WITH BAREBOAT CHARTER BACK TO PRESENT OWNERS UNTIL END 2008

Vedremo comunque gli sviluppi della situazione.

Riconosco che nel topic "le navi tradizionali di Costa" avevo avanzato l'ipotesi che Marina ed Allegra avrebbero presto lasciato la flotta Costa, ma francamente mi sarei aspettato un trasferimento ad una delle compagnie del gruppo CARNIVAL.
 
No questa non ci voleva.No no...non è giusto!Sono le navi veramente molto ma molto belle soprattutto la Classica la nave simbolo della flotta Costa! :twisted: :cry: :cry: A questo punto l'Europa verrà trasferita ad un'altra compagnia..e quando sarà la fine della Romantica?
 
non vi allarmate ragazzi, penso che se dovessero andare in porto le vendite le navi sarebbero trasferite dopo il 2008...quindi possiamo ancora godercele un bel po'.

Altra cosa, vedendo le altre navi, non penso che queste due sarebbero le prime scelte di armatori che vogliono comprare delle nuove navi.
 
John_Paul_Jones ha detto:
non vi allarmate ragazzi, penso che se dovessero andare in porto le vendite le navi sarebbero trasferite dopo il 2008...quindi possiamo ancora godercele un bel po'.

Altra cosa, vedendo le altre navi, non penso che queste due sarebbero le prime scelte di armatori che vogliono comprare delle nuove navi.
Dipenderà molto dal prezzo.E poi la Costa Classica è comunque una nave da 50.000 tn..non è proprio una nave piccola.Guarda...le ex navi più vecchie della flotta Festival (navi che avevano quasi più di 30 anni) sono state le prime ad essere vendute mentre quelle più grandi e quindi competitive a livello internazionale ci hanno messo molto di più.Di certo questa notizia mi rattrista molto...capisco la Tropicale,l'Europa anche ma la Classica no!Di conseguenza se l'operazione andrà in porto penso che Romantica e Europa faranno la stessa fine poco tempo dopo...massimo 2 anni dopo.
 
John_Paul_Jones ha detto:
be sul sito da te citato ci sono dati forse anche un po' vecchiotti dato che c'è quella che adesso dovrebbe essere la easycruise one ancora in vendita:
http://www.tug-barge.com/p511.htm

è la seconda della lista, anche se non vorrei che fosse una gemella.

Immagino che tu stia parlando della terza nave della lista, la LEISURE WORLD I.

Ebbene si tratta di una delle gemelle dell'odierna EASYCRUISE ONE. La RENAISSANCE CRUISES aveva fatto costruire in Italia ben 4 navi di questa classe.

La Easycruise One si chiamava NEPTUNE, al momento dell'acquisizione da parte della Easycruises.

Tug-barge può essere vago nella descrizione delle navi in vendita, ma il sito è puntualmente aggiornato.
 
John_Paul_Jones ha detto:
si forse per la classica questo è vero, ma non penso ci sia gente disposta a pagare 60/70 milioni per la marina...per me non vale tanto!
Per mercati in forte crescita (come quello spagnolo) è una nave adatta.A mio avviso riescono a trovare un compratore senza problemi.
 
John_Paul_Jones ha detto:
si forse per la classica questo è vero, ma non penso ci sia gente disposta a pagare 60/70 milioni per la marina...per me non vale tanto!

Ti assicuro che esistono armatori che, non investendo capitali nella costruzione di nuove navi, sarebbero ben felici di comprarsi Costa Marina a quel prezzo. Un nome tra tanti: Fred Olsen Cruises, in cerca di una nave che possa sostituire la vecchia BLACK PRINCE.

Il prezzo non è alto, ma in linea con le richieste di mercato. Costa Marina era costata bel 130 milioni di dollari alla Costa, all'epoca della sua ricostruzione nei Cantieri Mariotti di Genova.
 
matteino ha detto:
:shock: :shock: :shock: sono teo proprio cosi navingando per internet o trovato questa notizia strabiliante che nn si capisce pero bene il fatto perche si vendono la c marina e la c classica :?: forze la vendono ad un privato pero rimarranno sempre alla costa crociere s.p.a bo nn ce una risposta definitiva esatta ora cerchiamo io ed aldo di scoprirne qualcosa e andremo fino in fondo!!!!!!!!!!

Gentilmente, dai un occhiata alle netiquette ...... grazie.

