• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoClassica

mariaefiglio

Active member
in effetti cambi per quello che ho potuto vedere son pochi
resta di fono comunque che è una gran bella nave
quanto mi è piaciuta
 

marivifrancesco

New member
Ciao...noi partiremo a dicembre con la neoclassica....ho letto che molti ci sono stati...anche se so che è crociera alternativa relax e gusto ecc ecc volevo sapere per ragazzi dai 10 ai 16 vi è comunque qualcosina da fare? Grazie
 
Ultima modifica:

miroita

New member
Ricordo di aver visto una sala giochi per ragazzi (anche se non ci sono entrato a vedere cosa c'è). Sicuramente ho visto la presenza di una tavolo da ping-pong ed un biliardino/calciobalilla (nella zona vicino alla piscina).
 

zip_zip_2013

Active member
Io sarei interessata alla Spa.hai delle foto da condividere?
Vorrei sapere inoltre se l'accesso a palestra,sauna,bagno turco ecc sia a pagamento o gratuito
Grazie
 

miroita

New member
I servizi della SPA sono tutti a pagamento. I prezzi sono variabili, anche perchè giorno per giorno ci sono delle offerte sui singoli servizi.
Un'immagine tratta dal sito.
1109ld5.jpg
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
Grazie!
Pensavo,non essendo una Samsara, fossero gratuiti.cosi come succede sulle navi più vecchie della flotta, come Magica ad esempio,dove l'accesso a palestra,saune,ecc è gratuito mentre si pagano i trattamenti
Mi sai dire se è in vendita il pacchetto per tutta la crociera? E un'idea dei prezzi?
Non ho mai usufruito della S.p.A a pagamento e quindi non so proprio che cosa aspettarmi come prezzi
 

liquirizia

New member
Sono nuova di questo sito che trovo estremamente interessante e soprattutto utile. Forse mi sarei risparmiata l' ultima deludente crociera (quella del 21/28 settembre NeoClassica Venezia/Atene). Sono partita con handicap in quanto viaggiavo da sola, mio marito non poteva seguirmi. Ho trovato una singola, ovviamente interna. Era la prima volta e non posso incolpare nessuno di questa scelta infelice. Piccolo riepilogo:
1) tre giorni prima della partenza mi telefona Costa per dirmi che hanno ripristinato i due turni a cena. Confermo la mia scelta per il secondo (nessuno mi parla di orario, che sulla Costa non è mai cambiato)
2) mi presento alla cena e mi dicono che ho sbagliato turno perché ero stata assegnata (sic!) al primo, eppoi era scritto sulla Costa Card, facendomi sentire un' idiota. Di solito in cabina c' era un cartoncino che confermava il turno, l' orario e il numero di tavolo:
guardo il retro della card, e in corpo 6 leggo "Main 1". Comunque, bontà loro, mi fanno sedere a un tavolo da 8 vuoto.
3) La seconda sera mi presento al primo e mi fanno sedere in un tavolo da 8 vuoto, a fianco c'era un tavolo da 6, con una sola persona. Ci guardiamo e decidiamo di sederci allo stesso tavolo. Quindi, in due, in un tavolo da 8. Con quella persona, un po' difficile, non c' era feeeling, per cui finita la cena, buonanotte e via. Possibilità di fare amicizia con qualcuno, zero.
4) sugli spagnoli (che erano più dell' 80%), è stato detto tutto. Adoro la Spagna e gli spagnoli, soprattutto quando scelgo io di andare nella penisola iberica. Tutta la crociera era impostata per quel (nutritissimo) gruppo.
5) mi ero talmente demoralizzata anche dalla quasi impossibilità di stringere qualche amicizia che sono rimasta sempre sola. Sono comunque sempre scesa a terra, ho visitato tutto il visitabile (sono appassionata di storia e di arte)
6) quasi tutte le escursioni, fra l' altro, non prevedevano l' italiano.
7) sono alla 13a crociera e credo di poter dire che il livello del servizio e del cibo è decisamente calato. Dalla pubblicità NeoCollection mi aspettavo qualcosa di più. Il livello era da dopolavoro aziendale, in tutti i sensi. E quindi per me si tratta di pubblicità ingannevole
8) Adoravo investire, solo ed esclusivamente in crociera, 100 euro max alle slot machine. Mi divertiva l' atmosfera, sorseggiavo un margarita e mi fumavo qualche sigaretta. Bene, il casinò era sempre vuoto, non si può più fumare, e i poveri ragazzi croupier passavano l tempo facendo il tifo per me quando sentivano la macchina tintinnare. Non si può obbligare nessuno a giocare, ma la dice lunga sulla diversità di gusti fra spagnoli e altre nazionalità. E nel casinò non passava neppure il ragazzo del bar!
9)Sono ovviamente Costaclub Pearl, ho fatto il cocktail con il comandante, bene (buono spumante e tartine)
10) ho ricevuto in cabina lo spumante e il cesto di frutta, grazie
11) Per la mia esperienza con Costa posso dire che il livello della colazione, buffet e cena, è drammaticamente calato, hanno fatto sparire anche i vassoi ai buffet, per cui si prende un piatto alla volta. E qui non posso dargli torto: troppi ospiti si riempivano smodatamente i piatti per lasciare quasi tutto. Era veramente un insulto anche nei confronti dei camerieri che vengono dalle zone più povere del mondo.
12) Da fumatrice vorrei suggerire di tenere almeno un angolo di un bar, o una saletta fumatori interna, per evitare lo squallido spettacolo di persone accatastate nell' unico angolo bar sul ponte 11 dove si può fumare. Sono rispettosissima dei divieti, ma la vacanza è un piacere, e se devo soffrire per non poter fumare qualche sigaretta in comodità, beh, cambierò tipo di vacanza.
13) Di positivo, secondo me, c'è sempre il personale: è diminuito di numero, ma c'è sempre un sorriso, un' espressione gentile e devo a loro se mi sono sentita in qualche modo coccolata.

