• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea: Grandi civiltà antiche - 3/9 - 14/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continuo a navigare assieme a voi . Ti seguo. Bella Roma, penso che sia una delle poche cittá in cui ti giri e sempre trovi qualcosa che ti incuriosisce.
Che te volevo dire, la Daphne tanti anni fa la sua cimeniera era gialla ed una bellissima C risplendeva. Nave da giro del mondo !!!!!

Un saluto.

Continuo a navigare assieme a voi . Ti seguo. Bella Roma, penso che sia una delle poche cittá in cui ti giri e sempre trovi qualcosa che ti incuriosisce.
Che te volevo dire, la Daphne tanti anni fa la sua cimeniera era gialla ed una bellissima C risplendeva. Nave da giro del mondo !!!!!
Un saluto.

Sono perfettamente d'accordo...io sono stata a Roma per circa 2 settimane all'età di 12 anni, con mamma e papà...Poi, grazie a corsi di aggiornamento e ai viaggi ci torno spesso...che dire, non la lascerei mai. Nel vedere l'Altare della Patria mi sono commossa, come sempre...
E' più forte di me...
Mi spiace di non aver postato foto più "famose" ma avendola visitata tante volte ricerchiamo ormai posticini ancora sconosciuti...Ma se volete...ho quelle 2 o 300 foto dei precedenti scali ;-)

Grazie ancora a tutti...Rodolfo, Nicuzza...e va bah, anche a te, LAURA :o)

Grazie ancora a tutti...Rodolfo, Nicuzza...e va bah, anche a te, LAURA :o)

[smilie=grazie[1].g:...finalmente noto che apprezzi le mie importantissime[smilie=sorrisoni[1:[/B] note integrative...

[smilie=mhhhh_02[1]:...però pensavo che mi chiedessi, almeno in mp, a cosa pensavo ieri sera...

...vabbè ora la pianto altrimenti mi [smilie=impiccato_0:

Tornando seri...Anche per me Roma è una città magnifica, ogni volta che ci torno per me è una grandissima emozione!Girare in una sorta di museo a cielo aperto è qualcosa di spettacolare...è la città Italiana dove sono stata più volte, ma è anche quella che rivedo più volentieri ;)

[smilie=grazie[1].g:...finalmente noto che apprezzi le mie importantissime[smilie=sorrisoni[1:[/B] note integrative...

[smilie=mhhhh_02[1]:...però pensavo che mi chiedessi, almeno in mp, a cosa pensavo ieri sera...

Tornando seri...Anche per me Roma è una città magnifica, ogni volta che ci torno per me è una grandissima emozione!Girare in una sorta di museo a cielo aperto è qualcosa di spettacolare...è la città Italiana dove sono stata più volte, ma è anche quella che rivedo più volentieri ;)[/QUOTE]

Jaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Brava Raffaella, bellissimo inizio e bellissime foto. Complimenti!!!
Roma è unica e l'Altare della Patria anche a me emoziona tutte le volte che lo rivedo.
Aspetto il resto...ciao

grazie Raffaella dopo le foto del pala crociere,ora mi regali la mia bellissima Concordia!!!che bellezza...grazie...ti devo due favori...un saluto

Dopo la diretta seguo con piacere anche questo bel diario!
Grazie per le splendide foto, adesso voglio vedere il transito nello Stretto!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto grazie ancora a tutti :-) Vittogc...per la Turchia...manca ancora un pò ;-)

Tornando seri...Anche per me Roma è una città magnifica, ogni volta che ci torno per me è una grandissima emozione!Girare in una sorta di museo a cielo aperto è qualcosa di spettacolare...è la città Italiana dove sono stata più volte, ma è anche quella che rivedo più volentieri ;)[/QUOTE]

Scusami Laura non avevo proprio "colto" ;-)
Il tuo Mp mi ha chiarito... :p

Dopo la diretta seguo con piacere anche questo bel diario!
Grazie per le splendide foto, adesso voglio vedere il transito nello Stretto!!!!!!!!!!!!!!!!

Detto...fatto...accontentato :-) acnhe se la Calabria non ha tantissime foto! scusa!!!

5/9 – NAVIGAZIONE
Avevo letto sul Today che avremmo costeggiato Stromboli verso le 8 del mattino poi, ovviamente, avremmo attraversato lo Stretto …Alle 8…e chi ce la fa?
Mi sveglio invece alle 7.40 (già meglio delle 6.30 dei 2 giorni prima), ma almeno ecco lo spettacolo che mi attende dal balcone.
Un mini book a Stromboli: è così bella che se lo merita proprio !

