• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoClassica

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo le statistiche parlano di grandi numeri e di ciò che più " piace" al crocierista. Il mercato è tutto rivolto ai gusti che la maggioranza dell' utenza chiede...le statistiche stesse, le ricerche di mercato hanno fatto e faranno il futuro delle crociere.
Saranno sempre più di massa, ma già lo sono....spiace per le piccole realtà, a cui molti di noi siamo abituati ed in qualche modo affezionati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne abbiamo un po' discusso amichevolmente con gli addetti ai lavori proprio in quel clima sereno che si respirava in nave, marzo è il mese in cui sarà venduta.Ovvio che il motivo secondo me è il nuovo modo di concepire le crociere da parte di tutte le compagnie come una enorme stia per polli costruendo nuove e mastodontiche navi con più cabine per introitare i guadagni al massimo. Vi do i dati di questa crociera per far comprendere il perchè non conviene tenere questo tipo di navi : Passeggeri meno di 1.200 , equipaggio più di 800 persone, una proporzione che le varie compagnie tenteranno di smantellare al massimo .

Perdonami , ma non è questo il motivo di fondo della sua vendita; tra le altre cose le cifre che hai citato non son verosimili. Costa Classica secondo le tabelle d'armamento della Compagnia, ha una capacità di ospitare 1.302 pax in LB, 1.680 come SMC (Sales Max Capacity), e 574 membri equipaggio.
 

Ulisse*

New member
Perdonami , ma non è questo il motivo di fondo della sua vendita; tra le altre cose le cifre che hai citato non son verosimili. Costa Classica secondo le tabelle d'armamento della Compagnia, ha una capacità di ospitare 1.302 pax in LB, 1.680 come SMC (Sales Max Capacity), e 574 membri equipaggio.

Rodolfo sulle cifre di questa crociera mi sono attenuto ai dati della direttrice Daniela su cui ovviamente mi sono fidato. La deduzione che la proporzione effettivamente sia troppo è mia, da qua il mio ragionamento che può avere una sua logica. Poi è chiaro che i motivi reali della cessione possono essere anche altri.
 

Ulisse*

New member
Purtroppo le statistiche parlano di grandi numeri e di ciò che più " piace" al crocierista. Il mercato è tutto rivolto ai gusti che la maggioranza dell' utenza chiede...le statistiche stesse, le ricerche di mercato hanno fatto e faranno il futuro delle crociere.
Saranno sempre più di massa, ma già lo sono....spiace per le piccole realtà, a cui molti di noi siamo abituati ed in qualche modo affezionati.

Condivido anche le virgole di quello che hai scritto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo le statistiche parlano di grandi numeri e di ciò che più " piace" al crocierista. Il mercato è tutto rivolto ai gusti che la maggioranza dell' utenza chiede...le statistiche stesse, le ricerche di mercato hanno fatto e faranno il futuro delle crociere.
Saranno sempre più di massa, ma già lo sono....spiace per le piccole realtà, a cui molti di noi siamo abituati ed in qualche modo affezionati.

Oriana, questo è il pincipio che oramai governa l'indirizzo nella costruzione delle nuove navi; l'economia di scala, che vale tuttavia per le più grandi Compagnie , mentre per le minori, una nave come Classica, intesa come dimensioni e tsl, rientra nei nuovi parametri di mercato, tant'è che, non a caso, i limiti accennati per il passaggio delle navi in Bacino di San Marco è stato quantificato in 55.000 tsl. e quindi oltre le 40.000 del decreto Clini/Passera (tra le altre cose decaduto) 55.000 tsl, chissà perchè!!
E' il tonnellaggio "limite" delle nuove costruzioni di Seabourn, Silver, Regent, Viking, Ponant, e quelle ancora in esercizio ex "R"(magari in sede di decisione finale "arrotondandolo" alle 60.000) così da ricomprendere anche qualche altra come Saga.
 

Felgiu

Member
Ma che crociera avete fatto? :confused: . La nave, a mio parere, ha più contro che pro....
Fatto la Grecia a Settembre, nave vecchia, poco luminosa, poche vetrate, non più all'altezza della flotta, cucina e cibo pessimo, l'ultimo giorno i bar non avevano più alcuni alcolici (inconcepibile per quanto pagato) , sembra una nave tirocinio per i nuovi entrati, camerieri insufficienti(facevano turni da paura) , strutturalmente con molti problemi.....sicuramente ha anche aspetti positivi..... nave tranquilla, poco affollata, gli spazi sono ben distribuiti, cabine ampie, nave stabile , non ho sofferto il mare (credo merito anche delle acque tranquille della Grecia), gli spettacoli erano adeguati all' itinerario.
 

MARSI1967

Member
.....sceso da una settimana, la nave se pur non nuovissima si presenta ancora molto bene, peccato sia destinata a lasciare la compagnia con destinazione Bahamas,
ho trovato solamente aspetti positivi, il personale si è mostrato sempre disponibile , sia quello del Servizio clienti che quello della Sala ristorante compresi quelli del
Bar service (che su altre navi sono spariti) e lo staff delle escursioni , anche la cabinista ha prestato un'ottimo servizio .
La cucina è stata buona, compreso il buffet, carino anche zona bar all'aperto posto alla fine del buffet .
Gli spettacoli al teatro sono stati nella norma con le altre navi.
Seppur piena, non ci sono state mai file ed attese in nessuna zona.
Voto generale 7+
 

fernando59

Active member
Confermo quanto detto sopra. Crociera a dicembre con voto tutto sommato positivo.
Le aspettative non erano esagerate perchè la scelta di NeoClassica è stata fatta per l'ottimo prezzo abbinato ad un itinerario per noi molto comodo ma di fatto siamo stati contenti di tutto:

1) nave sempre gradevole e non troppo affollata.
2) cibo buono sia al buffet che al ristorante (senza eccessi ne verso il basso ma nemmeno verso l'alto)
3) Spettacoli abbastanza belli
4) Spazi comuni vivibili e sufficientemente ampi
5) pulizia sempre ad alti livelli sia in cabina che in giro per la nave
Voto complessivo: 8

In tutta onestà devo aggiungere che una parte del voto alto è dovuta al prezzo veramente conveniente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Peccato.
Una Delle crociere più belle di quest'ultimo lustro l'ho fatta proprio con Classica. Ottimo itinerario, eccellente vivibilità,ottimo servizio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sarà a Freeport l'8 di aprile dopo una lunga "cavalcata" da Malè con soli due scali a CapeTown e a Philipsburg.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bandiera portoghese come dice Mate nel suo articolo dedicato a Classica.

Mate io ricordo bene i giorni della consegna, ormeggiata a Riva Sette Martiri in uno sfolgorio di luci e di raggi laser che sciabolavano nel cielo notturno. Uno spettacolo davvero unico per allora destinato a ripetersi continuamente e in maniera ancora più sfarzosa ad ogni nuova consegna. Ma quella sera era Lei la Signora che tutti ammiravano.

http://www.themeditelegraph.com/it/...as-paradise-RD7DN0kAXX3y2uyJ9tXxOK/index.html
 
U

Utente cancellato

Guest
e si Mate.........nel 1993 lo conosciuta con il giro classico del mediterraneo.....il mio inizio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top