• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoriviera - Le isole gioiello del Mediterraneo :) partenza 17/07/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Costa Neoriviera - Le isole gioiello del Mediterraneo :)

Costa Neoriviera - Le isole gioiello del Mediterraneo :)

Io a parte qualche eccezione mangiavo alle 8 e fino a quell'ora vedevo tavoli liberi, ma mi sa che erano molti da 4. Alle otto e trenta era più difficoltoso, c'era già più gente e ho dovuto attendere un po' di più. Mi avevano detto che avrei dovuto aspettare una ventina di minuti e mi hanno dato un ufo nero che si sarebbe messo a vibrare e lampeggiare non appena si fosse liberato un tavolo. Alla fine abbiamo aspettato 5 minuti, ma il servizio al tavolo era molto più lento. Io mi sono trovata bene al ristorante. Ma in due credo sia più semplice.

Una curiosità come fai a sapere che eravamo in 1300?

Eccomi qua, giorno 2 Propriano.

Per questa tappa non avendo trovato nulla per il fai da me ho optato per un escursione costa, Bonifacio e giro in barca. Il tour prevede 1 ora e mezzo di tragitto, giro in barca, trenino e giro per le vie di bonifacio. Il punto di ritrovo per l'escursione è il teatro, preso il numeretto dell'escursione si parte, con noi ci sono 2 guide, una per gli italiani e una per gli stranieri e siamo accompagnate da un ragazzo del tour office di costa. La guida per gli italiani è molto preparata e competente mentre quella per gli stranieri un pò meno, infatti un signore che parlava italiano si è lamentato con il costa boy, facendo presente che la guida per gli stranieri raccontasse molte meno cose. Durante il tragitto ci fermiamo per delle foto panoramiche dove possiamo vedere la roccia del leone, dopo qualche minuto ripartiamo alla volta di bonifacio.

Arrivati a Bonifacio saliamo sulla barca e giriamo per circa un'oretta, facendoci vedere la scogliera, qualche laguna e una grotta, la cui apertura ha la forma della corsica. L'acqua di Bonifacio è qualcosa di incantevole, veniva voglia di lanciarsi in acqua. Finito il giro in barca abbiamo del tempo libero, quindi giretto nella parte bassa della città, zona porto e acquisto di souvenir. L'ora di libertà passa in fretta e ci ritroviamo tutti per andare sul trenino che ci porterà nella città alta, tutti i crocieristi sono arrivati, le guide ci sono, i costa boy anche, sono tutti vicini vicini al telefono, da qui capiamo che ci deve essere qualche problema e infatti a causa della caduta di una pianta i trenini non partono più e da qui comincia il caos. Una proposta è di salire a piedi e chi non vuole di stare a Bonifacio bassa per poi partire, purtroppo gli animi cominciano a scaldarsi perchè le persone non se la sentivano di salire a piedi e rimanere a Bonifacio non avrebbe avuto senso, la guida è molto brusca nei modi e questo non aiuta, i crocieristi se la prendono con il nostro costa boy che cerca di calmare le acque. Alla fine si fa la conta di chi vuole andare a piedi, di chi vuole stare li e di chi vuole andarsene. Finita la conta, chi vuole salire a piedi parte, noi decidiamo di tornare in nave (io visto il caldo non me la sentivo di fare tutta la strada sotto il sole, la guida ci aveva indicato una strada lunghissima ripidissima e tutta sotto il sole, anche se poi abbiamo visto che la strada almeno per persone giovani era fattibilissima a piedi, ovviamente non era fattibile per persone anziane o che avevano qualche problema di salute). Tutto è pronto per la partenza quando... la strada viene liberata e possiamo prendere il trenino, quindi tutti insieme prendiamo il trenino e partiamo. Visitiamo bonifacio alta, molto bella piena di viuzzole, vediamo anche la pianta malefica che non è grandissima, ma essendo le strade piccolissime e lo spazio limitato l'operazione per liberare la strada è risultata molto difficoltosa, troviamo anche gli escursionisti che sono saliti a piedi, appena ci hanno visti sono scoppiati a ridere :) .

