• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Marina venduta

La76

New member
:( :( :(

E' curioso: ho l'impressione di vivere la fine di un'epoca..
Da una parte ho avuto la possibilità di salire su navi per me fantastiche, dall'altra vedo un futuro che probabilmente mi vedrà più lontano da questo mondo..

Un salutone!
Manlio

Manlio, pur riuscendo a capire il sentimento di "nostalgia" penso anche che finite queste verranno altre navi, che piano piano ci si abituerà (o ci si rassegnerà?) a navi "diverse", ma pur sempre navi che ti portano per mare e ti fanno vivere il piacere di questo fantastico tipo di viaggio...ricordi cosa ho detto nel diario della Serena?...alla fine la nave la trovi, anche nascosta sotto il suo trucco pesante da ballerina di night di provincia!

Un saluto a Marina, anche se non ci sono mai salita credo di averla vista diverse volte nei suoi primi anni di vita a Genova e mi ricorderò sempre la sua poppa particolarissima...le auguro di trovare tanti crocieristi che la sappiano amare!;)
 

pmanlio

Active member
Laura, non ho alcuna voglia di rassegnarmi o 'abituarmi'..
Se il futuro è fatto di megagiganti che possono fare solo determinate 'vasche' io magari me ne vado con qualche traghettino..
Non sarà uguale ma è meglio così..

Un salutone!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Credo che con il trascorrere inesorabile del tempo le navi che hanno gli anni saranno dismesse... il fatto è che queste "vecchie" navi hanno una storia unica nel loro genere e da quello che si prospetta nell'imminente futuro non ce ne saranno più come loro!!
 

La76

New member
Laura, non ho alcuna voglia di rassegnarmi o 'abituarmi'..
Se il futuro è fatto di megagiganti che possono fare solo determinate 'vasche' io magari me ne vado con qualche traghettino..
Non sarà uguale ma è meglio così..

Un salutone!
Manlio

Sai che ti capisco...neanche io le amo e non penso che riuscirò mai ad amarle fino in fondo!
Però la mia speranza, come in tante altre cose della vita (vedi ad esempio le mode) è che prima o poi si torni indietro...quando saranno finite queste mi auguro che qualcuno possa capire che se ne costruisse altre come queste avrebbero la loro clientela...non tutti amano le stesse cose, standardizzare un offerta significa guadagnarsi la fiducia di un solo tipo di clientela, diversificarla alla fine potrebbe anche pagare di più...mi rendo conto che è un discorso utopistico, di fronte ad una logica che porta a fare navi sempre più grandi per poter guadagnare di più spendendo meno, ma è l'unica speranza che ci resta!
Le navi di questo tipo, data l'anzianità portano con loro diversi problemi...una poltrona che ha vent'anni si vede che li ha, a tanti questo non piace....quello che per qualcuno può essere "il fascino del vissuto" per altri è solo vecchio.:(
Però io non sono del tutto sicura che se tu prendessi un "moderno" crocierista e lo facessi salire su una nave nuova e splendente ma arredata in stile tradizionale o su una nave di farcus preferirebbe di sicuro la seconda...almeno ci spero!E spero (tanto) anche che qualcuno prima o poi ci provi a realizzarne di nuove...
...incrociamo le dita dai!;)
 

pmanlio

Active member
Laura, a provarci ci provano..

E' che purtroppo (Silversea, Seaburn) te le fanno pagare!! :) :) :)

E d'altra parte è una legge di natura: se è piccola giocoforza costa in proporzione di più anche come mantenimento..

Per questo per certi versi mi ritengo fortunato..

Però la malinconia rimane, ed il bestione lo posso anche prendere, ma se fa un itinerario bello..
Ed un bestione non mi può fare 'Coralli ed antichi tesori..''

:(

Un salutone!
Manlio
 

vascomane79

New member
Mi dispiace tantissimo!!!
La piccoletta mi piaceva molto!!!
Ora chi farà quelle splendide crociere per soli francesi che doveva fare Marina nel 2012?
 

capitanmonviso

Active member
Le crociere per soli francesi erano già previste per Allegra.
Le mie due navi Costa preferite sono state vendute, prima l'Europa e ora la Marina su cui ho trascorso 11 giorni verso Capo Nord nel 2008, è l'itinerario più bello.
Il prossim'anno andrò su Allegra perchè penso che anche lei non resterà molto con la C blu
 

La76

New member
ed il bestione lo posso anche prendere, ma se fa un itinerario bello..
Ed un bestione non mi può fare 'Coralli ed antichi tesori..''

