Ehilà, eccomi finalmente in diretta !
Come vi ha riportato CostaMagica (grazie!!!) l’impatto con Costa Mediterranea non è stato dei migliori..
RINGRAZIO TUTTI TUTTISSIMI e perdono per la “sorpresa”..ma lo è stata anche per me!
GUIZZO spero davvero che tu “mi” veda AH AH AH
Ma facciamo un passo indietro.
Partenza da Genova abbastanza presto temendo code rientri partenze o semplici gite al mare.
Alle 10.00 eravamo stufi di essere là…
Vediamo le 3 ciminiere e ci emozioniamo…dal di fuori ;-) ci è piaciuta subito moltissimo, la poppa poi tantissimo.
Lasciata la macchina al parcheggio, tutto molto rapido, avuto il numero 3 che, nonostante la carta Pearl rimarrà tale (?).
Anche l’imbarco veloce: iniziato alle 11.59, 11 minuti circa fra il numero 1 e il 2 e poi quasi altrettanti per noi, davvero pochi…Nonostante il regola code (che vedrete in foto) e la chiamata, i numeri 4 erano già prima ancora che il 3 fosse stato chiamato…i tempi cambiano, la Costa si evolve, ma la testa della gente rimane la stessa.
Come previsto saliamo ma non possiamo ancora andare in cabina: saranno comunque pronte prima delle 14 e subito dopo, 10 min al massimo, riceveremo anche le valigie: stavolta sono stata brava…solo 1 a testa !!!
L’impatto con il Ponte 3 …inquietante…troppi colori mischiati, verde, rosso, arancio…le abat jours murrina ovunque, questi corpi umani che “svolazzano” insieme alla meduse…bah…per un momento mi è sembrato un brutto mix di Magica e Concordia anche se sono successive..
La cabina bella e lunga. Il bagno nuovo e spazioso. La posizione invece infelicissima…come quasi tutte quelle del Ponte 5 e forse 4 causa esistenza scialuppe, serbatoi etc.
Di fronte alla porta poi ci sono i magazzini ed, ahimè, per quanto siano “delicati” subiremo gli “apri e chiudi” del personale.
16.45 esercitazione di emergenza…(e mentre la si fa…si salpa su un mare liscissimo…se non fosse stato per la foschia avrei visto il mio balcone ;-) gli unici a parlare durante le spiegazioni nelle varie SOLO italiani e francesi…tanto per cambiare…
Dopo una puntata in pizzeria, torniamo in cabina per riposarci, prepararci allo spettacolo a Teatro e alla cenaaaaaaaaaaaa
E qui la nota DOLENTISSIMA.
Arrivati al piano, quello più alto, ho un moto di felicità…ci avranno messo in quelli vicino al corrimano, penso (e spero), invece l’atroce scoperta: tavoli da 2 quasi inesistenti, quei pochi occupati e quasi solo tavoli da 10 (dice Luca, a me sembravano una mandria).
Il cameriere stizzito alla ns. protesta ci invita ad andare dal maitre, cosa che faremo e lui, laconicamente ne prende nota, come per tutti quelli prima e crdo dopo di noi…40 richeiste in tutto…Tristemente aggiunge che “le agenzie fanno presto e la Costa pure…ma i tavoli NON ci sono, c’è poco da fare…”
Io disperata aggiungo che va benissimo essere da soli in un tavolo da 8 o 10 (diversi non erano neppure apparecchiati!) o con 2 persone straniere perché nonostante quel che Vuole Costa…noi non vogliamo essere forzati a fare amicizia o le escursioni o prendere un caffè sempre tutti insieme!
Sconsolati ed arrabbiati andiamo al buffet e lì, la mazzata finale: il buffet NON c’è, la sera non apre…Ripieghiamo sulla pizza, buonina per carità, ma non possiamo né vogliamo mangiare pizza tutte le sere od andare al Medusa per costrizione e non per scelta…
Ah, rapita dalla disavventura CENA, non vi ho detto del teatro: a noi è piaciuto, era il mix degli artisti, cantanti, ballerini della Costa, ballerini di Flamenco, un tenore…molto edificante non riuscire a sentirlo perché i 2 signori spagnoli dietro di noi, lei soprattutto, non hanno smesso di parlare un minuto: sentivamo più la sua dolce vocina che i cantanti
Arrivo a Civitavecchia in perfetta regola…da cosa ce ne siamo accorti?
