• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neocollection

@Tiziano, vedo che hai fatto 12 crociere, quante con Costa e quante Neo?
La prossima Costa o Neo?

Ho fatto 12 crociere di cui una solo Neo, che come ho scritto è stata la migliore,quest'anno giudicando la crociera fatta con Magica nel 2016 "pessima" cambierò compagnia, quale?forse Oceania.

Quanti crocieristi che hanno fatto più di una crociera con Costa hanno fatto almeno due NEO?

Quando nel 2012 sono salita a bordo di Neoromantica alla sua seconda crociera avevo discrete aspettative..........
la situazione a bordo ,in realtà,si è dimostrata subito incerta........la nave non era completa negli arredamenti,
a chi mancavano i cassetti a chi le tende e in giro si vedevano tanti operai nelle parti comuni..............
l'idea di partenza era stata...nessuna animazione.....crociera tranquilla......a metà causa numerose e ripetute rimostranze
dei passeggeri fu fatto arrivare un animatore a Malta..........insomma la Costa per prima sembrava non solo avere poche idee e confuse,
ma neppure essere in grado di far rispettare un piano..........le escursioni che dovevano essere "speciali" con meno partecipanti
subirono delle modifiche,pur rimanendo invariato il prezzo aumentato.............
I prezzi delle crociere Neo furono riveduti e svenduti in breve tempo..........nonostante questo a bordo di Neoriviera
eravamo poco più di 300 passeggeri..............
delle quattro esperienze Neo ricordo con piacere solo Voyager..........non certo per la cabina che era di dimensioni minimali,
ma per l'atmosfera a bordo,indipendente dal concetto Neo...............

Mauro, è come l'annosa questione se sia nato prima l'uovo o la gallina.....
Le navi erano vuote perchè Costa non ci ha creduto fin dall'inizio e quindi non è stata credibile su questa proposta (vedi testimonianza di Alda), o viceversa? Io credo che la questione sia più complessa....

NeoRomantica è l'unica tra le navi Neo che è nata con quello scopo (bellissima sotto tanti aspetti...)...pur con evidenti errori come la soppressione del teatro..... (per un certo periodo, girava la voce che l'avrebbero fermata per fare dei lavori di ripristino.... ma pare evidente che in merito abbiano fatto clamorosi sbagli valutativi...).
Il fatto che non abbiano replicato con Classica quanto fatto con Romantica nè è la dimostrazione.
NeoRiviera, diciamocela tutta, è li per caso, per trovarle una collocazione a seguito della chiusura di Ibero.

Ora, la questione fondamentale è stata una politica di pricing non coerente con le "promesse" fatte di un servizio "premium", mi riferisco sopratutto all'inizio.
Non puoi partire con una nuova proposta di crociera in stile "vintage", con un prezzo medio più elevato rispetto ad una crociera mass, e pensare di riempire da subito le navi e guadagnare miliardi.

Già dalle prime settimane, perdi credibilità se in una crociera "premium" servi i rigatoni con le polpette nella serata elegante, se servi il thè a pagamento nel pomeriggio, se pubblicizzi l'open sitting e poi non lo fai... cercando di tagliare i costi solo perchè ti fai prendere dall'ansia della redditività in un contesto che in fase di start up è normale che generi perdite....perchè và visto in ottica futura di medio periodo....insomma, la credibilità ed il gradimento te li devi costruire e guadagnare ...non cadono dall'alto.
Questo ha comportato una "svendita" delle crociere Neo... accentuando questa "distonia".

La verità è che navi come le Neo, piccole e datate, richiedono costi di manutenzione elevati e non hanno i classici benefici derivanti dalle economie di scala tipiche delle meganavi.
Riempite ai prezzi delle mass, perdono soldi, è matematico....
Il destino delle piccole, e non solo in Costa, è questo... o le mandi in Oriente (Costa, Msc ed in parte Royal), o le ricicli in sotto-brand (vedi Royal)...o le vendi.....
Anche se darle un futuro da "premium", sarebbe stato interessante...se ci avessero creduto fino in fondo....l'idea a mio parere era buona. Io a bordo mi sono trovato bene.

Concordo completamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco una pluriNeo (con Voyager incluso...).
Altri?