:(

Un salutone!
Manlio

e qui arriviamo al mio pensiero...i bestioni, tanti itinerari molto amati, non li possono fare...una favolosa e Santorini non credo che ci possa andare!infatti, attualmente questi scali li fanno unicamente con le piccole...allora io mi chiedo: ma quando non avranno più queste navi "a misura di scalo" non sarà che si renderanno conto che forse qualche nave piccolina serve?Io non credo che una Costa possa decidere di rinunciare a questi scali tanto amati solo per un discorso economico, mandare un cliente su un altra nave perchè tu non sei più in grado di offrirlo è palesemente un rischio di perderlo...se si trova bene su un altra nave non è detto che torni!e perdi un cliente oggi, perdine uno domani...ti ritrovi a navi vuote!
Poi certe politiche di marketing non le conosciamo e mai le conosceremo...però la logica porta a queste considerazioni, speriamo che chi deve fare le scelte sia logico!;)
Qui si potrebbe aprire un discorso infinito su "cosa vuole il crocierista oggi", di sicuro noi siamo una minoranza, anche solo leggendo certi post in questo forum...ma voglio essere ottimista e dire che la nave giusta, con l'itinerario dei nostri sogni la troveremo sempre...
Resta comunque il fatto che una Marina che se ne va è una grave perdita...:(
 
U

Utente cancellato

Guest
e qui arriviamo al mio pensiero...i bestioni, tanti itinerari molto amati, non li possono fare...una favolosa e Santorini non credo che ci possa andare!infatti, attualmente questi scali li fanno unicamente con le piccole...allora io mi chiedo: ma quando non avranno più queste navi "a misura di scalo" non sarà che si renderanno conto che forse qualche nave piccolina serve?Io non credo che una Costa possa decidere di rinunciare a questi scali tanto amati solo per un discorso economico, mandare un cliente su un altra nave perchè tu non sei più in grado di offrirlo è palesemente un rischio di perderlo...se si trova bene su un altra nave non è detto che torni!e perdi un cliente oggi, perdine uno domani...ti ritrovi a navi vuote!
Poi certe politiche di marketing non le conosciamo e mai le conosceremo...però la logica porta a queste considerazioni, speriamo che chi deve fare le scelte sia logico!;)
Qui si potrebbe aprire un discorso infinito su "cosa vuole il crocierista oggi", di sicuro noi siamo una minoranza, anche solo leggendo certi post in questo forum...ma voglio essere ottimista e dire che la nave giusta, con l'itinerario dei nostri sogni la troveremo sempre...
Resta comunque il fatto che una Marina che se ne va è una grave perdita...:(
.............vorrei condividere il tuo discordo, ma.........temo che è sono malinconia nel apprendere la notizia che marina non fara' parte della flotta costa. penso che una volta uscite di scena tutte le piccole costa non saranno rimpiazzate.quindi nel futuro se si ha voglia di navigare a misura "d'uomo"bisigna rivolgersi altrove
 
I

Italian Cruiser

Guest
Chi ha detto che le meganavi non possano fare certi itinerari ? Dipende tutto dai porti e dalle richieste del mercato. E non dimenticatevi che un colosso come Favolosa nel suo trasferimento su Dubai toccherà nel Mar Rosso tanti dei porti di Marina. Semplicemente per il Mar Rosso si è optato per navi piccole in quanto si tratta di una destinazione che crocieristicamente è agli inizi. Inoltre, essendo una meta di nicchia, mette al riparo certe navi dalla concorrenza. Stesso discorso per Santorini... le meganavi... comprese quelle Costa... già ci vanno da anni: il tutto è saper organizzare bene lo sbarco in rada. Mica crederete che Costa, una volta dismesse tutte le unità tradizionali, smetterà di offrire il Mar Rosso ? Si farà come per Dubai, passando a navi via via più grandi.

Per quanto riguarda le navi "a misura" d'uomo le grandi compagnie non sono messe bene. Carnival, NCL e Royal Caribbean non ne hanno. Princess ha le 2 ex Renaissance. Holland America ha la Prinsendam. Celebrity ha la Xpedition. MSC ha la Melody. Costa ha Allegra e Grand Voyager. Per le navi piccole bisogna rivolgersi altrove... in genere alle compagnie premium-luxury.

Non dimenticate infine una cosa... la vivibilità di una nave è fatta dal PSR... non dalla grandezza della stessa. Tante meganavi sono più vivibili di navi piccole in quanto hanno un PSR di gran lunga migliore. Ad esempio Costa Favolosa è molto più vivibile della piccola Coral di Louis.

