• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neo Classica - Le isole gioiello del Mediterraneo- dal 4 al 15 Giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
finalmente!!!! aspettavo questo diario a più mani!!!!
curiosa di conoscere anche la vostra opinione sulla nave, che per ora, mi par di capire, rispecchia la mia. bellina ma vecchierella....
Luigi, ma la seggiola da campeggio in cabina?!?!? noi avevamo una poltroncina, forse un po' meno precaria
attendo gli sviluppi!

finalmente!!!! aspettavo questo diario a più mani!!!!
curiosa di conoscere anche la vostra opinione sulla nave, che per ora, mi par di capire, rispecchia la mia. bellina ma vecchierella....
Luigi, ma la seggiola da campeggio in cabina?!?!? noi avevamo una poltroncina, forse un po' meno precaria
attendo gli sviluppi!

Ciao, benvenuta, non so se a più mani, in effetti non ne abbiamo parlato prima, a me è sembrato doveroso farlo per gli amici come te che lo aspettavano e lo sto facendo, ne approfitto per dire a chi era con me se vuole unirsi può farlo qui, o se lo ritiene aprire un diario per i fatti suoi, come sempre siamo LIBERI di fare quello che più ci garba.
La seggiola non è tanto male, è in pelle o ecopelle, l'armadio che si vede nella foto a sinistra è il terzo letto a scomparsa, visto che a noi non serviva, ci abbiamo messo davanti la seggiola e l'abbiamo utilizzata come secondo portavaligie, un po' barcollante ma molto utile in questo senso.

La seggiola pieghevole a quanto mi è dato capire era solo nelle cabine col terzo letto aggiunto. Ho infatti visto una cabina con il letto matrimoniale più spostato verso il centro cabina e vicino all'oblò c'erano un tavolino e due poltroncine. Presumo dunque, visti gli spazi ristretti, che la sedia pieghevole, per questioni di spazio ci sia solo nelle cabine col terzo letto aggiunto.

Ecco un'immagine di una cabina da 2.

epmed.jpg

Il mio giudizio sommario:
Premesso che questa nave secondo me ha un grosso problema, per nulla trascurabile, e non so se in una ispezione sanitaria potrebbero essere presi provvedimenti. Parlo dell'impianto di scarico delle acque reflue, non funziona come dovrebbe sia a livello delle singole cabine e a livello generale. Spessissimo cabine con bagni otturati, qualcuno di noi mi raccontava che sentiva puzza di fogna spesso nel proprio bagno della cabina, qualcuno la mattina presto lo vedevo in giro a cercare un wc perché quello della sua cabina era otturato. Poi in alcuni tratti fissi della nave c'era sempre puzza di fogna, prima di entrare nel casinò e in alcuni tratti di corridoio delle cabine in vari piani. Mi sono chiesto, se si tiene l'aria condizionata a palla nei luoghi più affollati per mantenere una certa igiene dell'aria che si respira, quando si respira quell'odore di fogna cosa accade a livello igienico?

Premesso quanto sopra provo a dare dei voti per poter sintetizzare al massimo, magari se necessario si potrebbe approfondire.
Voto complessivo nave: 5
Cabina: 6
Spazi pubblici: 6
Qualità del cibo: 8
Presentazione delle portate: 8
Aree attrezzate: 6
Personale: 7
Animazione: 4 (nel senso che erano quattro gatti)
Spettacoli: 5
Aria condizionata: 3
Itinerario: 10 e lode
Aree riservate: 4
Bambini presenti sulla nave: 2 (no il voto c'erano proprio 2 bambini in tutto)
Età media dei passeggeri: 70 (Sembrava la nave dell'Unitalsi diretta a Lourdes) :D

La seggiola pieghevole a quanto mi è dato capire era solo nelle cabine col terzo letto aggiunto. Ho infatti visto una cabina con il letto matrimoniale più spostato verso il centro cabina e vicino all'oblò c'erano un tavolino e due poltroncine. Presumo dunque, visti gli spazi ristretti, che la sedia pieghevole, per questioni di spazio ci sia solo nelle cabine col terzo letto aggiunto.

