• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
John_Paul_Jones ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="John_Paul_Jones":1aaa4]be si la classica c'è da meno di un mese su quel sito e il prezzo non so perchè ma non è messo su alcune navi.
Penso che rimanga un mistero, si potrebbe telefonare a quell'agenzia e vedere un po' se la nave è realmente in vendita.
Difficilmente penso ti diano risposta a meno che tu non sia realmente interessato ed abbia i money per acquistarla.. :wink:

ok allora mi sa che non posso chiamare :D :D :D[/quote:1aaa4]A mio avviso questa è la situazione:per la Costa la vendita della Marina è un punto essenziale o quasi e da qui la comunicazione del prezzo ufficiale. Per la Costa Classica invece si tratta solamente di sondare il terreno per una eventuale vendita futura sicuramente dopo il 2009. Se troverà al momento l'acquirente che offrirà un prezzo molto allettante la vendita potrebbe venire già dalla fine della stagione estiva del 2008.Quindi la vendita o meno della Classica è sicuramente in seconda piano rispetto all'unita più piccola la Marina.Se trovano bene oppure si terranno la nave (non all'infinito). Comunque a questo punto un trasferimento lo escludo visto che la maggior parte delle compagnie che fanno parte del gruppo Carnival hanno già diversi ordinativi.Forse verrà venduta alla Pullmantour che desidera ampliare la propria flotta con unità più giovani (anche se ha richiesto navi che abbiano 5-6 anni...la Classica ne ha di più ma sicuramente di meno rispetto all'età media della navi che compongono la compagnia spagnola).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dubito fortemente dubito che il gruppo CARNIVAL possa vendere una nave che una alla PULLMANTUR CRUISES Cruises, adesso che questa compagnia è parte della ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL !

Se proprio vogliamo "speculare" su possibili futuri acquirenti di Classica, sarei più propenso ad indicare compagnie di nicchia quali la FRED OLSEN CRUISES o la VOYAGES OF DISCOVERY, il cui prodotto non interferisce con lo stile offerto dalla "galassia" di compagnie possedute da Carnival.

Francamente vedrei più che bene la Classica come nave premium vecchio stile... se mi permettete una battuta basta che si ricordino di sostituire i copriletti a quadrettoni nelle cabine :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Dubito fortemente dubito che il gruppo CARNIVAL possa vendere una nave che una alla PULLMANTUR CRUISES Cruises, adesso che questa compagnia è parte della ROYAL CARIBBEAN INTERNATIONAL !

Se proprio vogliamo "speculare" su possibili futuri acquirenti di Classica, sarei più propenso ad indicare compagnie di nicchia quali la FRED OLSEN CRUISES o la VOYAGES OF DISCOVERY, il cui prodotto non interferisce con lo stile offerto dalla "galassia" di compagnie possedute da Carnival.

Francamente vedrei più che bene la Classica come nave premium vecchio stile... se mi permettete una battuta basta che si ricordino di sostituire i copriletti a quadrettoni nelle cabine :wink:
Vero..effettivamente la Carnival vende le proprie navi affinchè non interferiscano con quelle facenti parte della famiglia Carnival.
 

John_Paul_Jones

New member
be l'idea di italian cruiser non è sbagliata, forse classica e romantica sarebbero le uniche due unità in grado di dedicarsi al mercato premium, è vero ci sono pochissimi balconi, però si potrebbe fare.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ahimè io son convinto che quei due annunci risalgano alla gestione Costa di oltre un decennio fà.

Con questo non dico che le navi non possano essere vendute, ma non è quello l'annuncio.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
John_Paul_Jones ha detto:
be l'idea di italian cruiser non è sbagliata, forse classica e romantica sarebbero le uniche due unità in grado di dedicarsi al mercato premium, è vero ci sono pochissimi balconi, però si potrebbe fare.
La vedo ardua...molto ardua.
 

John_Paul_Jones

New member
allora spiego la cosa:
trovai questo sito e iniziai a vedere tutte le navi, e vidi anche la marina, non diedi molta importanza alla cosa, proprio perchè pensavo che fosse una notizia vecchia.
Ti dico anche che l'ultima volta che ho visto il sito è stato il 14 febbraio e lo ricordo bene dato che era san valentino.
Dato che il 14 febbraio non c'era la classica questo mi fa capire che è stata aggiunta al sito in vendita nel periodo che va dal 14 ad oggi.
Tutto qui ;)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
sirio ha detto:
ciao a tutti
per dire la verita negli anbienti dello shipping ne ho sentito parlare, sembra da voci di corridoio che un potenziale aquirente sia proprio nicola costa (per sentito dire) ex patron di costa crociere.
be poco importa perche tencnicamente parlando son 2 bidoni il classica e vecchiotta 1991 il marina e del 69 ex alex jonson una porta containers
trasormata cosi come il costa allegra anch'essa una ex portacontainers
per me come in passato ho suggerito a un ispettore costa sarebbe bene vendere clasica romantica allegra marina ma sopratutto il cozza europa
ciao
La famiglia Costa vuole rientrare nel mondo delle crociere?!?!
Questa proprio non lme a immaginavo...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
sirio ha detto:
ciao a tutti
per dire la verita negli anbienti dello shipping ne ho sentito parlare, sembra da voci di corridoio che un potenziale aquirente sia proprio nicola costa (per sentito dire) ex patron di costa crociere.
be poco importa perche tencnicamente parlando son 2 bidoni il classica e vecchiotta 1991 il marina e del 69 ex alex jonson una porta containers
trasormata cosi come il costa allegra anch'essa una ex portacontainers
per me come in passato ho suggerito a un ispettore costa sarebbe bene vendere clasica romantica allegra marina ma sopratutto il cozza europa
ciao
La famiglia Costa vuole rientrare nel mondo delle crociere?!?!
Questa proprio non lme a immaginavo...
Neanche io immaginavo una cosa del genere...
 