Quindi vorrei capire e sentire i vostri pareri, se questo è il nuovo standard Costa, o se sono stata sfortunata per una serie di circostanze che sono state ampiamente dibattute. Amo Costa, non l' ho mai tradita, ma mi sono sentita tradita io
 

zip_zip_2013

Active member
Quindi vorrei capire e sentire i vostri pareri, se questo è il nuovo standard Costa, o se sono stata sfortunata per una serie di circostanze che sono state ampiamente dibattute. Amo Costa, non l' ho mai tradita, ma mi sono sentita tradita io
Mi dispiace sempre leggere di vacanze non proprio perfette, perchè uno paga dei soldini e vorrebbe sentirsi appagato con quel relax che si immagina durante l'anno lavorativo.
Detto ciò, dal tuo lucido resoconto provo a leggere le mancanze di Costa. In realtà è evidente la mancata assegnazione del corretto turno cena (ma se le condizioni generali riportano turno unico!?!?!?mah...) La tua solitudine non credo possa essere imputata alla compagnia. Sulla presenza di spagnoli a bordo se ne era già parlato, e penso che la compagnia si sia adeguata alla maggioranza dei presenti. Calo nella qualità dei cibi: ecco su questo non saprei. La tua precedente crociera era molto tempo fa? Ormai è da tempo che alcune pietanze non esistono più. Io però credo che potesse anche in questo caso essere legato alla massiccia presenza di spagnoli, pertanto la compagnia immagino si sia adeguata, almeno così mi pareva di aver capito dai commenti di chi ti ha preceduta,LadyLindon in primis. Poi leggo quel che dici del casinò e allora forse si che è tanto che non fai crociere.....almeno da quando si fumava al casinò! comunque in questo non posso far altro che darti torto. da ex fumatrice, preferisco l'aria pulita e anche passando davanti ad alcune zone fumatori l'odore resta comunq persistente. perciò non sono d'accordo sull'aprire maggiori spazi ai fumatori.
se hai piacere nell'illustrarci meglio la tua esperienza, sono tutt'orecchi, anche perchè partirò con neoclassica tra qulache mese!
 

liquirizia

New member
Grazie per l risposta. Allora, a mente più serena, ecco secondo me le vere "colpe"
1) ho fatto 14 crociere,tutte con Costa, l' ultima l' anno scorso in luglio (Costa Fortuna Fiordi), anche se il livello generale (ristorante, servizi, intrattenimento) era decisamente sceso, (ahhh le prime crociere sulla Costa Allegra e Romantica!) era assolutamente accettabile
2) quello che contesto a Costa, da giornalista e persona di marketing, ma soprattutto da fan Costa), è la comunicazione non veritiera. Mi hanno venduto su depliant che arrivano a casa e sito, una eccellenza italiana, più coccole, più esclusività. Questo secondo me è grave e scorretto.
3) da fumatrice molto rispettosa accetto la tua osservazione (tanto io scendo a terra sempre fra i primi!)
4) anche il fatto che sia stata da sola, pur essendo stato favorito dalla disorganizzazione della cena, beh, pazienza, non ne faccio una colpa.
5) Rimane il fatto che hanno lasciato due single da soli in tavoli da 8, e questo non è mai successo.
6) Da single mi sono gustata le soste facendo tutte le visite con i miei tempi, utilizzando i fantastici bus rossi, visitando tutto quello che volevo e apprezzando la realtà di ogni luogo (che grande civiltà: in tutti i baretti dove mi fermavo, anche modestissimi, la prima costa che facevano, mi portavano una brocca termica piena d' acqua fresca (gratis).
7) Importante: era il week end della Cultura europea e tutte le visite ai musei erano gratuite, quindi per me grande risparmio. Domanda: se avessi pagato prima le escursioni, avrebbero rimborsato il biglietto non pagato?
8) adesso sono curiosa di vedere il nuovo Costa Club, io ho più di 16.000 punti. Staremo a vedere!