6166904973_94899f1bed_z.jpg

6172628204_07e7ecabbf_z.jpg

6166903181_194b7156bb_z.jpg

(qui si nota la poca potenza dello zoom Coolpix, eh Laura?!)

6166902149_2e6ee1d9b2_z.jpg

6167440422_e0fb260f25_z.jpg

Eh già, la Mediterranea non lo tenuto sulla destra (babordo??) come ci era capitato con Fortuna e Armonia bensì a sinistra! Risultato ho fatto le foto in pigiama comodamente dalla cabina :)

E lo salutiamo…
6167436822_6cdf050119_z.jpg

Questo il mare che solchiamo…e sarà così sempre…piatto calmo, un velluto…

6166901369_614a6fc5fd_z.jpg

6172099597_9610b8e3c5_z.jpg

Ancora assonnata torno a dormire…
Alle 9 circa colazione veloce e via dritta al Ponte 9 a prendere il sole (in cabina, ahimé, ovviamente aggiungo e come previsto, niente sole) …
Ad un certo punto sento e vedo un movimento di gente alquanto strano…lo Stretto, siamo nello Strettooooooo

La Pilotina che arriva…
6167442042_2da00212fe.jpg

mentre prende una nostra onda..
6166905983_4b005eac70.jpg

...e la supera !
6167443186_f18621691b.jpg

La costa calabrese…
6163162154_d34218d122_z.jpg

e quella siciliana con Capo Peloro così indica il Today (bellissima spiaggia e casette deliziose…)
6172100451_1118ff67bf_z.jpg

6166979677_9dcc8c5d76_z.jpg

6162621339_90f2f5ca15_z.jpg

6172629520_69ac72e196_z.jpg

6172627724_dd60bbbf6e_z.jpg

Si scorge Messina !
6167500664_363df03334_z.jpg

6167500028_bf8d0e8f2b_z.jpg

Una RCCL…? ma quale? La Mariner di Costa Magica ??!!? ;-)
6166964365_f15c67bea1_z.jpg

Presa dall’emozione - come da sua mail della sera prima - mando subito un messaggio a Costa Magica in modo che avverta Guizzo, avrebbe provato a “fotografarci” !!!
Guizzo/Roberto mi chiama…lui è a Villa San Giovanni ! E allora, da un lato del Ponte corro all’altro…ed eccomi in Calabria ;-)
6166961311_79e64eb1d4_z.jpg

Però mi sa che era troppo tardi, vero Roby?
Grazie ancora Roberto !!!

La Pilotina intanto…ci saluta…
6167517338_57228f0528_z.jpg

Il resto della giornata sarà dedicato al totale relax, a qualche scatto alla nave e a decidere cosa fare a Pireo.
Per noi è la 5° volta: visto che abbiamo già fatto Atene (visitata nell’inverno 2006), Capo Sounion e Corinto antica e moderna, io vorrei tornare ad Atene per dedicare un pochino più di tempo a La Plaka ed ai quartieri circostanti l’Acropoli, vedere un certo quartiere segnalatomi da un’altra amica crocerista molto carino con moli e ristorantini sul Mare…. oppure fare l’escursione con Costa con l’attraversamento del Canale di Corinto. Luca vorrebbe vedere solo l’Acropoli (!)
Il maritino alla fine è perplesso…Atene è lontana, ha paura non basti il tempo e non vuole stancarsi. Il Canale…bah…gli sembra di buttare via i soldi.
Nulla di fatto insomma…decideremo domani (!)
Intanto lui va a sentire la conferenza sulla Turchia (interessante, dirà…)

Ed eccoci al cocktail di benvenuto del Comandante: ci è piaciuto molto il discorso di Cha, lungo, semplice, diverso dal solito :p e sentito…
6163163218_333b8ff1bc_z.jpg

Ed ecco l’angolo pianoforte di cui vi dicevo con il Duo del bar Dionisio che suona per l’occasione (il pianista è nascosto dal violinista)
6162615739_f2aa856a2f_z.jpg

Il tavolo:
6162616905_3783af4320_z.jpg

e il menu:
6163158062_0ee630ef81_z.jpg

6163153830_ca3a4e661a_z.jpg

Vitello al sale (così così…)
6163150554_0a772e263a_z.jpg

questo...boh...non lo ricordo ;-(
6162619929_ebd698181e_z.jpg

Tagliata di manzo (buona!):
6162618001_0e88b6e20a_z.jpg

Anatra laccata...OTTIMA :-)
6163159134_968af0d88c_z.jpg

…il dolce
6163160714_37a5583e16_z.jpg

e noi ,-)
6163155024_1124528d17_z.jpg

(altro limite della Coolpix le foto con luce artificiale giallognola…)