I

Italian Cruiser

Guest
La famiglia Costa che rientra nel mondo delle crociere ??? Ha dell'incredibile come notizia. Credevo che gli unici rimasti coinvolti nello shipping crocieristico fossero Giovanni Costa, con la sua Giocoviaggi, in qualitò di agente generale di Carnival, Princess, P&O Australia, Cunard e Seabourn, e Federico Costa con la sua Top Cruises, agente generale di NCL, Pullmantur e Louis.

Francamente, qualora il tutto dovesse essere confermato, che nome darebbero alla compagnia ? Il marchio Costa Crociere appartiene al gruppo Carnival. Potrebbero tentare con Linea C, ma a meno che non vogliano creare una compagnia premium non sarebbe molto attuale.

Riguardo l'idea di Sirio di dismettere la flotta Costa tradizionale, procederei piuttosto lentamente. Dipendesse da me realizzarei il tutto entro il 2010, partendo dalla cessione di Costa Europa. Per non ridurre drasticamente il numero di navi mi farei girare qualche unità da Princess o da Holland America.
 

John_Paul_Jones

New member
mamma mia che notizia!...la famiglia costa che rientra in gioco!
Se fossi in loro fonderei una compagnia premium per rievocare le navi di un tempo e potrebbero giocare appunto sulla C di costa.
 

Aldo

New member
Comunque contate che Nicola Costa viene invitato tuttora a tutti gli eventi della Costa, dalla consegne ai battesimi, quindi qualche rapporto ci sarà ancora. Io mi ricordo che la Carnival possiede il 99% della compagnia...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Comunque contate che Nicola Costa viene invitato tuttora a tutti gli eventi della Costa, dalla consegne ai battesimi, quindi qualche rapporto ci sarà ancora. Io mi ricordo che la Carnival possiede il 99% della compagnia...
Sinceramente ci credo poco o niente a queste voci.Nel mondo delle crociere di oggi o si hanno grandi gruppi alle spalle oppure nel mercato mass-market soprattutto o si fallisce oppure si avranno quote di mercato molto marginali.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Esistono piccole compagnie di navigazione a capitale familiare. E come possibili esempi mi vengono in mente la FRED OLSEN CRUISES e la KRISTINA CRUISES. Certo la loro capacità di espansione della flotta o è nulla o limitata al mercato dell'usato.

Non ce li vedo molto i Costa ad un ritorno nel mondo delle crociere. Nel caso spero che abbiano imparato da certi "errori" commessi in passato che ritengo utile riepilogare.

1) Costa Playa su Cuba. Risultato "boicottaggio" delle crociere dalla Florida.

2) Sostituzione della Daphne con la Mermoz. Fiasco clamoroso sul mercato italiano. Come mettere sullo stesso piano la Msc Rhapsodi e la Nautica della Oceania Cruises.

3) Avventurosa joint venture con i Sovietici per la formazione di Prestige Cruises. Risultato di 4 navi che la compagnia avrebbe dovuto operare ne rimasero in linea solo 2 e la Danae per un periodo brevissimo. Senza contare gli oneri finanziari per acquistare le quote dei Sovietici.

4) Costosa conversione della Costa Riviera in American Adventure per crociere familiari americane. Altro fiasco clamoroso. 2 riallestimenti per riportare la Riviera ad una parvenza di stile italiano.

5) Ci metto anche il progetto della Costa Victoria tra le avventure riuscite poco bene. Nave molto elegante. Ma, alla metà degli anni '90, fu semplicemente folle progettare una nave come quella, più una gemella, con cabine tanto piccole e neanche un balcone privato che uno.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Lasciando perdere quelli che sono stati gli errori della Costa quando era italiana io sinceramente Nicola Costa che ritorna nel mondo delle crociere proprio non me lo vedo...per niente.Per fare poi cosa?Il terzo incomodo tra Costa e MSC?Crociere destinate a chi?A noi europei?Mass-market oppure premium?E poi Nicola Costa non ha i suoi anni...giusto?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente farebbe il quarto incomodo tra Costa, MSC e Louis. Sembra che le crociere a basso costo della compagnia cipriota riscuotano un discreto successo in Italia, al punto che hanno deciso di commercializzare anche le partenze dal Pireo !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Veramente farebbe il quarto incomodo tra Costa, MSC e Louis. Sembra che le crociere a basso costo della compagnia cipriota riscuotano un discreto successo in Italia, al punto che hanno deciso di commercializzare anche le partenze dal Pireo !
Spero proprio che se la compagnia prenderà vita riuscirà ad offrire un servizio ed una qualità migliore della compagnia cipriota in modo che i suoi diretti concorrenti siano la Costa e la MSC e non la Louis!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Francamente non ho esperienze dirette con Louis, quindi ne so poco e niente della qualità del servizio, della gastronomia e degli spettacoli. Certo che se si piazzano allo stesso livello della defunta Royal Olympia Cruises stanno messi male. Certo che le navi della Louis sono decisamente vecchiotte. Almeno in Italia potrebbe mandare qualcosa di meglio, anziché noleggiare le unità più recenti alla Thomson Cruises !

Tornando a Marina e a Classica prima o poi un comunicato ufficiale della Costa toglierà ogni dubbio.
 
Top