---

Riferendomi al topic, Nicola mi ha tempestivamente avvisato della vendita via sms, e viste le politiche di Costa ho subito pensato fosse realizzabile, perchè in fin dei conti Costa punta al Mass Market, ha realizzato anche navi discretamente grandi ma non eccessive quindi la vendita di queste navi non mi ha colto di sorpresa.

Guardando il sito però non sono rimasto convinto di quanto ho letto e vari pensieri hanno occupato la mia piccola testolina.

Innanzitutto il sito mi sembra molto vecchio e poco, poco aggiornato.
Guardando le date se non sbaglio quella più recente è il 2000 o 2001, credo che il sito non sia aggiornato da quella data.

Di conseguenza, la vendita di quelle navi potrebbe anche esser stata richiesta proprio da Italian Cruise Style molto tempo fa, e non dall'attuale Costa Crociere.

Sapete perchè ho dubbi?
Perchè Carnival\Costa\FOSCHI stanno facendo tante Joint Venture, poi principalmente Classica starebbe bene con AIDA, la Marina l'avrebbero potuta vendere all'interno di Carnival, insomma tante cose non quadrano.

E la vendita di navi così "importanti" su un sito web di quel genere, proprio, non ce la vedo.
 
La vendita di COSTA MARINA sarebbe anche plausibile. Vero che il gruppo CARNIVAL è in genere restio a vendere le proprie navi, preferendo i trasferimenti interni, ma è altrettanto vero che quando una nave inizia a manifestare oppure è prossima a manifestare possibili problemi tecnici, viene messa in vendita senza tanti indugi. Un esempio è la PACIFIC SKY, nave costruita nel 1984, venduta dopo diversi guasti meccanici (si tratta di una turbonave). Una situazione del genere potrebbe a breve interessare Marina, che mantiene tuttora i motori originali degli anni '60. E poi Marina, in attesa di vedere i possibili sviluppi della joint venture con il gruppo IBEROJET, non sarebbe facile da collocare presso un'altra compagnia del gruppo. Troppo piccola per la P&O Australia, cui in genere viene "ceduto" l'usato del gruppo Carnival. Quindi la vendita della nave è alquanto verosimile.

Su COSTA CLASSICA sono alquanto perplesso e scettico. Concordo sul fatto che, con opportune modifiche, sarebbe perfetta per l'AIDA CRUISES, ma credo che il "boss" di Aida (Foschi) sia piuttosto indirizzato a fornire la compagnia di navi di nuova costruzione... vedesi i numerosi ordinativi. In quest'ottica si spiega il trasferimento dell'AIDA BLU (costruita nel 1990) all'OCEAN VILLAGE HOLIDAYS. Detto per inciso: ma Foschi, già che c'era, non poteva prendersi questa nave per la COSTA ?

Comunque se COSTA, seguendo l'indirizzo di NCL, ha deciso di svecchiare la flotta, credo che entro il 2010 vedremo partire tutte le navi tradizionali di Costa. Dell'erdità Costa rimarrà solo COSTA VICTORIA.
 
VaLyUS ha detto:
Innanzitutto il sito mi sembra molto vecchio e poco, poco aggiornato.
Guardando le date se non sbaglio quella più recente è il 2000 o 2001, credo che il sito non sia aggiornato da quella data.
Guarda...al suo interno ci sono navi della Royal Olimpick cruise 2 navi che sono state messe in vendita dopo il fallimento di questa compagnia avvenuto nel 2003.Quindi mi pare che il sito sia abbastanza aggiornato....
 
Mah.
Anche le immagini proposte mi sembrano proprio strane.

Cioè Costa, compagnia furba, al posto di far vedere la parte nuova e bella della nave andrebbe a mettere quelle foto?

boh.
 
Sinceramente non credo proprio che Marina e Classica verranno vendute. Come giustamente suggerite voi avrebbero dovuto trasferirle ad altre compagnie del gruppo Carnival come è ovvio che prima o poi accadrà. Poi sopratutto Classica è una nave particolarmente apprezzata, e in nessun sito ufficiale, nè della Costa nè della Carnival si fa menzione di una possibile cessione. Tra l'altro la Costa conferma che nel 2010 le navi saranno 15.

Certo è vero che su quelle pagine web si fa esplicito riferimento ad una vendita della 2 navi, ma è anche vero che non tutto quello che compare su Internet e soprattutto su siti un po più sconosciuti sia vero. Non per cosa, ma non vedo perchè Costa debba affidare la vendita delle 2 navi, ad un venditore di yacht di Imperia.
 
Top