Torniamo in cabina e…lì la sorpresa: dentro al Today un modulo pr prenotare un’escursione del tutto nuova PIREO ed ATENE EXPRESS…
Lo leggiamo attentamente e scoppiamo a ridere, davvero da non crederci: non solo costa solo 29 euro (4 ore circa dice, poi saranno oltre 4 e mezza) ma prevede un giro di Pireo, esattamente a
Nonché un giro delle cose meno note di Atene: il Teatro dove si sono svolte le 1° Olimpiadi moderne, l’Università, il Parlamento e La Plaka !!!!!

Non abbiamo dubbi: PRENOTATO !!!
Domani mattina anche prima di colazione…di corsa all’Ufficio escursioni !

Andiamo al Bar Roero, dove c’è un ottimo cantante stile anni 70 ed 80…nostalgiaaaaaaaaaa…e tantissimi inglesi, per il solito ultimo caffettino e cocktail …e poi nanna !

A domani ;-)

Ultima modifica:
Belle belle belle!!!! In porto quel giorno c'erano Navigator of the Seas e Minerva.
Io e Gianluca nelle foto non ci vediamo eravamo troppo lontani.

Scusami Laura non avevo proprio "colto" ;-)
Il tuo Mp mi ha chiarito... :p

Tranquilla cara, non c'è problema...piuttosto, Luca ha smesso di ridere?[smilie=risata_09[1:

[QUOTE="Alcia, post: 0"]
6166903181_194b7156bb_z.jpg

(qui si nota la poca potenza dello zoom Coolpix, eh Laura?!)
[/QUOTE]

Va beh...però se mi "provochi" mi trovi!...avresti per caso voluto fare qualcosa di simile?

6159751222_5fec8c486e_z.jpg

...eh, tu hai fatto il percorso inverso al mio...io la compatta non riesco più ad usarla!;)

Ah, non preoccupatevi, io e Alcia stiamo "giocando" (ci sarebbe il termine in genovese che però non si può mettere :roll: che renderebbe meglio l'idea...noi genovesi ci divertiamo così![smilie=occhiolino_:)

Detto questo...bellissimo diario, continua così che stai andando alla grandissima!;)

Raffaella, letto tutto d'un fiato.... straordinario!!!
Bellissime le foto, delizioso e coinvolgente il racconto... pare di viverla la tua crociera :-)
Continuerò a leggerti ;-) con grande piacere

Belle belle belle!!!! In porto quel giorno c'erano Navigator of the Seas e Minerva.
Io e Gianluca nelle foto non ci vediamo eravamo troppo lontani.

Eh lo so e non sapete quanto mi dispiace...mannaggia!
Ma come sai ero convinta fossi (non sapevo di Gianluca!) in Sicilia...avrete notato il book che Le ho fatto? ;-)
E poi, senza nulla togliere agli amici calabresi, la Sicilia ha un posto particolare nel mio cuore... :)

Ti seguo sempre cara Alcia !!!!! Grandissimo !!!!!
Grazie! sempre troppo buono!!!

Tranquilla cara, non c'è problema...piuttosto, Luca ha smesso di ridere?[smilie=risata_09[1: ... [/QUOTE]

Ovviamente, nooooooooooo
;-)

Beh, un'eruzione così non mi sarebbe dispiaciuta...ah ah ah
Io a dire il vero detesto le compatte ma...per questa vacanza presa molto soft, volevo fosse soft anche il bagaglio: di norma, nelle vere crociere invernali giro conun monospalla che si avvicina a mezza casa...solo che quello è l'unico modo per portare la Fuji senza rischiarla!
Qui, visto che ho perfino girato con la borsa (!) per me incredibile, ci voleva qualcosa di leggero e Luca mi ha preso la Nikon ;-)
che però, come sai, PRIMA O POI...userò anche per il ns urban story ;-)
In ufficio si porta benissimoooooooo :p

Raffaella, letto tutto d'un fiato.... straordinario!!!
Bellissime le foto, delizioso e coinvolgente il racconto... pare di viverla la tua crociera :-)
Continuerò a leggerti ;-) con grande piacere

Grazie...eh sì che tu c'eri perfino con tutto il disturbo che ti eri presa per la diretta :)

Su, che sto lavorando per voi...se avrete pazienza: sto preparando Pireo/Atene, decisamente impegnativa questa tappa...come le rpossime del resto...mi sto giusto picchiando per inserire quelle 200 foto su Flickr :( la cosa più barbosa ;-)