Dopo aver visitato la città andiamo a riprendere il trenino per scendere, ma la strada è bloccata perchè stanno cercando di togliere gli ultimi pezzi dell'albero. Attendiamo attendiamo e dopo mezz'ora ancora niente, c'erano alcune persone sul trenino che provenivano da neoriviera ma avevano fatto bonifacio in fai da te e cominciavano a temere di perdere il pullman, alcune persone decidono di scendere a piedi, ancora mi chiedo come non si sia perso nessuno dato che qualcuno prendeva e se ne andava. Passano altri dieci minuti e finalmente si parte. Arriviamo a Bonifacio bassa prendiamo il pullman e torniamo in nave.

Ritorniamo e sono circa le cinque e mezza quindi il piano di farsi un bagno nelle spiagge vicine è saltato. Quindi dato che avevamo mangiato pochissimo optiamo per una cena prestissimo, alle 18:30 ci siamo presentate al ristorante e meno male che c'è il turno libero :) . Dopo cena andiamo a vedere lo spettacolo e poi a vedere le stelle con il telescopio disponibile su neoriviera (vediamo Giove con alcune lune, io le lune non le vedo ma va beh e vediamo la luna che è un incanto, è accecante bellissima, se vi capita l'occasione andate a vederla). La serata poi continua in piscina con la serata tropicale che dura fino a mezzanotte e mezza. Dopo la serata a ballare tutti a nanna, domani si va ad Olbia :)

L'escursione della costa è abbastanza costosa, ma ne valeva la pena, veramente bella, la consiglio. Tanto la pianta è caduta non dovreste aver problemi ahhaahahah . Avendo visto degli escursionisti fai da te presumo che sia fattibile andare anche da soli, ma un ora e mezza di viaggio per andare e un'altra ora mezza per tornare sono tante. Il posto comunque li vale. Vicino al porto comunque c'è una bella spiaggia raggiungibile a piedi per chi volesse farsi un bagno.

A presto con le foto dell'escursione :)

Stefania

Ultima modifica:
Me lo ha detto la meitre che era in sofferenza per il notevole afflusso non avendo personale per garantire il livello di servizio delle neo..... noi mangiavamo al Saint Tropez che hanno aperto appositamente in quanto il Cetara non avrebbe contenuto tutti, ci hanno collocato le famiglie, gli ospiti delle suite però si poteva accedere solo dopo le 21.....

I
Una curiosità come fai a sapere che eravamo in 1300?

Me lo ha detto la meitre che era in sofferenza per il notevole afflusso non avendo personale per garantire il livello di servizio delle neo..... noi mangiavamo al Saint Tropez che hanno aperto appositamente in quanto il Cetara non avrebbe contenuto tutti, ci hanno collocato le famiglie, gli ospiti delle suite però si poteva accedere solo dopo le 21.....

Grazie :)
Se non sbaglio il bouffet chiudeva alle otto e trenta. Probabilmente spostavano il personale dal bouffet al ristorante Sain tropez

Eccomi qua, finalmente sono riuscita a ricollegarmi e posso continuare il diario postando alcune foto dell'escursione di Bonifacio fatta con la Costa.

19674309564_5323bb41e5_k.jpg

La prima tappa, la roccia del Leone

19675957783_e242cf2107_k.jpg

Bonifacio

Inizia l'escursione con la barca
20108865380_c39e7c0d70_k.jpg

19674225444_e55af57bab_k.jpg

20296840745_fa9703f34b_k.jpg

20270453696_96a64a4f3c_k.jpg

L'ingresso della grotta

20110186839_c836acd44d_k.jpg

20270531736_4d5f0c6804_k.jpg

19675784483_fae7994001_k.jpg

20302690271_2192225a70_k.jpg

La Corsica nella roccia, purtroppo la foto non rende bene ma dal vivo si vede benissimo che la forma è quella della Corsica.