noi avevamo una matrimoniale senza letti a scomparsa, e la disposizione era identica a quella della cabina di Luigi, con la solo eccezione della specchiera leggermente più larga, di quei 30-40 cm che qui sono destinati al letto a scomparsa.
i miei suoceri avevano la caina identica alla nostra.
e di tutte le altre che ho visto, al ponte 7, nessuna aveva le due poltroncine e il tavolino sotto l'oblò, ma avevano la medesima conformazione

allora mi permetto di precisare che il tipo di cabine postata da Adriano si trovavano solo al ponte 4
perché? non lo so
quelle che ho potuto vedere su altri ponti, cabine da due, non avevano le poltroncine sotto l'oblò ma uguali alla descrizione di zip-zip (mi sfugge il nome, perdonami :()
la mia cabina è una di quelle che ha avuto il blocco del bagno, fortunatamente una volta sola (ma mi è bastato) e mi ha riportato ai ricordi di Costa Classica in Oriente
ergo non è cambiato niente da quel settore
però, abbiamo viaggiato 12 gg con un fondo di odoraccio di zolfo in bagno, presente soprattutto la mattina
quella che gli amici definiscono seggiola, non è altro che un poggia valigie che, appunto su Costa Classica che fu, il cabinista portava solo se richiesta
per il resto mi unisco ai voti di Luigi tranne in tre punti
1) aria condizionata: un assoluto 0 (si può mica morire perché non sapete aggiustarla?)
2)area riservata:: un altro assoluto 0 (praticamente avevamo riservato come zona pranzo un corridoio di passaggio rumoroso e infelice-viva i diamanti)
3)età media dei passeggeri: facciamo 65 (cerano con noi due ragazzetti che hanno fatto numero)

e ti ringrazio tantissimo per il grado di ambasciatrice suggerito ma, mi terrebbe troppo lontana da voi quindi, declino e continuo solo per gli amici cari e preziosi
e non dire che non ho fatto niente
vi venivo dietro e non è poco
plivem_lodka1_zps6alco4m9.gif

quindi solo "itinerario", "cibo" e ottima compagnia , sono stati il punto forte di questa crociera

Zip-zip, non riesco a quotarti ma volevo semplicemente dire che il mio post era pieno di dubitativi non per nulla. ;-)
Cioè, la logica delle cose vorrebbe che la dislocazione dell'arredamento di una cabina su quella nave cambi a seconda del numero di occupanti. In teoria diciamo... ma in pratica non è così.

Grazi, Luigi, per questo diario che stai portando avanti, ti seguo con molto interesse!!!! :D
La nave, pur piccolina, mi sembra bella e abbastanza elegante, peccato per i disagi dei bagni che non sono proprio un problema da poco.....!!!:(
Comunque anche mettere a pagamento il caffè della macchinetta in cabina mi sembra un pò una caduta di stile......
Per contro, l'itinerario mi sembra a dir poco fantastico, con tutti quei porti accessibili proprio solo alle piccoline.....!!! :D
Un grazie grandissimo anche a Maria per le ulteriori informazioni che ci sta dando (ma Maria è sempre FANTASTICA sempre!!! [smilie=viva_02[1].:)
Continuo a seguirvi.......

Marina

Seguo con interesse...........da parte mia posso dire che ho sempre trovato un problema la climatizzazione
nella zona della sala da pranzo e tante lamentele dei passeggeri,anche negli anni 90'...........

Trovo inguardabili e assurdi quei "cosi",non posso dire alberi,di plastica nel buffet che tolgono pure spazio,
con quelle chiome piegate al soffitto anche in esterno..........terribile anche il "viale" della pizzeria
con tutti quei fiori finti............