Su Marina continuerà a navigare con un altro nome e sotto nuovi colori. Si potrà continuare a viaggiare con lei... a meno che l'acquirente non sia qualche compagnia di nicchia destinata ad una determinata nazionalità.
 

capitanmonviso

Active member
Ora è praticamente ufficiale perchè ho mandato una mail a Costa e la loro risposta è stata la seguente:

Gentile Utente,

a seguito di un aggiornamento della programmazione della stagione 2012, Costa Marina non sarà più presente.
 

pmanlio

Active member
Italian, alcuni porti (vedi Sharm ad es.) non li vedo accessibili alle meganavi..
Che poi si possa forzare la situazione va bene, ma non si può negare che ci siano state prove pratiche che la cosa non va bene (vedi ad es. il caso di Fantasia che rompe le bitte) e tutti sappiamo che spesso il prodotto marcia più veloce delle sue infrastrutture (e questo mi sembra il caso dei giganti e dei porti).

Non dimenticate infine una cosa... la vivibilità di una nave è fatta dal PSR... non dalla grandezza della stessa. Tante meganavi sono più vivibili di navi piccole in quanto hanno un PSR di gran lunga migliore. Ad esempio Costa Favolosa è molto più vivibile della piccola Coral di Louis.

Dovrei vedere come sono fatte la Louis e la Favolosa, ma la seconda non mi attira comunque..
La Solstice ad es. è una nave stupenda, e credo (l'ho vista vuota) vivibilissima, ma questo non vuol dire che la preferisca ad una Marina (per altro altrettanto vivibile)..
Qui è proprio un concetto: la Luis mi fa sognare la Favolosa non mi dice nulla, per quasi tutti è vero il contrario e questo non lo discuto, ma per me no..

Tra l'altro le Costa del buon Farcus mi dicono anche di meno, ma questa è un'altra storia ovviamente..

Credo che la Costa non ha reso noto chi sia l'acquirente di Marina, io ne conosco la nazionalità e non credo che ci si potrà salire sopra.. speriamo di sbagliare..

In più vorrei fare una riflessione: è vero che io sono fissato con una certa tipologia di navi, ma mentre esiste un Eugenio Costa Club con diversi iscritti e c'è gente che rimpiange la Marina, chi farà mai un 'Fortuna Club' o un 'Favolosa Club'? Quanto durerà il loro ricordo una volta finite (attenzione, non il ricordo dell'età d'oro delle crociere, quello magari diverrà anche mitico, ma di queste navi)..

Un salutone!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
A me le meganavi Costa non piacciono particolarmente... e tra loro e le tradizionali preferisco le ultime. Ma questo non vuol dire niente... navi come Favolosa hanno comunque tantissimi estimatori... altrimenti Costa avrebbe smesso da tempo di costruirle, considerato che la piattaforma progettuale non è recente... e che le navi non sono particolarmente innovative.

Tornando a Costa Marina dobbiamo pensare alle circostanze che hanno portato alla sua nascita. Il progetto non era inizialmente di Costa... ma di Regency Cruises e poi di Navyclub. Quella che poi sarebbe diventata Marina entra in Costa quando la compagnia genovese ha realizzato che le servivano navi nuove per continuare ad essere competitiva. Costa Marina è la risposta di una compagnia italiana alle navi da crociera americane di nuova costruzione. E' più piccola e più tradizionale delle navi americane... che negli stessi anni erano già sulle 70.000 tonnellate: Carnival Fantasy e l'originaria Crown Princess sono infatti contemporanee di Costa Marina. Ma Marina, al contrario di Classica, non nasce per il mercato americano... la sua presenza negli USA sarà molto ridotta. Marina è la star del Mediterraneo... e poco dopo del Sud America. E per anni è stata una delle navi europee più innovative. StarLauro (poi MSC) aveva solo navi usate... e lo stesso dicasi di Epirotiki e di Chandris. La concorrenza di Costa in Europa all'epoca era questa.

Cosa ha portato alla dismissione di Marina ? Non tanto la sua struttura... Costa ha altre 3 navi tradizionali e non le dismette mica in blocco. Penso che c'entri l'età dei suoi motori.
 
T

tano

Guest
Come mi dispiace questa notizia, la Costa Marina fu la nave della rinascita, ricordo che emozione la prima volta che la vidi, ero ad Aachen imparando il mestiere Tedesco.

In onore a lei.

Image0015-5.jpg


Image0016-4.jpg


Image0017-4.jpg


Mentre la construivano.

Image0017-4.jpg


Famosa in SudAmerica.

Image0041-2.jpg



Grazie Marina.
 
Top