• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoRiviera - Emirati con sitle - 1-8 dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
Certo che una valutazione della camera come un 3 stelle mi preoccupa essendo la nave inserita nella Neocollection che "dovrebbe"avere standar superiori alle altre navi.
 

ggiosh

New member
Dopo lo spettacolo, al ponte 12 hanno organizzato una serata astronomica: si può ammirare con i telescopi il cielo stellato, bellissime le spiegazioni del ragazzo esperto….. soprattutto i racconti sui nomi delle stelle che hanno riportato me alla tanto amata mitologia ai tempi del liceo e hanno affascinato mio marito che di mitologia non sa nulla!

Che bella quest'iniziativa con i telescopi, qualcuno sa se è una novità per Costa o era proposta anche nel passato? :)
 

marinadora

Member
Che bella quest'iniziativa con i telescopi, qualcuno sa se è una novità per Costa o era proposta anche nel passato? :)

Anche noi abbiamo goduto di questa bella iniziativa nella crociera Le Mille e una Notte di Favolosa nel gennaio 2012, un'esperienza proprio emozionante!!!
Azzurromare grazie ancora per questo tuo diario così particolareggiato e per le tue bellissime foto, aspetto con gioia le prossime :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per i nuovi dettagli...

Ricapitoliamo... nave rinnovata solo in minima parte... per il resto... arredi stile anni '90 (quelli di Festival Crociere)... open sitting per la cena... menù ricercato... soste lunghe in porto... animazione standard... niente serate di gala con cocktail...

In sintesi... è un Freestyle rivisitato... avendo provato NCL... non ho dubbi in proposito.
 

paola_barby

New member
che bella la visione delle stelel coni telescopi!! non vedo l'ora..

altra domandina: il vestiario, non tanto a bordo, quanto durante gli scali.
ci sono consigli? ci sono delle restrizioni? ho letto da qualche parte che si devono avere sempre pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe..vero?

scusa se ti inondo di domande :)
 

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!

Il programma di gadima mi piace molto!

Allora tornando alla cabina.
Sì 3 stelle e non più; non tanto per gli arredamenti semplici, l'armadio non era male a livello di spazio, così come i comodini e la scrivania avevano dei confortevoli spazi interni da occupare. In effetti la camera veniva fatta solo una volta al giorno con relativo cambio di asciugami da doccia; durante la cena il concierge entrava solo per cambiarti eventualmente i teli bagno e mettere avvisi e Today sul letto, ma non veniva risestamato nulla.
Detto questo quando veniva fatta la pulizia la cabina e il bagno erano linde, impeccabili, così come la piegatura del pigiama (unica coccola in più rispetto ad un tre stelle a terra).
Prima di partire avevo letto che solitamente la cabina veniva fatta 2 volte, a volte addirittura lasciato un cioccolattino sul cuscino....

Per quanto riguarda il vestiario a terra.
L'unico obbligo da rispettare è quello dettato dalle visite alle moschee.
Per l'uomo pantalone lungo e polo/camicia (insomma no pantaloncini e maglia smanicate)
Per la donna pantalone lungo (che copre la caviglia) e largo (no leggins o fuseaux se ci piacciano di più gli anni '80:cool:) maglia/camicia/maglioncino a maniche lunghe non aderente che copra completamente il polso, foulard o sciarpa in testa che copra completamente capelli e collo (di qualsiasi colore nessuno problema). Ai piedi si possono calzare sia sandali che scarpe chiuse, ovviamente prima di entrare nella moschea vanno tolte.
Ecco il mio abbigliamento tipo per le visite ai luoghi sacri; preferivo indossare una camicia di jeans sopra una maglia a maniche corte; così come preferivo pantaloni di lino ai jeans più freschi!



Per quanto riguarda ciò che mi ha di più colpito della crociera.... beh senza dubbio il paesaggio che si ammira in entrata e in uscita dai porti....o meglio il poter gustare dalla nave una bella vista delle città, credo quindi la prospettiva diversa dalla qualla che si ha raggiungendo i luoghi via terra.
Per quanto riguarda la nave in sè, ho apprezzato molto l'organizzazione in generale, mi pare funzionasse tutto bene, come in un piccolo paese!:D
 
Ultima modifica:

Azzurromare

New member
Mercoledì 4 dicembre

Oggi la neoRiviera lascerà Muscat alle 13.00 alla volta di Abu Dabhi, il tutto a bordo è per le 12.30.

Oggi sarà la nostra prima uscita fai da te.
Il programma preventivato (e poi rispettato) è stato un classico: visita alla Moschea, Palazzo del Sultano, Corniche, Souq di Mutrah.