Ovviamente, nooooooooooo
;-)

Beh, un'eruzione così non mi sarebbe dispiaciuta...ah ah ah
Io a dire il vero detesto le compatte ma...per questa vacanza presa molto soft, volevo fosse soft anche il bagaglio: di norma, nelle vere crociere invernali giro conun monospalla che si avvicina a mezza casa...solo che quello è l'unico modo per portare la Fuji senza rischiarla!
Qui, visto che ho perfino girato con la borsa (!) per me incredibile, ci voleva qualcosa di leggero e Luca mi ha preso la Nikon ;-)
che però, come sai, PRIMA O POI...userò anche per il ns urban story ;-)
In ufficio si porta benissimoooooooo :p

Tu mettimi altre foto della nave e vedrai che il maritino continuiamo a farlo ridere...;)
A parte questo, capisco la comodità, io alla fine all' ingombro mi devo ancora abituare...e la mia alla fine è piccola!Comunque alla fine mi sembra che hai portato a casa delle bellissime foto e questa è l'unica cosa che conta ;)

Tu mettimi altre foto della nave e vedrai che il maritino continuiamo a farlo ridere...;)
A parte questo, capisco la comodità, io alla fine all' ingombro mi devo ancora abituare...e la mia alla fine è piccola!Comunque alla fine mi sembra che hai portato a casa delle bellissime foto e questa è l'unica cosa che conta ;)

Hai ragionissima!!! La compatta si è rivelata un bell'investimento, se pur con i suoi limiti...
E' anche vero che ha più pixel e meno anni ;-) della Fuji e, in molte cose, si sente...

Leggo solo ora,diario molto interessante grazie Raffaella! (ormai sei esperta nel pubblicare le foto) ;-)
Meno male !!! Grazie anche ai vostri suggerimenti, però ;-)

Allora....riprendo il diario...questa aprte sarà lunga, vi avverto (!), così ho deciso di spezzarla per alleggerirla un pò (il maritino mi chiede se sono matta ad essere "ancora" ad Atene...dice che vi tedio !)
Si riparte !

6/9 – PIREO
Appena mi sveglio – o quasi ! – corro all’ufficio escursioni per ricorrere il tour improvvisato di cui vi parlavo ieri…tour che mi diceva Cirellina durante la “diretta” che avevano trovato anche loro…
Lo prenoto, tutto ok.

Quando chiedo a che ora e dove il ritrovo la ragazza, gentilmente mi risponde che devo guardare il Today.
Mi spiace contraddirla, replico, ma nel Today non c’è visto (?!) che questo Tour non era nelle escursioni “normali” programmate e che abbiamo trovato il Form in mezzo al Today, già stampato, quindi, ieri sera alle 23!
Visibilmente impreparata e a disagio chiede lumi: la risposta comunque mi lascerà perplessa visto che al cliente prima, se pur di lingua inglese, avevano dato un diverso orario (????!!?!??!!)

E poi, assisto ad una scena che non mi è piaciuta per niente…
Insomma, per farvela breve, vicino a me, in coda, una signora furiosa per aver trovato il famoso form solo dopo cena.
Mi spiega che essendo da sola con la figlia voleva qualcosa di semplice, Pireo più Atene soft…e che quando aveva chiesto all’Ufficio escursioni le avevano detto che le UNICHE escursioni possibili erano quelle.
Potete immaginare la sua rabbia e sorpresa.

Ma il peggio viene dopo.
Arrivato l’addetto (non era il responsabile) le dice, anche piuttosto duramente, che nel momento stesso in cui lei aveva prenotato e pagato l’escursione ad Atene aveva automaticamente aderito e sottoscritto alle condizioni contrattuali e quindi all’impossibilità di recedere o disdire salvo pagando comunque.
Ecco lì, volevo reagire: ciò che diceva l’impiegato sarebbe stato corretto se, quando la signora aveva comprato “Atene” vi fosse stato in lista anche il Pireo express, ma così non era… .
Mi son chiesta se l’impiegato avrebbe reagito in un altro modo se il prezzo fosse stato al contrario visto che la signora con quelle di Atene aveva speso più del doppio di quanto avrebbe speso con il Pireo/Atene express… :(
La mia vena giuridica voleva intervenire, ma, tecnicamente, non erano affari miei…e sono andata via…
Visto come son fatta non me lo perdono ancora…Tra l’altro al ritrovo per il famoso, famigerato Tour loro non c’erano, dal che deduco che poi non l’hanno spuntata…
Come detesto queste cose…

