Allora vediamo di ragionare sui dati già certi.
-Costa Marina è entrata in cantiere il 13 novembre e ripartirà da Savona destinazione Oceano Indiano il 26 novembre. TOT. 13 giorni.
-Costa Victoria è entrata in cantiere sempre il 13 novembre e ripartirà da Savona destinazione Brasile il 25 novembre. TOT. 12 giorni.
-Su MSC Melody non ho dati precisi, ma da catalogo mi risulta che l'ultima crociera è terminata a Livorno il 3 novembre, quindi suppongo che sia arrivata, salvo charter del quale non ho notizie, a Genova il 4 novembre e ripartirà sempre da Genova il 20 novembre destinazione Oceano Indiano. Ipotizzo TOT. 16 giorni.
-Su MSC Musica inutile discutere. Manutenzione ordinaria. Piuttosto ravvicinata direi, visto che è stata varata nel 2006.
Visti i tempi lunghi è quindi ipotizzabile, in base alle informazioni di unochenavigaveramente che le prime tre navi debbano fare tutte qualcosa di più della manutenzione ordinaria. Ma come detto da Aldo visto che Costa di norma fa durare il drydock dai 10 giorni in su, rimango della mia opinione precedentemente espressa. Costa Atlantica ad esempio nel 2005 è stata in cantiere a Palermo dal 21 novembre al 2 dicembre. Arrivò a Savona la notte del 3 dicembre, per ripartire il 4 per i Caraibi. Si trattò in quel caso di manutenzione ordinaria. TOT. 11 giorni. Comunque prima o poi si scoprirà la reale entità dei lavori su Costa Marina. Costa è sempre stata puntuale nell'annunciare lavori di ogni tipo sulle sue navi. Sul depliant 2008 riportano persino i dati del restyling estremamente parziale di Costa Romantica.
Detto questo, caro Fabio (Generale), non capisco il tuo ragionamento. Prima parli di lavori su Marina magari per adattarla alle esigenze di qualche altra compagnia del gruppo Carnival, e poi, appena sollevo la questione interni mi rispondi "Chi ha parlato di interni ?". Allora che razza di adattamento per un altra compagnia devono fare se gli interni non sono interessati ? Indubbiamente Marina non va in cantiere per cambiare colore dello scafo e logo del fumaiolo ! :wink: Se invece intendi un'altra cosa magari spiegati meglio.