Alle 7.50 prendiamo il minibus che ci porta alla dogana in uscita dal porto, fuori ci sono un sacco di taxi….. memore di alcuni diari/consigli letti qui, non ne scegliamo uno di quelli parcheggiati appena fuori dal porto ma ci dirigiamo verso il mercato del pesce….. quando sentiamo un richiamo in lingua italiana…. È un taxista che parla italiano!!!!
Mio marito subito si fa ammaliare…… e, come già sapevo, non è nemmeno propenso alla contrattazione….. vabbè spuntiamo 50 euro per un giro di 3 ore dalle 8.00 alle 11.00 come da programma. In Oman non esistono taxametri e si deve concordare prima la cifra che si pagherà a destinazione.
Il taxista è un omanita corpulento di cui non ricordo il nome (a parte che parlava solo ed esclusivamente con mio marito e ha stretto la mano solo a lui) che ci porta subito alla Moschea, per arrivarci ci vogliono circa 30 minuti…. E siamo tra i primi ad arrivare, magnifico!

Tutto molto curato, giardini bellissimi, addirittura stanno pulendo il pavimento esterno alla moschea….. abbiamo girato dentro e fuori dalla moschea per parecchio, affascinati dalle forme e dai colori…… e i nostri calzini bianchi sono rimasti tali….. tutto era lindo, tirato a lucido.
Passiamo almeno un’oretta tra visita e foto, poi ritorniamo dal taxista che ci ha accompagnato dentro dandoci alcune indicazioni e che ora è al telefono con la moglie, le sta dicendo cosa vuole per pranzo!!! Con noi si è già guadagnato la sua giornata!













Ci porta quindi alla città vecchia facendo una sosta in un punto panoramico in modo che si possano fare delle belle foto e si abbia una vista su tutta la Muscat vecchia. Arriviamo poi al Palazzo del Sultano, ci lascia e ci diamo appuntamento dopo 40 minuti, ammiriamo il palazzo sia dal davanti che dal dietro dopo aver fatto una bella passeggiata fino al mare.

Ritorniamo al punto d’incontro e via verso la Corniche; anche qui sosta strategica dove si può ammirare quell’incensorio bianco enorme che spicca tra le montagne che si buttano in mare e si vede bene arrivando dal mare.

Poi ultima tappa al souk di Mutrah; io andrò un po’ contro corrente ma devo dire che i souk non mi entusiasmano, poi per me era la prima volta che avevo a che fare con i commercianti di queste zone…. Per cui l’impatto ha inibito parecchio la mia voglia sfrenato di fare shopping!!!
A mio avviso troppa insistenza, troppa….. non si poteva nemmeno guardare un articolo che quasi si veniva trascinati dentro i negozi….. no troppo caos, non fa per me, anche se ha un suo fascino questa modalità di interazione con un possibile cliente…..
Finito un giro senza acquisti torniamo a piedi in nave, davvero nemmeno 10 minuti di camminata, da souk si vede la nave, per cui impossibile sbagliarsi.
Ci ristoriamo con una bella doccia e un buon pranzo al buffet, e salutiamo Muscat.



Pomeriggio dedicato alla tintarella e una volta calato il sole all’esercizio fisico per poter gustare senza appesantirsi le prelibatezze della cena.

Che bella vacanza e come vola il tempo!
 

caselle75

New member
un ciao a tutti i crocieristi ed un ciao particolare ad azzurromare . il tuo resoconto di questa crociera degl'emirati m'interessa molto dato che il 2 febbraio la farò anch'io . sapere che non c'è la cena con il comandante non c'è quindi niente giacca :D !!!!!!!!!!!!!!! e vai !!!!!!!!!!!!!!!
 

diver67

Active member
un ciao a tutti i crocieristi ed un ciao particolare ad azzurromare . il tuo resoconto di questa crociera degl'emirati m'interessa molto dato che il 2 febbraio la farò anch'io . sapere che non c'è la cena con il comandante non c'è quindi niente giacca :D !!!!!!!!!!!!!!! e vai !!!!!!!!!!!!!!!

E poi ci chiediamo perché le crociere sono cambiate.:(
 

capricorno

Super Moderatore
Complimenti e ben tornata!! Aspetto di leggere il resto e naturalmente di vedere questi luoghi magnifici che hai visitato.
Un saluto e visto che manca veramente poco Buon anno !!!
 

Mauris

New member
Ciao , non sono mai stata in Medio Oriente , faremo questa crociera il 12 gennaio, non ho ben capito per l abbigliamento quando si scende dalla nave, nelle strade e nei vari giri in città ( non moschea ) mi potresti dare qualche consiglio ? grazie e complimenti per il diario, spero di leggere il resto prima che parto :)
 

claudiafed

New member
ciao a tutti, anch'io partiro' il 12 gennaio con costa neoriviera e tutto questo sconvolgimento non me l'aspettavo proprio... si sapevo dell'open sitting a cena, della maggior tranquillità...ma che tutto il resto era scomparso proprio no... io che pensavo di godermi anche la nave un po' di piu' mi devo ricredere.... spero di aver scelto bene..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top