Ma torniamo al diario…
colazione a parte, ho dedicato la mattinata a prendere il sole, iniziando l’affannosa ricerca di una sdraio libera…per fortuna questa andrà meglio di quella di un posto libero al buffet per ogni singolo giorno di crociera…sembra che la maledizione della Vic di aprile/maggio ci segua…
A dire il vero io avrei pranzato volentieri al Pireo, nel nostro negozietto di kebab ;-) ma non sapevamo come fare col Tour…
Arrivata l’ora di pranzo il maritino, da buon genovese…osa: in uno dei Pasta corner ci sono i pansoti al sugo di noci ;( Io lo invito a desistere, ma lui prova!!! Esperimento semi fallito: la pasta del pansoto non era un granché, il ripieno invece già meglio…
Io invece mi sono lanciata in un mix di crostini, pizzette, torte ripiene…buoni quasi tutti :)

Si avvista la costa. Questa a “sinistra”:
6173333992_544a6b77bd_z.jpg

l’altra costa, a destra:
6172804209_25a9902c98_z.jpg

6173340050_032beea613_z.jpg

So che è zoommatissima, ma…se si guarda ben, laggiù in fondo, sulla collina verde, è Lui, il Partendone !!
6172817593_e64d908361_z.jpg

…il traffico verso/da e a Pireo !
6173351710_b5ff56ce67.jpg

6172822833_b9ff9d4a81.jpg

Mi colpiscono poi i cartelloni posti a copertura dei palazzi in costruzione: una vera e propria mega propaganda delle loro splendide isole…:
6173337864_c8e36b94e8.jpg

6172821973_8cfedfd488.jpg

Mentre ancoriamo vedo una “cosa”…è una TUI cruises, mai vista… Mi spiace ma io la trovo ORRIBILE. Mi sembra un “cassone”, un condominio di cemento…bah…
Eccola, giudicate anche voi (le prime due sono scattate dai vetri del buffet!):
6172803417_519318c2fc.jpg

6173346028_a903d2159f.jpg

6172809151_6843ca0cd3.jpg

Certo questi “letti” per prendere il sole devono essere molto comodi ;-) ;-) ;-)
6173342440_ef971d7042_z.jpg

Mi da l’idea di essere una nave lussuosa o per ricchi, ma la linea è durissima, oscena, mi sembra quasi una brutta chiatta…

Ed ecco invece cosa vede all’improvviso il mio sguardo...un gioiello, altro che TUI !!!
LA VESPUCCIIIIIIIIIII !!! Per una genovese...è un'emozione! quanto è bellaaaaaaa
6172819113_9841dc554d_z.jpg

Di fianco a noi, la Happy…e un’altra nave che subito non riconoscerò ma scoprirò essere la Lirica!
6173347584_1a6be738cc_z.jpg

Ci prepariamo per il tour, alla fine azzeccatissimo:
come dicevo ha messo d’accordo le esigenze di entrambi…vedere il porto di Mikrolimanon a Pireo con resti romani e ristorantini interessanti (suggeritomi da una collega super crocerista – ne ha all’attivo già 19 in neppure 6 anni, mi pare!) e poi la Plaka, per quel che mi riguardava e…rivedere comodamente Atene per il maritino :)

E sbarchiamo…un paio di scatti a “Medi” :
6172812239_4f5170ecf2_z.jpg

6172818123_1c373f5629_z.jpg

....Per il tour...però...dovrete aspettare ancora un pò ! ;-)

Buona notte a tutti e grazie ancora per il vostro interesse!
:-)

Ultima modifica:
Mentre ancoriamo vedo una “cosa”…è una TUI cruises, mai vista… Mi spiace ma io la trovo ORRIBILE. Mi sembra un “cassone”, un condominio di cemento…bah…

Mi da l’idea di essere una nave lussuosa o per ricchi, ma la linea è durissima, oscena, mi sembra quasi una brutta chiatta…

Hai perfettamente ragione, mi fa esattamente la tua stessa impressione...non mi piace per niente, salvo solo i "letti-cuccia" per prendere il sole!

Ed ecco invece cosa vede all’improvviso il mio sguardo...un gioiello, altro che TUI !!!
LA VESPUCCIIIIIIIIIII !!! Per una genovese...è un'emozione! quanto è bellaaaaaaa
6172819113_9841dc554d_z.jpg

Amore mio...ma quanto è bella?;)

E sbarchiamo…un paio di scatti a “Medi” :
6172812239_4f5170ecf2_z.jpg

Ah, ma allora è Atene che ispira queste foto...sembra un po' uno squalo!:p

Per il resto, tutto splendido come al solito!;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.