Non mi ricordavo Voyager...perchè formalmente la Neocollection è nata nel 2014..... e Voyager già non c'era piu'... :rolleyes:
Il "format" proposto con Voyager era comunque quello ...hai ragione....anche se non era Neo..e NeoVoyager credo non si sia mai chiamato....anzi, ne sono abbastanza certo.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32987-Neocollection?highlight=Costa+Neocollection

Ultima modifica:
Non mi ricordavo Voyager...perchè formalmente la Neocollection è nata nel 2014..... e Voyager già non c'era piu'... :rolleyes:
Il "format" proposto con Voyager era comunque quello ...hai ragione....anche se non era Neo..e NeoVoyager credo non si sia mai chiamato....anzi, ne sono abbastanza certo.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32987-Neocollection?highlight=Costa+Neocollection

Ciao....quello che io ricordo,al di la' delle date ufficiali,che a bordo di Neoromantica nel 2012 si pubblicizzava questo nuovo concetto di crociera
introdotto con alcune dinamiche che poi nel tempo sono state modificate,come la completa assenza di animazione............
già a bordo di Neoriviera eravamo stati chiamati dal repsonsabile club per esprimere un parere su questo "concetto di viaggio"
che però,ad inizi 2014 aveva già subito modifiche rispetto all'origine........se non altro la presenza del teatro a bordo
aveva riportato il concetto di spettacolo serale a quello conosciuto e le attività di bordo erano presenti,compresi i quiz e il bingo...........:D

per quanto riguarda le escursioni invece a bordo di Neoriviera nel 2014 si erano avute numerose discussioni............
ci siamo ritrovati in 38 a bordo del pulmann per Bonifacio invece dei previsti massimo 25................

Quello che si riscontrava a bordo era scetticismo da parte di molti ,anche per la pessima gestione della cena senza prenotazione
e assoluta fedeltà da parte di chi aveva abbracciato l'idea ........senza dubbio alcuno...........

Da parte mia ,ma queste sono considerazioni molto personali,"l'invasione" delle piante e dei fiori finti,
i filari di cipressi di plastica e le candele cimiteriali sui tavoli erano inaccettabili,
insieme alle famigerate posate appese al buffet..........:D

Ps.la Voyager,con tutti i suoi palesi difetti,aveva il grande pregio di un ambiente molto rilassato
e una bellissima atmosfera.........qualunque fosse il nome dell'esperienza di bordo..........:D

Ultima modifica:
Anche io Neoromantica , voyager e neoriviera lo scorso anno, a me questo concetto neo è sembrato solamente un tagliare tante cose facendole passare per una scelta chic ma che di chic non aveva niente, soste più lunghe? mah non mi è parso ci fossero in queste crociere che ho fatto io? Più attenzione al cliente? Lasciamo perdere, ho raccontato con dovizia di particolari lo scorso anno quindi non mi ripeto, perché c'è il buffet aperto anche a cena? È questa la gran cosa in più? Mah non voglio come al solito essere iper critica ma a me il concetto neo nella sua attuazione non è piaciuto per niente, l'unica cosa di rilievo erano gli itinerari

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ps.la Voyager,con tutti i suoi palesi difetti,aveva il grande pregio di un ambiente molto rilassato
e una bellissima atmosfera.........qualunque fosse il nome dell'esperienza di bordo..........:D

A me piace variare, ed avevo prenotato una crociera sulla Voyager sul Mar Rosso. Mi incuriosiva parecchio.
Purtroppo è saltata per il cambiamento della situazione politica in Egitto...e perchè la nave è stata poco dopo venduta.

Snappypg, i punti di vista possono cambiare anche in base alle proprie esperienze. Ed io, rispetto a te ed a tanti che popolano questo TD, ne ho meno.
Sono nato, crocieristicamente parlando, su navi già di stazza importante, oltre le 90.000 tn. Ed in un periodo in cui Costa, per il post Concordia, ha accelerato il taglio dei servizi rispetto alla "vecchia" Costa, e rispetto alla concorrenza. Difatti, dal Dicembre del 2013 fino a due anni dopo, non ci ho più viaggiato. Questi sono i miei termini di paragone, differenti quindi rispetto a tanti di voi.

E' vero ciò che dici, se guardiamo in termini di servizi alle Neo, non è che ci sia niente di più rispetto ad altre compagnie mass. Certamente c'è qualcosa di meno rispetto alle compagnie premium.
Però, rispetto alla Costa del 2013, ho trovato parecchio di più. Ho trovato un itinerario particolare con 3 overnight che di fatto nessuno propone con quella continuità. Ed io questo lo apprezzo particolarmente. Ho trovato una nave piccola, che fa si che ci sia un rapporto particolare con gli altri passeggeri e con l'equipaggio. E tutto questo giova tanto anche sulla percezione del servizio. Che ho trovato di buon livello.
Insomma, è un'esperienza che rifarei, ed è un'esperienza che considero molto positiva.

Purtroppo, i problemi che ho avuto, sono problemi di natura organizzativa che dipendono dalla totale assenza di considerazione verso il cliente e da puro dilettantismo da parte di chi sta a Genova, non tanto da parte di chi a bordo ha dato modo di esprimere la propria professionalità ed attenzione verso l'ospite...NONOSTANTE Genova.
Io a bordo sono stato benissimo. Questa perlomeno è stata la mia esperienza su una Neo.

