Caricate le foto ecco il famigerato menu dello chef Barbieri che viene proposto su varie navi.
A dire il vero ne ho sentito parlare solo male, "orribile", "assolutamente da evitare", però viste le mie mansioni di reporter non potevo non fare la mia indagine e mi sono dovuto sacrificare. A parte questo, preferivo provare e dare il mio di giudizio, al tavolo dei zirconi quindi eravamo quasi al completo, così da riuscire a prendere quasi tutto al completo, no a persona ma quasi, no che gli altri digiunassimo.
A proposito vi racconto questa, così senza fare nomi. Una sera a cena vediamo l'aiuto cameriere portare un piatto ad Alfonso, neanche il tempo di poggiare il piatto sul tavolo che iniziano a parlare, finalmente Alfonso si fa capire e i cameriere si porta via il piatto.
- Cosa c'è - gli dicemmo tutti - ha sbagliato il piatto? Non era quello che hai ordinato? -
- No! - ci rispose lui mettendosi un attimo in posizione perplessa per cercare di farci capire pure a noi
- Il piatto era giusto, è quello che ho ordinato io -
- E allora? - gli abbiamo risposto in coro
- Quello era il primo secondo, scusa ho finito il primo primo, mi devi portare il secondo primo no il primo secondo, è simile ma è diverso, secondo primo no primo secondo.
Tirammo fuori i fazzoletti per asciugare le lacrime delle risate, Alfonso compreso, anche i camerieri che capirono si fecero quattro risate assieme a noi.
Ma ritornando a Barbieri ecco il menu
Il polipo arrosto, l'ho provato io e mi è piaciuto molto
Questo è l'altro antipasto, la frittella di riso, anche se assomiglia al nostro arancino, lo ha provato Domenica e mi diceva che si sposava bene con la salsetta
La minestra del frantoio, i legumi con il pesce erano davvero buoni
Il cartoccio di pasta croccante, l'ho preso io, molto buono
La fregola allo zafferano, buona.
Riccioli di platessa allo spiedo, la giardiniera fatta con verdura grossolana e croccante, proprio come piace a me.
Noci di manzo, presi da Francesco, mi diceva non erano un gran che ma comunque buoni
Arrosto di faraona preso da Alfonso mi diceva che gli era piaciuto
Polpette di patate e spinaci con pistacchio, li ho assaggiati, però io li prenderei come contorno!
Quindi festa
... e dolce uguale per tutti.