Normalmente non sono una rompiscatole. Mi sono sempre trovata bene con Costa, ho sempre accettato l' inevitabile ridimensionamento del livello, ho sempre vissuto con fastidio solo il comportamento di alcuni ospiti (vedi lo spreco di cibo), ho sempre apprezzato il personale fin dal primo sorriso, alle 6.30 del mattino, del ragazzo che lavava i ponti. Per questo la delusione è stata più forte, perchè attiene alla correttezza dell' informazione

Cercherò di capire meglio le regole del forum (perchè non esce il mio elenco crociere che ho compilato?), chiederò ai tecnici.
Vi seguirò per programmare la mia prossima crociera
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
su alcune cose direi che sono d'accordo con te, la pubblicità di alcuni prodotti come esclusivi e poi in realtà non sono tali....idem la scelta di posizionarti in un tavolo da sola, che certamente poteva essere gestita in modo diverso. Purtroppo il comportamento maleducato di alcuni ospiti, è palese e purtroppo se la compagnia spende x per dei cibi che la gente nemmeno tocca ma si "accaparra" come se non dovesse più mangiare, la politica del ribasso della qualità è economicamente condivisibile. In altre parole, butto via del cibo allo stesso modo, ma il cibo mi costa meno. Sarebbe forse meglio fare allora come in alcuni ristoranti all-you-can-eat, in cui se avanzi nel piatto qualcosa la paghi. Ti assicuro che questo è un ottimo deterrente per evitare sprechi. Ma tant'è, Costa ha scelto la politica del ribasso della qualità.... Peraltro, questo rientra perfettamente nell'ottica che sia meglio acquisire nuovi clienti invece che mantersi quelli vecchi. Io già crocierista, mi accorgerò della diversità e del ribasso, ma chi si imbarca per la prima volta dirà: " si ok, tanto cibo, qualità mediocre" ma non si accorgerà di un cao nei servizi.
Detto ciò, e per non andare off topic, volevo chiederti se hai usufruito della SPA e ti ricordi i prezzi?anche un'idea andrebbe bene. partiremo il 21/12 e temo che durante il giorno di navigazione mi annoierò. non so quali attività vengano proposte, perchè non ho mai fatto un giorno intero in navigazione. certamente a dicembre niente piscine, perchè so che sono entrambe all'aperto. Spa, forse, dipende dai costi
grazie
 

liquirizia

New member
Ciao, in un momento di debolezza ho usufruito della Spa... ho visto la palestra, era quasi sempre vuota (ti ho già detto che gli spagnoli hanno abitudini completamente diverse?), non ho chiesto se la sauna era a pagamento ma, non avendo visto in giro nessun tipo di listino o proposta, penso fosse gratis.
Io ho fatto mani e piedi con smalto semipermanente (il migliore, lo shellac), scrub corpo e trattamento viso al collagene marino (circa un' ora e mezza), Ero un fiore! Devo dire che l' estetista era bravissima (Sheila, portoghese), Ho speso 365,00 euro, perchè c' era uno sconto del 10% sul secondo trattamento e 20% sul terzo. Diciamo che i prezzi sono elevati persino per spa di lusso a Milano o nei migliori centri. Comunque, è stata una mia scelta e sono rimasta molto soddisfatta.

Comunque ti auguro buona crociera, ma che giro fate? Io ho fatto Venezia (2 gg),Spalato, Corfù, Santorini, Creta, Atene (2 gg). Mete da me già conosciute ma, sono un' inguaribile appassionata di storia antica e arte, quindi per me sono quasi imprescindibili in vacanza,
 

zip_zip_2013

Active member
grazie per le dritte!