Costa Neocollection

Io non ho mai provato una vera crociera neo ma sono stato una settimana con Classica nell'itinerario 7 spiagge in 7 giorni tra le isole greche subito prima che andasse in cantiere per diventare neo, e a tutt'oggi su 13 crociere è quella in cui forse sono stato meglio, certo la nave abbisognava di qualche piccolo intervento ma pur essendo piena ricordo un servizio ottimo rispetto alle navi più grandi e soprattutto un'atmosfera diversa, mai sensazione di affollamento, mai code in nessun contesto, un clima molto più rilassato e sereno anche da parte dell'equipaggio. A luglio di quest'anno risalirò su neoClassica per l'itinerario da Bari che effettivamente al di là di tutto a mio parere è davvero bello con soste piuttosto lunghe e soprattutto 48 ore a Mikonos. Sono certo che per quanto non esista forse più il concetto neo, o forse non sia mai realmente esistito, sarà una crociera sicuramente migliore in termini di servizio e di tranquillità rispetto ad altre crociere sul mediterraneo in quel periodo con le unità più grandi..

Io non ho mai provato una vera crociera neo ma sono stato una settimana con Classica nell'itinerario 7 spiagge in 7 giorni tra le isole greche subito prima che andasse in cantiere per diventare neo, e a tutt'oggi su 13 crociere è quella in cui forse sono stato meglio, certo la nave abbisognava di qualche piccolo intervento ma pur essendo piena ricordo un servizio ottimo rispetto alle navi più grandi e soprattutto un'atmosfera diversa, mai sensazione di affollamento, mai code in nessun contesto, un clima molto più rilassato e sereno anche da parte dell'equipaggio. A luglio di quest'anno risalirò su neoClassica per l'itinerario da Bari che effettivamente al di là di tutto a mio parere è davvero bello con soste piuttosto lunghe e soprattutto 48 ore a Mikonos. Sono certo che per quanto non esista forse più il concetto neo, o forse non sia mai realmente esistito, sarà una crociera sicuramente migliore in termini di servizio e di tranquillità rispetto ad altre crociere sul mediterraneo in quel periodo con le unità più grandi..

In effetti hai pienamente ragione.

E' la percezione " diversa" della crociera che ti fa star bene, senza aver, come tu dici , la prerogrativa Neo. La nave piccola ha queste potenzialità, e' tutto piu' contenuto, diverso approccio e piu' attenzione al cliente. Questo l' ho riscontrato piu' volte, non solo con Neoromantica e Classica prima che diventasse Neo, ma anche su Armonia, Opera di Msc. Provate sia prima che dopo l' allungamento, dove non ho mai avuto la sensazione di essere un numero, ma una persona.
Purtroppo mi rendo conto che queste navi non saranno il futuro ben presto saranno sostituite da unita' piu' nuove e tecnologicamente piu' avanzate.

Ultima modifica:
Concordo anche io con Oriana ed AZ.

Per quanto mi riguarda, non vuol dire preferire le navi piccole a quelle grandi sempre e comunque, ma piuttosto avere coscienza di poter avere un'attenzione diversa, ed una percezione diversa del servizio ricevuto.

Concordo anche io con Oriana ed AZ.

Per quanto mi riguarda, non vuol dire preferire le navi piccole a quelle grandi sempre e comunque, ma piuttosto avere coscienza di poter avere un'attenzione diversa, ed una percezione diversa del servizio ricevuto.

concordo pienamente
l'anno scorso su neoriviera abbiamo ricevuto un'attenzione diversa rispetto ad altre crociere, però per esempio reputo mediterranea il giusto compromesso
a fronte di 12 ponti e 294 m di lunghezza porta 'solo' 2680 passeggeri
su questa nave non ho mai percepito il problema del sovraffollamento

concordo pienamente
l'anno scorso su neoriviera abbiamo ricevuto un'attenzione diversa rispetto ad altre crociere, però per esempio reputo mediterranea il giusto compromesso
a fronte di 12 ponti e 294 m di lunghezza porta 'solo' 2680 passeggeri
su questa nave non ho mai percepito il problema del sovraffollamento

Concordo, Mediterranea è un mix tra la nave "grande" e una "piccola", comenque la migliore resta sempre Victoria.

È importante conoscere il prodotto che si prenota per non restare deluso dalle aspettative.tutte le navi hanno i pro/contro grande ha delle cose che non trovi sulle piccole e viceversa. se voglio più attenzione e meno confusione scelgo la nave piccola. Per i miei gusti,indipendentemente se neo oppure no, le migliore crociere sono state le due fatte con Marina perché rispecchiava il mio ideale di crociera "famigliare" a contro dello scivolo e pista ghiacciata che poco mi interessa

ehhhh Mimmo, la Marina
mi è rimasta nel cuore
lo scritto tante volte, finora la crociera in assoluto più bella e particolare e fantastica fra quelle che ho fatto
che poi, non ce ne una che non mi sia piaciuta anche se in qualcuna qualcosa non era il massimo, per me sono sempre state positive
quindi pensa un pò su Costa Marina
un cruccio? non poter essere salita su Costa Allegra
una speranza? salire su Costa Victoria