Grazi, Luigi, per questo diario che stai portando avanti, ti seguo con molto interesse!!!! :D
La nave, pur piccolina, mi sembra bella e abbastanza elegante, peccato per i disagi dei bagni che non sono proprio un problema da poco.....!!!:(
Comunque anche mettere a pagamento il caffè della macchinetta in cabina mi sembra un pò una caduta di stile......
Per contro, l'itinerario mi sembra a dir poco fantastico, con tutti quei porti accessibili proprio solo alle piccoline.....!!! :D
Un grazie grandissimo anche a Maria per le ulteriori informazioni che ci sta dando (ma Maria è sempre FANTASTICA sempre!!! [smilie=viva_02[1].:)
Continuo a seguirvi.......

Marina

ma quanto amo sta ragazza!!!!

Zip-zip, non riesco a quotarti ma volevo semplicemente dire che il mio post era pieno di dubitativi non per nulla. ;-)
Cioè, la logica delle cose vorrebbe che la dislocazione dell'arredamento di una cabina su quella nave cambi a seconda del numero di occupanti. In teoria diciamo... ma in pratica non è così.

capisco. anche se mi sfugge il motivo... se le cabine hanno le stesse dimensioni e forme, perchè cambiarne la disposizione? potrei apire per alcune cabine "particolari" per esempio quelle di estrema prua, che in genere hanno un forma leggermente diversa, o quelle per disabili, che come sappiamo hanno dimensioni differenti, di solito.
boh.... misteri della vita......

Il mio giudizio sommario:
Premesso che questa nave secondo me ha un grosso problema, per nulla trascurabile, e non so se in una ispezione sanitaria potrebbero essere presi provvedimenti. Parlo dell'impianto di scarico delle acque reflue, non funziona come dovrebbe sia a livello delle singole cabine e a livello generale. Spessissimo cabine con bagni otturati, qualcuno di noi mi raccontava che sentiva puzza di fogna spesso nel proprio bagno della cabina, qualcuno la mattina presto lo vedevo in giro a cercare un wc perché quello della sua cabina era otturato. Poi in alcuni tratti fissi della nave c'era sempre puzza di fogna, prima di entrare nel casinò e in alcuni tratti di corridoio delle cabine in vari piani. Mi sono chiesto, se si tiene l'aria condizionata a palla nei luoghi più affollati per mantenere una certa igiene dell'aria che si respira, quando si respira quell'odore di fogna cosa accade a livello igienico?

l'odore non proprio fresco ( per dirla in modo elegante!) lo ricordo chiaramente anche io. non in bagno o in cabina per fortuna, ma nei corridoi del ponte 7. e non era un caso isolato....

La nave è piccola per cui era facile ritrovarsi e non ci sono grandi ambienti comuni.
Su gentile concessione dei diritti d'autore del nostro Paquito vi metto alcune foto che a me mancavano:

Le prime due file del teatro riservate, uno dei tanto attesi "privilegi" del nuovo Costa club
IUzOFSr.jpg

Il solarium e piscina
1k6NzHU.jpg

Il salone dove si svolgevano gli spettacoli dell'animazione, soliti giochini tipo Mis Neo Classica ecc.
GFcBEzO.jpg

Casinò
ggPCq6n.jpg

NzO6629.jpg

Pizzeria
7sV0Orj.jpg

Enoteca, dove si possono consumare, a pagamento, varie specialità dolci, salati, pesce ecc. accompagnati da vino.
iq7Le1I.jpg

Eccomi Luigi ce l'ho fatta e mi rimetto alla pari con la lettura.
Il preambolo iniziale mi ha quasi commosso [emoji6] sai bene che ho vissuto il pre crociera e la crociera stessa con tanta emozione quasi mi dovessi imbarcare anch'io ed ora non posso perdermi assolutamente questo diario...
Ho trovato una sedia libera in prima fila e qui mi accomodo [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eccomi Luigi ce l'ho fatta e mi rimetto alla pari con la lettura.
Il preambolo iniziale mi ha quasi commosso [emoji6] sai bene che ho vissuto il pre crociera e la crociera stessa con tanta emozione quasi mi dovessi imbarcare anch'io ed ora non posso perdermi assolutamente questo diario...
Ho trovato una sedia libera in prima fila e qui mi accomodo [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benvenuta Maddy. 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.