20288297112_20170b1a03_k.jpg

Non vi viene voglia di buttarvici dentro? A me si :)

20472939441_affa8505a7_k.jpg

20278604628_a81d1f0059_k.jpg

20457898852_36673dd73c_k.jpg

Ora di libertà e visitiamo i dintorni di bonifacio bassa facendo una breve scarpinata verso l'alto.

20473707211_927cfdfe36_k.jpg

L'albero della discordia, o meglio, quello che ne rimane!!!

20279374868_a242e2cdf0_k.jpg

20441150066_0554c04f73_k.jpg

Un piccolo intruso si intrufola nella foto :)

20441098206_019bb80e57_k.jpg

Questa foto è stata scattata dalla bocche, è molto simile alla foto fatta nell'ora di libertà, perchè ci trovavamo qualche metro sopra a dove eravamo arrivate in precenza.

20441072206_6ded98d0d4_k.jpg

Il tramonto a Propriano

20280616349_7c510015e6_k.jpg

La notte a Propriano

A presto con la tappa di Olbia.
Stefania

Che bel diario e che fortuna che hai avuto!
Posso chiederti che mare hai avuto, calmo o anche mosso?

Ciao,
Si un bel colpo di fortuna :)
Ho avuto mare mosso gli ultimi due giorni. Un signore ha detto che il penultimo giorno era forza tre ma non ho idea da dove abbia preso questa informazione. L'ultimo giorno era ancor più mosso. Si faticava a stare in piedi, c'era gente che vomitava di qua e di la. La mattina dello sbarco ho trovato sale fino all'ultimo ponte.

Ciao,
Ho avuto mare mosso gli ultimi due giorni. Un signore ha detto che il penultimo giorno era forza tre ma non ho idea da dove abbia preso questa informazione. L'ultimo giorno era ancor più mosso. Si faticava a stare in piedi, c'era gente che vomitava di qua e di la. La mattina dello sbarco ho trovato sale fino all'ultimo ponte.

Ma questo tipo di navi , come tengono il mare? hai detto che hai trovato anche forza tre , si sentiva molto nei vari ponti?

Ciao,

Ma questo tipo di navi , come tengono il mare? hai detto che hai trovato anche forza tre , si sentiva molto nei vari ponti?

Ciao il mare mosso si sentiva parecchio. La gente andava a zig zag. Per salire le scale del teatro mi sono dovuta tenere o non stavo in piedi. Sul forza tre non ho visto io in prima persona, mi è stato riferito da altri passeggeri dicendomi che è molto alto come valore. Io non ne ho la minima idea. Gli animatori mi dissero che quel tratto di mare e spesso mosso, la tratta è Civitavecchia Savona, io l'ho fatta altre volte ma non ho mai sentito nulla, ma ero con navi più grandi e non ho idea se il mare fosse mosso o meno. Mentre navigavamo avevo la sensazioni di qualcosa che mi portava su e poi il vuoto. Spero di esserti stata utile.
Stefania

"Forza" 3; praticamente mare calmo.

Allora sarà sicuramente stato più alto perché mosso era mosso. E di brutto, io sapevo che dal televisore si poteva vedere ma non riuscivo a vedere nulla quella sera sulla tv. Ho provato a sbirciare dalla finestra ma era tutto buio e non si vedeva nulla, sul ponte avevo paura di cadere in acqua e ho lasciato perdere.
Ste

"Forza" in ogni caso, anche se usato su libri e media è errato e non esiste nei termini nautici. Il termine esatto è "Stato del mare 3"

Ma non volevo certo correggerti solo dare una informazione corretta. Pur sapendo che il termine non è corretto, certe volte lo uso anche io per farmi capire. ;) ;)

Esatto, ma usare il termine "Stato del mare 3" è un termine tecnico nautico, cosa che io non sono, ciao e buona giornata.

Lo stato del mare non è indicato da un numero ma dal suo aspetto: calmo- mosso- agitato ecc...
Quello che comunemente chiamiamo forza è la Scala douglas

Esempio: scala douglas 5 corrisponde a stato del mare agitato con onde di tre/quattro metri

Mare forza seguito da numero lo dicono anche i marittimi [emoji6]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.