Dal tremolio del letto…non era un terremoto ma quasi
I “famosi” serbatoi sotto che han vibrato sempre, durante le manovre di attracco sono diventati ancora più potenti…
Non ho più dormito.
Alla richiesta di cambio cabina (ah: siamo 2200 in tutto su 2680) la signora, visibilmente scocciata, mi risponde che le vibrazioni sono normali…sorridendo rispondo che le ASSICURO che quelle non sono affatto vibrazioni, visto che nel ns. piccolo abbiamo una certa esperienza…Mi dice che la procedura è quella di chiamarli non appena si verifica la vibrazione così valutano e controllano il problema…quindi chiamarli alle 7 in pigiama? Sì, certo per noi non c’è problema signora. MA C’E’ PER NOI !!!
Insisto nel precisare che non posso fare 11 giorni così…lei rimane sulla sua posizione.
Non credo di aver chiesto chissà che…è anche vero che se ognuno di quelli che hanno cabine in queste condizioni chiede il cambio, allora diventa una situazione indubbiamente pesante.
Desisterò dall’insistere…spero solo di poter dormire…
Dopo cena :-( un salto al Bar Talia dove c’è un ottimo duo…e poi nanna.
Stamani, fugace colazione (anche qui si cominciano a vedere tavoli liberi ma occupati con borse ed oggetti vari…) : quello che ci colpisce di più è la quantità di tavoli ancora da ripulire…nessuno del personale in giro (?).
Mentre mangiamo vedo attraccata la Navigator of the seas, MSC Lirica e un’altra Msc…troppo lontana per capire…dalel dimensioni, crediamo sia la Melody…
Quando scendiamo scopriamo che la nostra prua da sulla poppa della Concordia !!!
Noi siamo più piccole ma più belle, e diverse !!!
Decidiamo di prendere il treno per Roma (biglietto integrato 9 euro a testa, A/R)
L’idea alternativa era fare Tarquinia e Tuscania come da consigli di Cirellina ma il nolo auto avrebbe dovuto essere chiuso…Scopriremo che invece era aperto…alla fine però, Roma, vince (sempre!).
(ho mandato un sms a Cirellina, ma forse ho sbagliato numero...il mi dual sim è finito in lavatrice!)
Il treno una tragedia….forse per le navi, forse per altre coincidenze, sembrava un carro bestiame con una divertente babele di lingue !!! Arriveremo nella Città Eterna con 18 minuti di ritardo…
Roma: un giro soft di bellezze già viste o saltate nelle visite precedenti: scendiamo a Termini e ci dirigiamo a Santa Maria Maggiore: stupenda è limitativo…
Prendiamo per Via Panisperna per arrivare alle Terme di Traiano: lì, troveremo Via dei Fori completamente pedonale. Foto al Colosseo, all’Altare della Patria (dove non saliremo per la folla), Quirinale e riportiamo la prua verso Termini, prendendo Via Nazionale per far vedere al maritino Piazza della Repubblica/Esedra. Dopo mille foto alla fontana (!), entriamo nella Basilica degli angeli e dei martiri…
E’ presto ma siamo esausti: il caldo umido si fa sentire…così decidiamo di prendere l’Intercity delle 15.46 pagando l’integrazione (6,60 per entrambi).
Arrivati a Civitavecchia…facciamo un giro fra le bancarelle, sul lungo mare che stanno riassestando ogni anno sempre meglio…
Entrati in cabina, la felice sorpresa: il biglietto con il cambio tavolo! E’ un bis…evidentemente ne hanno creato uno per noi…lo vedremo fra poco
Sono anche già arrivati gli abiti inviati in lavanderia…neppure mezza giornata…
Mini aggiornamento:
sono le 19.10 e siamo ancora qui…croceristi ritardatari o mare arrabbiato? In effetti non è più piatto come prima…nelle foto mi volava il cappello !!!!
Domani navigazione ci si risente da Pireo (non sappiamo se self od escursione)
Gli interni della Mediterranea prorpio non mi vanno giù. Ci sono cose meravigliose accanto ad altre pesantucce ...e son perfin gentile ;-)
Per Vittogc: stiamo studiando cosa fare ad ALANYA ;-)