Comunque ti auguro buona crociera, ma che giro fate? I
In realtà è una piccola vacanza extra, non prevista, ma che usiamo come scusa per portare i miei suoceri che da sempre desiderano fare una crociera. Facciamo un piccolo itinerario: savona, barcellona, valencia, navigazione, marsiglia e savona
quel giorno in navigazione?!?!? mah.... sono perplessa, vedremo!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ik
Sono nuova di questo sito che trovo estremamente interessante e soprattutto utile. Forse mi sarei risparmiata l' ultima deludente crociera (quella del 21/28 settembre NeoClassica Venezia/Atene). Sono partita con handicap in quanto viaggiavo da sola, mio marito non poteva seguirmi. Ho trovato una singola, ovviamente interna. Era la prima volta e non posso incolpare nessuno di questa scelta infelice. Piccolo riepilogo:
1) tre giorni prima della partenza mi telefona Costa per dirmi che hanno ripristinato i due turni a cena. Confermo la mia scelta per il secondo (nessuno mi parla di orario, che sulla Costa non è mai cambiato)
2) mi presento alla cena e mi dicono che ho sbagliato turno perché ero stata assegnata (sic!) al primo, eppoi era scritto sulla Costa Card, facendomi sentire un' idiota. Di solito in cabina c' era un cartoncino che confermava il turno, l' orario e il numero di tavolo:
guardo il retro della card, e in corpo 6 leggo "Main 1". Comunque, bontà loro, mi fanno sedere a un tavolo da 8 vuoto.
3) La seconda sera mi presento al primo e mi fanno sedere in un tavolo da 8 vuoto, a fianco c'era un tavolo da 6, con una sola persona. Ci guardiamo e decidiamo di sederci allo stesso tavolo. Quindi, in due, in un tavolo da 8. Con quella persona, un po' difficile, non c' era feeeling, per cui finita la cena, buonanotte e via. Possibilità di fare amicizia con qualcuno, zero.
4) sugli spagnoli (che erano più dell' 80%), è stato detto tutto. Adoro la Spagna e gli spagnoli, soprattutto quando scelgo io di andare nella penisola iberica. Tutta la crociera era impostata per quel (nutritissimo) gruppo.
5) mi ero talmente demoralizzata anche dalla quasi impossibilità di stringere qualche amicizia che sono rimasta sempre sola. Sono comunque sempre scesa a terra, ho visitato tutto il visitabile (sono appassionata di storia e di arte)
6) quasi tutte le escursioni, fra l' altro, non prevedevano l' italiano.
7) sono alla 13a crociera e credo di poter dire che il livello del servizio e del cibo è decisamente calato. Dalla pubblicità NeoCollection mi aspettavo qualcosa di più. Il livello era da dopolavoro aziendale, in tutti i sensi. E quindi per me si tratta di pubblicità ingannevole
8) Adoravo investire, solo ed esclusivamente in crociera, 100 euro max alle slot machine. Mi divertiva l' atmosfera, sorseggiavo un margarita e mi fumavo qualche sigaretta. Bene, il casinò era sempre vuoto, non si può più fumare, e i poveri ragazzi croupier passavano l tempo facendo il tifo per me quando sentivano la macchina tintinnare. Non si può obbligare nessuno a giocare, ma la dice lunga sulla diversità di gusti fra spagnoli e altre nazionalità. E nel casinò non passava neppure il ragazzo del bar!
9)Sono ovviamente Costaclub Pearl, ho fatto il cocktail con il comandante, bene (buono spumante e tartine)
10) ho ricevuto in cabina lo spumante e il cesto di frutta, grazie
11) Per la mia esperienza con Costa posso dire che il livello della colazione, buffet e cena, è drammaticamente calato, hanno fatto sparire anche i vassoi ai buffet, per cui si prende un piatto alla volta. E qui non posso dargli torto: troppi ospiti si riempivano smodatamente i piatti per lasciare quasi tutto. Era veramente un insulto anche nei confronti dei camerieri che vengono dalle zone più povere del mondo.
12) Da fumatrice vorrei suggerire di tenere almeno un angolo di un bar, o una saletta fumatori interna, per evitare lo squallido spettacolo di persone accatastate nell' unico angolo bar sul ponte 11 dove si può fumare. Sono rispettosissima dei divieti, ma la vacanza è un piacere, e se devo soffrire per non poter fumare qualche sigaretta in comodità, beh, cambierò tipo di vacanza.
13) Di positivo, secondo me, c'è sempre il personale: è diminuito di numero, ma c'è sempre un sorriso, un' espressione gentile e devo a loro se mi sono sentita in qualche modo coccolata.

Quindi vorrei capire e sentire i vostri pareri, se questo è il nuovo standard Costa, o se sono stata sfortunata per una serie di circostanze che sono state ampiamente dibattute. Amo Costa, non l' ho mai tradita, ma mi sono sentita tradita io
Purtroppo quella non era una crociera Neocollection come non lo sono tutte quelle estive indirizzate agli spagnoli!
 

zip_zip_2013

Active member
Ik
Purtroppo quella non era una crociera Neocollection come non lo sono tutte quelle estive indirizzate agli spagnoli!
ma quando Neoclassica smetterà di sostituire la Celebration? ho provato a vedere il catalogo dello scorso anno e compararlo con quello del 2015 ma non ho torvato corrispondenza. io partiro il 21/12, quale sorte mi tocchera?
grazie
 

maria15

New member
Anch'io ho addocchiato quella del 21/12. Pensate vi siano tanti spagnoli anche in questo itinerario in gran parte "spagnolo"?
 
Top